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Legame tra Giocatori e Personaggi
Maestro Superiore
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Skarn ha scritto:
Beh però voi mi insegnate che durante la sessione il giocatore "è" il Personaggio, e non credo che la Coca-Cola e le Pringles si trovino nei Forgotten Realms, Eberron, nè tantomeno nel Magnamund (fino a prova contraria, ovviamente... ).

Bye


Ecco, prendo spunto da questo post (in questa discussione, snaturandone l'essenza, che parte da un tono scherzoso), per puntare in una direzione più seria.
Si fa un gran parlare di "immedesimazione" del Giocatore nel Personaggio, tanto da trasfondere nel PG la propria personalità, il proprio carattere e tutto quanto sia possibile inserire nell'interpretazione di un essere che in realtà non esiste.

E' fondamentale, però, che non avvenga niente in senso inverso.
Cerco di spiegare meglio: è assolutamente indispensabile che il legame che si instaura tra Giocatore e Personaggio non superi un dato limite.
So che può sembrare banale (e per tutti gli utenti che conosco di questo forum lo è, per fortuna), ma è stato il punto sul quale si sono fondate le tante accuse che hanno investito i giochi nel corso degli anni (anche se il momento clue è passato da una decina d'anni, per fortuna).

La discussione che vorrei fare con voi è:
vi è mai capitato di trovare qualche Giocatore troppo legato al suo PG, che lasciava che questo legame interferisse nella sua vita reale (non parlo di innocue banalità, ma di qualcosa di vicino ad una devianza mentale)?
Se sì, come avete affrontato l'argomento/la situazione?

A voi la palla.

Inviato il: 18/5/2007 12:07
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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Oh volevo chiarire che il mio post era "simpaticamente provocatorio" (anche perchè qui in fatto di GdR mi guardate tutti dall'alto ) anzi volevo proprio che qualcuno mi smentisse prontamente con qualche bella risposta ad hoc...

Ciao

Inviato il: 18/5/2007 12:18
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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Come già dichiarato precedentemente, è naturale che i giocatori s'affezionino ai loro pg, ed è sempre un piccolo trauma quando il loro alter-ego (sul quale solitamente riversano vagonate d'attenzione, impegno, fantasia), quale che sia la causa, non riesce in una determinata azione, fallisce un compito o, peggio ancora, muore.
Ma dovrebbe rimanere comunque un "trauma" facilmente gestibile.
Nell'impossibilità di salvare il personaggio, il saggio DM permetterà allo sventurato di morire in maniera eroica, così da concludere degnamente un proficuo rapporto tra pg e giocatore ed evitare secchiate di d4 nelle mutande.

Stiamo però parlando di personaggi di giocatori DEGNI, ovviamente, non certo di squilibrati, presuntuosi o menefreghisti, per i quali non si dovrebbe avere pietà nè compassione. Un bel fulmine divino che piomba improvvisamente giù dal cielo interromperà l'inutile esistenza dei pg guidati in modo stupido, sconsiderato o deliberatamente contrario all'etica del gruppo.

Nella mia decennale carriera di Dungeon Master e di giocatore ho assistito a sceneggiate di ogni tipo, ma fortunatamente gli Dèi del GdR mi hanno risparmiato il pazzo che minaccia ritorsioni o piange disperato dopo la prematura morte del suo pg.

Inviato il: 18/5/2007 12:40
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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Xion_Aritel ha scritto:
Citazione:

Skarn ha scritto:
Beh però voi mi insegnate che durante la sessione il giocatore "è" il Personaggio, e non credo che la Coca-Cola e le Pringles si trovino nei Forgotten Realms, Eberron, nè tantomeno nel Magnamund (fino a prova contraria, ovviamente... ).

Bye


Ecco, prendo spunto da questo post (in questa discussione, snaturandone l'essenza, che parte da un tono scherzoso), per puntare in una direzione più seria.
Si fa un gran parlare di "immedesimazione" del Giocatore nel Personaggio, tanto da trasfondere nel PG la propria personalità, il proprio carattere e tutto quanto sia possibile inserire nell'interpretazione di un essere che in realtà non esiste.

E' fondamentale, però, che non avvenga niente in senso inverso.
Cerco di spiegare meglio: è assolutamente indispensabile che il legame che si instaura tra Giocatore e Personaggio non superi un dato limite.
So che può sembrare banale (e per tutti gli utenti che conosco di questo forum lo è, per fortuna), ma è stato il punto sul quale si sono fondate le tante accuse che hanno investito i giochi nel corso degli anni (anche se il momento clue è passato da una decina d'anni, per fortuna).

La discussione che vorrei fare con voi è:
vi è mai capitato di trovare qualche Giocatore troppo legato al suo PG, che lasciava che questo legame interferisse nella sua vita reale (non parlo di innocue banalità, ma di qualcosa di vicino ad una devianza mentale)?
Se sì, come avete affrontato l'argomento/la situazione?

A voi la palla.


Conosco un paio di persone che si erano immedesimate così tanto in alcuni gichi di ruolo via internet(tipo World of Warcraft, che gira adesso), che non dormivano/mangiavano/uscivano più, facendo praticamente tabula rasa delle amicizie e conoscenze.

Inviato il: 18/5/2007 14:37
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-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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Faceless ha scritto:

Conosco un paio di persone che si erano immedesimate così tanto in alcuni gichi di ruolo via internet(tipo World of Warcraft, che gira adesso), che non dormivano/mangiavano/uscivano più, facendo praticamente tabula rasa delle amicizie e conoscenze.


So cosa significa.
Io ho giocato ad Ultima Online e, pur non diventandone mai schiavo, mi sono comunque accorto che mi mangiava sempre più tempo, finchè ho preferito smettere.

Inviato il: 18/5/2007 15:28
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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Ah, sì, ben diverso è il discorso riguardante i giochi online, è vero. I litigi tra giocatori, i diverbi tra 'clan' diversi, i grandi e piccoli tradimenti (o presunti tali), i dispetti reciproci, il clima di perenne sospetto, i favoritismi smaccati e quel gran parlare alle spalle degli altri... tutti elementi per così dire "tipici" di ambienti ludici come Ultima o i GdR Online. Sono esperienze che abbiamo vissuto tutti, chi più e chi meno. La soluzione, sfortunatamente, per me è sempre stata la stessa: abbandonare il gioco e quell'atmosfera di noiosa ed infantile competizione.
Chissà poi perchè non si riesca ad andare d'accordo, lì dentro. Forse uno dei motivi è da ricercare nel fatto che nei giochi online partecipa molta più gente e che c'è molto più anonimato rispetto ad un piccolo gruppo seduto attorno ad un tavolo. Voi che dite?

Inviato il: 18/5/2007 15:41
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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=Dr.Scherzo= ha scritto:
Ah, sì, ben diverso è il discorso riguardante i giochi online, è vero. I litigi tra giocatori, i diverbi tra 'clan' diversi, i grandi e piccoli tradimenti (o presunti tali), i dispetti reciproci, il clima di perenne sospetto, i favoritismi smaccati e quel gran parlare alle spalle degli altri... tutti elementi per così dire "tipici" di ambienti ludici come Ultima o i GdR Online. Sono esperienze che abbiamo vissuto tutti, chi più e chi meno. La soluzione, sfortunatamente, per me è sempre stata la stessa: abbandonare il gioco e quell'atmosfera di noiosa ed infantile competizione.
Chissà poi perchè non si riesca ad andare d'accordo, lì dentro. Forse uno dei motivi è da ricercare nel fatto che nei giochi online partecipa molta più gente e che c'è molto più anonimato rispetto ad un piccolo gruppo seduto attorno ad un tavolo. Voi che dite?


Indubbiamente è per il numero di persone presenti e per l'anonimato, ma non solo, secondo me.
Internet ci fornisce non solo un mascheramento comodissimo (l'anonimato), ma anche un mezzo per ottenere contatti e situazioni che nella realtà (o la RL, Real Life, come la chiamano i malati di giochi online) sarebbero difficilmente ottenibili.
Quindi anche persone con gravi problemi caratteriali, che mal si adatterebbero ad un gruppo di gioco reale, trovano spazio sugli innumerevoli server che imperversano per la rete.
E' quasi matematico che su 600/650 utenti connessi sullo shard di UODreams (free shard italiano piuttosto frequentato di Ultima Online) 150/200 siano personaggi che "macrano" (ovvero che eseguono macro, operazioni comandate in cicli ricorrenti che vanno avanti senza che il giocatore le controlli... in pratica eseguono ordini per accumulare risorse o potenziarsi senza che il giocatore debba "perderci tempo" dietro), 50 siano giocatori alle primissime armi, 100 siano giocatori che conoscono un po' il gioco e si divertono ad esplorarne le potenzialità delle quali non sanno niente, 50 siano giocatori esperti che si divertono facendo di vertire gli altri, ed i restanti siano malati che sfogano tramite il loro alter ego virtuale le frustrazioni di una RL che non gli va giù.

Può sembrare una stima esagerata, ma bastano pochi mesi per rendersi conto che è più tendente a verità di quanto non vorremmo...


Inviato il: 18/5/2007 16:04
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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Inviato il: 18/5/2007 16:07
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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=Dr.Scherzo= ha scritto:
Chissà poi perchè non si riesca ad andare d'accordo, lì dentro. Forse uno dei motivi è da ricercare nel fatto che nei giochi online partecipa molta più gente e che c'è molto più anonimato rispetto ad un piccolo gruppo seduto attorno ad un tavolo. Voi che dite?


Penso sia dovuto al fatto che sia l'anonimato che il fatto di stare dietro ad un pc dia "coraggio" ai rompipalle e quindi non esitano a "fare i dispetti".
Se la cosa accadesse intorno ad un tavolo e il tizio in questione fosse a portata delle mie mani e della mia fronte i "dispetti" finirebbero abbastanza in fretta, così come la sua possibilità di mangiare cibo che non sia liofilizzato.

Inviato il: 18/5/2007 16:10
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Re: Legame tra Giocatori e Personaggi
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MetalDave ha scritto:
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=Dr.Scherzo= ha scritto:
Chissà poi perchè non si riesca ad andare d'accordo, lì dentro. Forse uno dei motivi è da ricercare nel fatto che nei giochi online partecipa molta più gente e che c'è molto più anonimato rispetto ad un piccolo gruppo seduto attorno ad un tavolo. Voi che dite?


Penso sia dovuto al fatto che sia l'anonimato che il fatto di stare dietro ad un pc dia "coraggio" ai rompipalle e quindi non esitano a "fare i dispetti".
Se la cosa accadesse intorno ad un tavolo e il tizio in questione fosse a portata delle mie mani e della mia fronte i "dispetti" finirebbero abbastanza in fretta, così come la sua possibilità di mangiare cibo che non sia liofilizzato.


Quoto, cmq continuo a sostenere che un sacco di gente la dentro sfoga le proprie frustrazioni accumulate durante il lavoro o la giornata. E se sai che nessuno te la può far pagare di persona appiattendoti il naso con un pugno tendi a essere molto meno educato che non nella vita di tutti i giorni

Inviato il: 18/5/2007 19:47
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