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Mister Kimah, I suppose
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Il Sultano Kimah è uno degli avversari più ostici della serie LS, questo è certo. Ed è un nemico piazzato lì proprio contro i giocatori storici della serie, visto il combattimento proibitivo per i possessori della Spada del Sole. Ho sentito tutta una serie di "trucchi" per affrontarlo, dal lasciare la SdS "a casa" all'abbandonarLa prima dello scontro (opzione da vero cheater!!!).
Dal canto mio l'unico modo per superare legalmente il Sultano è potenziare al massimo il proprio personaggio.
Vediamo come:
Personaggio "Juggernaut"

Punteggio Base 10
Tabella del Destino +9 (questo punteggio me lo sono assegnato al # 1)
Arti
della Guerra +3
Raggio Psichico +4
Equipaggiamento
Spada del Sole +8
Elmo d'Argento +2 (LS 3 / § 303)
Scudo +2 (equipaggiamento iniziale LS 4)
Cerchi della Sapienza
del Fuoco +1
dello Spirito +3

Totale 42

Il Sultano ha 44 di Combattività ed è immune agli attacchi psichici.
Dunque il Rapporto di Forza è 38 - 44 = -6 (ahi!)
Ma, attenzione, qui bisogna ingurgitare una pozione di Alether (+2 C) prima del combattimento perciò il RdF da -6 va a -4.
Mediamente la colonna del RdF -4 ha come esito -5,5 per il nemico e -3 per LS.
Serve comunque una buona dose di fortuna, visto che Kimah ha Resistenza 50, ma è un combattimento fattibile!!!
Certo, per avere i 2 circoli del Fuoco e dello Spirito bisogna rinunciare alla Medicina!!!
Questo è il sistema che ho usato io.... e voi?

Inviato il: 16/9/2007 11:40
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Re: Mister Kimah, I suppose
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Sinceramente non ricordo bene (saran passati oltre 10 annetti). ricordo cmq che il mio pg aveva combattivià iniziale 18. Forse avevo anche delle pozioni che davano +4 combattività invece dei soliti + 2. Lamia resistenza era alquanto alta quindi povevo permettermi di reggere uno scontro con una leggero rapporto negativo (-4/-5). Fondamentale è non beccare mai numeri troppo bassi dalla tabella, anche un solo 1/2/3 è praticamente letale, e trovare 6/7 di emdia in tutti i turni o quasi. Beccando un paio di 9 lo scontro si fa già non poco in discesa.
Ad ogni modo credo che Dever ritoccherà questo scontro nella nuova edizione.
Certo se fosse stato vulnerabile al danno doppio della summerswerd... :D

Inviato il: 16/9/2007 11:53
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Re: Mister Kimah, I suppose
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"Veri cheater"? Veramente lì l'unico cheater è Joe, che ha sparato a caso i punteggi di Kimah senza poi testare minimamente il libro E sappiamo che non è l'unica volta che l'ha fatto. Consideriamo poi che il possesso della SdS ci "regala" anche una ferita da -5 Res subito prima di combattere, ed ecco che le probabilità di vincere si fanno meno che esigue.

A dirla tutta ho letto di recente che a Kalte si può trovare un Alether concentrato che dona 4 punti di Comb invece che due, ma davvero, queste sono delle idee assurde quanto quella di Joe. Figurati se LS si è tenuto nello zaino una bottiglia che ha trovato a Kalte e se l'è sempre portata dietro attraverso battaglie fluviali, esplorazioni di fogne, nella missione a Kazan-Oud. Assurdo quanto tutte quelle idee di "mettere in cassaforte" la Sommerwerd a Tahou nelle mani di Banedon, il che tra l'altro comporterebbe di non poterla più recuperare fino al volume 12, il che significa poter battere il Signore del Caos, ma morire comunque contro Vonatar e scagnozzi. Sono delle sciocchezze che nessun regolamento prevede o accetta. No, io continuerò a usare il Pugnale di Vashna contro Kimah anche avendo la SdS; se Joe bara, baro anch'io. Inutile fingere onestà davanti a un regolamento disonesto, che improvvisamente, dopo tutte quelle avventure, impedisce a qualsiasi avventuriero che sia partito con una Comb inferiore a 16-17 di andare avanti.

Inviato il: 16/9/2007 12:31
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Re: Mister Kimah, I suppose
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Da Lombardia
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Citazione:

EGO ha scritto:
io continuerò a usare il Pugnale di Vashna contro Kimah anche avendo la SdS; se Joe bara, baro anch'io. Inutile fingere onestà davanti a un regolamento disonesto


Idem. E' bizzarro che Lupo Solitario non possa scegliere con quale arma combattere, e che sia costretto ad utilizzare in ogni caso la Spada del Sole, anche quando diviene controproducente.

Per una pura questione di "verosimiglianza", ed anche per il fatto d'aver giocato di ruolo per anni, mi sono sempre sentito libero di usare di volta in volta l'arma a mio avviso più utile, scegliendola tra quelle a mia disposizione. Ergo, la prima volta col Sultano ho optato per la Spada del Sole e sono morto; la seconda volta ho preferito il Pugnale di Vashna e l'ho steso al primo colpo

Inviato il: 16/9/2007 12:54
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Re: Mister Kimah, I suppose
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Ehi, ciao EGO!
Grazie per la risposta, un po' rabbiosa.... he he he!!!

Su Project Aon ho trovato questa nota:

According to the Lone Wolf Club Newsletter: Summer Special 1987, if your weapons and weapon-like Special Items were confiscated by the South Gate Guard, they are now gratefully returned to you.

Perciò forse suggeriscono che la soluzione migliore è farsi sequestrare l'equipaggiamento per poi farselo restituire una volta eliminato il Sultano?
E' coerente che dopo aver salvato la città le armi ci vengano restituite!

Sarebbe da testare... ma cosa succede se pentriamo a Zaaryx senza SdS? Lo Zadragon si incontra comunque? Se prima si recupera un Anello Psichico per quello specifico combattimaneto si ha un bonus di +8 alla Combattività!!! E' come avera la SdS!

Ehi, curiosità:
Nelle avventure 13-20 ci viene detto che degli equipaggiamenti trovati in precedenza se ne possono tenere solo alcuni:

Elmo d'Argento (+2 C) LS 3 § 303
Cotta di Ferro ?

Ma ho appena controllato su Project Aon:
http://www.projectaon.org/en/xhtml/lw/13tplor/gamerulz.htm

e ci viene detto che possiamo portare anche le protezioni speciali trovate in LS 12 (quelle in kagonite!!!)
Nello specifico vengono indicate:
Kagonite Chainmail
Silver Bracers

Ne sai qualcosa?

Inviato il: 16/9/2007 13:00
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Re: Mister Kimah, I suppose
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La mia impressione su LS è che Dever consideri il lato giocoso del libro quasi accessorio concentrandosi su bivi e scelte ma badando poco o nulla alla parte + gdr (combattimenti, uso di skills, armi, equip, item e pozioni) e lasciando le cose abbastanza sul vago dimenticnadosi pezzi di volta in volta.
E' il caso della skill medica ad esempio che ho sempre trovato alquanto sbilanciata ed incastrata un po' a forza con quella regola di recuperare un pf ogni paragrafo dove non si combatte, sia esso una paragrafo di 2 righe con LS che pensa fra sè (in pratica questione di pochi secondi)o paragrafi + lunghi che descrivono situazioni + complesse (e che prendono anche ore). Con la storia degli equip poi spesso ci si ritrova in situazioni incasinate o poco chiare.
Rimpiango i miei 13 anni quando divoravo i librigame e tutti questi dettagli manco li notavo :)
(kima l'ho notato eccome pero', difatti barai spudoratamente "supponendo" di beccare tutti 9 nello scontro).

Spero davvero che la nuova edizione sia + attenta sotto questi aspetti e migliori almeno un po' le cose.

Inviato il: 16/9/2007 13:24
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Re: Mister Kimah, I suppose
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Spero anch'io in una sistemazione e riequilibrio del gioco nei Librigame.
Che dire? Rimane il fatto che LS - e Oberon - per ambientazione e meccaniche di gioco è, non una spanna, bensì un chilometro al di sopra della concorrenza.

La Guarigione (Medicina) che fa recuperare un punto a § è una di quelle regole un po' assurde del gioco.
Ma... consentitemi una piccola divagazione:
Per l'epoca i librigame di LS non aveva concorrenza sul versante videogioco. La "grafica" di Lupo Solitario era incomparabilmente superiore a qualsiasi ammasso di pixel mossi da un C64, da uno Spectrum e via via passando per Amiga, PS1 sino ad arrivare a tempi e macchine a noi più vicine. Ora, però, con le console attuali o con PC dual core + Geforce 8800, ossia sistemi che fanno girare Oblivion, per esempio, la "grafica" dei videogiochi è sicuramente al livello "immaginato" dei librigame.
Con la differenza che nei VG c'è molta più libertà d'azione. Un LG non potrebbe mettersi a confronto con un VG neanche con 10000 paragrafi.
E temo che questa sia una ragione dell'oblio post '95 dei librigame. Ora, in occasione del rilancio, con LS a 550 paragrafi spero anch'io in una sistematina, ma la libertà d'azione o la profondità di certe regole non sarà mai raggiunta.
Per questo, meglio puntare sul GdR 2.0!!!

Il Librogame va goduto come Librogame!!! Con buona pace della Playstation Generation!

Inviato il: 16/9/2007 13:54
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Re: Mister Kimah, I suppose
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E' la solita vecchia questione di Kimah che ogni tanto torna alla ribalta !

Si tratta di un errore di valutazione di Dever, ecco qual è la verità. Solo un personaggio "Juggernaut" come quello descritto da topino all'inizio del post, e che faccia uso della pozione di Alether da +4 COMB trovata negli abissi di Kaltenland, può avere qualche speranza di vittoria; e questo significa che quel combattimento è fin troppo sbilanciato. Assurdo anche l'obbligo di usare la Spada del Sole quando potremmo scagliare il Pugnale di Vashna e farlo secco in un sol colpo, con un po' di fortuna.

Non ci sono scusanti per Dever, ma ora che ci penso, nel libro n.9 ho sempre trovato strana la presenza di una lunga sequenza di paragrafi di difficile accesso. Occorre scatenare la rissa nella taverna e farsi catturare per accedervi. Se, una volta catturati, cerchiamo di non recuperare gli oggetti sequestrati, allora ecco che possiamo affrontare Kimah in modo molto più ragionevole: l'Anello Psichico sostituisce la Spada del Sole col suo bonus di +8 COMB ma soprattutto ci fa sfidare un Kimah con ben 10 punti di Combattività in meno ! Ma è chiaro che tale modo di "aggirare" l'errore dell'autore non giustifica la presenza di quel combattimento sovrumano.

Topino, la Cotta di Kagonite e i Bracciali d'Argento li trovi nel n.12 di Lupo Solitario. Per un'incoerenza nella traduzione italiana di LS, la Cotta di Kagonite nel n.13 è stata tradotta come Cotta di Ferro, e quindi può sembrarti un oggetto "mai visto": in realtà è lei. Sono due oggetti molto molto utili !

La Guarigione/Medicina forse è un po' sbilanciata. Ritengo che la semplicità delle regole venga prima di tutto: recuperare 1 punto di Resistenza a paragrafo non è coerente con la differente durata temporale degli stessi, ma mi spiegate che effetto ha questo sul divertimento del gioco ed il piacere nella lettura ? Certo, si poteva architettare meglio, magari facendo in modo che solo in alcuni paragrafi la rigenerazione fosse attiva, disattivandola in quelli brevi (questo l'avrebbe resa anche meno "potente"); ma anche così il divertimento resta immutato. Non c'è bisogno di ricercare l'iper-realismo a tutti i costi, lasciandosi dominare dalle meccaniche di gioco: a volte basta lasciar galoppare a briglie sciolte la fantasia e giocare spensierati !

Inviato il: 16/9/2007 14:26
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Re: Mister Kimah, I suppose
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Cioè, fammi capire... per un errore di traduzione ho rinunciato a quei due meravigliosi Oggetti Speciali????? Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh!!!!
Comunque lo sospettavo.... trovo degli oggetti utilissimi e poi li metto in uno sgabuzzino al monastero?? Ma dai!!!

A proposito, ma dov'è - in quale § - l'Alether Concentrata?

E ancora, BenKenobi, se fosse proprio il percorso da te indicato la vera soluzione ad un combattimento disperato?
Però, correggimi se sbaglio, il bonus in combattività dell'Anello psichico c'è solo contro lo Zadragon. Mentre contro Kimah non è scritto nulla se non che ha 10 punti di C e R in meno:

Kimah C 34 R 40

Comunque sia, al 350, per avallare l'ipotesi di un true path ben nascosto, ci doveva essere la piccola nota, un paio di righe, che stabiliva il recupero dell'equipaggiamento eventualmente sequestrato, vista la nostra proclamazione a "Salvatori di Tahou"!!! Allora tutto avrebbe avuto un senso!!!

Inviato il: 16/9/2007 14:41
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Re: Mister Kimah, I suppose
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Caro BenKenobi, prendendo spunto dal tuo sospetto per la sequenza di strani § per ovviare al combattimento con SdS contro Kimah, posso avere anch'io il sospetto di un true path "strettissimo" e ben nascosto se solo l'immenso Dever si fosse ricordato di citare la restituzione dell'equipaggiamento; fosse anche al 350 ovvero DOPO la risoluzione del combattimento che normalmente avremmo affrontato, da PG storici 1-8, almeno le prime volte con tanto di Spada del Sole.

Se così fosse stato avrei apprezzato ancora di più il meccanismo geniale di questa avventura.
Ti chiedo, ed estendo la domanda a tutti gli altri forumisti, quando acquistavi un nuovo LG ti piaceva risolverlo al primo colpo?
Io no!!! Anzi, le difficoltà mi esaltavano. I LG che più ho amato erano quelli con sfide - leggi combattimenti ostici (almeno ogni tanto visto che la SdS sbilancia il "gioco" sin dal numero 2) e con più percorsi. La rigiocabilità - per usare un termine da videogioco - era ed è un fattore fondamentale per un LG. Si veda LS 3 e LS 10, tanto per dire.
Ed ancora, in LS 8, per evitare l'avvelenamento ed il successivo combattimento contro un Helghast potentissimo indicato nella versione originale (§ 308) come

Helghast di Gnaag C 38 R 48
con immunità allo Psicolaser e inoltre con penalità di 2 pt C se sprovvisti di di Scudo Psichico!!!!

bisogna scegliere il § 109 sin dal primo paragrafo!!!!
Stupendo!

Inviato il: 16/9/2007 15:00
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