In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 76
Totale: 76
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 »


Re: Transformers
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43640
EXP : 96
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

[...]

È talmente divertente che si riescono perfino a dimenticare le numerose incongruenze ed assurdità. Il tutto è merito di un protagonista azzeccato e dell’equilibrio tra azione chiassosa e gradevole comicità.



Il merito è anche, indubbiamente, di una Megan Fox decisamente da panico.

Inviato il: 9/7/2007 23:10
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35150
EXP : 29
Offline
Ho una gran voglia di andare a vederlo (soprattutto dopo il 9 di Gurgaz ).
Speriamo rimanga per più di una settimana nei cinema della mia città...

Per rispondere a chi guardava i cartoni su Odeon (non so che emittente li trasmettesse nel centro e nel sud Italia) ed ora come allora è giustamene confuso dalla apparente mancanza di continuità tra le varie serie, va fatto notare che su Odeon (e non so nemmeno se su altre reti) non fu mai trasmesso, da quel che ho capito, "Transoformers: The Movie", del 1986. Il film in questione fa parte integrante della storyline ed è un ponte ideale tra le due serie "storiche" e la terza serie, ambientata in una timeline futura rispetto alle prime.
Per intenderci, si tratta della serie che aveva come omologo di Megatron, un robot viola chiamato Galvatron che si trasformava in cannone.

In Italia, come si usava fare, venne tutto trasmesso alla rinfusa, tanto bastava che i bambini si piazzassero davanti alla tv e facessero audience, come si diceva ai tempi...ma io stesso ricordo distintamente di aver smesso di guardarli perchè non c'erano più i vecchi personaggi, sia buoni che cattivi, a cui, come molti altri ragazzini, ero ormai affezionato.

Inviato il: 14/7/2007 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19636
EXP : 97
Offline
Onestamente però non è che puoi criticarli per non aver trasmesso il film animato, le atmosfere sono molto più adulte e avvengono vere e proprie ecatombi di personaggi e la maggior parte degli utenti qui in Italia erano bambini (mentre negli USA si tendeva a mirare ad un target d'età un po' più avanzato).

Inviato il: 14/7/2007 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36093
EXP : 2
Offline
Citazione:

Voto di gradimento: 9
Voto critico: ****



Non l ho visto ma sento a pelle che 9 al film dei Trasformers non lo darei,così a naso.
Alcuni amici mi hanno parlato di un film con gravi e note pecche ma che ha discreti effetti speciali.
9 come i capolavori?Naaaaaaaaaaaah

Inviato il: 14/7/2007 16:15
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17587
EXP : 17
Offline
Ma infatti, questo 9 è un giudizio eccessivamente positivo. Adesso non spariamo troppo in alto !

Inviato il: 14/7/2007 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19636
EXP : 97
Offline
E' che su certi film i giudizi vanno dati a freddo.

Comunque nonostante i problemi è molto godibile.

Inviato il: 14/7/2007 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35150
EXP : 29
Offline
In effetti hai ragione a farmelo notare, mi devo correggere. E' praticamente ovvio che su Odeon (o chi per essa, sempre nell'ambito delle piccole emittenti) un film del genere non sarebbe mai potuto andare in onda.
Se non altro per questioni di diritti (e quindi di soldi) e di palinsesto, visto che non avrebbe avuto alcun senso trasmettere un lungometraggio, probabilmente anche piuttosto costoso per una piccola emittente, in orario pomeridiano e mischiato nella rotazione di cartoni animati con episodi di una certa durata.

Tuttavia, si trattava comunque di una pellicola sicuramente alla portata di emittenti come Italia 1 o Canale 5. Onestamente non ricordo se fu mai trasmesso da una di queste, ma non mi pare,. E dubito fortemente che abbia avuto un grosso successo di botteghino, sempre che sia uscito nei cinema in Italia (correggetemi se sbaglio, magari furono trasmessi e io non li vidi al tempo).
La sostanza è che, secondo me, non venne dato il rilievo giusto (come invece avvenne negli Stati Uniti) a una parte fondamentale della timeline, con un inevitabile effetto boomerang sull'interesse.

Come tu hai giustamente fatto notare, la serie animata nacque principalmente per promuovere la linea di giocattoli. Non so quale sia la tua definizione di "target più maturo" ma trovo difficile pensare che anche negli Stati Uniti giocattoli e cartoni potessero essere indirizzati ad un pubblico di bambini superiori ai 10 anni.

E quindi a che pro realizzare un film in cui muoiono gran parte dei personaggi?
Semplice, per prendere uno stormo di piccioni con una fava.
L'ecatombe di personaggi fu essenzialmente data dalla necessità di rinnovare la gamma dei giocattoli, ormai gli stessi da anni,e com'è possibile leggere su qualsiasi "trivia", vennero inserite a bella posta due parolacce "tranquille" (ma proprio due di numero) tanto per far bollare il film com PG (Parental Guidance) per essere sicuri che il film fosse trasmesso nei cinema solo in orario serale, così che i ragazzini più grandicelli non potessereo andarci da soli al pomeriggio e dovessero obbligatoriamente andarci coi genitori, con conseguente doppio incasso.

Se prendiamo per buone queste premesse, penso che ai dirigenti della Hasbro fregasse ben poco del potenziale trauma subito dai bambini alla morte di Optimus Prime/Commander o di altri personaggi, così come mi rifiuto di pensare che il mancato successo del film nel nostro paese sia dato da motivi etici, paese dove ad esempio veniva tranquillamente trasmesso Ken il Guerriero senza ombra di censura in fascia pomeridiana, magari in mezzo a due cartoni bellini e carini per bambine. Anche nei cartoni di robottoni giapponesi venivano uccise centinaia di persone o personaggi importanti, spesso in scene piuttosto drammatiche, e tuttavia venivano trasmessi senza problemi. E non mi sembra che in nessuno di questi casi si siano sollevati polveroni moralisti.

Probabilmente, "Transformers" non fu valutato come potenziale blockbuster e semplicemnete lasciato nel dimenticatoio, con buona pace delle continuità narrativa.

Inviato il: 14/7/2007 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Allievo
Iscritto il:
14/7/2007 12:20
Messaggi: 38
Livello : 4
HP : 0 / 98
MP : 12 / 4840
EXP : 94
Offline
Ma io l'ho visto e a parte la vena nostalgica di ricordi da bambino in cui i transformer erano tutta la mia vita non mi sento di dare al film piu di un 6 e 1/2 perche e vero si che ci sono effetti speciali a non finire ma secondo me manca quel qualcosa che e un po il filo conduttore dei film sui personaggi che ci hanno accompagnati da bambini e poi basta con tutti questi film su personaggi che hanno fatto storia a sto punto manca solo un film sulla balena giuseppina e poi abbiamo finito tutto il repertorio ...

Inviato il: 14/7/2007 18:03
_________________
puoi svegliarti molto presto la mattina ma il tuo destino si sara' alzato sempre un ora prima di te
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19636
EXP : 97
Offline
Citazione:

Federico ha scritto: (CUT)


Non sono del tutto daccordo, ricordati che i cartoni giapponesi sono stati a lungo messi all'indice per l'eccessiva violenza all'epoca e Goldrake è stato addirittura soggetto di un'interrogazione parlamentare a riguardo.

Per il resto il film è proprio il primo tentativo di far maturare la serie, che con la terza stagione inizia ad assumere un aspetto un po' più "maturo", probabilmente la cosa è stata un po' azzardata, visto che da lì è iniziata la fine (almeno per quella serie).

Poi in termini di gestione della continuità narrativa qui in Italia sono abbastanza maestri.

Inviato il: 14/7/2007 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Transformers
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35150
EXP : 29
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
Citazione:

Federico ha scritto: (CUT)


Non sono del tutto daccordo, ricordati che i cartoni giapponesi sono stati a lungo messi all'indice per l'eccessiva violenza all'epoca e Goldrake è stato addirittura soggetto di un'interrogazione parlamentare a riguardo.


Probabilmente non sono stato chiaro io. Quello che intendevo dire è che sebbene ci sia sempre chi è pronto a puntare il dito verso qualsiasi tipo di modalità di espressione tacciandola a proprio piacimento di immoralità (sono volutamente vago, perchè entrambi potremmo stare qui ore a fare esempi), è, per fortuna, piuttosto difficile che questo tipo di critica faccia altro che rumore.

E' vero, alcuni cartoni animati giapponesi (e non solo) sono da sempre stati messi all'indice, ma questo non ne ha mai impedito la trasmissione, nemmeno nel caso limite che citi tu.

Per quello non mi sembrava plausibile che si potesse aver optato per una scelta di "censura totale" su "Transformers" dell'86, che presenta momenti controversi in quantità assolutamente inferiore rispetto a moltissimi altri esempi che potremmo fare.

Poi, chissà, magari in futuro incontrerò per caso un dirigente di qualche tv che mi confermerà che "Transformers-The Movie" non fu trasmesso perchè considerato non adatto al pubblico delle serie animate e si scoprirà che avevi ragione tu e io ho parlato per dar aria alla tastiera

Inviato il: 14/7/2007 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved