In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 46
Totale: 46
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Il nuovo Ninja
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61485
EXP : 17
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

Io avrei approfittato della riedizione per correggere queste oscenità, ma devo anche rilevare che questo lavoro supplementare avrebbe consumato tempo e risorse. Forse la E.Elle non si è sentita di investire troppo in una ristampa di cui non poteva stimare il successo.


Assolutamente d'accordo, ed è sicuramente questo il motivo (purtroppo aggiungerei).

Inviato il: 28/10/2007 23:08
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19620
EXP : 97
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Non trovate anche voi che in questa nuova edizione si sarebbe potuto mettere a posto qualcosa a livello di denominazioni? Mi sembra stupido che certi nomi perfettamente traducibili siano lasciati in inglese: la Spada di Doom... che parola mistica! e così Allmother, Snowfather, il Rift e chi più ne ha più ne metta!


Mi ricordo che a suo tempo "Valle dei Lich Kings" la trovavo una denominazione decisamente esotica, mentre ora come ora mi strappa un sorriso. Di tanto in tanto poi mi chiedevo cosa intendessero con l'appellativo "Supremo principio di Dio" quando era evidente che la società era politeista.

Inviato il: 28/10/2007 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
E' anche vero che, se i libri continuano ad avere errori, le probabilità di successo si abbassano... notate un circolo vizioso?

Inviato il: 29/10/2007 0:05
_________________
My way is the way of the tiger
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Ragazzi, qualcuno di voi è in contatto con Stanese? Il fatto è che ho riletto la serie Ninja e ho trovato il quarto volume bello pieno di erroracci, di quelli brutti e anche significativi per il gioco. Non solo il quarto, ma è quello messo peggio. Ecco, io lo so benissimo che è una causa persa al 99%, ma se è vero che alla EL hanno paventato l'idea di correggere qualche errore di LS EXP 1 (Psicolaser), allora mi chiedo se una segnalazione degli errori di Ninja prima che vadano in stampa i volumi 4, 5 e 6 non possa avere qualche conseguenza positiva. Se qualcuno di voi (lonewolf, magari?) ha la possibilità di farsi ascoltare da qualcuno che si occupa dei librogame, potrebbe almeno suggerirgli la cosa? Almeno ci dicono "sì, volentieri" o "no, non siamo interessati perché ci costa", e ci mettiamo il cuore in pace.

Tra l'altro: mi è appena balenato che, se Ninja è stato ristampato, la EL potrebbe avere in qualche modo contattato Smith e Thomson. Se potessimo avere un loro contatto potremmo magari pensare a un'intervista sulle loro opere, anche per far luce proprio su Ninja. Sarebbe un'iniziativa niente male per il sito, che come nuovi contenuti esclusivi langue da un po'. Che ne pensate?

Ciao!

Inviato il: 12/4/2008 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51420
EXP : 95
Offline
Penso che entrambe le idee siano buone. Ninja non è affatto un capolavoro di traduzione, sebbene per l'epoca fosse stato accettabile. Continuo a dire che ristampare nel 2008 con gli errori del 1993 è abbastanza assurdo. Si nota subito!

Per quanto ne so, Smith lavora per una compagnia di software testing; mi baso su quanto scritto su Wikipedia "Today, Smith remains in southeast England and working in the field of software testing and quality assurance for NMQA - Software Testing." Avevo cercato di trovare un suo contatto da quelle parti ma non avevo avuto successo. Chissà se E.Elle effettivamente si è mossa in tal senso? O ha ristampato forte di diritti acquisiti anni fa?

Io non ho mai scritto a Stanese. Da qualche parte ho l'indirizzo di Raffaella Fort. A chiedere non si sbaglia e, in caso di risposta positiva, sarebbe interessante al di là dell'esclusiva (che è un concetto che non mi esalta). Contattare gli autori è certamente una bellissima cosa, permette di comprendere meglio la genesi delle opere e i retroscena, che nella maggior parte dei casi nascondono risvolti impensabili. Se lonewolf79 o chi per lui non si fanno avanti per scrivere a Stanese, proverò a scrivere io alla Fort (o anche a Stanese, se mi date la mail).

Inviato il: 13/4/2008 15:33
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Riporto su il thread perché ho fatto una strana scoperta.

Mi sono finalmente deciso a ricomprarmi Ninja 1, visto che il mio volume datato 1994 era a dir poco disastrato, e come da abitudine (fidandomi ciecamente della EL...) ho controllato pagina dopo pagina per vedere se mancavano paragrafi, pagine o altro. Cos'ho scoperto? Il par. 356 NON C'È. Il testo salta direttamente dal 355 (diviso fra due facciate) al 357. Subito ho pensato qualcosa tipo "e poi ci si chiede perché non vendono...", ma poi ho controllato il vecchio volume e... il paragrafo manca pure lì! O almeno non lo vedo...

Cos'è, sono impazzito io, ho due copie fallate o è un errore seriale? Se vale la terza e qualcuno l'ha già segnalata, mi scuso per l'inutilità del posto; se invece suona strana anche a voi, date un'occhiata alle vostre copie, edizioni vecchie o 2007 che siano, sono curioso di vedere se è la classica menata in stile EL (tipo quella partita di Realtà Virtuale 6 con le due pagine invertite) o altro...

Inviato il: 13/11/2008 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35122
EXP : 29
Offline
Si è vero, manca anche sulla mia copia (una prima edizione).

E sapete perchè? Udite udite, manca anche nell'originale inglese!

Evidentemente non ci sono mai passato nel giocarlo. Spero sia stata una svista degli autori, che per qualche motivo hanno tralasciato di collegarlo fino a dimenticarsi dell'esistenza stessa del paragrafo. Se invece esiste un rimando a quel paragrafo, è un inghippo fastidioso.

Inviato il: 13/11/2008 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24006
EXP : 29
Offline
Citazione:

Federico ha scritto:
Si è vero, manca anche sulla mia copia (una prima edizione).

E sapete perchè? Udite udite, manca anche nell'originale inglese!

Evidentemente non ci sono mai passato nel giocarlo. Spero sia stata una svista degli autori, che per qualche motivo hanno tralasciato di collegarlo fino a dimenticarsi dell'esistenza stessa del paragrafo. Se invece esiste un rimando a quel paragrafo, è un inghippo fastidioso.


Non è assolutamente improbabile che manchino collegamenti a quel paragrafo: infatti in tutti questi anni non mi ero mai accorto della sua assenza. Certo che è un errore davvero grossolano lasciare un buco nella sequenza di paragrafi, a maggior ragione trattandosi di una serie che gli instant death li usa a piene mani: bastava aggiungerne uno in più e il salto era colmato. Mah...

Inviato il: 14/11/2008 8:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61485
EXP : 17
Offline
Incredibile questa cosa: probabilmente però se l'errore c'era anche nell'originale stavolta direi che non si possono dare colpe alla EL, in quanto non potevano correggerlo, a meno di ricollegare tutti i paragrafi con una nuova numerazione: un lavoro improbo.

Inviato il: 14/11/2008 9:57
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il nuovo Ninja
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32767
EXP : 46
Offline
Se nessuno se n'era mai accorto (e io ci ho giocato parecchie volte, immagino anche voi), evidentemente non ci sono paragrafi che rimandano al 356. Non ho un grafo per dimostrarlo, però, e non ho molta voglia di costruirlo

Inviato il: 14/11/2008 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved