In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 17
Totale: 17
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ibridare per snellire?
Novizio
Iscritto il:
23/5/2007 15:17
Da Venezia
Messaggi: 9
Livello : 1
HP : 0 / 21
MP : 3 / 1069
EXP : 86
Offline
Salve a tutti, qualche giorno fa con un amico, anche lui appassionato giocatore di librigame, ho intrapreso l'avventura di uno dei volumi della seria Blood Sword, "Viaggio all'inferno".
Ebbene, ci ha colpito molto il fatto di poter giocare in due ma..accidenti che agonia i combattimenti...la giocabilità non è male però è davvero troppo lunga..così..abbiamo pensato di ibridare, cioè mi spiego meglio: basandoci sulla giocabilità di Dimensione Avventura (prendendo come esempio "La Foresta maledetta")abbiamo plasmato le due diverse regole di gioco creandone una nuova, molto efficace. Permette infatti di snellire i combattimenti senza modificare però le dinamiche di gioco.
Ora, dal momento che la cosa ha funzionato..beh..penso che in fondo non dobbiamo farci del male perchè chi ha scritto le regole di un determinato librogame ha la mente contorta...per esempio nella serie Ninja, nel libro intitolato GUERRIERO! la giocabilità è mostruosamente incasinata..
Non credo che "ibridare" debba diventare un must..però...ogni tanto ci vuole...
Ciao a tutti!

Inviato il: 1/6/2007 16:21
_________________
Flash Stray
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Mi sembra sensato cercare di correggere eventuali pecche insite nei vari regolamenti.

Dal momento però che si sta parlando di librigame, e non di GdR, non sarebbe meglio spostar la discussione nella accogliente Caverna?

Inviato il: 1/6/2007 17:26
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Iniziato
Iscritto il:
14/4/2007 14:51
Da Vicenza
Messaggi: 217
Livello : 13
HP : 0 / 318
MP : 72 / 15798
EXP : 75
Offline
Ben vengano tutte le soluzioni che rendono più semplice e divertente la fruizione di librigame/Gdr/giochi da tavolo, ecc. Diciamocelo chiaro e tondo: alcuni librigame, manuali per giochi di ruolo e giochi da tavolo presentano regole così contorte che, oltre a rallentare le dinamiche di gioco finirebbero per precludere parte del divertimento...in tali casi il giocatore è più che legittimato a cercare un compromesso che permetta il normale svolgersi della sessione di gioco. IMHO, naturalmente(aspetto le vostre repliche, commenti, ecc.)

Inviato il: 1/6/2007 20:19
_________________
_
-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
L'ospite riflettè a lungo e dichiarò:-Acqua calda, un buon dentista e carta igienica morbida!-
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

Faceless ha scritto:
alcuni librigame, manuali per giochi di ruolo e giochi da tavolo presentano regole così contorte che, oltre a rallentare le dinamiche di gioco finirebbero per precludere parte del divertimento...in tali casi il giocatore è più che legittimato a cercare un compromesso


Giusto. In molti (se non in tutti) i manuali GdR appare la oltremodo gradita precisazione degli autori: "quelli contenuti in questo manuale sono solamente consigli, sentitevi liberi di modificare ciò che non v'aggrada per adattarlo al vostro gioco".

Inviato il: 1/6/2007 20:41
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Accolito
Iscritto il:
12/4/2007 0:09
Messaggi: 92
Livello : 8
HP : 0 / 189
MP : 30 / 9384
EXP : 57
Offline
Guarda,ti dico,da grande appassionato di Blood Sword:il regolamento non è chiarissimo,per cui in un modo o nell'altro credo che tutti quanti lo abbiano un pò "personalizzato".Se ritenete che ci siano dei passaggi troppo lunghi,ben vengano gli adattamenti.Pensa che io mi ero addirittura inventato nuove classi^^

Inviato il: 1/6/2007 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32397
EXP : 93
Offline
farò il bastian contrario, ma io ADORO blood sword così com' è!! ^__^

Inviato il: 2/6/2007 3:58
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Iniziato
Iscritto il:
19/9/2006 13:58
Da middle earth
Messaggi: 200
Livello : 13
HP : 0 / 304
MP : 66 / 15594
EXP : 18
Offline
tyorl, ma alle 4 di notte hai ancora la forza di pensare a blood sword?

Inviato il: 2/6/2007 8:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Gli adattamenti del regolamento sono sempre una tentazione, ma non dobbiamo dimenticare che l'autore ha pensato il librogame in un certo modo e lo ha voluto bilanciare affinché la difficoltà fosse di un certo tipo.

Purtroppo, è vero che molti librogame (in media 1 su 2, secondo le recenti esperienze di gioco) sono poco coerenti con il regolamento ed eccessivamente difficili, soprattutto per la dipendenza dai dadi. In certi casi, come Blood Sword ma soprattutto Fire*Wolf, il regolamento è macchinoso e le procedure di gioco lente e noiose. In questi casi si può tentare di snellire le regole, ma "ibridarle" con quelle di un altro librogame è pericoloso, non tanto perché non sia fattibile, ma perché si perderebbero le unicità presenti in ciascun regolamento. E' raro comunque che un intero regolamento risulti sballato: più spesso ci sono delle situazioni particolari, inevitabili, in cui la coerenza è venuta meno (famose quelle dei LG di Brennan, ma anche Dever, Morris, Livingstone ed altri sono suscettibili di simili sviste). In questi casi, è meglio rivedere il singolo momento, piuttosto che il regolamento.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io preferisco non correggere i regolamenti dei librogame "ibridandoli" con altre idee, al contrario dei GDR, in cui mi sbizzarrivo spesso a prendere regole qui e là oppure ad inventarmele da solo. Il guaio è che le situazioni del librogame sono prefissate e cambiando il regolamento si altera il significato stesso delle situazioni. Un po' come in "Misteri d'Oriente", dove è presente la regola del Giudizio di Dio, per cui il Prete Gianni uccide l'avversario con un 12 e l'avversario lo uccide con un 2; non è possibile utilizzarla e terminare la serie senza morire per un colpo di sfortuna. In questo modo i combattimenti con avversari con Forza minore della nostra diventano un'inutile passeggiata, senza il minimo rischio di essere feriti. Al contrario, col Giudizio di Dio ogni combattimento è potenzialmente rischioso e non può essere preso alla leggera.

Inviato il: 2/6/2007 11:16
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire? Risposta a Gorgaz e agli altri
Novizio
Iscritto il:
23/5/2007 15:17
Da Venezia
Messaggi: 9
Livello : 1
HP : 0 / 21
MP : 3 / 1069
EXP : 86
Offline
Mi trovo pienamente daccordo con te..sono restio a modificare completamente le regole di gioco, in fondo ogni libro deve avere la sua autenticità, però giocare in 4 a Blood Sword con regole tanto macchinose..dopo un pò diventa snervante..Fire Wolf non lo conosco, non ho neppure un libro di quella sezione..per quanto riguara Misteri d'oriente..ne ho 3 ma devo ancora cimentarmi..ciao e grazie per il tuo parere :)e per quello di tutti gli altri :)Vi ringrazio ;)

Inviato il: 5/6/2007 17:36
_________________
Flash Stray
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ibridare per snellire?
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37390
EXP : 82
Offline
Essendo BloodSword il librogame che più si avvicina ad un gioco di ruolo, applicare qualche modifica è quasi inevitabile...

Inviato il: 6/6/2007 10:02
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved