In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 37
Totale: 37
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Sortilegio Gdr
Allievo
Iscritto il:
29/10/2007 16:57
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2772
EXP : 31
Offline
Ciao a tutti!
Sono nuovo del sito e volevo mettervi al corrente di un progetto che sto sviluppando.
Sto creando un Gioco di Roulo ispirato alla serie Sortilegio si tratta in soldoni delle regole di Uno sgurado del Buio 1 e 2 (= l' espansione l' unica uscita in italiano)un pò modificate e addattate alla ambientazione di Sortilegio.

Non si tratta dunque di nulla di originale ma di una sorta di impasto tra Uno Sguardo nel Buio e Sortilegio con qualche variante solo nel sistema di combattimento ( niente attacco e parata per intenderci ).
L' obbietivo e fare un sistema di regole semplice per poi dedicarmi alla creazione di un avventura ambientata circa 150 anni dopo il ritrovamento della corona dei re...

Volevo sapere:

1) se non sto creando un clone di qualcosa che già esiste o è in lavorazione
2) se ci sono altri appassionati di Sortilegio a cui possa interessare un progetto del genere
3) essendo di fatto l' unione dei due sistemi : Uno Sguardo nel Buio e Sortilegio che sono sicuramente protetti da copyright se è possibile pubblicare(in senso amatoriale) tale progetto tenendo conto che non ho nessuno scopo di lucro

Inviato il: 29/10/2007 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43402
EXP : 96
Offline
Allora, anzitutto complimenti per il progetto.

Che io sappia non c'è niente di simile in cantiere, quindi puoi andare tranquillo. A questo proposito potrebbe esserti utile procurarti un volume (del quale non ricordo il titolo) che da maggiori informazioni sul mondo nel quale è ambientata la serie di Sortilegio. É un volume mai uscito in Italia, qualcuno del forum ce lo dovrebbe avere, se passa di qui te lo dirà...

Per quel che riguarda i copyright: considerando che di Uno sguardo nel Buio useresti solo il sistema di regole (tra l'altro rivisitandolo) non credo che per quello ci siano problemi. Differente è il discorso sull'ambientazione, che è meno "generica" di un regolamento e quindi un po' più direttamente riconducibile al prodotto originale.
In ogni caso, credo che la cosa migliore sia contattare direttamente gli autori e chiedere il loro consenso, specificando che sarà per una produzione amatoriale e senza alcuno scopo di lucro.

Puoi provare a contattare qui Steve Jackson per quel che riguarda Sortilegio e qui lo staff di Uno sguardo nel buio (magari risponde Ulrich Kiesov ), che tra l'altro è ancora in produzione (benchè siano ormai passate un po' di edizioni).

Facci sapere!

Inviato il: 29/10/2007 18:13
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Allievo
Iscritto il:
29/10/2007 16:57
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2772
EXP : 31
Offline
"Che io sappia non c'è niente di simile in cantiere, quindi puoi andare tranquillo. A questo proposito potrebbe esserti utile procurarti un volume (del quale non ricordo il titolo) che da maggiori informazioni sul mondo nel quale è ambientata la serie di Sortilegio."



Forse ti riferisci allo spell book che nella edizione inglese era venduto a parte?

Inviato il: 29/10/2007 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43402
EXP : 96
Offline
No, se non ricordo male esiste proprio un altro volume che da informazioni aggiuntive sull'ambientazione, un po' come il Magnamund Companion per Lone Wolf.
Solo che non ricordo il titolo...

Inviato il: 29/10/2007 18:52
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Allievo
Iscritto il:
29/10/2007 16:57
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2772
EXP : 31
Offline
Se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti!

Inviato il: 30/10/2007 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32402
EXP : 93
Offline
io non so nulla, a proposito di quel libro, ma vorrei farti i complimenti per il progetto!! sembra davvero molto interessante!!

Inviato il: 5/11/2007 19:24
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Allievo
Iscritto il:
29/10/2007 16:57
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2772
EXP : 31
Offline
Allora il progetto continua ed è a buon punto.
Ho visto "Sorcery the spell book" che nella edizione inglese di sortilegio usciva come libro a parte : è perfettamente identico al libro della magia che , nella edizione italiana , era in appendice a tutti e 4 i libri della serie sortilegio. L' unica differenza è che lo Spell book inglese ogni incantesimo ha una bella illustrazione di John Blache (bravissimo ma che fine ha fatto?).
Poi ho scoperto un ultimo equivoco :
esistono due Steve Jackson
uno è inglese autore di sortilegio co-fondatore della game workshop
l' altro americano autore del sitema GURPS (gioco di ruolo)

In quanto al mio progetto ripeto non è niente di orginale è l' unione delle regole di Uno Sguardo Nel Buio 1 e 2 (il perfezionamento) con alcune regole dei librogame Sortilegio come il sitema degli incatesimi. Ci sono però delle mie aggiunte orginali (sul sistema di combattimento e delle Capacità , dei tipi di personaggio , ma anche sul sistema di pesi e movimento)di cui vado molto FIERO!!

Putroppo per motivi di copiright su Sortilegio e uno Sguardo nel Buio non so se sarà per me possibile postarlo come download su questo o altri siti pur tenendo presente che sarebbe open , nel senso che non nessuna intenzione di farci su del lucro.

Inviato il: 10/11/2007 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Citazione:

mimimmi ha scritto:

Putroppo per motivi di copiright su Sortilegio e uno Sguardo nel Buio non so se sarà per me possibile postarlo come download su questo o altri siti pur tenendo presente che sarebbe open , nel senso che non nessuna intenzione di farci su del lucro.


C'è sempre il sotterfugio del "fanmade", ma in questo caso credo che contattare almeno uno degli autori (e non è così difficile, basta che si scrive all'editore di Fighting Fantasy) sia la cosa giusta da fare per non avere problemi di sorta. Una volta pronto, se vuoi possiamo provare a contattare insieme Steve Jackson.

Inviato il: 11/11/2007 0:54
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Del mondo di Sortilegio e Dimensione Avventura, creato da Steve Jackson, esiste un Campaign Setting. Il mondo si chiama Titan e l'utente limner aveva parlato tempo fa di questo CS. Trovi alcuni accenni nella pagina 2 di questo thread:

Discussione indovinelli nei librogame

Non so se esista anche un GDR per quell'ambientazione. Comunque lo Steve Jackson di GURPS non è l'autore di Sortilegio, questo è un dubbio che è stato chiarito diversi anni fa. Non credo esista perciò un GURPS: Titan.

Inviato il: 11/11/2007 10:36
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sortilegio Gdr
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
Da quel che so, le pubblicazioni dell'orbita Fighting Fantasy in ambito più ruolistico sono le seguenti:

Innanzitutto i due sourcebooks "Titan" e "Out of the Pit": il primo è una breve enciclopedia del mondo in cui è ambientata la stragrande maggioranza dei libri, mentre il secondo è un manuale dei mostri.

Per un progetto come il tuo direi che "Titan" sarebbe utilissimo (se non indispensabile). Pur non essendo particolarmente voluminoso, contiene moltissime informazioni sulla storia del mondo, delle razze e dei territori che ne fanno parte.
"Out of the Pit" è molto carino, ma è semplicemente una raccolta degli stessi mostri che puoi trovare in FF e Sortilegio. Utile se non vuoi farti il lavoraccio di andarli a rintracciare nei libri e vuoi espandere il tuo bestiario con mostri presi dai FF inediti in Italia.

C'è poi un'altra pubblicazione che si compone di un manuale di gioco, intitolato semplicemente "Fighting Fantasy", e che si propone di essere la base di regole per un gioco di ruolo, suando un sistema di regole derivato di gamebooks. Credo (e sottolineo credo, perchè non l'ho mai avuto per le mani) in modo del tutto similare al primo USNB.
Per questo sistema sono state pubblicate poche avventure (mi pare 3 o 4), che andavano sotto la dicitura di Advanced Fighting Fantasy.

Inviato il: 11/11/2007 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved