In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 43
Totale: 43
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Un nuovo tipo di librogame
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30216
EXP : 59
Offline
Citazione:

Supererica ha scritto:
Hai ragione! Ho visto qualche esempio di Visual Novel e non è proprio quello che avevo immente perchè le immagini sono statiche (e io avevo in mente delle animazioni) e le scelte avvengono sul testo (mentre io le immagino direttamente sulla scena).


Allora quello che vorresti fare tu è come le primissime avventure grafiche con parser o con punta e clicca basato su hotspot. Non sono cose banali. Pero' ci sono molti tool che puoi utilizzare. Devi indirizzarti sugli applicativi per generare avventure grafiche (in prima o terza persona) e poi programmarli.
Rob

Inviato il: 13/11/2007 15:42
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Novizio
Iscritto il:
13/11/2007 12:35
Da Torino
Messaggi: 10
Livello : 2
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1196
EXP : 0
Offline
Diciamo di si ma appunto come i librigame non c'è un solo svolgimento.
Riguardo l'uso dell'inventario sono un po' titubante perchè complicherebbe il tutto.

Inviato il: 13/11/2007 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Iniziato
Iscritto il:
7/5/2007 20:24
Messaggi: 263
Livello : 15
HP : 0 / 354
MP : 87 / 17487
EXP : 17
Offline
E' un'ottima idea, complimenti: non possiamo che apprezzare con entusiasmo !!!

Credo che la maggior parte della tua attenzione sarà rivolta all'aspetto tecnico e non alla storia; è un peccato, perché di librogame che attendono di essere convertiti in "racconto grafico" (se posso chiamarlo così) ce ne sono davvero parecchi ! Non ultimi quelli scritti da noi appassionati di librogame...

Inviato il: 13/11/2007 16:55
_________________

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17349
EXP : 54
Offline
Citazione:

Supererica ha scritto:
Nel senso che ho in mente un interfaccia con un'animazione (es, il protagonista che si incammina per il sentiero e si ferma al bivio) e una parte di testo (es. Da che parte decidi di andare?) e poi l'utente con il mouse clicca sul sentiero che sceglie. Semplificando molto. Poi ci sarà una parte dedicata al punteggio, un dado virtuale.


Ciao Supererica, da quello che dici mi sembra che tu voglia fare qualcosa di simile ad alcuni giochi flash... quelli che prendono ispirazione, in effetti, dalle avventure grafiche.

Dà un'occhiata a questo topic qui
http://www.librogame.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=406&forum=7
dove almeno i primi 2 penso possano darti ispirazione... viene in mente anche questo http://www.2flashgames.com/f/f-Detective-Grimoire-4646.htm .

Inoltre, se sei di Torino, potresti contattare Giulio Lughi, autore di librogame e in genere interessato a questo tipo di argomenti (però Lughi adesso è forse nella facoltà di Lettere e Filosofia e al Dhams... a me aveva aiutato con la tesi, potresti chiedere per la bibliografia magari, ma solo se sei interessata agli aspetti "semiotici" più che tecnici).

Inoltre il forum come gli altri hanno detto è un ottimo modo per trovare ispirazione. Buona ricerca!

Inviato il: 13/11/2007 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Novizio
Iscritto il:
13/11/2007 12:35
Da Torino
Messaggi: 10
Livello : 2
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1196
EXP : 0
Offline
Citazione:

BenKenobi ha scritto:
Credo che la maggior parte della tua attenzione sarà rivolta all'aspetto tecnico e non alla storia; è un peccato, perché di librogame che attendono di essere convertiti in "racconto grafico" (se posso chiamarlo così) ce ne sono davvero parecchi ! Non ultimi quelli scritti da noi appassionati di librogame...


Si effettivamente per il progetto che intendo portare avanti la storia assume un livello secondario. Anche perche la stessa interfaccia potrà essere utilizzata per molte altre storie.
Comunque ti ringrazio per la disponibilità. Di sicuro avrò bisogno dei vostri preziosi consigli.

Inviato il: 14/11/2007 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Novizio
Iscritto il:
13/11/2007 12:35
Da Torino
Messaggi: 10
Livello : 2
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1196
EXP : 0
Offline
Citazione:

D.F. ha scritto:
Dà un'occhiata a questo topic qui
http://www.librogame.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=406&forum=7
dove almeno i primi 2 penso possano darti ispirazione... viene in mente anche questo http://www.2flashgames.com/f/f-Detective-Grimoire-4646.htm .

Inoltre, se sei di Torino, potresti contattare Giulio Lughi, autore di librogame e in genere interessato a questo tipo di argomenti (però Lughi adesso è forse nella facoltà di Lettere e Filosofia e al Dhams... a me aveva aiutato con la tesi, potresti chiedere per la bibliografia magari, ma solo se sei interessata agli aspetti "semiotici" più che tecnici).


Ti ringrazio tanto per l'aiuto sia per i link che per il nome di G.Lughi.
Per quanto riguarda i giochi in flash che mi hai suggerito, quueelo che più si avvicina alla mia idea è Detective Grimoire, anche se io avevo in mente animazioni più complesse e narrative.

Inviato il: 14/11/2007 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32397
EXP : 93
Offline
innanzi tutto ciao, supererica, e benvenuta!
ti prego ti spiegarmi una cosa, dato che la mia povera mente è allergica alla tecnologia e all' informatica... quanto il tuo progetto ha del videogioco e quanto del librogame? perchè, per quel che ho capito fin qui, si avvicina molto al primo, e poco al secondo, a parte la possibilità di scegliere fra bivi differenti...
grazie, e in bocca al lupo per l' originalissima idea!

Inviato il: 14/11/2007 17:25
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Novizio
Iscritto il:
13/11/2007 12:35
Da Torino
Messaggi: 10
Livello : 2
HP : 0 / 25
MP : 3 / 1196
EXP : 0
Offline
Citazione:

ti prego ti spiegarmi una cosa, [...] quanto il tuo progetto ha del videogioco e quanto del librogame? perchè, per quel che ho capito fin qui, si avvicina molto al primo, e poco al secondo, a parte la possibilità di scegliere fra bivi differenti...


Ciao! Per come lo sto immaginando ora (e conta che è un'idea nata prprio negli ultimi giorni) del videogioco ha poco. Ti racconto com'è nata l'idea così magari chiarisco le idee anche a qualcun'altro e contemporaneamente anche a me.
Questo "metodo narrativo" mi ha sempre affascinata per la libertà di scelta che propone al lettore rispetto un libro tradizionale.
Contemporaneamente ho sempre adorato le avventure grafiche (dai vari Monkey Island, a Syberia, The Longest Journey...) adorando l'interattività nelle azioni e nei dialghi ma criticandone l'avanzamento poichè procedono a "prove da superare"; quindi, se la prova non si supera non è possibile avanzare nella storia.
L'idea che mi era quindi venuta in mente era una sorta di mix tra librogame e avventura grafica (punta e clicca) realizzata in flash, dove parte della storia è raccontata per mezzo delle animazioni e con brevi parti testuali e il percorso della storia viene scelto dal lettore a video sullo stage.
Nell'interfaccia sarà inoltre presente un contatore per i punti e un dado virtuale.

Inviato il: 14/11/2007 17:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo tipo di librogame
Novizio
Iscritto il:
14/11/2007 21:25
Da torino
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 260
EXP : 21
Offline
salve a tutti, sono un "nuovo acquisto" del forum anch'io
prima di tutto due parole di presentazione. Nonostante la frequentazione dei librogame sia rimasta confinata al periodo ahimé lontano della mia adolescenza, non si è mai spenta in me la passione per tutte le forme ludiche che in qualche modo coniugassero narrazione e interattività, sviluppatasi poi negli anni nell'interesse per avventure grafiche (l'amore di una vita) e testuali (curiosamente, l'ultima tappa del mio percorso).
mi inserisco in questo thread non strettamente "ortodosso" principalmente perché erica ha avuto l'incauta idea di coinvolgermi nel suo progetto , e spero quindi di raccogliere qualche spunto utile per dare una direzione allo sviluppo.
nel frattempo trovo qui e colgo l'occasione per salutare l'enciclopedico rob grassi, che forse si ricorderà di me come sporadico frequentatore di icgat...



Citazione:

rgrassi ha scritto:
Supererica, quello che vuoi fare si chiama Visual Novel.
http://en.wikipedia.org/wiki/Visual_novel
E' un genere che tira molto in Giappone ed un po' meno qui da noi.
Se sei interessata scrivimi, cosi' ti consiglio un po' di link.
Rob


ecco, forse non è quello che ha in mente erica, dato che ha spiegato di voler fare qualcosa che preveda l'uso di animazioni e flash... ma se come mi sembra di capire si tratta di una specie di via di mezzo tra le cyoa e le if grafiche a la beyond, mi incuriosirebbe per la possibilità da una parte di bypassare il world model estremamente complesso delle avventure testuali, e dall'altra di aggiungere una certa profondità alla struttura lineare del librogame grazie all'apporto della grafica. si tratta di qualcosa del genere? in tal caso, sapresti indicarmi (anche in pvt) qualche tool per la creazione? grazie!

Inviato il: 15/11/2007 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved