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Re: Combattimenti senza dadi
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Caro Xion,
è vero, mi sono fatto prendere la mano!

Ma temo, tornando pienamente in thread, che un sistema diceless abbia in sè i germi del true path (TP)!

So che a qualcuno il TP non dispiace ma personalmente lo considero un difetto alla giocabilità. E alla RIgiocabilità intesa come: se muoio riparto dal § 1.
In definitiva, il giocatore non fa altro che inseguire il TP, arrivando nel peggiore dei casi a "forzare" la lettura. Si veda il thread sull'etica del gioco e del giocatore. Quale piacere ricavo dal tentare scelte alternative al solo scopo di seguire il TP?
La mancanza del "fattore caso" mina qualsiasi brivido nell'esplorazione.
In un mio ipotetico/ideale LG la componente caso c'è ma viene mitigata e corretta dalle caratteristiche e dalle scelte del giocatore.

Davvero non riesco a vedere il valore ludico di un librogioco senza dadi!
Ma se avete qualche idea ben venga!!!!

Inviato il: 13/11/2007 13:10
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Re: Combattimenti senza dadi
Diacono
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La butto lì:
Roger Caillois scriveva negli anni '50 che ci sono 4 tipi di gioco (oggi se ne conoscono molti di più: ci sto facendo la tesi...ma in ogni caso la teoria di Caillois è la più completa tra le entry-level):

-Gioco Agon (competizione)
-Gioco Alea (caso, scommessa)
-Gioco Mimicry (rappresentazione, gioco di ruolo..)
-Gioco Ilinx (vertigine, variazione degli schemi percettivi)

In un librogioco ci possono essere tutti e quattro i tipi di gioco, in misure e modi diversi (anche se Ilinx è un po' tirato per i capelli). Ma anche uno solo. In ogni caso a me i giochi Alea in generale non mi fanno impazzire...

Inviato il: 13/11/2007 16:31
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Re: Combattimenti senza dadi
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Penso che per un LG una buona combinazione sia:

Mimicry 50% (coinvolgimento e immedesimazione attraverso la narrazione)
Agon 35% (è un gioco regolato da meccaniche)
Alea 15% (per renderlo meno prevedibile)

Secondo te?

Per avere l'Ilinx bisogna ricorrere a processi tipografici del tipo "Nome della Rosa", per interderci.

Inviato il: 13/11/2007 16:50
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Re: Combattimenti senza dadi
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Un'ottima gestione è quella di Joe Dever nella serie del Grande Maestro Ramas. Quando viene estratto un numero dalla Tabella del Destino, quasi sempre si possono aggiungere dei bonus, dovuti al possesso di Arti Superiori o al grado raggiunto dal proprio personaggio.

Un'altra possibilità è quella di introdurre combattimenti "sceneggiati", dove gli scontri di combattimento si alternano a scelte con le quali il protagonista può rendere più o meno facile il prosieguo della battaglia.

Rimango scettico sulla totale assenza dell'elemento casuale. Come già detto da molti, esso è l'unico elemento "dinamico", che cambia ogni volta che leggiamo un librogame. Tutto il resto è testo "statico", identico a sé stesso. Un librogame composto unicamente da testo statico è destinato ad essere poco rigiocabile, ed anche poco avvincente: perché secondo me alla fin fine è molto più emozionante e semplice lanciare un dado, e tentare la sorte, anche se questo introduce una componente casuale che può provocare una ingiusta e prematura morte del lettore.

Inviato il: 13/11/2007 17:22
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Re: Combattimenti senza dadi
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Bravo BenKenobi,
la dicotomia LG statico/dinamico è esemplare.
Ai dadi proprio non si può rinunciare. Piuttosto vanno calibrati e il loro esito corretto da parametri sotto il controllo del giocatore.
Giusta la citazione di Dever per aver introdotto tale meccanica fondamentale.
Un combattimento sceneggiato in pieno dovrebbe prevedere circa una trentina di §.
Ovvero una serie di scontri e opzioni tattiche dettate da Arti, Oggetti, punteggi e così via. E inoltre si potrebbe imporre ogni 2/3 scontri un tiro 1d10/TdD per imprimere casualità al boss fight!
Così che si scongiuri anche il mini true path del combattimento sceneggiato.

Inviato il: 13/11/2007 17:28
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Re: Combattimenti senza dadi
Diacono
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La rigiocabilità di un combattimento senza dadi sta nella molteplicità delle scelte operabili al suo interno, che possono portare a finali di combattimento molto diversi... ma la quasi totalità del librogioco, considerato il numero limitato di paragrafi totale, dovrebbe essere costituita da scontri e combattimenti. C'erano libri gioco basati solo scontri aerei, negli anni 80, se non ricord male, ma assolutamente non mi ricordo i nomi: qualche geniaccio del sito saprebbe suggerirli? Forse non erano venduti come librogmae, ma come giochi di società...

Sulle percentuali non ti saprei dire... di sicro ciò che voglio è interazione. E guardare i dadi scegliermi la strada non è il massimo dell'interazione...

Inviato il: 14/11/2007 0:51
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Re: Combattimenti senza dadi
Accolito
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Purtroppo per me i dadi sono irrinunciabili in un librogame.
Si potrebbe anche optare per combattimenti senza dadi, ma ci sarebbero 2 inconvenienti:
- che poi il tutto diventa simile allo svolgimento di un GdR;
- che ci vogliono oltre 1000 paragrafi...
Immaginiamo un combattimento (quindi molto descrittivo, se è senza dadi), in cui tutto inizia con l'attacco del nemico: diamo al lettore 5 opzioni di scelta (schiavre a dx, schivare a sx, abbassarsi, allontanarsi, parare il colpo). A ciascuna delle 5 ipotesi seguiranno altre ipotesi (ipotizziamo 3 diverse azioni dell'avversario).
E già siamo a 15 paragrafi e il combattimento è appena iniziato.
Decisamente troppi.

Un sistema alternativo è quello con le monete.

Altri sistemi molto più narrativi snaturano il lg, facendolo sembrare un GdR.
Volendo si potrebbero creare tabelle particolari, abbastanza complesse, per gestire X situazioni fin dall'inizio, ma sarebbe sicuramente un sistema molto compicato che si allontana dalla semplicità di alcune serie di lg.

Inviato il: 14/11/2007 10:46
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Re: Combattimenti senza dadi
Iniziato
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Bravo Adriano!

Il limite, parlo da futuro designer [per mio diletto!], dei LG è nel numero di §!!!

Un LG è un LG, non deve emulare i videogiochi o i GdR.
Il sistema di combattimento non può prescindera da una certa semplicità e articolazione, pena un ramificarsi incontrollabile di paragrafi! E l'inevitabile delinearsi di un true path relativo al combattimento.

Un combattimento sceneggiato è ben diverso:
per prima cosa lo riserverei per i boss

poniamo che si affronta un Uomoalbero / Silvantropo / Ent o come diavolo preferite chiamarlo.
Si affronta un primo scontro basato sul RdF
C'è una pausa in cui ci viene chiesto se abbiamo un'Arte specifica: Flora & Fauna
Se ne siamo in possesso "sappiamo" che la creatura teme il fuoco - piuttosto intuitivo - e abbiamo la possibilità di afferrare un tizzone ardente e tirarlo a scelta sui "piedi" o sulla chioma...
E così via... un alternarsi di scontri, scelte tattiche determinate dalle Arti, da Oggetti in nostro possesso, esiti parziali degli scontri. Non solo, ma ogni tanto anche il nemico effettua attacchi o manovre particolari!

In definitiva il sistema andrebbe collaudato per avere varietà di scontri, scelte, test su azioni particolari e altro. E il numero di paragrafi non dovrebbe superare i 30/40.

Inviato il: 14/11/2007 12:57
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Re: Combattimenti senza dadi
Maestro Iniziato
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29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
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Un combattimento completamente privo di dadi (come quello di Realtà Virtuale) non mi ispira molto.

Secondo il mio umile parere uno dei migliori è quello della serie Ninja: contro ogni nemico puoi scegliere tra almeno tre opzioni di attacco (sferrare pugno, un calcio o utilizzare un atterramento), se non di più sfruttando una delle abilità speciali. Spesso la descrizione dell'avversario aiuta già a capire quale attacco è il meno adatto (provate ad afferrare con l'atterramento a mulinello il monaco Gorobei dal corpo cosparso di olio ) o quello più efficace (in un manuale scoprirete che i Monaci della Mantide Scarlatta non conoscono il Calcio del Fulmine a Forbice ).
Fatta la scelta che reputiamo più adatta entrano in ballo i dadi, come trovo giusto che sia.

Inviato il: 17/11/2007 11:34
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Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
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Re: Combattimenti senza dadi
Sapiente
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Da Novara
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direi che una scelta "mista", come quella descritta da metal, ed estesa ad altre serie, oltre a ninja, possa essere la scelta migliore... magari permettendo, per gli scontri più importanti, 2-4 round di combattimento, così da non far pesare troppo eventuali scelte strategiche sbagliate, ad inizio combattimento...

Inviato il: 17/11/2007 19:14
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Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
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