In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 26
Totale: 26
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 8 9 10 (11) 12 13 14 »


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43402
EXP : 96
Offline
Quoto Faceless, credo che con il giusto stimolo sia possibile portare i librogames alla lettura dei ragazzi.
Certo non bisogna sbarragli la strada con una grafica non accattivante, perchè tutto contribuisce.
Ci vuole una anche giusta pubblicità, magari pure in rete (e qui possiamo esserne noi i veicoli).

Per l'immagine di LS 1: io so che è un'immagine di fantasia, ma conosco un sacco di mamme che non comprerebbero mai un libro simile a loro figlio di loro iniziativa. Certo, poi magari il ragazzino prende i soldi e se lo compra da solo (se qualcuno gli ha detto che può essere divertente), ma perchè rischiare di perdere potenziali vendite?
Ci sono altre immagini di fantasia, altrettanto belle e decisamente meno "conturbanti" per gli animi particolarmente sensibili.
Quella della Mongoose, secondo me, è un'immagine che rende alla perfezione.

Inviato il: 12/5/2007 11:57
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Novizio
Iscritto il:
24/4/2007 9:43
Messaggi: 9
Livello : 1
HP : 0 / 21
MP : 3 / 1074
EXP : 86
Offline
Ricordo il mio primo librogame: L'altare del sacrificio.
Ricordo ancora la faccia di mia mamma!! Vedere un guerriero con un'ascia in mano che taglia la coda ad un mostro....poi il titolo...inquietante!
Chiese all'edicolante: "Ma è roba per ragazzini questa?!" Lui disse "Si signora, non si preoccupi!"

E' vero che copertine troppo "cattive e violente" mettano in ansia i genitori, ma è anche vero che copertine troppo "carine" non piacciono ai ragazzi (abituati a film con effetti speciali e al massimo del realismo, non comprerebbero mai un libro con la copertina da bimbo...); non voglio dire che la copertina della Mongoose non sia bella, secondo me rischierebbe di sminuire pò l'immagine del prodotto.

P.s. voto pieno alla fascetta semi-trasparente blu!!! Bellissima!!!!

Inviato il: 12/5/2007 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43402
EXP : 96
Offline
Citazione:

Argaard ha scritto:

E' vero che copertine troppo "cattive e violente" mettano in ansia i genitori, ma è anche vero che copertine troppo "carine" non piacciono ai ragazzi (abituati a film con effetti speciali e al massimo del realismo, non comprerebbero mai un libro con la copertina da bimbo...); non voglio dire che la copertina della Mongoose non sia bella, secondo me rischierebbe di sminuire pò l'immagine del prodotto.

P.s. voto pieno alla fascetta semi-trasparente blu!!! Bellissima!!!!


Beh, a me l'immagine della Mongoose sembra un'immagine fantasy di buona qualità (tecnicamente molto migliore rispetto a quelle di diversi anni fa) che può interessare chi la guarda proprio perchè da, secondo me, l'idea del fantastico e dei combattimenti fin dal primo sguardo...

Inviato il: 12/5/2007 14:29
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15800
EXP : 75
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
Citazione:

Argaard ha scritto:

E' vero che copertine troppo "cattive e violente" mettano in ansia i genitori, ma è anche vero che copertine troppo "carine" non piacciono ai ragazzi (abituati a film con effetti speciali e al massimo del realismo, non comprerebbero mai un libro con la copertina da bimbo...); non voglio dire che la copertina della Mongoose non sia bella, secondo me rischierebbe di sminuire pò l'immagine del prodotto.

P.s. voto pieno alla fascetta semi-trasparente blu!!! Bellissima!!!!


Beh, a me l'immagine della Mongoose sembra un'immagine fantasy di buona qualità (tecnicamente molto migliore rispetto a quelle di diversi anni fa) che può interessare chi la guarda proprio perchè da, secondo me, l'idea del fantastico e dei combattimenti fin dal primo sguardo...


quoto, in più è attinente con il contenuto del libro, diversamente da molte copertine di altri librogame(in particolare quelle dei primi libri di LS)

Inviato il: 12/5/2007 14:52
_________________
_
-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
le copertine sono sempre state dei punti di forza. Addirittura certi librigame li ho presi solo per le copertine visto che il contenuto interno lasciava a desiderare....

Inviato il: 12/5/2007 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Diacono
Iscritto il:
12/4/2007 18:53
Da genova
Messaggi: 59
Livello : 6
HP : 0 / 138
MP : 19 / 6881
EXP : 55
Offline
Citazione:

Faceless ha scritto:


Guarda, t porto la mia esperienza personale, visto che sono ormai 9 anni che frequento l'ambiente dei wargames e dei gdr: colui che si interessa del mondo fantasy e simili di solito inizialmente lo fa tramite i giochi sopra(negli ultimi anni c'è poi stato un boom nell'interesse per il settore, complici film come il Signore degli anelli, Narnia e gli altri a seguito), solo successivamente, stimolato da quello che vede e gioca si avvicina ai libri, conosco ragazzi di 16-17 anni che si sono già letti il Signore degli anelli e altre opere di scrittori famosi solo sull'onda dei film, e tutt'ora si interessano di altri autori. Questo non vuol dire che non si interessino a prodotti informatici e simili, anzi...
Vorrei dire di più: i ragazzini di oggi non sono dei decerebrati capaci solo di stare davanti al pc, ma sono molto svegli(forse più di noi alla loro età), e non credo che una ristampa rimarrà invenduta sugli scaffali.


Non voglio affermare che i giovani siano dei decerebrati, ma ci sono dei fattori da considerare per me abbastanza inconfutabili.

Premetto che anch' io ho un pò di esperienza di ambienti educativi e quello che ti posso dire è che a mio avviso tra tutte le fonti che influenzano i ragazzi, la scuola che dovrebbe essere quella più importante insieme alla famiglia, non dà più stimoli e anzi è proprio il luogo dove per assurdo non si riesce più a trasmettere la passione per la lettura e dove i libri sono un peso.

Aggiungi che in altri moltissimi casi sin da quando siamo piccoli c'è una altissima probabilità che sia la televisione il mezzo che aiuta di più i genitori a tenere "buoni" i bambini.

Tutto questo fa sì che i ragazzi subiscano gli input che gli arrivano continuamente e si perde l' interesse per i libri dato che nella lettura si richiede una certa capacità di concentrazione.

I librogame sono una variante ai libri comuni proprio per il loro sistema di gioco, ma questo non lo si evince dalla copertina, tu lo sai perchè li conosci già.... ma uno che non ne ha mai sentito parlare pensiamo davvero che possa vederli in mezzo a tanti?

Inviato il: 12/5/2007 15:19
_________________
vogliamo fare tre scellini...e lasciar perdere il nome?
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19011
EXP : 41
Offline
Aggiungo i miei 2 centesimi di euro dicendo che un fattore favorevole per accattivarsi i giovani lettori è la presenza in copertina del numero del volume: si spera che leggendo 1, 2, 3 ecc alcuni lettori pensino, oh un'altra bella saga fantasy come il mio amato erri potter! ;) Ultimamente le serie sono tornate di moda, speriamo che sia il momento anche per altre serie!

Inviato il: 12/5/2007 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Vedo che la discussione è andata avanti. Vediamo se riesco a dare il mio contributo.

1) Grafica: finora sono saltate fuori idee e perfino proposte concrete (grazie all'ottimo lavoro di Hood). Abbiamo visto come potrebbe effettivamente essere la copertina, con fascette di vari colori e diverse impaginazioni. A questo punto: serve tutto questo lavoro? Direi di sì, a prescindere dal fatto che la E.Elle abbia già deciso in merito.
Se abbiamo delle perplessità sull'uso della vecchia fascetta dobbiamo sottoporle alla loro attenzione; penso sia per questo che ci hanno interpellato. Se lo facciamo proponendo anche delle soluzioni alternative la "consulenza" acquista ancor più valore. Suggerirei pertanto un sondaggio per votare la migliore tra le copertine proposte. Se c'è qualcuno disposto a farlo, si potrebbe proporre qualche ulteriore variante (scritte in blu invece che in rosso, costina tradizionale ma trasparente, ecc...), in modo da avere 7-10 copertine da mettere ai voti.

2) Completamento collezione: anche io sono dell'idea che la nuova collezione stoni con la vecchia, ma posso sempre usare un altro scaffale. Chi ama le vecchie edizioni e la loro grafica proprio per questo deve rivolgersi all'usato e purtroppo ad e-bay. Se interessa quella grafica e il gusto di quell'epoca, è inutile richiedere ristampe nel 2007. Il fatto poi che i contenuti siano diversi rende questo prodotto diverso da quello uscito negli Anni 80-90.
Non capisco poi perché si debba essere così legati al passato. La pubblicazione dei librogame in Italia subì rimaneggiamenti non da poco: le ultime serie hanno quasi tutte delle copertine realizzate ad hoc, completamente diverse da quelle originali!!! Questo perché era IMPOSSIBILE proporre negli Anni Novanta le copertine originali di Fire*wolf, Golden Dragon, Guerrieri della Strada, Skyfall e molte altre. Lo stesso Lupo Solitario è uscito in Italia con le copertine della TERZA EDIZIONE inglese, perché le precedenti non erano più al passo coi tempi! La serie NUOVO ORDINE aveva delle copertine ORRENDE, che la E.Elle sostituì con ottime tavole di P.A. Jones e poi con C. Achilleos. Cerchiamo di capire che ora come allora le copertine dei LG non sono sacre e se si vuole il rilancio della serie (e magari delle altre) è impensabile non utilizzare un taglio grafico al passo coi tempi. Spero che la E.Elle non abbia già lanciato le stampe.

3) Pubblico attuale: sono spesso tentato di considerare i ragazzi d'oggi per meno di quello che sono. In realtà vivono semplicemente nel loro tempo; come noi ci esaltavamo con arcade decisamente evoluti, laddove negli Anni Settanta i videogame avevano ben altra grafica, così oggi gli standard grafici dei giochi (come dei film e dei libri) si sono innalzati. C'è un livello che va rispettato, se si vuole avere successo con un prodotto, altrimenti è un'operazione nostalgica ed antieconomica.
Credo che i ragazzi più o meno grandi possano lasciarsi attrarre dai librogame, perché sono un prodotto unico nel suo genere: c'è la lettura, la sfida con il libro (che non è come la sfida contro un videogame), una bella storia, un gdr ridotto all'osso (chi ha mai detto che questo è un problema, specie con i pesantissimi regolamenti di oggi?) e un oggetto graficamente pregevole che è anche ornamentale (mentre la scatola di un videogame di adesso è un volgare pezzo di plastica).
Non nutro grossissime speranze, ma se la E.Elle e Joe Dever credono nel prodotto librogame, non vedo perché dovrei essere scettico a tutti i costi. Se le mamme lasciano comprare Magic e altri giochi "fantasy" ai loro figli, dubito che si scandalizzerebbero per un librogame. Anzi, dovrebbero essere felici che i loro figli abbandonino computer e tv, almeno per qualche ora ogni tanto. In tal caso cominciamo a ritenere decerebrati i genitori, non i loro figli.

Inviato il: 12/5/2007 20:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51180
EXP : 95
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Suggerirei pertanto un sondaggio per votare la migliore tra le copertine proposte. Se c'è qualcuno disposto a farlo, si potrebbe proporre qualche ulteriore variante (scritte in blu invece che in rosso, costina tradizionale ma trasparente, ecc...), in modo da avere 7-10 copertine da mettere ai voti.


Okay, il sondaggio c'è già.

Inviato il: 12/5/2007 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Richiesta di parere da parte delle Edizioni E.Elle
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32402
EXP : 93
Offline
quoto in pieno tutti e 3 i punti di gurgaz!

Inviato il: 12/5/2007 21:07
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved