In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 34
Totale: 34
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Jackass: The Film
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39908
EXP : 61
Offline
"Jackass: Il Film" è di sicuro una pellicola controversa. Ho avuto l'occasione di vederla l'altra sera, ed il mio giudizio finale è incerto.

Partiamo col dire questo: in diversi momenti appare il monito "Don't try this at home", ovvero "Non fatelo a casa". Non so quanto possa effettivamente servire, dal momento che il rischio d'emulazione è sempre alto, ma perlomeno la produzione s'è messa al sicuro da ogni tipo di incognita, if you know what I mean

Detto ciò, di cosa parla Jackass?
Di nulla, in realtà. Si tratta d'una serie di scene montate una dietro l'altra, ed in cui un gruppo di giovanotti piuttosto svitati tenta di farsi male nei modi più impensabili, spesso riuscendoci e scatenando l'ilarità degli altri.

Per alcuni potrebbe rivelarsi un film assolutamente godibile. I protagonisti, una compagine di stuntman professionisti ben noti negli USA, si lanciano in imprese illogiche, avventate ed in certi casi potenzialmente letali. Volete qualche esempio? Beh, ne abbiamo per tutti i gusti, dal lanciarsi contro un ventilatore da soffitto in movimento al consentire a degli squali di nutrirsi facendosi prendere il cibo direttamente da dentro il costume, dall'usare un elettrostimolatore sulle guance o sui testicoli all'urinare sulla neve per poi mangiarsela e vomitare pochi istanti dopo.

Altri potrebbero affermare che non ci trovano nulla da ridere nel ribaltarsi con un'auto, nell'infilarsi nel retto una macchinina giocattolo, nel farsi sparare nell'addome, nel buttarsi da un albero e restare dolorosamente imbracati nelle proprie mutande, nel buttarsi in uno specchio d'acqua in cui galleggiano topi morti e quintali di rifiuti.

Avrebbero ragione entrambi.
Il punto è che Jackass non ha alcun intento, a parte intrattenere in un modo barocco, chiassoso e follemente goliardico. Non vi è ricerca d'una trama, né di una morale. Niente recitazione, né effetti speciali. L'unico motto è trasgredire, la filosofia è infrangere le regole del buon senso.

La truppa di Jackass sfrutta quell'automatismo mentale che ci porta involontariamente a ridere delle "disgrazie altrui", quando vediamo qualcuno scivolare, o quando uno dei nostri amici riceve una pallonata sulle palle. E' lo stesso meccanismo che sta alla base di trasmissioni tipo Paperissima, ma portato alle estreme conseguenze. Johnny Knoxville & Soci sono protagonisti di azioni d'una stupidità cronica, grossolana ed a suo modo comica, che può far ridere sul momento, ma che alla lunga fa rimanere un po' perplessi. Per dire, io ho smesso di far certi scherzacci balordi alle medie. Gettare il portafoglio di un'altra persona nel cesso di un ristorante e poi sghignazzare come matti mentre il proprietario cerca di ripescarlo, infilando le mani nel guano, non tendo a considerarla comicità... semmai una forma acuta di goliardia da caserma. Capisco però che le burle di Jackass siano in alcuni casi talmente abnormi ed anormali da catturare l'attenzione di diverse persone, in particolare i teenager. Notoriamente più sensibili a ciò che appare al di fuori della consuetudine, per certi adolescenti correre contro un muro di mattoni con un'auto o mettere una mano in un ventilatore acceso pare sia un atto di coraggio.

Ma in definitiva 'sto film riesce nel suo intento, ovvero fare ridere? Difficile dirlo. Potreste letteralmente sbellicarvi, come potreste alzare perplessi un sopracciglio, o sbadigliare annoiati, o alzarvi ed andar via indignati. Per quel che mi riguarda ho sogghignato sotto i baffi per alcune cretinate colossali e per la reazione convulsa delle vittime, ma non molto di più

Per chi volesse altre informazioni, ecco qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Jackass

Voto globale: Sufficiente. I più eccitabili, o a rischio emulazione, farebbero meglio a guardare altro.

Inviato il: 12/6/2007 12:48
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jackass: The Film
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36172
EXP : 2
Offline
Visto,visto.
Come alcune puntate della trasimissione Jackass.
E' innegabile che qualche risata la si faccia ma in definitiva l'idea è che "these bunch of morons" abbia trovato la gallina dalla uova d'oro.
Sono eccessivi,alla lunga mi stancano,ma hanno fatto un gran successo.
Vederlo una volta è ok,ma rivederlo(come moltissiam gente fa) o vedere anche le puntate del programma ogni settimana alla lunga stufa.

PS Oltretutto molte delle scene girate all'aperto nel film,non pensso siano riproponibikli qu' in Italia,a Roma.......
La gente dopo nememno mezzo minuto assalirebbe Johnny Knoxville & Co.,facendogli riporatre quel tipo di fratture che gli impedirebbero di finire il film

Inviato il: 13/6/2007 14:50
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved