In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 33
Totale: 33
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sin City
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39908
EXP : 61
Offline
Sin City.
La Città del Peccato.

Uh, come no, certo.
Il VERO peccato è stato girare 'sta porcheria, altro che balle.

Prima di tutto, lasciatemi fare i complimenti al regista.
Decine di attori di grido, da Bruce Willis a Rosario Dawson, da Mickey Rourke a Benicio Del Toro, da Clive Owen a Alexis Bledel, per poi mostrare il Nulla con la N maiuscola.
Non è da tutti riuscirci, quindi giù il cappello.

Per quel che riguarda la trama, scusate, mi piacerebbe aiutarvi, ma non posso: Sin City è riuscito a farmi cambiar canale a circa tre quarti d'ora dalla conclusione. Cosa che non accadeva da anni, ora che ci penso.

So di aver trasgredito alla Prima Regola del Recensore, ma spero capirete: dopo un'ora e passa di dialoghi che scimmiottavano i noir anni '40, di ammiccanti virago seminude e di sparatorie senza senso, ho gettato la spugna.

Eh sì perché, se da un lato la fotografia e gli effetti speciali sono da urlo, e fin qui non ci piove, dall'altro sia l'intreccio che lo spessore psicologico dei personaggi rasentano lo zero assoluto. E' tutto inadeguato, caricaturale, pacchiano, grottesco. Gente che spara, spara, fa a pezzi altra gente, grugnisce frasi d'una banalità insospettata, poi spara ancora, poi spara nuovamente, ed infine - indovinate un po'? - spara, esatto. La pellicola è soltanto una lunga, noiosa, ridicola sovraesposizione di personaggi stucchevoli, intenti a mostrare al pubblico quanto sono duri e pericolosi, non disdegnando però un abbigliamento sado-maso très-chic. Patetico all'ennesima potenza. Non c'è UN SOLO character in cui lo spettatore medio può identificarsi, poiché dal primo all'ultimo, e fin dal primo fotogramma, sono tutti presi a fare gli splendidi con pistole d'ogni tipo, asce da boscaioli, spade da samurai, granate, oppure [inserire qui il tipo di arma preferita, tanto c'è davvero di tutto], ma sempre stando attenti ad esibire il profilo migliore alla telecamera.

Ah, ma aspettate, dimenticavo la parte migliore.

"La pallida Luna ti fissa, gelida come l'occhio di un cadavere. Le pistole intorno a te abbaiano furiosamente, come cani famelici. Ti metti a correre, sollevando schizzi quando calpesti pozzanghere gialle come urina di babbuino malato. Devi ricordarti di prendere le medicine, come ti ha detto il dottore, altrimenti sei dannatamente fottuto, amico. Altri spari, altre esplosioni tutte intorno a te, come se fossi inseguito dal Fiammeggiante Demone del Peto Tonante. Goldie, quella puttana. Diceva di chiamarsi così: Goldie. Ma ora l'hanno uccisa, e la tua rabbia è al culmine, sta per strabordare come una latrina dopo la visita di un pullman di zotici con la dissenteria."

Visto? Frasi come queste ci vuol proprio poco a buttarle giù.
V'assicuro che suonano tutte così, stupidamente artefatte, invariabilmente.
Per nostra sfortuna, è lo stile narrativo adottato da Sin City per raccontare le sue non-storie.
Capisco che gli autori, gli sceneggiatori o chi per loro ci siano andati giù pesanti volontariamente, ma c'è un limite anche al volutamente grottesco. Ascoltare per due ore dei tizi che parlano tutti allo stesso, sciocco modo, con quelle voci roche e profonde da fumatori incalliti, e che quando aprono bocca è solo per esprimere stra-abusate fesserie da 'antieroe cinico e dannato', beh, è un'esperienza decisamente snervante.

Vi è poi una tale mole di violenza gratuita (sia visiva, che dialettica, che fisica) che non la so nemmeno descrivere. E' una violenza talmente sfacciata che dopo un po' lascia praticamente indifferenti. Dopo venti minuti di proiezione, lo spettatore credo che non faccia più neanche caso agli arti mozzati, al sangue (bianco su vestiti rigorosamente scuri ed alla moda) che schizza, alle pallottole, ai pugni.

Poi... Cos'altro?

Vi ho già detto che i personaggi sparano in ogni luogo ed in ogni caso? Si?
Allora ho finito, anche perché, a parte gli spari, non c'è nient'altro.

Voto globale: insufficiente. Gratuitamente violento, pretenzioso, molesto.

Inviato il: 13/6/2007 21:24
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17626
EXP : 17
Offline
Wow, noto che il film ti è piaciuto !

Scherzi a parte: in effetti non è un granché. Tieni presente che è tratto da un fumetto, Sin City di Frank Miller, che personalmente non ho mai letto. A chi piace il genere "tarantinato" può sembrare divertente, me lo sono guardato ben sapendo di essere davanti ad un giocattolone e non mi sono annoiato a dire il vero. In effetti Rodriguez gioca parecchio a scimmiottare il suo amico Tarantino... solo che i film di Tarantino hanno qualcosa di diverso, qualcosa in più, che li rende ben diversi e probabilmente assai migliori.

Tieniti forte perché è in arrivo anche un secondo film di Sin City, stesso regista altri attori, altro cast hollywoodiano super-cool !

Inviato il: 13/6/2007 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25386
EXP : 96
Offline
Si, in effetti è un gran sostenitore di Sin City, non c'è che dire!
A me non sono dispiaciute certe scene la prima volta che l'ho visto ma devo dire che non c'è stata una seconda volta che l'ho visto adesso che ci penso.. bha in effetti sarebbe una rottura rimetteri a riguardarlo...

devo dire che a me non esalta nemmeno Tarantino, che mi pare essere uno dei registi più sopravvalutati...

Inviato il: 13/6/2007 23:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36166
EXP : 2
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:
Si, in effetti è un gran sostenitore di Sin City, non c'è che dire!
A me non sono dispiaciute certe scene la prima volta che l'ho visto ma devo dire che non c'è stata una seconda volta che l'ho visto adesso che ci penso.. bha in effetti sarebbe una rottura rimetteri a riguardarlo...

devo dire che a me non esalta nemmeno Tarantino, che mi pare essere uno dei registi più sopravvalutati...

Letto parte del fumetto,mai visto il film.
Me ne parlano tutti bene però.

Inviato il: 14/6/2007 0:18
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39908
EXP : 61
Offline
La mia recensione di Sin City è volutamente critica ed ironica: volevo vedere se qualcuno avrebbe risposto, gli altri film che ho opinionato (Quinto Potere, Silent Hill, Jackass) non hanno ottenuto grande attenzione

Dite che questo Sin City, pur ammettendone i limiti, non vi è dispiaciuto. Riuscireste a dirmi cosa in particolare avete gradito in quest'opera? Mi sarebbe utile, magari avete notato particolari che a me sono sfuggiti

Inviato il: 14/6/2007 8:04
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25386
EXP : 96
Offline
Guarda, a me è successa la stessa identica cosa con 300, non l'ho nemmeno guardato finire perchè mi ha fatto girare i cosiddetti...e poi in quel film c'era nascosto anche un filo di "anti medio oriente" (vedi parte iniziale quando la moglie di Leonida si mette a parlare all'ambasciatore persiano e fa la classica "dura all'americana patriottica del da noi c'è la democrazia e le donne valgono"...talvolta ci dementichiamo che le donne da noi hanno preso il diritto di voto 50 anni fa. E i greci erano dei ricchioni oltre che misogeni.
Cmq, in Sin City non ci sono queste cose, anzi, ti mostrano la corruzzione dei politici, delle forze dell'ordine, della religione, della giustizia e gli eroi non rappresentano proprio i contorni dell'eroe utopico che identifichiamo con il pensiero: infatti non usano proprio un linguaggio aulico, sono dei farabutti ecc...
Io ho apprezzato questo oltre alle converse rosse Clive Owen.
La storia di Clive Owen e delle zoccole invece è una cagata pazzesca...


Inviato il: 14/6/2007 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37676
EXP : 82
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Vi è poi una tale mole di violenza gratuita (sia visiva, che dialettica, che fisica) che non la so nemmeno descrivere. E' una violenza talmente sfacciata che dopo un po' lascia praticamente indifferenti. Dopo venti minuti di proiezione, lo spettatore credo che non faccia più neanche caso agli arti mozzati, al sangue (bianco su vestiti rigorosamente scuri ed alla moda) che schizza, alle pallottole, ai pugni.

Voto globale: insufficiente. Gratuitamente violento.



E dici poco!!! Pugni, morsi, testate, carne tagliata da lame, gente affogata nel piscio, proiettili in faccia...a me questo film è piaciuto tantiiissimo!!

Inviato il: 15/6/2007 9:32
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39908
EXP : 61
Offline
Citazione:

MetalDave ha scritto:

E dici poco!!! Pugni, morsi, testate, carne tagliata da lame, gente affogata nel piscio, proiettili in faccia...a me questo film è piaciuto tantiiissimo!!


La cosa, amico Dave, non mi sorprende

Inviato il: 15/6/2007 9:40
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51564
EXP : 95
Offline
Io la penso esattamente come Dr.Scherzo, e non è la prima volta. La mia recensione di Sin City pubblicata sul forum nell'ormai lontano 2005 diceva le stesse cose, anche se da parte mia non riesco sempre ad essere divertente.

A me i film "alla Tarantino" piacciono, ma questo ha poco a che vedere. Nei film di Tarantino personaggi fuori dal comune, che si preparano a fare irruzione in un appartamento e ad ammazzare un po' di gente, discutono allegramente di fast food e telefilm da quattro soldi. E sono questi momenti di umanità, divertenti e nello stesso tempo stimolanti, che creano quel legame con lo spettatore. In Sin City tutto è estetico, freddo, vuoto ed inutile. Sinceramente non mi è piaciuto nulla di questo film, visto che non mi piacciono la violenza estetica, gli abiti griffati, le donne e gli uomini troppo belli (o brutti, nel caso del povero Mickey Rourke).

Sin City è un fumetto trasposto in film senza riflettere granché su cosa andava fatto perché la trasposizione riuscisse a dovere. Anche quelle frasi sparate a zero come "il film cult dell'anno" su di me sortivano l'effetto opposto: mi dite che DEVE piacermi? Proprio per questo non mi piace, anche contro l'evidenza.

Naturalmente il secondo capitolo non mi troverà seduto nel cinema.

Inviato il: 18/6/2007 22:39
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sin City
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25386
EXP : 96
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Io la penso esattamente come Dr.Scherzo, e non è la prima volta. La mia recensione di Sin City pubblicata sul forum nell'ormai lontano 2005 diceva le stesse cose, anche se da parte mia non riesco sempre ad essere divertente.

A me i film "alla Tarantino" piacciono, ma questo ha poco a che vedere. Nei film di Tarantino personaggi fuori dal comune, che si preparano a fare irruzione in un appartamento e ad ammazzare un po' di gente, discutono allegramente di fast food e telefilm da quattro soldi. E sono questi momenti di umanità, divertenti e nello stesso tempo stimolanti, che creano quel legame con lo spettatore. In Sin City tutto è estetico, freddo, vuoto ed inutile. Sinceramente non mi è piaciuto nulla di questo film, visto che non mi piacciono la violenza estetica, gli abiti griffati, le donne e gli uomini troppo belli (o brutti, nel caso del povero Mickey Rourke).

Sin City è un fumetto trasposto in film senza riflettere granché su cosa andava fatto perché la trasposizione riuscisse a dovere. Anche quelle frasi sparate a zero come "il film cult dell'anno" su di me sortivano l'effetto opposto: mi dite che DEVE piacermi? Proprio per questo non mi piace, anche contro l'evidenza.

Naturalmente il secondo capitolo non mi troverà seduto nel cinema.


Anche se nel prox ci sarà la Jolie?

Inviato il: 19/6/2007 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved