In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 48
Totale: 48
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 ... 8 »


Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51332
EXP : 95
Offline
Una rapida ricerca ha messo in luce un aspetto: ci sono diverse discussioni che parlano della serie librogame Ninja, ma nessuna dedicata alla serie in quanto tale. Questo dipende dalla scelta della E.Elle di ristampare proprio Ninja, proposta nel giugno 2007 come primo vagito della seconda generazione di librogame in Italia. Naturalmente, auguriamo lunga vita a questa nuova pubblicazione e speriamo che la serie sia completata e corredata di altre ristampe e nuove proposte editoriali.

Detto questo, oggi ho finalmente regalato i tre nuovi Ninja che ho acquistato tempo fa, per puro spirito di collaborazione. Li ho dati a mia cugina perché li regalasse a suo cugino (che non è mio cugino, ma che conosco), però la vedevo personalmente interessata. Tenuto conto che mia cugina ha 20 anni e che dovrebbe appartenere alla schiera di persone "già assuefatte ad altri tipi di media", mi sono rallegrato nel vederla affascinata dalla copertina e dalle illustrazioni interne, nonché dalla famigerata tabella delle mosse. E' anche spuntato l'aneddoto: 12-13 anni fa, in spiaggia, ho contravvenuto all'AVVERTENZA riportata nel regolamento e ho tentato di praticare una delle mosse riportate, in particolare la Coda di Drago. Bersaglio: proprio mia cugina. Ci siamo fatti male tutti e due (io più della vittima predestinata) e ho capito che era meglio prestare fede al saggio ammonimento.

Ma veniamo finalmente al motivo della discussione. Vorrei parlare di Ninja, ma farlo diffusamente, visto che ho iniziato a leggere quesa serie che, senz'ombra di dubbio, è una delle più valide mai pubblicate. E' anche piena di difetti, ma senza dubbio è accattivante per l'eccellente ambientazione e soprattutto per il perfetto equilibrio tra complessità ed immediatezza. Il testo è scorrevole, avvincente e tutt'altro che infantile; le illustrazioni sono ottime; le avventure sono impegnative e coinvolgenti... anche se forse gli ultimi libri sono meno solidi dei primi tre (soprattutto il contestatissimo nr. 6).

Ho giocato i primi 3 e devo dire che li ricordavo molto bene. Sono curioso di proseguire, perché sul contenuto dei Ninja 4-6 la memoria mi tradisce. Seguiranno ovviamente le recensioni, a corredo di quelle già presenti.

Nel frattempo postate pure le vostre impressioni, i vostri ricordi e ciò che più vi ha impressionato in questa serie, sia in positivo che in negativo. Ad esempio non ricordavo che il nr. 2 fosse così difficile e "cattivo"(sono morto 5 volte prima di completarlo), mentre la sfida contro l'Usurpatore del nr. 3 è risultata molto più appassionante che in passato.

A voi la parola, sedicenti Vendicatori

Inviato il: 28/10/2007 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23964
EXP : 29
Offline
Ho rigiocato i primi tre numeri proprio oggi. Le mie impressioni più specifiche le rinvio a quando avrò completato la serie; per il momento, dico solo che sono tutti e tre ottimi volumi, a volte un po' cattivelli (specie nei primi due gli instant death gratuiti sono un po' troppi) ma molto solidi, sfruttano tutti e tre le ampie potenzialità date dal regolamento. Peccato che, se ricordo bene, ciò non valga per gli altri tre...

Inviato il: 28/10/2007 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59805
EXP : 54
Offline
Io ho recensito i primi 3 numeri pertanto il mio commento lo trovate li', tra un paio di settimane credo di rigiocare il 4.

Inviato il: 28/10/2007 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35068
EXP : 29
Offline
Io ho sempre avuto un debole per il n.5, per me il migliore. Molto bella e avvincente la gestione della battaglia iniziale e anche il seguito dell'avventura non cade di tono.

E' comunque vero che, complessivamente, l'ideale trilogia costitutita dai primi 3 volumi è di molto superiore alla seconda parte delle serie, nonostante la difficoltà elevata.

Inviato il: 28/10/2007 22:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61388
EXP : 17
Offline
Ragazzi, ho giocato il primo quest'estate, durante una pausa dalla tesi e, Federico può testimoniare, sono morto 28 volte al primo e, per via del fatto che non avevo la famigerata Frusta Di Kwon (che nel primo non sono riuscito a imparare), nel secondo sono morto all'incirca 30 volte, considerando che il secondo inizia con l'uso di un dado per determinare se morirai o meno


[PICCOLO SPOILER]











o fai il mega salto o rischi di prendere una freccia scendendo dalla torre: nessun'altra possibilità: metteteci che lì sarò morto almeno 15 volte in questo modo.


Insomma, avrete capito, la difficoltà secondo me è esagerata... o forse sarò stato sfigato io, ma gli instant death per tiro di dado sono troppi e spesso anche in uno stato avanzato dell'avventura. Possibile che voi non abbiate notato questa cosa?

Inviato il: 28/10/2007 22:57
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19588
EXP : 97
Offline
I primi tre sono veramente belli, ma ho comunque apprezzato lo sforzo di introdurre qualcosa di nuovo anche nel quarto (le varie scelte da fare come signore supremo, in particolar modo il fatto che le decisioni più giuste non sono sempre quelle più corrette) ed il quinto (con appunto le scene della battaglia).

Però la serie ha comunque qualche difetto, alcune abilità sono sostanzialmente inutili, mentre altre praticamente indispensabili, inoltre pur non esistendo un vero e proprio "true path" i bonus che si possono raccogliere seguendo un certo percorso sono davvero troppo grossi per rinunciarci a cuor leggero, soprattutto considerando anche i libri successivi (mi vengono in mente la visita a Togawa nel primo o la possibilità di mettere le mani su entrambi i talismani di protezione dall'Usurpatore nel terzo). Insomma, alla serie ci gioco spesso e volentieri, ma la sento quasi come un capolavoro mancato.

Inviato il: 28/10/2007 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43538
EXP : 96
Offline
I primi tre sono dei piccoli capolavori anche secondo me, pur tenendo di conto le elevate possibilità di morte "accidentale".
É vero che le abilità non sono tutte parimenti utili (così come avviene il Lupo Solitario, direi, no?), ma è anche vero che alcune le ho sempre trovate così affascinanti da essere sempre in dubbio su cosa scegliere, persino sapendo quali sarebbero state le più utili.

Il quarto ed il quinto volume tentano di innovare la serie, spostando l'attenzione su problematiche diverse dal combattimento (comunque presente), quali il governare Irsmuncast ed il gestire le tue truppe nella battaglia contro la Legione di Doom di Honoric.
Sono entrambe libri molto interessanti perchè cercano di spingerti a ragionare immedesimandoti davvero in un governatore ed in un condottiero, mettendo spesso sul piatto della bilancia scelte in cui la cosa giusta può non esser la migliore, come già detto.

Il sesto libro... ormai tutti hanno detto tutto di questo sgradevolissimo neo della serie. L'arcano è tutt'ora non svelato, anche se resto fiducioso che un giorno avremo le degna conclusione di questa serie, che reputo tra le più belle. Per il momento è una serie da 5 volumi, non 6...

Inviato il: 29/10/2007 11:41
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32711
EXP : 46
Offline
Non esiste una degna conclusione, finisce così e basta

Io non ho mai giocato "seriamente" i volumi 4, 5 e 6; ricordo però che non mi sono mai piaciuti molto il 4 e il 5 perché contenevano un numero veramente atroce di morti istantanee, spesso del tutto imprevedibili e contro cui non si poteva far nulla (non c'è da stupirsi che siano di Mark Smith anche i volumi 1 e 3 di Realtà Virtuale, dove queste morti abbondano). Inoltre non hanno più quel gusto dell'avventura in solitario, visto che introducono una marea di personaggi secondari. Diciamo allora che Ninja poteva fermarsi al terzo volume ed essere una serie di altissimo livello, e che è stata protratta oltre il dovuto... quasi come una serie televisiva di cui abbiano voluto realizzare una seconda stagione fiacca che stravolge completamente il significato e lo spirito della prima.

Inviato il: 29/10/2007 11:58
_________________
My way is the way of the tiger
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19588
EXP : 97
Offline
Citazione:

Xion_Aritel ha scritto:
É vero che le abilità non sono tutte parimenti utili (così come avviene il Lupo Solitario, direi, no?), ma è anche vero che alcune le ho sempre trovate così affascinanti da essere sempre in dubbio su cosa scegliere, persino sapendo quali sarebbero state le più utili.


Questo è vero, ma comunque anche se non proprio indispensabili una volta o l'altra tutte sono usate, in Ninja cose come "morte apparente" e "scassinare" mi sono servite due volte nell'arco dei vari libri e in situazioni sia facilmente evitabili e da cui si poteva comunque uscire (pur se magari con qualche rischio in più), mentre "immunità" e "intercettazione" sono letteralmente salva vita in diverse occasioni.

Inviato il: 29/10/2007 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Accolito
Iscritto il:
25/4/2007 12:48
Da Catanzaro
Messaggi: 83
Livello : 8
HP : 0 / 176
MP : 27 / 8768
EXP : 6
Offline
Sicuramente una bella serie. 2 settimane fa ho terminato di giocare il terzo e ho notato come mi piace la serie. Le copertine mi fanno impazzire (soprattutto la 2), il logo è il mio preferito, il sistema di mosse è incomparabile e originalissimo, mi piace l'ambientazione puro fantasy invece del solito giappone palloso. Adoro lo swtile di combattimento. Gli autori danno il massimo, e lo si nota anche nel n° 8 di dimensione avventura, sicuramente il mio librogame preferito dopo la serie ninja (i primi 3 conosco solo).
E' strano, ultimamente sto giocando samurai (quella che credevo la mia preferita), ma nonostante preferisca la figura del samurai al ninja la serie di smith e thomsonmi ha stregato...
Aspetto con ansia il numero quattro.

Inviato il: 1/11/2007 14:17
_________________
"La spada è solo uno strumento... E' la mano del samurai che le dona la vita...!"
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved