In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 32
Totale: 32
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 ... 9 »


Re: Mister Kimah, I suppose
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Citazione:

Darkless ha scritto:

Ma quante ne sai

Poche: topino si ricorda tutti i mostri e conta le caselle dei risultati di combattimento, io tendo a ricordare solo i mostri più importanti o quelli di cui c'era un'immagine nel libro.

Inviato il: 16/9/2007 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Allievo
Iscritto il:
9/9/2007 9:27
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4123
EXP : 40
Offline
Be's e vuoi il monster compendium dei libri.. :

http://www.geocities.com/todkrank/fernmost/lwea.html

Ad ogni modo riflettevo sul fatto di come la summerwerd sia un oggetto alquanto bizzarro e di come i libri la gestiscano malissimo, bastipensare al fatto che nonostante sia un item fondamentale anche a livello puramente narrativo (diversi eventi dipendono proprio da lei e dall'uso che ne fa LS) i libri prevedono di esser giocati senza che LS la possegga. Sarebbe stato + logico dal numero 3 in poi inserirla a prescindere nell'equip base iniziale di LS.
Certo i libri si finiscono anche senza averla e forniscono sempre alternative all'interno del libro stesso x sostituirla, pero' volendo guardare non è che abbia molto senso una cosa del genere.

Inviato il: 16/9/2007 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

topino ha scritto:
Caro Krenim,
come ho dimostrato il Sultano si può battere in 2 modi:

1 - con il true path che prevede l'arresto e il sequestro dell'equipaggiamento e restituzione dello stesso al § 350 (stando a Project Aon)

2 - con un PG di tipo "Juggernaut" - ovvero true path multilibro (!!!), potenziato e "drogato" per benino! Un combattimento a -4 (o addirittura a -2) contro un nemico con R 50 è difficile ma affatto impossibile.

Il vero Nemico per eccellenza è il Kalkoth!!!
Basta subire 1 pt di danno per morire: provate ad osservare la Tabella dei Risultati e trasformate ogni -x in M!!! Sono 96 caselle di Morte!


Ciao topino
davvero riuscivi ad ammazzare il Gurgaz in LS 1? Io credo di averci provato un paio di volte e di averle prese di santa ragione... poi ho rinunciato, tanto Peletar muore comunque.

Aggiungo 2 commenti:

1) okay per il true path, ma questo significa anche non avere il Pugnale di Vashna e quindi affrontare il Sultano Kimah solo con la propria Combattività + eventuali Cerchi della Sapienza. Anche il Juggernaut farebbe fatica: 19 + 3 (Guerra, ma solo se trovi un'arma tra quelle in cui sei specializzato) + 4 (mi attengo ai cerchi da te specificati) + 4 al massimo di Raggio Psichico! Rapporto di forza: 27 - 34 = -4... aargh! Qui non hai scudi, elmi d'argento, spade del sole o pozioni di Alether che ti possano aiutare. Un personaggio normale è molto svantaggiato

2) Questo può darsi che funzioni, anche se la sfortuna ai dadi di cui godo abitualmente non mi fa presentire alcun successo.

Il Kalkoth è pericoloso, ma almeno è scarso sia in Combattività che in Resistenza. Non ricordo che mi abbia mai ucciso, forse una volta sola.

Inviato il: 16/9/2007 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17490
EXP : 17
Offline
Wow, quanta carne al fuoco che avete messo !

Innanzitutto l'Alether concentrato da +4 COMB che si trova nel n.3: non mi ricordo il paragrafo preciso, però poco dopo essere entrati in Ikaya (dopo aver superato la porta che si apre con un talismano a forma triangolare) ad un certo punto ci ritroviamo ad un bivio dove c'è un corridoio che si diparte in direzione est/ovest. Scegliendo non mi ricordo quale direzione, troviamo una borsa con 4 pozioni colorate, e se le sappiamo identificare, possiamo ottenere l'Alether, la Vigorilla, il Dente del Sonno e il Necranto. Tale percorso inoltre non pregiudica la possibilità di trovare l'Elmo d'Argento più avanti, per cui è il più conveniente da seguire all'interno della fortezza di Ikaya, a mio avviso.

Torniamo a Kimah. Come ho specificato nel mio post, io credo fermamente che Kimah sia un errore di valutazione bello e buono: infatti ho detto che anche secondo me non ci sono scusanti. Kimah è sbilanciato. Non è giusto che solo un personaggio "Juggernaut" abbia speranze di vittoria. Non è affatto vero che il combattimento col RdF di -2 sia "fattibile", se l'avversario parte da 50 RES. Così come sono convinto che sia sbilanciato non solo il combattimento contro il Signore del Caos, ma l'intero libro n.11: dopo averlo abbattuto, infatti (impresa che un paio di volte a fortuna mi è riuscita) c'è una sequenza di combattimenti massacranti Predatori dell'Ombra - Ladri di Sommerlund - Vonatar che non ti lascia alcuno scampo dal momento che tutte le pozioni possibili ce le siamo già giocate per superare il bestione di cui prima. Quindi non ci sono scuse: Joe Dever ha sbagliato a calibrare la Combattività e la Resistenza di questi nemici. Se le avesse abbassate, ecco che ci ritroveremmo con la coerenza del racconto.

La giustificazione del fatto per cui Kimah ha una COMB di 34 se usiamo l'Anello Psichico è che riusciamo a penetrare la difesa costituita dalla Sfera della Morte. La cosa assurda, chiaramente, è che ci sia precluso l'uso dell'anello nel caso in cui siamo armati di Spada del Sole: ingiustificabile !

( Per inciso, se fossi stato nei panni dell'autore io avrei sfruttato meglio l'Anello Psichico e l'Anello di Cristallo Grigio dotandoli di qualche potere in più, tipo bonus sugli attacchi psichici etc... )

La questione della restituzione degli Oggetti Speciali al termine del n.9 è stata chiarificata in una Newsletter a suo tempo. Le guardie di Tahou restituiscono ben volentieri gli oggetti al loro salvatore ! Credo che non sia stato specificato alla fine perché l'ultimo paragrafo è sempre "narrativo" e non contiene mai "dettagli di gioco", anche se forse sarebbe stato il caso questa volta.

( Il Kalkoth nel n.3 è invece evitabile per fortuna ! )

Inviato il: 16/9/2007 22:17
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17490
EXP : 17
Offline
Credo che la Spada del Sole sia gestita male SOLO nel ciclo di avventure Ramastan, mentre a livello di storia il suo utilizzo

è sempre coerente piegandosi solo in parte alle esigenze di copione. E' stata creata prima dei Ramas, ma nulla vieta che essa sia stata forgiata "pensando al futuro", da parte di una razza di esseri semidivini. Inoltre il legame Spada del Sole - Cavalieri Ramas dipende probabilmente dal fatto che entrambi sono "legati" dal dio Ramas: la facoltà di sfruttare appieno il potenziale della Spada del Sole è una delle facoltà che il dio ha donato ai Sommerliani. Le giustificazioni della peculiarità della spada ci sono eccome, a livello di trama.

La difficoltà della serie Ramastan è calibrata male. Come ho già detto in altre occasioni, diventa molto difficile per l'autore gestire una serie che sta diventando lunga e dove ci sono enormi differenze tra il giocatore neofita e quello esperto. La serie Ramastan è concepita per offrire una sfida al secondo, e rimane troppo ostica per il primo (come ho scritto anche nella mia recensione). La Spada del Sole svolge questa funzione di "selettore della difficoltà" per cui, nella mente di Dever, se possiedi quest'oggetto sei un giocatore che si è fatto tutti i libri precedenti e devi incontrare sfide che siano alla tua altezza, mentre se non la possiedi sei un principiante o giù di lì ed hai diritto a combattimenti fattibili. A partire dal n.13 notiamo come Dever senta l'esigenza di "resettare" Lupo Solitario, ricalcolandone i punteggi di base, e nelle avventure del Nuovo Ordine Ramas una simile disparità è stata del tutto eliminata dotando ogni giocatore dell'Arma Ramas sin dall'inizio dell'avventura. Ciò mi lascia presagire che nella nuova edizione dei LS Dever cercherà di calibrare meglio l'utilizzo della Spada del Sole.

Trovo coerente che la Spada del Sole annienti Gnaag in un sol colpo perché, come ci viene detto, il suo potere aumenta al crescere del potere malefico che permea il luogo in cui ci si trova; di conseguenza, la Spada del Sole portata nel santuario di Naar è potenzialmente capace addirittura di distruggere il dio Naar stesso ! Il combattimento contro Haakon si svolge in territorio abbastanza "neutrale" da questo punto di vista, e la Spada del Sole ci offre "solo" il suo eccezionale bonus di +8 COMB.

Sulla distruzione della Spada del Sole: nel finale del n.6, poco prima di trovare la Pietra della Sapienza, l'acido che cola distrugge la nostra ARMA. Come specificato a chiare lettere nelle Newsletter, la Spada del Sole è un Oggetto Speciale e conta come tale, per cui viene distrutta solo nel caso in cui non possediamo armi in quel momento. Nel n.7 è possibile perderla e mi sembra anche giusto: se non stiamo attenti a ritrovare gli oggetti confiscati, è perfettamente possibile abbandonarla sull'isola sulla quale non faremo mai più ritorno. Inoltre esiste un'occasione nel libro n.9 in cui viene rubato l'Oggetto Speciale numero X della nostra lista, e potremmo addirittura non riuscire a recuperarlo; potrebbe essere un altro modo per perderla. A me sembra realistico che la Spada del Sole possa essere persa se non stiamo attenti, del resto viviamo tante di quelle avventure e di quei rischi...

Scusate il doppio post ma volevo rispondere a tutti gli argomenti sollevati nei post precedenti !

Inviato il: 16/9/2007 22:18
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Allievo
Iscritto il:
9/9/2007 9:27
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4123
EXP : 40
Offline
Mah non sono del tutto d'accordo.
Riguaro la presenza o meno della spada del sole troverei come già detto prima piu' logico che venisse considerata sempre presente nell'equipaggiamento di partenza dal terzo libro in poi.
Sulla possibilità di perderla la penso in tutt'altra maniera. si tratta di un oggetto fondamentale non solo a livello di gioco per i bonus che da ma anche a livello di narrazione e non sta davvero nè in cielo nè in terra che LS possa perderla, sarebbe come far perdere excalibur a re artù o la stormbringer a Elric.
Concordo pienamente invece sul discorso del caos tra i vari libri e dell'effettiva impossibilità di calibrare il tutto sia per il personaggio ex novo sia per il LS cresciuto in tutti i libri precedenti.
Riguardo la nuova edizione considerando che la base narrativa è praticamente già fatta e va solo ritoccata e un po' ampliata spero che Dever dedichi la amggior parte degli sforzi a risistemare la componente prettamente giocosa, che è quella che encessita dei rimaneggiamenti maggiori.

Inviato il: 16/9/2007 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19524
EXP : 97
Offline
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
Trovo coerente che la Spada del Sole annienti Gnaag in un sol colpo perché, come ci viene detto, il suo potere aumenta al crescere del potere malefico che permea il luogo in cui ci si trova;


Ammettiamolo allora che è stata creata da Naar stesso e permeata di poteri solo apparentemente benigni.

Inviato il: 17/9/2007 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Uff, di nuovo on line!

Gurgaz? E' vero, era davvero tosto.... eppure quello che temevo di più era il Ragno-talpa LS 1 § 170(disegno magnifico, a dire la verità era meraviglioso scontrarsi). Suddetto mostro, a fronte di una R miserrima (7) aveva C 17 e immunità allo Psicolaser (!) e inoltre se si era sprovvisti di una Torcia vi era un ulteriore malus di -3 alla nostra C. Pertanto un nemico con una C equivalente di 22 (!!!). Aaaargh!

Tornando sull'ultimo tema, la vedo così.
Qui si parla di Libro-game ovvero l'unione felice di 2 universi differenti. La vera sfida dal punto di vista del creatore di un simile sistema è quella di equilibrare la parte narrativa - e qui Dever l'ha arricchita nel corso del tempo con mia somma gioia - e la parte ludica. LS non è una raccolta di avventure come i LG di D&D con personaggi diversi da libro a libro, bensì una SERIE con un unico personaggio che per forza di cose implica una continuità. Capisco, uno compra un LG di LS a caso e lo gioca come stan-alone, un'avventura a sè stante, ma la parte narrativa con rimandi ai libri precedenti, ai luoghi e allo "sfondo" del mondo di gioco impongono al lettore-giocatore casuale di attrezzarsi e a giocare l'intera serie.

Ha ragione Darkless, la SdS dovrebbe far parte dell'equipaggiamento di LS sin dal terzo capitolo. E il bonus che fornisce dovrebbe essere o più contenuto o diversificato. Oppure gli avversari dovrebbero essere leggermente più ostici. Davvero, se al tempo mi piaceva sterminare orde di nemici (Rapporto di Forza +8 / + 16 / +xxx) forte del mio "Juggernaut" ora - nel mezzo del cammin di nostra vita, per quanto riguarda la mia età - troverei più stimolante una sfida meno scontata per il 90% dei combattimenti. Implicherebbe un approccio più tattico alla componente "sanguinosa" del gioco.

E se invece vediamo la SdS come il più potente tra uno dei tanti premi-fedeltà al lettore "storico", si dovrebbe dara una possibilità anche al giocatore casuale con una scelta di armi incantate, meno potenti ma altrettanto efficaci (bonus in C di +4 / raddoppio del danno ai non morti /... ) proprio come visto nelle aventura 21-28.
Anche dal versante narrativo l'idea è sensata. Insomma vi mandano in giro per il Magnamund a catturare Vonatar, a scoprire dov'è sparita la carovana dell'oro, a sottoscrivere patti diplomatici in lande infide, ad attraversare le Terre Tormentate (!!!), affrontare nel suo maniero un Mago millenario, esplorare una jungla infernale e infine giungere a Taohu nel mezzo di una invasione e nè al monastero nè nelle armerie reali di Holmgard, nè tantomeno a Toran c'è un'Arma Speciale? Un amplificatore di poteri psichici? Un Elmo che protegge la mente da attacchi mentali, uno Scudo particolare?

Inviato il: 17/9/2007 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17490
EXP : 17
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
Trovo coerente che la Spada del Sole annienti Gnaag in un sol colpo perché, come ci viene detto, il suo potere aumenta al crescere del potere malefico che permea il luogo in cui ci si trova;


Ammettiamolo allora che è stata creata da Naar stesso e permeata di poteri solo apparentemente benigni.

Può essere, è Joe Dever che ha dato questa spiegazione, mica io !

Può anche essere che se la Spada del Sole faceva parte obbligatoriamente dell'equipaggio sin dal libro n.3 sarebbe stato meglio. Ma l'autore avrebbe dovuto avere una maturità che ancora non possedeva: onestamente non credo immaginasse gli effetti che questo oggetto superpotente avrebbe potuto avere a lungo termine sulla giocabilità delle avventure, e ha cercato di "metterci una pezza" di volta in volta. La proposta è buona per le avventure che Dever sta scrivendo adesso, non mi sento di rimproverare questa cosa al Dever degli anni '80 che ha fatto un lavoro assolutamente eccellente: sia dal punto di vista narrativo che del gioco.

Considerate anche un altro punto di vista. Io ho cominciato a giocare le avventure di LS dalla fine. Il mio primo libro è stato il n.18, l'ho trovato difficile ma affrontabile e me lo sono anche goduto, perché è un ottimo libro, anche senza aver giocato le avventure precedenti. Dopodiché ho giocato ai vari librogame in ordine sparso, pescando un po' a caso tra le varie serie (perché erano quelli i libri che trovavo in libreria in quel momento): 13, 14, poi 11, 16, poi 4, etc... e le uniche avventure ad essere davvero "impossibili" da portare a termine per un principiante sono quelle del ciclo Ramastan. Non ho avuto difficoltà particolari a completare i libri 3, 4, 5... e nemmeno i libri 13, 14, 15... senza la Spada del Sole. Già a partire dal 6, 7... le cose si complicano enormemente. Il libro n.2 è stato uno degli ultimi che sono riuscito a trovare. E' stato un grande divertimento rigiocare con la Spada del Sole dopo, dotato di una potenza straordinaria che avevo a lungo desiderato e che prima nemmeno immaginavo ! Anche questo aggiunge rigiocabilità e profondità alla saga !!!

Inviato il: 17/9/2007 14:46
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
E sì, anche se qui stiamo facendo una critica serrata alla serie LS non dobbiamo mai dimenticare quando tale serie è stata scritta! E pur essendo una delle prime, lo ripeto, è anni luce più avanti della concorrenza: background, intreccio, regole, regole di combattimento, stile e pura e semplice goduria letteraria.

Ma tornando a criticare - con spirito costruttivo s'intende - rimango del parere che un migliore bilanciamento sarebbe stato opportuno. Con la SdS troppi combattimenti sono una passeggiata, c'è poco da fare. E ogni tanto, come un tragico contrappasso, spunta un nemico quasi invalicabile. Come esperimento si potrebbe usare la tabelle delle Armi Ramas del numero 21, in alternativa alla SdS o come integrazione per chi ne è sprovvisto...

Eppure credo che una SdS con bonus C di +4 e tutta una serie di Oggetti Speciali con bonus per il combattimento (sia fisico che psichico) avrebbe reso la costruzione del PG molto più articolata. Inoltre l'uso oculato di Alether, Alether Concentrata e Adgana (Agdana?) avrebbe fornito il giusto bonus per gli scontri conclusivi.

Inviato il: 17/9/2007 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved