In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 46
Totale: 46
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 »


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

gioyx86 ha scritto:
Oggi sono andato nuovamente a Cagliari e... Niente, non sono riuscito a trovarli. Mi hanno risposto tutti in questo modo: "Mi dispiace ma non trattiamo più questo genere"...

Secondo me non sanno che ci sono le ristampe... e forse è ancora peggio, perché se uno li cerca non trova nemmeno il libraio che ti dice dove li puoi trovare.

Inviato il: 3/8/2007 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35128
EXP : 29
Offline
Citazione:

gioyx86 ha scritto:
La vedo dura, a parer mio avrebbero dovuto ristampare una serie come compact, per la quale molti spenderebbero cifre assurde, non la comunissima ninja!


Guarda, i "molti che spenderebbero cifre assurde" proprio non vedo dove siano.

Compact è sicuramente una delle peggiori serie edite, il loro prezzo alto nei circoli di appassionati è del tutto aleatorio e dettato unicamente da fattori collezionistici.

Ristampare una serie del genere farebbe felice quelle dieci persone cha ancora stanno cercando Sfida di Coppa, ma sarebbe il modo migliore per inchiodare l'ultimo chiodo sulla bara dei librogame e inmuarli definitivamente.

Quindi ben vengano le ristampe di librogame comuni e popolari, il modo migliore per sperare in una rinascita del fenomeno.

Inviato il: 3/8/2007 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Diacono
Iscritto il:
28/4/2007 20:20
Da Sardegna
Messaggi: 45
Livello : 5
HP : 0 / 112
MP : 15 / 5612
EXP : 51
Offline
Citazione:
Guarda, i "molti che spenderebbero cifre assurde" proprio non vedo dove siano.


Io noto che su ebay ogni qual volta venga messo in vendita un compact USATO esso viene venduto a cifre non inferiori ai 25 euro. Per non parlare di sfida di coppe che supera agevolmente i 200 euro.
Io queste le ritengo cifre assurde.
Ovviamente se poi dovessimo parlare di qualità dei librogame ti do ragione, non sono di qualità eccelsa.

Una provocazione, perché la EL non tenta allora di stampare qualche serie inedita di buon valore..?

Inviato il: 3/8/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Citazione:

gioyx86 ha scritto:

Una provocazione, perché la EL non tenta allora di stampare qualche serie inedita di buon valore..?

Purtroppo il problema è che EL stessa non sembra avere ben chiaro l'obiettivo che vuole conseguire.

Noi appassionati abbiamo rotto le scatole alla casa editrice e a Giulio Lughi; poi si è parlato della nuova edizione di Lupo Solitario, e credo siano state le due cose insieme a indurre la casa editrice a tentare nuovamente la sorte (correggetemi pure se sbaglio). Però non si capisce chi dovrebbe essere il pubblico dei librogame in Italia nel 2007. Se sono nuovi lettori giovani, EL sta facendo tutte le scelte sbagliate nel reparto marketing, pur avendo deciso di pubblicare dei libri di ottima qualità (i Ninja). Se invece mira ai fan di vecchia data, ha sbagliato il prodotto, perché Ninja bene o male gli interessati ce l'hanno tutti (non proprio, ma non è una rarità ed è una serie ben nota).

Dando per scontato che al momento il pubblico dei neofiti non sta rispondendo bene, quello degli appassionati adulti ovviamente vorrebbe dei libri nuovi, o almeno le ristampe degli ultimi librogame pubblicati, i meno facili da reperire, per motivi collezionistici. Quindi ci troviamo in un'impasse:
- i potenziali nuovi lettori non sanno che ci sono i librogame;
- i sicuri lettori appassionati, che sanno tutto, non sono interessati a Ninja.

Ma l'unico modo per smuovere le acque sta nel vendere ai primi, perché appunto non sarebbero le ipotetiche cento copie nuove di Sfida di Coppa a convincere EL che sta facendo un affare. E quando uscirà il nuovo Lupo Solitario, non venderà certo le decine di migliaia di copie che vendeva nei primi anni '90; non tutti i lettori dell'epoca sono interessati al ritorno dei librogame.

Teoricamente una buona idea sarebbe, come ho già detto, quella di ripubblicare Dimensione Avventura seguendo la scia della riedizione inglese di Fighting Fantasy. Tutta teoria, però, perché a conti fatti chiunque legga oggi un libro di Ian Livingstone ha buone probabilità di buttarlo dalla finestra per la frustrazione. Per introdurre i ragazzini di dieci-dodici anni ai librogame Ninja è una scelta più che azzeccata, probabilmente la migliore che ci sia insieme a Lupo Solitario... ma nessuno sa che c'è, nemmeno i librai!

E' ovvio che io mi butterei a pesce se EL decidesse di pubblicare Compact 8, i quattro volumi mancanti di Partita a Quattro, Golden Dragon 6, Faccia a Faccia 3, o altri libri (esistenti in inglese) di Time Machine o Terra di Mezzo, per esempio. Il colpaccio assoluto sarebbe dare la possibilità a Headline e soci di finire una buona volta Misteri d'Oriente e magari qualcun'altra delle opere incompiute. Il pubblico per queste opere c'è, ma per ora è troppo piccolo e non vale la spesa.

No, l'unica speranza è diffondere quei pochi nuovi librogame che ci sono... e non lo si sta facendo nel modo giusto.

Inviato il: 4/8/2007 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59907
EXP : 54
Offline
Alcune cose:

1) Fintanto che la E.elle non dice qualcosa su come va ninja , ecc.... siamo nell' ambito delle congetture. In quanto nella e-mail spedita a Dragan facevano intendere di voler acquistare spazi pubblicitari.
Non penso che poi valutino le vendite di ninja nell' arco di meno di due mesi e per di piu' estivi........( Dal 12 Giugno -Luglio)

2)Qui a Bologna (almeno) le cose non mi sembra che vadano male.
Anzi, la biblioteca sala borsa (Una delle biblioteche comunali piu' importanti d' Italia) li ha acquistati su mio suggerimento. E sono andati in prestito.
Altre biblioteche li hanno acquistati ( e non certo su mia iniziativa).

3) Sono l' unico che invece di spendere 50 euro per Sfida di Coppa ha pensato di acquistare 9 copie di ninja? ( 3 per numero)
Non dico che bisogna buttare i soldi dalla finestra, ma è un piccolo movimento che credo possa essere utile. Magari regalando delle copie ad amici o altri.

Inviato il: 4/8/2007 1:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19106
EXP : 41
Offline
Mi permetto di aggiungere i miei due centesimi di euro, da ex commesso di una libreria.
Non farei troppo affidamento sulle osservazioni sul campo. Ci sono mille motivi per cui i libri vengono tolti dagli scaffali, quindi non necessariamente vedere a scaffale 6 copie e poi vederne 5 significa che una è stata venduta. Spesso i libri vengono spostati in magazzino per far posto ad altri volumi nello stesso scaffale.
Appunto in magazzino ci possono essere teoricamente decine di copie, quindi vederne fuori una sola non significa poi che la libreria non ha interesse nella collana, né che ha già venduto tutte le copie tranne quella.
L'unico modo sicuro per sapere come vanno le vendite è essere un po' più sfacciati e chiedere al commesso del reparto.

Il reparto poi... Io ricordo che da noi ogni libro arrivava con in bolla specificato a che settore apparteneva, per facilitare lo smistamento. Non escluderei che una dritta da parte della EL possa giovare.

Appena passo di là chiederò agli ex colleghi come sono messi con le vendite.

Inviato il: 4/8/2007 11:29
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35128
EXP : 29
Offline
Citazione:

Panta ha scritto:
Il reparto poi... Io ricordo che da noi ogni libro arrivava con in bolla specificato a che settore apparteneva, per facilitare lo smistamento. Non escluderei che una dritta da parte della EL possa giovare.


Esattamente come pensavo allora. A questo punto faccio molta fatica a capire le strategie commerciali della EL.

Voglio solo sperare che le nuove edizioni di Lupo Solitario non subiscano la stessa sorte.

Inviato il: 4/8/2007 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19106
EXP : 41
Offline
Beh il fatto che il settore venga specificato non credo sia purtroppo una garanzia, magari alla EL hanno messo "fantasy"... certo che però se TUTTE le librerie hanno ignorato tale ipotetica indicazione preferendo la letteratura infantile la cosa è strana.

Inviato il: 4/8/2007 11:40
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17578
EXP : 17
Offline
Ci vuole Lupo Solitario... Lupo Solitario ha sconfitto i Signori delle Tenebre ed il dio Naar, ma adesso deve compiere un'altra straordinaria impresa: rilanciare i librogame in tutto il mondo. Il destino dei librogame dipende da te: buona fortuna, Lupo Solitario ! Ce ne sarà bisogno

Inviato il: 4/8/2007 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come stiamo messi con i ninja nelle librerie?
Diacono
Iscritto il:
28/4/2007 20:20
Da Sardegna
Messaggi: 45
Livello : 5
HP : 0 / 112
MP : 15 / 5612
EXP : 51
Offline
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
Ci vuole Lupo Solitario...
Il destino dei librogame dipende da te: buona fortuna, Lupo Solitario !


Mi associo all'augurio!

Non voglio pensare a cosa potrebbe accadere se anche con lupo solitario si dovesse fallire. Le sorti dei librogame passano da questa gloriosa collana.

(Speriamo che il videogame in prossima uscita possa far incrementare le vendite.
.....
La EL potrebbe inserire all'interno della custodia del videogioco di lupo solitario una sorta di cartoncino publicitario sponsorizzante i librogame?)

Inviato il: 4/8/2007 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved