In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 51
Totale: 51
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 9 »


Re: Mister Kimah, I suppose
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32716
EXP : 46
Offline
Ah, non ero a conoscenza di questo ipotetico "true path" nel volume 9, ma tanto, come dice topino, non fa molta differenza perché il 350 dimentica di fare cenno all'eventuale restituzione dell'equipaggiamento.

In realtà in tutta la serie Ramastan, e forse anche prima, ci sono delle situazioni difficilmente accettabili, perché non hanno senso con la continuity della saga. Ammettendo e concedendo che LS è una serie concepita per essere giocata tutta intera e dall'inizio, la perdita della SdS o anche solo la separazione da essa per più di una singola avventura non ha senso. Eppure, in pratica esistono dei modi per perderla definitivamente. Non ricordo in quale volume, forse l'8, la nostra arma viene distrutta dall'acido di una pianta o di una creatura. Secondo una newsletter, se l'arma che impugnamo al momento è la SdS MA abbiamo un'altra arma con noi, allora perdiamo l'altra arma; se però abbiamo solo la SdS, questa viene distrutta... ma sappiamo anche che distruggere la SdS va al di là delle possibilità di Naar stesso!
Oppure c'è la famosa questione di Kazan-Oud: se, andando verso la sala del trono, non troviamo la stanza dell'equipaggiamento sequestrato, perdiamo per sempre la SdS... come se il legame tra l'arma e LS non permettesse al Ramas di ritrovarla in seguito.

Inoltre, ritornando al volume 9: anche ammettendo che si possa perdere temporaneamente la SdS e quindi arrivare a Kimah solo con l'Anello Psichico, non c'è motivo di dubitare che i punteggi di Kimah siano un'esagerazione (e non solo lui: se non sbaglio anche lo Zadragon, affrontato con la SdS, è assurdamente forte). Non esiste nessun true path che consenta di evitare il Signore del Caos nel volume 11, e sappiamo tutti che quello scontro è di una difficoltà pari o superiore a quello con Kimah. Idem per il Tagazin del volume 10: lo si può evitare tranquillamente, ma ciò non toglie che quel percorso deve essere completabile anche usando la Spada del Sole. Insomma, stiamo parlando della SPADA DEL SOLE, l'arma definitiva. Se nemmeno quella, per di più in mano ad un guerriero al massimo della potenza, ti dà un'onesta chance di vittoria, perché altre armi dovrebbero? Perché il Pugnale di Vashna può uccidere all'istante Kimah, ma la Spada del Sole no? La stessa Spada che uccide l'Arcisignore delle Tenebre con un singolo lampo di luce, mentre il Pugnale di Vashna non può ucciderlo al primo colpo? Se Ulnar I, che non era un Grande Maestro, ha ucciso Vashna, il più potente dei Signori delle Tenebre, con quella Spada, perché mai Lupo Solitario, che ha toccato le Pietre della Sapienza, dovrebbe essere meno potente di Kimah?
Sono tutte esigenze di copione minate dal fatto che Dever non ha mai testato personalmente quei libri. E' vero che trovo assurdo iniziare la serie con una Combattività inferiore a 17 (io tiro il dado finché non esce 7, 8 o 9, e accetto il primo di questi tre numeri che esce), ma in ogni caso, se uno parte con Comb 19 e raccatta TUTTI gli oggetti sparsi in 8 libri, dovrebbe minimo minimo arrivare ad essere forte quanto Kimah. E stiamo parlando di un "true path multilibro", non facile da azzeccare, quindi pretendere che uno l'abbia seguito fedelmente è pretendere troppo. 44 l'avrei potuto accettare come punteggio di Combattività del Signore del Caos, ma nel libro 9 è troppo presto, così come l'Helghast con Comb 38 è troppo presto per il libro 8 (oltre che insensato se confrontato con gli Helghast dei libri precedenti). Suggerisco di abbassare di 3 o 4 punti la Combattività di questi nemici, e di farlo a cuor leggero; del resto, a prescindere dalle alternative, la Sommerswerd E' l'arma di scelta di Lupo Solitario, e quindi si ha diritto a usarla in combattimenti in cui si hanno concrete possibilità di vincere, non in sfide impossibili contro avversari che sembrano potenziati dalla presenza della Spada più dello stesso LS.

Inviato il: 16/9/2007 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13732
EXP : 32
Offline
Sultano Kimah? E' sempre un piacere!!!

True path multilibro? Bella definizione, davvero.
Inoltre, EGO, aggiungi,
sfide impossibili contro avversari che sembrano potenziati dalla presenza della Spada più dello stesso LS!!!!!!!!!!

Vero, è una illogicità dal punto di vista del gioco. Eppure, è proprio la SdS ad essere sin dal secondo capitolo della saga un vero problema per il bilanciamento del gioco: + 8 pt Combattività!!! 8 pt significa 4 colonne in più a destra nella tabella dei risultati di combattimento!

Già la tabella, per via del fatto che LS è unico mentre i nemici sono, in successione, tanti, è di per sè molto a favore del giocatore (3 Morti Istantanee nostre contro 6 del Nemico; oltre 900 punti di danno complessivi inflitti contro circa 300 e rotti subiti) ma un'arma così potente ogni tanto richiede avversari potenti. Credo comunque che una buona revisione del tutto sia ovvia a JD nella riedizione di queste, non dimentichiamolo mai, stupende avventure.

Su un altro forum, in italiano o in inglese non ricordo, un appassionato suggeriva l'idea di combattimenti sceneggiati. Era un'idea magnifica. Magari un simile combattimento per libro - il Gurgaz nel 1° / l'Akra'neonor nel 2° e così via sino alla fine (Gnaag!) passando per Kimah - e il gioco ne avrebbe guadagnato.
Il combattimento sceneggiato consiste nel confrontarsi col nemico non solo con lo scontro all'ultimo sangue classico ma in una serie di scontri con diramazioni in diversi § a seconda degli esiti di singoli scontri, delle armi impiegate, delle Arti in possesso (ad es.: l'affinità Animale consente di individuare una debolezza particolare di un certo mostro - del grado del PG e così via. Tutto questo per rendere più spettacolare lo scontro e dare una possibilità di vittoria con un misto di fortuna (Tabella del Destino) e scelte appropriate sia in fase di costruzione del personaggio che durante lo scontro in questione!!!

Inviato il: 16/9/2007 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51340
EXP : 95
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Sono tutte esigenze di copione minate dal fatto che Dever non ha mai testato personalmente quei libri. E' vero che trovo assurdo iniziare la serie con una Combattività inferiore a 17 (io tiro il dado finché non esce 7, 8 o 9, e accetto il primo di questi tre numeri che esce), ma in ogni caso, se uno parte con Comb 19 e raccatta TUTTI gli oggetti sparsi in 8 libri, dovrebbe minimo minimo arrivare ad essere forte quanto Kimah. E stiamo parlando di un "true path multilibro", non facile da azzeccare, quindi pretendere che uno l'abbia seguito fedelmente è pretendere troppo.


Già. Bisogna dire che i primi 5 libri non hanno praticamente nessun sbilanciamento, né alcun combattimento inevitabile. Il possesso della Spada del Sole è un bel vantaggio, ma Dever ha ritenuto necessario "ridimensionare" questo bonus nei libri Ramastan, forse per restituire al gioco un minimo di suspence e rischio. Peccato che abbia fatto malissimo i calcoli.

Una volta ho provato a giocare "L'Antro della Paura" come libro singolo. Ebbene: arrivare a Tahou è una passaggiata, basta non deviare dalla retta via, mentre una volta nel Pozzo succede di tutto. Lo Psi-Ghoul è più che sufficiente ad uccidere un Lupo Solitario con combattività media (17, 16 di base), che può contare solo sulle 3 arti Ramastan di base e non ha grosse chance di terminare un Cerchio della Sapienza. Avere solo 3 Arti espone anche ad un sacco di rischi ignoti al Lupo Solitario con molte Arti, che ha giocato le avventure precedenti. Lo Zadragon si può e si deve evitare, perché è un avversario possente messo lì solo per punire chi non risolve l'enigma a Zaaryx (punire = ammazzare, perché è troppo forte). L'Anello Psichico deve essere ritrovato, altrimenti Kimah ci polverizza senza che ci sia nemmeno un combattimento, ma anche con esso le probabilità di vittoria sono nulle, anche con il massimo della Combattività. Stiamo parlando di un tizio con Comb 34 e Res 40. L'Anello Psichico ha anche il pregio di permettere l'uso di Psicolaser e Raggio Psichico, ma non credo basti.


Nota: nel calcolo fatto da topino, non è stato considerato il fatto che Kimah è perfino immune a Psicolaser E Raggio Psichico con la Spada del Sole o con il Pugnale di Vashna (che per quanto ne so non dà bonus di Combattività). Quindi svantaggi a iosa... boh, forse Dever considera Kimah un nonmorto o un Signore delle Tenebre, per cui potremmo fargli danno doppio? Infatti non è comprensibile che oltre alla Combattività aumenti anche la Resistenza.

Inviato il: 16/9/2007 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32716
EXP : 46
Offline
Citazione:

topino ha scritto:

Il combattimento sceneggiato consiste nel confrontarsi col nemico non solo con lo scontro all'ultimo sangue classico ma in una serie di scontri con diramazioni in diversi § a seconda degli esiti di singoli scontri, delle armi impiegate, delle Arti in possesso (ad es.: l'affinità Animale consente di individuare una debolezza particolare di un certo mostro - del grado del PG e così via. Tutto questo per rendere più spettacolare lo scontro e dare una possibilità di vittoria con un misto di fortuna (Tabella del Destino) e scelte appropriate sia in fase di costruzione del personaggio che durante lo scontro in questione!!!

Qualcosa di molto simile, se non esattamente rispondente a questa definizione, io l'ho visto in Fighting Fantasy e Golden Dragon, solo per dirne due. Sul momento penso allo scontro con Arkayn Darkrobe in Golden Dragon 3, che per esempio prevede che a un certo punto Darkrobe ti lanci contro dei fulmini; se vieni colpito sei ferito e la battaglia prosegue nelle stesse condizioni di prima, ma se invece riesci a parare l'attacco, la tua spada si carica del potere dei fulmini, e in quel caso se tiri un 11 o un 12 infliggi non più 6, ma ben 10 punti di danno.
Lo stesso discorso vale per molti scontri finali di Fighting Fantasy: basta pensare a Zagor in The Warlock of Firetop Mountain, o a Balthus nella Rocca del Male.

Inviato il: 16/9/2007 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13732
EXP : 32
Offline
Ciao Gurgaz (ma non ti avevo ammazzato taaaanti anni fa su un ponte?)

no, guarda che nel mio calcolo avevo tenuto conto dell'impossibilità di usare le armi psioniche!!! Lo "Juggernaut" ha come C 42 nell'avventura 9.
Ma tolti i poteri psionici ne perde 4.
Ovvero Rapporto di Forza a -6 mitigato dall'Alether (-4).
Ma qualcuno citava pure l'Alether concentrata ritrovata a Kaltenland e conservata gelosamente e contro ogni tentazione sino al nono libro con bonus +4.
Perciò un RdF, nel caso migliore possibile, di -2: una passeggiata.
PS: no, Kimah non è uno zombie!!!

Inviato il: 16/9/2007 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19591
EXP : 97
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
La stessa Spada che uccide l'Arcisignore delle Tenebre con un singolo lampo di luce, mentre il Pugnale di Vashna non può ucciderlo al primo colpo? Se Ulnar I, che non era un Grande Maestro, ha ucciso Vashna, il più potente dei Signori delle Tenebre, con quella Spada, perché mai Lupo Solitario, che ha toccato le Pietre della Sapienza, dovrebbe essere meno potente di Kimah?


Però la SdS è stata creata appositamente per spazzare via i signori delle tenebre, ti basta avere poteri Ramas anche latenti come Ulnar I e puoi usare l'Energia Solare per spazzarli via senza problemi. Insomma, è potente, ma non certo definitiva.

Fermo restando però che Kimah è davvero il muro di mattoni per eccellenza di tutta la serie.

Inviato il: 16/9/2007 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13732
EXP : 32
Offline
Caro Krenim,
come ho dimostrato il Sultano si può battere in 2 modi:

1 - con il true path che prevede l'arresto e il sequestro dell'equipaggiamento e restituzione dello stesso al § 350 (stando a Project Aon)

2 - con un PG di tipo "Juggernaut" - ovvero true path multilibro (!!!), potenziato e "drogato" per benino! Un combattimento a -4 (o addirittura a -2) contro un nemico con R 50 è difficile ma affatto impossibile.

Il vero Nemico per eccellenza è il Kalkoth!!!
Basta subire 1 pt di danno per morire: provate ad osservare la Tabella dei Risultati e trasformate ogni -x in M!!! Sono 96 caselle di Morte!

Inviato il: 16/9/2007 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Allievo
Iscritto il:
9/9/2007 9:27
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4137
EXP : 40
Offline
Citazione:

Il vero Nemico per eccellenza è il Kalkoth!!!
Basta subire 1 pt di danno per morire: provate ad osservare la Tabella dei Risultati e trasformate ogni -x in M!!! Sono 96 caselle di Morte!


non me lo ricordo, qual è ?

EDIT: ah si, ora ricorod, quello velenoso del terzo libro... quante madonne ho tirato.. m'avrà accoppato una amrea di volte e dato che non volevo barare ricominciavo sempre il libro da capo. (tra la'ltro lo facevo con i libri di project aon e l'action chart in java, cosi' non poevo barare con al tabella del destino memorizzando el zone coi valori alti)

Inviato il: 16/9/2007 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32716
EXP : 46
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:

Però la SdS è stata creata appositamente per spazzare via i signori delle tenebre, ti basta avere poteri Ramas anche latenti come Ulnar I e puoi usare l'Energia Solare per spazzarli via senza problemi. Insomma, è potente, ma non certo definitiva.

No, perché come dice il paragrafo 79 del libro 2:

Citazione:
This weapon was forged long before the Sommlending, the Durenese or the Darklords dwelt in the Lastlands. Its makers were of a race that men would now call gods. To release the power that it contains, only a Kai Lord may wield it. Should it be used in combat by anyone who is not a Kai Lord, its power will fade and be lost forever.


Tra l'altro il testo è comunque contraddittorio, perché se i Sommlending non esistevano ancora è difficile capire come mai l'arma perda i poteri se non viene usata da un Signore Ramas, categoria di individui sicuramente posteriore alla forgiatura della Spada

Così come è contraddittorio che la Spada, senza sole, non uccida Haakon sul colpo, ma possa uccidere Gnaag nel luogo più oscuro delle Ultime Terre Questa capricciosità della Sommerswerd è sicuramente coerente con i romanzi che la vorrebbero dotata di una volontà propria, ma a livello di gioco fa parte di tutte quelle contraddizioni "per esigenze di copione" già citate.

Inviato il: 16/9/2007 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Allievo
Iscritto il:
9/9/2007 9:27
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4137
EXP : 40
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
Citazione:

Krenim ha scritto:

Però la SdS è stata creata appositamente per spazzare via i signori delle tenebre, ti basta avere poteri Ramas anche latenti come Ulnar I e puoi usare l'Energia Solare per spazzarli via senza problemi. Insomma, è potente, ma non certo definitiva.

No, perché come dice il paragrafo 79 del libro 2:

Citazione:
This weapon was forged long before the Sommlending, the Durenese or the Darklords dwelt in the Lastlands. Its makers were of a race that men would now call gods. To release the power that it contains, only a Kai Lord may wield it. Should it be used in combat by anyone who is not a Kai Lord, its power will fade and be lost forever.


Tra l'altro il testo è comunque contraddittorio, perché se i Sommlending non esistevano ancora è difficile capire come mai l'arma perda i poteri se non viene usata da un Signore Ramas, categoria di individui sicuramente posteriore alla forgiatura della Spada

Così come è contraddittorio che la Spada, senza sole, non uccida Haakon sul colpo, ma possa uccidere Gnaag nel luogo più oscuro delle Ultime Terre Questa capricciosità della Sommerswerd è sicuramente coerente con i romanzi che la vorrebbero dotata di una volontà propria, ma a livello di gioco fa parte di tutte quelle contraddizioni "per esigenze di copione" già citate.


Ma quante ne sai

Inviato il: 16/9/2007 18:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved