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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
Maestro Superiore
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Ok, questa è davvero spassosa.
Immagino che il tipo avesse dei discreti malus quando cercava di compiere determinate azioni (quasi tutte, credo), e che questo abbia messo a repentaglio la sua vita più volte.

Io ho avuto un giocatore che è davvero un Genio (nella realtà è una delle persone più intelligenti che io conosca), ma che si è più volte comportato in modo Geniale.
Un esempio:
(AD&D 2nd Ed., 1998/1999, se non ricordo male)
I giocatori si ritrovano, dopo giorni e giorni di ricerchè, finalmente tutti attorno ad un tavolo assieme al mago che avevano cercato.
Era per loro fondamentale trovarlo perchè quest'ultimo poteva aiutarli non poco nella loro missione, ma i PG avevano anche cominciato a sospettare di lui per alcuni misfatti avvenuti in diverse città.
Il Genio decide, dall'alto della sua potenza Psionica, di utilizzare le sue facoltà di lettura del pensiero per stabilire se il mago rispondesse sinceramente o no alle loro domande.
Trattandosi di una discussione con un PNG in cui intervenivano tutti eravamo d'accordo che qualsiasi cosa detta ad alta voce sarebbe stata detta anche dal PG.
La chiacchierata/interrogatorio va avanti per un po', quando viene domandato al mago se sapeva qualcosa dei misfatti.
Risponde di no, e pensa "Mi domando chi possa averli commessi".
Al che il Genio, che ha "sentito" quanto ha pensato il mago, risponde con un "Me lo domando anch'io!".
Immaginate il prosieguo.
Lì ha rischiato tutto il gruppo


Questa era un'introduzione al tipo di persone con la quale ero solito giocare (adesso non ho tempo ).
Sempre il solito Genio si è reso protagonista di altre situazioni "simpatiche".

I PG, dopo grande fatica, riescono ad uccidere due draghi (uno rosso ed uno verde, se non erro), a trascinarne i cadaveri in un bosco (con moooolta fatica ed inventiva) e, grazie all'abilità di un PG cominciano a scuoiarli.
Poichè il Genio è l'unico capace di coprire velocemente grandi distanze (teletrasporto dello Psionico) il gruppo decide di mandarlo a cercare degli acquirenti per le pelli, in modo che loro possano continuare il lavoro sulle carcasse.
Il Genio si teletrasporta prontamente nella più grande città vicina (una grande città di mare) e, pensando che i marinai mercanti potessero essere i più probabili acquirenti, si piazza in mezzo ad una piazza accanto al porto e comincia ad urlare a squarciagola "DEVO VENDERE LE PELLI DI DUE DRAGHI! CHI É INTERESSATO ALLE PELLI DI DUE DRAGHI?"
Si è così visto fare un cenno da un tipo che lo ha chiamato, dicendogli: "Io potrei essere interessato. Vieni con me e ne discutiamo."
Viene condotto nei vicoli (e lui lo segue baldanzoso) finchè non viene accerchiato e colpito alla testa fino allo svenimento.
Si è svegliato legato ed imbavagliato da delle persone che erano moooolto interessate alle pelli di drago... ma non a comprarle. Un suo problemino? Aveva finito i punti potere per usare le sue facoltà di psionico. Ed i tizi non lo lasciavano riposare, torturandolo un pochino ogni tanto, cosicchè non recuperava niente.
Ha provato a fuggire più volte ed è stato sempre ripreso, rischiando la morte nonostante i suoi rapitori lo volessero vivo (per condurli dai draghi).
E lui ce li ha dovuti condurre, ma per fortuna il gruppo è stato in grado di sopraffarli. Certo, poi ha rischiato di morire a causa dei membri del gruppo.


In questo caso la sua imprudenza (per non dire idiozia) ha quasi fatto sì che ci lasciasse le penne. In quel caso avrei fatto morire il PG, se così fossero andate le cose.
In quel caso, secondo me, non era "necessario" salvarlo con un espediente.

Inviato il: 8/5/2007 14:09
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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Questo è uno dei rarissimi casi in cui ho dato una mano ad un PG un po' troppo sicuro di se stesso, ma che comunque se l'è guadagnata con una buona pensata...regolamento GURPS 3a edizione.

Uno dei PG era un ex gladiatore, che tra una missione e l'altra ogni tanto tornava a combattere nell'arena (normalmnente in città di provincia). Attirato dalla possibilità di vincere una grande somma di denaro, grazie ad alcuni vecchi contatti riuscì a sfidare il Terzo Gladiatore.
Tutti gli fecero notare che l'altro lo avrebbe fatto a pezzi, perchè lui in passato era si un abile gladiatore, ma uno dei tanti, nemmeno avvicinabile ai primi Dieci Gladiatori (di fatto i combattenti più letali dell'intera repubblica).
Il PG comunque era migliorato molto in seguito alle avventure e poi, dato che mancavano ancora 3 settimane allo scontro, mi disse che sarebbe andato, opportunamente camuffato, ad osservare gli allenamenti dell'avversario, riuscendo poi ad assistere anche a due suoi combattimenti (roba di poco conto).
Il PG in questione aveva l'abilità Body Language che permette a chi la possiede di leggere le intenzioni soggetto in esame tramite i movimenti del corpo, o dall'espressione del viso.
Dopo averlo osservato il PG si era accorto che l'avversario, prima di sferrare il suo attacco letale (finta + spallata per sbilanciare seguiti da fendente alla gola) apriva molto la bocca, come a far scrocchiare la mascella (una specie di tic). Praticamente grazie a quel piccolo gesto poteva prevedere l'attacco dell'avversario (aumentando i suoi bonus difensivi).
L'abilità Body Language in teoria necessita di un tiro ogni volta, ma quando è venuto il giorno del combattimento gli ho concesso i bonus automaticamente (in fondo aveva studiato l'avversario per quasi un mese)...inutile dire che il PG è riuscito a sconfiggere il più abile e letale avversario (sebbene rimettendoci quasi il naso) e a vincere i soldi.

Peccato che il giorno dopo metà dei Gladiatori della Repubblica volessero sfidare "lo sconociuto guerriero che aveva abbattuto Lestartes (il Terzo Gladiatore)"

Inviato il: 8/5/2007 18:21
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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MetalDave ha scritto:
... il Terzo Gladiatore.
Tutti gli fecero notare che l'altro lo avrebbe fatto a pezzi, perchè lui in passato era si un abile gladiatore, ma uno dei tanti, nemmeno avvicinabile ai primi Dieci Gladiatori (di fatto i combattenti più letali dell'intera repubblica).


Questa mi ricorda il fumetto "2700" con i suoi Dieci Grandi Inquisitori (grande fumetto...).
Comunque non l'aveva pensata male il giovine

Inviato il: 8/5/2007 19:03
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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MetalDave ha scritto:
Questo è uno dei rarissimi casi in cui ho dato una mano ad un PG un po' troppo sicuro di se stesso, ma che comunque se l'è guadagnata con una buona pensata...regolamento GURPS 3a edizione.

Uno dei PG era un ex gladiatore, che tra una missione e l'altra ogni tanto tornava a combattere nell'arena (normalmnente in città di provincia). Attirato dalla possibilità di vincere una grande somma di denaro, grazie ad alcuni vecchi contatti riuscì a sfidare il Terzo Gladiatore.
Tutti gli fecero notare che l'altro lo avrebbe fatto a pezzi, perchè lui in passato era si un abile gladiatore, ma uno dei tanti, nemmeno avvicinabile ai primi Dieci Gladiatori (di fatto i combattenti più letali dell'intera repubblica).
Il PG comunque era migliorato molto in seguito alle avventure e poi, dato che mancavano ancora 3 settimane allo scontro, mi disse che sarebbe andato, opportunamente camuffato, ad osservare gli allenamenti dell'avversario, riuscendo poi ad assistere anche a due suoi combattimenti (roba di poco conto).
Il PG in questione aveva l'abilità Body Language che permette a chi la possiede di leggere le intenzioni soggetto in esame tramite i movimenti del corpo, o dall'espressione del viso.
Dopo averlo osservato il PG si era accorto che l'avversario, prima di sferrare il suo attacco letale (finta + spallata per sbilanciare seguiti da fendente alla gola) apriva molto la bocca, come a far scrocchiare la mascella (una specie di tic). Praticamente grazie a quel piccolo gesto poteva prevedere l'attacco dell'avversario (aumentando i suoi bonus difensivi).
L'abilità Body Language in teoria necessita di un tiro ogni volta, ma quando è venuto il giorno del combattimento gli ho concesso i bonus automaticamente (in fondo aveva studiato l'avversario per quasi un mese)...inutile dire che il PG è riuscito a sconfiggere il più abile e letale avversario (sebbene rimettendoci quasi il naso) e a vincere i soldi.

Peccato che il giorno dopo metà dei Gladiatori della Repubblica volessero sfidare "lo sconociuto guerriero che aveva abbattuto Lestartes (il Terzo Gladiatore)"


Tra il gettarsi a testa bassa in mezzo al pericolo e pianificare accuratamente lo scontro come ha fatto il tuo giocatore ce n'è di differenza..secondo me hai fatto benissimo a dare una mano al giocatore, in fondo ha dimostrato di saper usare la testa(a parte nello sfidare un avversario di tale livello), e questo, se non altro, merita un minimo di supporto da parte del DM.

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-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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Faceless ha scritto:

Tra il gettarsi a testa bassa in mezzo al pericolo e pianificare accuratamente lo scontro come ha fatto il tuo giocatore ce n'è di differenza..secondo me hai fatto benissimo a dare una mano al giocatore, in fondo ha dimostrato di saper usare la testa(a parte nello sfidare un avversario di tale livello), e questo, se non altro, merita un minimo di supporto da parte del DM.


Già. Tra l'altro, così facendo si stimolano gli altri membri del gruppo a fare altrettanto (non a sfidare il Terzo Gladiatore, eh... ).

Inviato il: 8/5/2007 21:43
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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Beh una volta svegliata poteva menare colpi di mattarello da una posizione sopraelevata, mica un aiuto da poco!

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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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Faceless ha scritto:
Tra il gettarsi a testa bassa in mezzo al pericolo e pianificare accuratamente lo scontro come ha fatto il tuo giocatore ce n'è di differenza..secondo me hai fatto benissimo a dare una mano al giocatore, in fondo ha dimostrato di saper usare la testa(a parte nello sfidare un avversario di tale livello), e questo, se non altro, merita un minimo di supporto da parte del DM.


Ho agito così perchè barare in suo favore ("oh che combinazione, ti manca..di nuovo..") mi dava fastidio, mi sembrava assurdo e alla fine non era nemmeno giusto nei confronti degli altri giocatori.

Un'altro episodio analogo è avvenuto durante un assedio..un PG si è trovato (più per pirlaggine che per spirito di sacrificio) a bloccare assieme ad un pugno di PNG una moltitudine di razziatori al fine di permettere la chiusura del portone del muro di cinta..
Siccome era condannato e che l'immagine era davvero epica mi sarebbe spiaciuto se la sfiga gli avesse impedito di uccidere qualche nemico, e allora ho stabilito che i nemici, spronati dal fatto che gli avversari erano solo una mezza dozzina e che dovevano sbaragliare di tutta fretta i temerari, rinunciassero a difendersi (praticamente ho negato loro la possibilità di schivare o parare i colpi del PG, così ad ogni colpo lui ne abbatteva uno).
Questo, unito al fatto che il PG era coperto dalla testa ai piedi di ferro (camaglio, elmo, usbergo di maglia, corazza e schinieri) gli ha permesso di resistere per un bel po' di tempo dopo che gli altri difensori (più poveramente equipaggiati e non graziati dal master ) rimasti fuori erano già stati abbattuti, continuando a mietere numerose vittime.

Inviato il: 9/5/2007 17:21
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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tyorl ha scritto:
una curiosità... ma che c***o se ne faceva della signora di mezz' età sulla schiena? oO svela i motivi reconditi che l' han spinto!


In effetti me lo sono domandato anche io..

Inviato il: 9/5/2007 17:22
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Re: personaggi giocanti o sessione di gioco?
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MetalDave ha scritto:
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Faceless ha scritto:
Tra il gettarsi a testa bassa in mezzo al pericolo e pianificare accuratamente lo scontro come ha fatto il tuo giocatore ce n'è di differenza..secondo me hai fatto benissimo a dare una mano al giocatore, in fondo ha dimostrato di saper usare la testa(a parte nello sfidare un avversario di tale livello), e questo, se non altro, merita un minimo di supporto da parte del DM.


Ho agito così perchè barare in suo favore ("oh che combinazione, ti manca..di nuovo..") mi dava fastidio, mi sembrava assurdo e alla fine non era nemmeno giusto nei confronti degli altri giocatori.

Un'altro episodio analogo è avvenuto durante un assedio..un PG si è trovato (più per pirlaggine che per spirito di sacrificio) a bloccare assieme ad un pugno di PNG una moltitudine di razziatori al fine di permettere la chiusura del portone del muro di cinta..
Siccome era condannato e che l'immagine era davvero epica mi sarebbe spiaciuto se la sfiga gli avesse impedito di uccidere qualche nemico, e allora ho stabilito che i nemici, spronati dal fatto che gli avversari erano solo una mezza dozzina e che dovevano sbaragliare di tutta fretta i temerari, rinunciassero a difendersi (praticamente ho negato loro la possibilità di schivare o parare i colpi del PG, così ad ogni colpo lui ne abbatteva uno).
Questo, unito al fatto che il PG era coperto dalla testa ai piedi di ferro (camaglio, elmo, usbergo di maglia, corazza e schinieri) gli ha permesso di resistere per un bel po' di tempo dopo che gli altri difensori (più poveramente equipaggiati e non graziati dal master ) rimasti fuori erano già stati abbattuti, continuando a mietere numerose vittime.


Barare mai, quello no, solo per rispetto verso gli altri giocatori...però interpretare alcune regole base (tipo in Ad&d, per citare un esempio a te caro )in modo tala da permettere a dei giocatori nelle prime partite di sopravvivere in modo di"farsi le ossa" sec me non è del tutto sbagliato.

Inviato il: 9/5/2007 17:49
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