In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 38
Totale: 38
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »


Re: Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51436
EXP : 95
Offline
Ciao Kensei, bentornato!

Ho inserito le prime 3 recensioni. Durante il lungo viaggio in treno per e da Lucca, ho avuto modo di giocare anche gli altri 3 della serie. Il 4 e il 5 sono buoni librogame, magari non pienamente soddisfacenti perché privi dell'immediatezza dei primi 3, ma se non altro introducono novità ed idee non sfruttate in altri librogame. Il numero 6 è un disastro e credo appartenga di buon diritto alla "bottom 10" dei librogame, non solo per il finale incomprensibile ma soprattutto per l'impostazione generale, molto scadente e raffazzonata. Come dice Xion, sarebbe meglio dimenticare l'esistenza di questo capitolo della serie, perché è riuscito così male da sembrare quasi un fake umoristico.

Confesso che sono stato molto fortunato (o saggio), perché nel nr. 5 ho evitato tutte le morti istantanee, che sono davvero numerose; il nr. 4, invece, ha qualche problema di bilanciamento nella seconda parte, quella più avventurosa. Sarà tutto descritto nelle prossime recensioni.

Inviato il: 3/11/2007 22:39
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24014
EXP : 29
Offline
Ottime recensioni, come al solito, del resto! Però, sinceramente, mi aspettavo fossi più severo con il 3, che in certi passaggi è decisamente poco bilanciato, e so che i LG poco bilanciati ti sono particolarmente indigesti!

Una puntualizzazione: nella review del volume 2 ti chiedi quale possa essere l'Assassino del titolo. Credo si riferisca alla setta degli assassini, e in particolare al Ninja che ci attacca (mi sembra) nel palazzo di Kiyamo.

Inviato il: 4/11/2007 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51436
EXP : 95
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:
Ottime recensioni, come al solito, del resto! Però, sinceramente, mi aspettavo fossi più severo con il 3, che in certi passaggi è decisamente poco bilanciato, e so che i LG poco bilanciati ti sono particolarmente indigesti!


Non sono mai morto nel nr.3 e quindi non ho notato alcuno sbilanciamento. Il problema è che il regolamento stesso della serie non è un capolavoro da questo punto di vista, perché se sei sfortunato ai dadi ti ritrovi ammazzato in men che non si dica.

Certo, affrontare il combattimento finale senza l'aiuto di Doré le Jeune, del talismano che ti protegge dai danni e del portafortuna con i capelli della santa è improponibile. Io avevo tutto e non ho avuto problemi. Basta usare l'Energia Interiore. Invece, contro quel maledetto Barbaro Zombi l'Energia Interiore serve solo a fare i danni normali, mentre l'altro ti dà un malus di -2 agli attacchi se ti colpisce! Esagerato. Astaroth e Flagello sono perfettamente affrontabili, se si possiedono i talismani.

Poi ho rigiocato il percorso passando attraverso il Manmarch, affrontando Aiguchi nell'Anello di Vasch-Ro, Honoric e il tremendo Golem di Carne. Ci sono alcuni momenti molto rischiosi, tuttavia ci sono modi per aggirare l'ostacolo od uscirne in buone condizioni.

Citazione:

kingfede1985 ha scritto:
Una puntualizzazione: nella review del volume 2 ti chiedi quale possa essere l'Assassino del titolo. Credo si riferisca alla setta degli assassini, e in particolare al Ninja che ci attacca (mi sembra) nel palazzo di Kiyamo.


In effetti l'assassino c'è ed è Mandrake di Wargrave Abbas. E poi c'è il Ninja dell'Arte dello Scorpione. E poi ci sono Tyutchev, Cassandra e Thaum. Di assassini ce n'è una caterva; è il singolare che mi lascia perplesso.

Forse però si riferisce alla quest che ho bypassato, preferendo baloccarmi con l'Hannya e l'O-Bakemono: sto parlando dell'assassinio del malvagio Daimio Jikkyu, avversario di Kiyamo. Questo è l'unico momento in cui Vendicatore svolge il ruolo dell'assassino, invece che quello della vittima. Peccato che il librogame permetta di evitare questo passaggio, che ha positivi influssi sui 2 librogame successivi.

Sicuramente è questo il motivo. Correggerò la mia recensione. Grazie per l'ispirazione.

Inviato il: 4/11/2007 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19626
EXP : 97
Offline
Citazione:

kingfede1985 ha scritto:
Ottime recensioni, come al solito, del resto! Però, sinceramente, mi aspettavo fossi più severo con il 3, che in certi passaggi è decisamente poco bilanciato, e so che i LG poco bilanciati ti sono particolarmente indigesti!


Se devo essere onesto anch'io ho sempre trovato molto più sbilanciato il terzo del secondo.

Inviato il: 4/11/2007 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51436
EXP : 95
Offline
Credo che la vostra impressione sia più che altro legata alla contingenza e alla fortuna, così come la mia.

In Assassino! ho provato prima la strada del mare, morendo con gli Sciacalli marini, poi sono finiti nelle montagne, ucciso dal potente Re dei Goblin e dalla sua Spada Danzante; quindi ho ritentato la via del mare e sono morto con il Barbaro Zombi. Rifaccio il giro dall'altra parte, stando più attento, e muoio di nuovo contro il Barbaro Zombi. Ritento una quinta volta e riesco a batterlo, salvo poi morire con il Figlio di Nil, causa sfortuna ai dadi (ma qui è stata davvero esagerata). Al sesto tentativo ce l'ho fatta, raggiungendo la destinazione. Il ninja dell'Arte dello Scorpione non mi ha creato problemi, ma se leggi la recensione di lonewolf79 lui ne ha avuti...

Nel numero 3 ho attraversato la valle dei Lich Kings, ma non ho avuto difficoltà contro la Compagnia Spettrale, visto che mi sono accollato la ragazzina Grizell anche se quel bacucco di Glaivas non era d'accordo. Inoltre ho evitato di picchiare Doré le Jeune, nonostante l'armatura fuorviante; confesso che questo personaggio lo avevo completamente rimosso. A Irsmuncast ho individuato quasi automaticamente quali fazioni potevano essere utili e mi sono rifiutato di contattare i mercanti. In seguito ho scoperto che potevano nascere rogne nel caso l'alleanza non procedesse per il meglio. In definitiva, non ho avuto problemi di nessun genere a terminare il librogame, forse perché ho avuto fortuna nel trovare tutto e dico davvero tutto ciò che poteva aiutare nella sfida all'Usurpatore. Comunque gradirei che mi diceste quali sono secondo voi i punti sbilanciati, perché altrimenti non ci capiamo granché.

Penso dipenda moltissimo dal parere dei dadi, quindi in ultima istanza da un regolamento che si presta troppo ai giochi del caso. Ne parlerò nella recensione generale della serie, che mi appresto a scrivere.

Inviato il: 4/11/2007 17:52
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Accolito
Iscritto il:
25/4/2007 12:48
Da Catanzaro
Messaggi: 83
Livello : 8
HP : 0 / 176
MP : 27 / 8786
EXP : 6
Offline
Beh sia il secondo che il terzo sono magnifici. La parte marina del secondo l'ho fatta tutta io ed è molto utile per cosa riceviamo anche se è più simpatica quella dei goblin.
Nel terzo combattere al finale senza il caro paladino salvaculo è davvero impossibile... XD
Il quarto è solo amministrazione dell'impero o anche azione pura come gli altri?

Inviato il: 5/11/2007 17:33
_________________
"La spada è solo uno strumento... E' la mano del samurai che le dona la vita...!"
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51436
EXP : 95
Offline
Citazione:

Kensei ha scritto:
Il quarto è solo amministrazione dell'impero o anche azione pura come gli altri?


No, no! Quella è solo la prima parte, che è anche la migliore del librogame. Poi inizia una quest per la ricerca di due artefatti magici, con un sacco di azione e combattimenti. Non è così densa di atmosfera come nei 3 libri iniziali e nemmeno così facile da superare, ma non è male. Il 4 e il 5 sono ottimi librogame, in media con la qualità della serie. Il 6 invece...

Stasera metto online le ultime 3 recensioni e quella della serie completa.

Inviato il: 5/11/2007 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 24014
EXP : 29
Offline
Citazione:

Kensei ha scritto:

Il quarto è solo amministrazione dell'impero o anche azione pura come gli altri?


Il quarto è diviso nettamente in due parti (la prima è leggermente più lunga della seconda): nella prima parte si deve riorganizzare l'amministrazione della città, decidendo a chi affidare esercito, guardia cittadina ecc. Il tutto è monitorato da una caratteristica speciale, la Popolarità: se diventa troppo bassa la città ti si rivolta contro!
La seconda metà, invece, si basa sulla ricerca di due oggetti molto importanti per mantenere il potere a Irsmuncast, il Globo e lo Scettro. E acquisirli non è certo facile...

Inviato il: 5/11/2007 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51436
EXP : 95
Offline
Ecco... come vedi facciamo a gara a chi risponde prima alle domande.

Inviato il: 5/11/2007 17:45
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ninja
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51436
EXP : 95
Offline
Le recensioni del resto della serie sono online. Perdonate l'ira funesta che mi ha colto mentre scrivevo la recensione del 6, ma davvero non ricordavo che fosse così brutto. Arrivare alla fine è una vera palla e meno male che è un LG corto!

Nel frattempo ho letto la recensione di Guerriero! dell'utente Flash_Stray (dov'è finito?) e mi ha fatto riflettere. Infatti, i libri non sono fatti per essere giocati singolarmente, perché gli avversari dal 3 in poi sono tarati su un ninja che ha migliorato le proprie capacità, ottenendo Modificatori e, perché no, scegliendo lo Yubi-jutsu.

Dai, confessate: chi sono i pusillanimi che hanno scelto lo Shinren, "l'Allenamento del Cuore", in alternativa alla possibilità di colpire i centri nervosi alla maniera di Kenshiro? Avrei voluto fare diversamente, ma giuro che non ho resistito. Mi pare che lo Shinren sia chiamato in causa più spesso dello Yubi-jutsu, ma solo l'idea di possedere una simile capacità è sufficiente a soddisfare il giocatore.

Inviato il: 6/11/2007 1:02
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved