In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 65
Totale: 65
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 9 »


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
Singole trovate possono anche essere carine, è che più si va avanti e più ci si accorge che LS non è poi così importante nell'economia degli eventi, anzi, spesso fa pure brutte figure, le eroine invece sono le vere protagoniste.

Infatti il libro che a me è piaciuto di più è il quarto, Hunting Wolf, perché narra tutta l'avventura a Kalte senza troppe dissertazioni su altri personaggi. E' anche scritto molto bene e dà un'ottima caratterizzazione ai personaggi secondari, come le tre guide di LS e lo stregone Loi-Kymar (io insisto: la battuta "E' una poltiglia bluastra che sa di... no, sei troppo giovane per sapere di cosa sa" è una delle più geniali che abbia mai letto L'unico libro capace di superare questa comicità è stato The Sacrifice of Ruanon, che però secondo me ha un finale orrendo)

Inviato il: 12/9/2007 1:37

Ultima modifica di Xion_Aritel il 12/9/2007 11:36:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Ho finito di leggere il nuovo Flight from the Dark. Aggiungo altri commenti, evitando gli spoiler. (Avevo provato a mettere gli spoiler nelle caselle di citazione e a scriverli in bianco, ma i meccanismi di formattazione di questo forum mi sembrano molto diversi da quelli di altri forum, non funzionano come vorrei: pur mettendo il tag per il colore bianco, me li scriveva in nero lo stesso.)

Naturalmente ora come ora non posso fare un commento esaustivo. Innanzitutto, non ho mai provato nemmeno tutte le strade del libro originale, figuriamoci questo che è molto più lungo. Ho seguito la strada "classica", ovvero ho usato il Sesto Senso nella prima scelta di sentieri, e per raggiungere Holmgard sono passato dal Cimitero degli Antichi. Ci sono novità un po' dappertutto: per esempio, tre strade dove una volta ce n'erano due. Tutto quello che è rilevante per la trama e l'ambientazione è stato enormemente ampliato, in modo particolare la battaglia del Ponte Alema, che è preceduta da gran dovizia di particolari su questo luogo e non si limita al combattimento col Gourgaz. In generale Dever, pur lasciando ampia scelta di percorsi, è stato molto ligio alla trama "ufficiale", e ora, per esempio, se incontriamo Banedon non ci è più possibile abbandonarlo al suo destino, ma siamo costretti ad aiutarlo in qualche modo.

L'ultimissima parte del libro mi ha reso chiara una cosa: se finora avevo pensato che i libri 2-28 sarebbero stati delle semplici riedizioni dei vecchi volumi, ora sono sicuro che non sarà così. Questa nuova edizione sarà in tutto e per tutto Lupo Solitario Expanded. Non ho dubbi, perché gli ultimi eventi della storia mettono in ballo degli elementi che sarebbero dovuti emergere in seguito, e stravolgono almeno in parte (ma non so predire fino a che punto) la storia così come la conoscevamo.

Ci sono però diverse cose che non mi sono piaciute. Per esempio, vanno bene i paragrafi lunghi, ma Joe ha esagerato. Alla fine di ogni paragrafo di morte, per esempio, la frase conclusiva è lunghissima: inizia sempre con "sadly" o "tragically", e deve dirti dettagliatamente dov'è esattamente che sei stato ucciso, quasi che uno dovesse farsi una mappa delle possibili morti. Mi sembra veramente ridondante, e ti fa mancare quel buon vecchio "La tua vita e la tua missione finiscono qui".

Altra cosa: nella serie Grande Maestro, sembrava che l'unico modo rimasto per uccidere LS sul colpo fosse una freccia nel cranio. Be', non avete idea di quante frecce ci vengono lanciate verso il cranio in questo libro. Mi sembra che ci possano essere tanti altri modi per far fuori un giovane Ramas, ma credo che a Joe questa cosa della freccia che ti buca la testa piaccia in modo perverso. Ah, naturalmente, tutte le vecchie morti ci sono ancora: l'assassino nell'erboristeria, il teschio maledetto nel Cimitero, il macigno all'uscita della tomba, la caduta dai tetti di Holmgard, ecc.

Ancora: mi è dispiaciuto terribilmente trovare un errore di continuità nel testo, con un paragrafo che può far succedere una certa cosa, e poi ti fa proseguire allo stesso paragrafo in cui quella cosa non è successa.

Infine, ci sono alcune scelte non molto logiche, una delle quali mi ha fatto fuori a quattro o cinque paragrafi dalla fine a causa di un tiro di dado sfortunato... ah, sì, per la cronaca: giocando il libro sono morto due volte. Tutte e due a causa di un tiro di dado sfigato, e tutte e due per una freccia nel cranio.

C'è poi, nella parte finale, una certa stucchevolezza, una retorica un tantino fastidiosa che rende la situazione perfino un po' ridicola, e toglie al finale la drammaticità originale.

Segnalo anche degli strani errori: per esempio, nella prima parte del libro gli Zaldan vengono sempre chiamati Zlaanbeast, ma dopo comincia anche ad apparire la forma originale, Zlanbeast. E al paragrafo 92 c'è scritto "that that", un banale errore di stampa che indico più per dovere che altro.


Devo dire che non è affatto facile dire se il libro mi è piaciuto oppure no. Il fattore nostalgia della vecchia versione è troppo potente ed è impossibile non fare continui confronti mentali mentre lo si gioca. Un altro problema è il fatto che non si capisce bene il pubblico ideale del libro: una buona parte sembra puro fan service, come per esempio l'abbondanza di lingua Giak, che per il neofita non significa assolutamente nulla; e anche alcune aggiunte sembrano esistere più che altro per offrire ai vecchi fedelissimi qualcosa di diverso (vedi il fatto che non è più possibile farsi scortare dal Re direttamente, ma si deve per forza attraversare la città). Eppure, questa "riscrittura" della storia è evidentemente pensata per un pubblico nuovo, per far ripartire da zero tutto quanto, e sbeffeggia allegramente i nostri ricordi. Se siete appassionati videogiocatori, ricorda un po' il Resident Evil per Gamecube in confronto all'originale PlayStation.
Il libro comunque non è assolutamente perfetto, nostalgia o no. In alcuni punti Joe ha voluto strafare con la scrittura e ha fatto qualche caduta di stile che non ho gradito. La difficoltà, come al solito, non è calibrata per un personaggio che parta con Combattività 11; io ho tirato un 8, ero Maestro d'Ascia e avevo Guarigione, quindi diciamo che i combattimenti non mi hanno impensierito granché, ma in un paio di occasioni ho rischiato un po'. E' un lavoro sicuramente ben fatto nel complesso, ma dire che è "molto meglio" dell'originale, come risulta dal sondaggio sul forum della Mongoose, è sicuramente eccessivo. L'originale, con le sue brevi descrizioni e la sua tensione continua, è ancora un ottimo libro.

Un paio di dettagli tecnici:
A riguardo delle illustrazioni: sì, lo stile è buono, non ci sono dubbi, ma forse gli manca personalità. Una volta non amavo molto lo stile di Chalk, ma se lo mettiamo a confronto coi nuovi disegni, be', era semplicemente perfetto per rappresentare i Giak, i Vordak, i Drakkar, i Kraan e quant'altro. Ora capisco davvero come mai i primi 8 libri originali portavano scritto "Dever-Chalk": Chalk, con i suoi disegni, ha contribuito a definire il Magnamund tanto quanto i testi di Dever. Ho perfino rivalutato i suoi esseri umani, dopo aver visto le nuove versioni dell'erborista, del medico di corte, del pazzo armato di mannaia. Su Banedon non so cosa dire: è assolutamente irriconoscibile, però è coerente con la descrizione del testo che dice che ha i capelli corti... però, se il disegnatore resta lo stesso, credo che la versione capellona di Brian Williams mi mancherà. Sono dei buoni disegni, questo è certo, e hanno uno stile moderno, però anche in ambito librogame ho comunque visto cose migliori.

A riguardo del Registro di Guerra: non so perché, ma è stato ultracompattato. Lo Zaino non ha più gli otto slot per gli oggetti, ma è una casella unica, e il riquadro per gli Oggetti Speciali è minuscolo. Mi pare un po' eccessiva come corsa al risparmio, visto quanto costano questi libri.

Inviato il: 12/9/2007 2:37

Ultima modifica di Xion_Aritel il 12/9/2007 11:39:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23972
EXP : 29
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:

Che romanzi? Le Leggende sono state interamente scritte da John Grant, Dever non ha scritto una virgola. E non credo che sarebbe stato capace di imbastire quei deliri Proprio l'altroieri ho cominciato a leggere l'ultimo omnibus della Armenia, e per fortuna è un po' meno allucinante del solito, comunque la presenza di Alyss fa sempre degenerare la situazione in vicende ai confini della realtà, e toglie anche un bel po' di spazio al vero protagonista.


Scusatemi ma, non so perché ero assolutamente convinto che dietro il lavoro di Grant ci fosse la "longa manus" di Dever.

Comunque il principio non cambia molto: lo stile di Dever del Nuovo Ordine è molto più romanzesco che da LG, e i libri tendono sempre più a raccontare una storia fissa, anche quelli più scadenti. Nel 28, ad esempio, il percorso è quasi sempre obbligato, le variazioni sono assolutamente infime (del tipo: sai prevedere il futuro della principessa con l'astrologia? Ok. No? Ecchisssenefrega!). Persino il finale è obbligato, la freccia in un modo o nell'altro colpisce sempre!

Inviato il: 12/9/2007 8:20

Ultima modifica di Xion_Aritel il 12/9/2007 11:41:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19591
EXP : 97
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Un paio di dettagli tecnici:
A riguardo delle illustrazioni: sì, lo stile è buono, non ci sono dubbi, ma forse gli manca personalità. Una volta non amavo molto lo stile di Chalk, ma se lo mettiamo a confronto coi nuovi disegni, be', era semplicemente perfetto per rappresentare i Giak, i Vordak, i Drakkar, i Kraan e quant'altro. Ora capisco davvero come mai i primi 8 libri originali portavano scritto "Dever-Chalk": Chalk, con i suoi disegni, ha contribuito a definire il Magnamund tanto quanto i testi di Dever. Ho perfino rivalutato i suoi esseri umani, dopo aver visto le nuove versioni dell'erborista, del medico di corte, del pazzo armato di mannaia. Su Banedon non so cosa dire: è assolutamente irriconoscibile, però è coerente con la descrizione del testo che dice che ha i capelli corti... però, se il disegnatore resta lo stesso, credo che la versione capellona di Brian Williams mi mancherà. Sono dei buoni disegni, questo è certo, e hanno uno stile moderno, però anche in ambito librogame ho comunque visto cose migliori.


Personalmente ho sempre considerato i disegni di Chalk non "i più belli", da quel punto di vista Williams era di gran lunga superiore, ma certamente quelli con più personalità e che proprio per questo permettevano una maggiore immersione nell'ambientazione specifica del Magnamund.

Oltretutto il suo Gnaag mi piaceva molto di più di quello apparso nel numero 12.

Inviato il: 12/9/2007 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30320
EXP : 59
Offline
Citazione:

Nel complesso: questa prima parte mi è piaciuta, ma non la trovo così spaventosamente bella o necessaria. Mi è sembrata quasi una piccola scusa per fare il giro turistico del Monastero; non mi turba tanto il fatto che in pratica riscriva l'origine di Lupo Solitario, però il modo in cui è stato fatto non è perfettamente coerente, e lo capirete leggendo gli ultimi paragrafi prima che LS si ritrovi da solo nella foresta...


Penso che intervenga il fattore 'maturità'.
Sei molto piu' smaliziato ora di quanto lo fossi da bambino/ragazzo. E Lupo Solitario e' concepito per un pubblico adolescente (anche i romanzi sono su questa falsariga).
Rob

Inviato il: 12/9/2007 9:34
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Diacono
Iscritto il:
17/11/2006 19:24
Messaggi: 41
Livello : 5
HP : 0 / 104
MP : 13 / 5338
EXP : 19
Offline
Citazione:
Che romanzi? Le Leggende sono state interamente scritte da John Grant, Dever non ha scritto una virgola. E non credo che sarebbe stato capace di imbastire quei deliri



Adesso mi spiego tutto! Non è stata colpa del povero Joe è stato John Grant a rovinare tutto. Anzi la colpa un po è anche sua visto che ha dato il permesso di far pubblicare simili deliri.

Domanda si riesce a sapere se nei nuovi numeri di LS cambia l'illustratote interno ? Speriamo di si

Inviato il: 12/9/2007 9:40

Ultima modifica di Xion_Aritel il 12/9/2007 11:41:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

rgrassi ha scritto:
Citazione:

Nel complesso: questa prima parte mi è piaciuta, ma non la trovo così spaventosamente bella o necessaria.
Mi è sembrata quasi una piccola scusa per fare il giro turistico del Monastero; non mi turba tanto il fatto che in pratica riscriva l'origine di Lupo Solitario, però il modo in cui è stato fatto non è perfettamente coerente, e lo capirete leggendo gli ultimi paragrafi prima che LS si ritrovi da solo nella foresta...


Penso che intervenga il fattore 'maturità'.
Sei molto piu' smaliziato ora di quanto lo fossi da bambino/ragazzo. E Lupo Solitario e' concepito per un pubblico adolescente (anche i romanzi sono su questa falsariga).
Rob

Mah, non ho capito bene a cosa ti riferisci con questo. I romanzi continuano a sorprendermi, e ci sono dei librogame più vecchi di questo che non avevo ancora letto e, nonostante io sia più smaliziato, non mi danno la stessa impressione di questo nuovo LS.

PS: che è successo al formato di questa pagina?

Inviato il: 12/9/2007 11:05

Ultima modifica di Xion_Aritel il 12/9/2007 11:38:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43544
EXP : 96
Offline
OT

Non so cosa sia accaduto al layout...
Sto provando a modificare leggermente alcuni dei post precedenti (semplici rimandi a capo, nient'altro) per vedere se l'aggiusto...

/OT

EDIT: Aggiustato. Era il post di lordferdinand, che al posto dei tag per la citazione (<quote></quote>, con [] al posto di <>) ha scritto <code></code> (con sempre la stessa sostituzione).
Refuso da forum di programmatori o semplice errore di click (il pulsante per il codice è accanto a quello per il quote)?

Inviato il: 12/9/2007 11:37
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Allievo
Iscritto il:
9/9/2007 9:27
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4138
EXP : 40
Offline
Per curiosità am le illustrazioni sono semplicemente le stesse rifatte da un altro disegnatore o hanno cambiato anche i soggetti delle stesse ?

Inviato il: 12/9/2007 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32721
EXP : 46
Offline
Citazione:

Darkless ha scritto:
Per curiosità am le illustrazioni sono semplicemente le stesse rifatte da un altro disegnatore o hanno cambiato anche i soggetti delle stesse ?

Entrambe le cose, visto che ci sono molte più illustrazioni di prima. Però anche quelle rifatte non hanno proprio la stessa impostazione, e interpretano i soggetti in modo personale. Il medico di corte, per esempio, non è più un vecchio con la barba molto lunga, e l'erborista non è più un viscido grassone.

Inviato il: 12/9/2007 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved