In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 25
Totale: 25
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 ... 9 »


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Ehi, Krenim, sei di Vicenza? Anch'io!!!

Inviato il: 17/9/2007 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17487
EXP : 17
Offline
Suggerisci di ridimensionare la Spada del Sole ? Ma così quest'arma perde la sua eccezionalità, diventando una spada qualsiasi ! Ho sempre trovato affascinante la sua natura straordinaria, ed il fatto che sia un premio destinato ai lettori più fedeli della saga. No, il problema non è la Spada del Sole, che non merita di essere sminuita: i libri 1-5 ed i libri 13-20 sono gestiti bene. Il problema consiste semplicemente nell'abbassare la Combattività di Kimah e del Signore del Caos o nel consentire l'uso del Pugnale di Vashna contro Kimah (come accade ad esempio nel libro n.12, dove abbiamo a disposizione un arsenale costituito da Spada del Sole, Pugnale di Vashna ed Helshezag con libertà di scelta); non è affatto necessario re-impostare completamente daccapo il ruolo giocato dalla Spada del Sole in tutta la serie.

L'Adgana può essere trovata in due sole occasioni: nel libro n.7 e dev'essere per forza consumata in esso, perché alla fine del libro perdiamo lo zaino; e nel libro n.12, quando il peggio è ormai passato ma può ancora esserci molto utile col suo straordinario bonus di COMB +6. Certo, dare modo di usarla contro Kimah e/o il Signore del Caos sarebbe stata una saggia idea: è un'altra occasione sprecata, ora che ci penso.

Inviato il: 17/9/2007 17:43
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Bah, se volete ridere, pensate questo: io tutte le volte che ho giocato la saga di LS ho sempre pensato che la SdS fosse un Oggetto Speciale e come tale andasse usata soltanto quando il testo te lo diceva espressamente. Insomma, non l'avevo mai concepita come arma usabile in tutti i combattimenti. A tutt'oggi non ho mai giocato la serie usando la Sommerswerd come arma standard. Quindi per me le grandi facilitazioni dovute all'enorme bonus di Combattività non sono mai sussistite

L'illuminazione mi è venuta solo di recente, quando è uscita la prima raccolta delle Leggende dell'Armenia e ho cominciato a riflettere sul fatto che, nei romanzi, LS usa sempre e comunque la SdS dopo che l'ha trovata. Poi ho cominciato a frequentare i forum e ho scoperto che tutti la usavano normalmente, mentre io non l'avevo mai fatto Per me il comando era: "Hai la Spada del Sole? Allora adesso la puoi usare, ma dopo devi rimetterla via finché non te lo dico io." E in effetti, considerando l'enorme bonus che ti offre, mi sembrava anche giusto che non se ne potesse abusare. Per questo ero ancora più sconcertato dalla potenza che certi avversari assumevano PUR usando un'arma così potente.

La serie Ramastan, ora che ci penso, è comunque tutta un problema di bilanciamento, che si possieda o meno la SdS. Sto pensando in particolare all'ultima volta che ho giocato Nel regno del terrore: non usando la SdS come arma se non dietro specifica indicazione, mi sono reso conto che il Dakomyd è un avversario assolutamente formidabile. Comb 25, immune agli attacchi psichici: anche con una Comb iniziale di 18 o 19 e un'arma in cui si è Maestri di Guerra, è un combattimento decisamente impari, e così è stato per me che l'ultima volta, scioccamente, non avevo preso l'Arte della Difesa e avevo seguito una strada che mi aveva massacrato la Resistenza. Non ricordo bene i dettagli della mia partita, ma ricordo che il Dakomyd mi aveva ucciso alla grande, e avevo barato facendo finta di aver vinto lo stesso Certo, con la SdS sarebbe stata tutta un'altra faccenda: SdS+Arte della Guerra+Elmo d'Argento+eventuale Alether= bye bye Dakomyd

Inviato il: 17/9/2007 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Allievo
Iscritto il:
9/9/2007 9:27
Messaggi: 32
Livello : 4
HP : 0 / 85
MP : 10 / 4123
EXP : 40
Offline
Veramente anch'io la SdS non l'ho mai usata se non sotto specifica indicazione e solo ora leggendo il tuo post scopro che tutti gli altri la usavano sempre.
Sinceramente grossissimi problemi contro i motri senza SdS non ricordo di averne mai avuti, con combattivita iniziale 18 qlc alether, arti e arma salvo gran botte di sfiga si portava sempre a casa la pellaccia. D'altrocanto usando sempre la SdS c'e' il problema opposto di sbilanciamento con glis contri che diventano ridicoli.

Rileggendo questo thread m'e' anche saltata in mente una possibile variane alle regole: dare la possibilità al giocatore di bere una pozione durante il combattimento (supponendo che non debba rovistare nello zaino ma che siano nella cintura o cmq in tasche facilmente raggiungibili, poi x semplificazione vengono cmq considerate nello zaino) sacrificnado 1 turno di combattimento e facendo un check su un numero pescato dalla tabella per quel turno (variabile in abse alla differenza delle 2 combattività), se l'esito è positivo sis chiva l'attacco e si beve la pozione, se è negativo si beve cmq la pozione ma si subiscono anche tot danni dal nemico (il che renderebbe vano il tutto, ma d'altraparte un'azione del genere dovrebbe comportare dei rischi).

Inviato il: 18/9/2007 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59618
EXP : 54
Offline
codardi.
Kimah va' affrontato usando solo i pugni e lo spirito ramas....

Inviato il: 18/9/2007 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Sì, è vero il Dakomyd era formidabile, però bastava ridurre la su R a meno di 25!!!
Eppure, sarebbe davvero da testare l'impiego della Tabella delle Armi Ramas (LS 21) per usarne una nelle avventure 6-12 in alternativa alla SdS!
Ognuna di esse fornisce un bonus C di +5 più un bonus specifico a seconda di una ben definita categori di avversari (maghi / zombi...) o situazioni di combattimento (di notte / sott'acqua).

Se il Sultano Kimah, come bene si è detto, è un muro di mattoni, considerate che un Pg potenziato all'estremo (Tabella del Destino + Arti della Guerra e del Raggio Psichico + SdS + equipaggimento speciale [elmo d'argento / scudo] + Cerchi con bonus alla C - è di una forza tale che in combinazione con una Tabella degli esiti (per ogni punto R perso da LS i nemici ne perdono 3) la gran parte degli scontri presenta un grado di sfida ridicolo.

Possibili soluzioni?

1 riequilibrare la Tabella degli scontri
2 usare un'Arma Ramas, con un bonus forte (+5) ma non fortissimo + un bonus occasionale specifico

Ora sono al lavoro e non ho sotto mano la Tabella delle Armi Ramas... la posterò domani per dare modo agli altri forumisti che non disponessero delle avventure del Nuovo Ordine di capire meglio la mia proposta.

Inviato il: 18/9/2007 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
E se invece si utilizzassero due diverse tabelle dei risultati di combattimento? Mi viene in mente che la tabella usata in Guerrieri della Strada mi aveva già indotto, nel forum del vecchio sito, a delle lamentele, perché a differenza di quella di LS non tiene gran conto del Rapporto di Forza o del risultato del dado, almeno non quando sono in gioco numeri intermedi. In quella tabella, avere un +4 e tirare numeri dal 4 al 7 non garantisce assolutamente di avere un vantaggio sull'avversario, per esempio: ricordo combattimenti che sulla carta erano uno scherzetto, eppure ne venivo fuori con la Resistenza ridotta oltre ogni previsione. Questo contribuisce alla grande difficoltà della serie, ma potrebbe essere un elemento di riequilibrio in Lupo Solitario. Se si usasse una tabella come quella per i combattimenti normali, e invece quella "standard" nei combattimenti coi nemici più forti, forse si potrebbe in qualche modo rendere sempre impegnativi i combattimenti normali, preservando però la sfida di quelli più importanti.

Anche se, secondo me, Joe avrebbe potuto riflettere un attimo e semplificarsi la vita ritoccando un attimino le regole. Prendo sempre ad esempio la piccola ma efficace rivoluzione portata in Fighting Fantasy da Howl of the Werewolf: così come una variazione di 6 punti nell'Abilità del personaggio costringerebbe gli autori ad un bilanciamento dei nemici che di fatto non si è mai verificato (e che ha portato alla nascita del true path come standard), a maggior ragione la variazione di ben 10 punti prevista in LS non ha proprio senso. Se un librogame fosse un'avventura da GdR le regole avrebbero senso, perché il master può sempre adattare la forza dei nemici alle caratteristiche dei personaggi, ma in un librogame è impossibile tenere conto di una variabile così ampia. Quindi Joe avrebbe fatto una cosa furba se avesse stabilito che la Combattività si calcola tirando 1D10, dividendo per due (con 0=10), arrotondando per eccesso e aggiungendo 14. Così la Comb sarebbe stata inclusa tra 15 e 19 (meglio ancora tra 16 e 20, ma sono sottigliezze) e il bilanciamento delle avventure sarebbe riuscito infinitamente meglio. Purtroppo il librogame è figlio di D&D e, all'epoca, agli autori queste ampie variazioni nei punteggi probabilmente non sembravano solo sensate, ma necessarie. Sfortunatamente chi ne ha pagato le conseguenze sono i lettori, perché praticamente solo Steve Jackson (e non sempre) è riuscito bene o male a rendere ogni suo libro ben bilanciato e completabile anche da personaggi deboli. Non sono certo io il primo a dire che, anche nel nuovo LS1, un personaggio che parta con una Comb inferiore a 16 non ha praticamente chance di farcela. Certo, il lettore scafato lo sa e non accetta un lancio di dado che gli dia meno di 6 o 7, ma quella regola è il vizio di forma che ha portato a Kimah e al Signore del Caos.

Anzi, perché non lo suggeriamo a Joe prima che escano i nuovi libri Ramastan?

Inviato il: 18/9/2007 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17487
EXP : 17
Offline
Citazione:

topino ha scritto:

Possibili soluzioni?

1 riequilibrare la Tabella degli scontri
2 usare un'Arma Ramas, con un bonus forte (+5) ma non fortissimo + un bonus occasionale specifico

Il problema non è la struttura di gioco di Lupo Solitario, ma uno o due episodi singoli. Quindi bisogna modificare il singolo episodio, e non tutta la struttura. Quindi la soluzione giusta è

3 diminuire i punteggi di Combattività e Resistenza di Kimah, Signore del Caos e/o pochi altri bestioni sbilanciati

Ne approfitto per aggiungere che non capisco questa ricerca estrema dell'equilibrio. E' giusto che esistano differenti livelli di difficoltà. Chi ha un personaggio scarso troverà l'avventura difficile. Chi ha un personaggio medio troverà l'avventura media. Chi ha un personaggio forte troverà l'avventura facile. Mi sembra normale. Non è possibile offrire difficoltà uguale a tutti i personaggi con tutti i profili: dov'è la differenza a questo punto ? Perché affannarsi a recuperare Spada del Sole, Elmo d'Argento, etc... se poi la difficoltà dell'impresa è sempre la stessa ? Un "Juggernaut" armato di tutto punto e con punteggi da bestia dovrà pur rivelarsi molto più forte di un principiante alle prime armi e avere il gusto di calpestare i nemici sulla sua strada, o no ? Certo, la differenza non dev'essere tale da inficiare la giocabilità, rendendo l'avventura impossibile ai neofiti o troppo noiosa agli esperti; ma per fare questo è necessario qualche ritocco qua e là, non andare a scardinare un intero sistema di gioco che è abbastanza semplice, divertente e ottimamente riuscito.

Perdonate quest'accorata apologia del sistema di gioco di Lupo Solitario, non voglio accendere i toni della discussione... però mi sembrano un po' eccessive le critiche mosse e la proposta di ripensare interamente daccapo la struttura di librogame così ben riusciti !

Inviato il: 18/9/2007 21:03
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
E già, caro EGO!
Tocchi i punti più dolenti della serie.
Il bilanciamento della difficoltà è davvero il santo graal del creatore di un LG. Non conosco la produzione di SJ ma JD in LS ha dovuto affrontare uno scoglio ulteriore: è una serie. Una serie in cui il PG si può equipaggiare meglio rinvenedo determinati Oggetti, si potenzia con i perfezionamenti, nella serie Gran Maestro ha un bonus di +1 C + 2 R per ogni avventura superata. Ma un ipotetico lettore-giocatore casuale, nell'ottica di JD, dovrebbe avere una discreta possibilità di farcela. Poi in realtà le cose non stanno affatto così. Io, e anche tu credo, sono stato un giocatore "seriale" e appassionato che non si limitava a giocare e risolvere un'avventura ma analizzavo e svisceravo il libro giocando e rigiocando alla ricerca di "true path" - anche se allora non li chiamavo così - e di Oggetti e Pozioni.
Una C di partenza tra i 15 e i 19 (o 16 e 20, meglio) risolverebbe alcuni problemi. Oppure, con un po' di buona volontà, creare una Tabella più equilibrata.
All'incirca, passare da un rapporto di LS -1 N -3 ad un meno remunerativo LS -1 N -2.
Credo comunque che ogni giocatore neofita che sia partito con C bassa, dopo un po' di game over, probabilmente avrà capito il valore dei 2 punteggi che definiscono numericamente LS e la loro importanza.

Oppure l'uso di Armi Ramas dal # 3 in poi per chi non vuole o non ha la SdS.
Ecco l'elenco preso da un sito inglese:
Nota: tutte danno un bonus di +5 alla C e inoltre
“Spawnsmite” - Axe - add 6 CS when used against reptilian enemies.
“Alema” - Axe - add 7 CS when used against Undead enemies.
“Magnara” - Axe - add 8 CS when used against rock or stone.
“Sunstrike” - Sword- add 6 CS when used during daylight.
“Kaistar” - Sword - add 7 CS when used at night.
“Valiance” - Sword - add 8 CS when used against magicians.
“Ulnarias” - Sword- add 9 CS when used underwater.
“Raumas” - Broadsword- add 6 CS when used against winged enemies.
“Illuminatus” - Broadsword- add 7 CS when used underground.
“Firefall” - Broadsword- add 8 CS when used against fire-spitting enemies.


Nello scontro con Kimah, oltre al Pugnale di Vashna e la SdS, una qualsiasi Arma Ramas darebbe + 5 C e Sunstrike un punto ulteriore (si combatte di giorno), Valiance addirittura altri 3 punti C.
Guarda, credo che le Armi Ramas si dovrebbero scegliere liberamente prima di ogni avventura!!!

Inviato il: 18/9/2007 21:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mister Kimah, I suppose
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
BenKenobi,
hai ragione da vendere! Il sistema di gioco di LS è davvero bello, semplice e divertente. Dal canto mio non voglio apparire come un "criticone"... sono dissertazioni con dei forumisti che condividono una delle mie passioni, e ne sono confortato!!!!!
Anzi, il GdR di LS che avrà una versione 2.0 spero proprio ricalchi il più possibile le meccaniche di gioco dei LG.
Nelle ultime avventure il meccanismo pensato da JD si è ulteriormente perfezionato: per esempio all'inizio per superare una "difficoltà specifica" - test! - era sufficente avere una determinata Arte. Poi, più avanti nella carriera di LS, anche il rango raggiunto influenzava l'esito. Più avanti e finalmente Arte, e rango davano un bonus diverso da utilizzare contro un test sulla Tabella del Destino. Questa maturità nelle meccaniche di gioco sono arrivate alla fine e non sarebbe male se in questa operazione di riscrittura facessero la comparsa sin dall'inizio. Cosa che nel lontano 1984 (1° libro) il grande JD non poteva nemmeno immaginare.

Comunque, le modifiche che ho proposto non sono per una nuova versione del gioco ma per esperimenti privati, miei e magari vostri!!
L'unica cosa che non condivido è abbassare motu proprio la C di Kimah e qualche altro!!!! Nooooo, sacrilegio!
Faticare, esplorare, giocare e rigiocare.... e così ti crei lo "Juggernaut"!!!

ciao

Inviato il: 18/9/2007 21:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved