In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 13
Totale: 13
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

« 1 (2) 3 »


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32397
EXP : 93
Offline
Citazione:

Oberon ha scritto:
Ma vi prego di non scaldare il discorso, che se no ci chiudono la discussione e buona notte al secchio!



oberon, federico è moderatore di sezione!! ^__^

comunque, se posso permettermi, cercherò di esplicare meglio il concetto espresso dal buon fede....

anche io ho pensato SUBITO che fosse una buona cosa fare un accurato lavoro di comparazione. allora ho contattato msn su falco, e gli ho chiesto se era disposto a farlo, PRIMA di dichiarare a tutti che lo avrebbe fatto!
anche io ho pensato SUBITO che fosse una buona cosa (l' anafora è voluta) informare joe. allora ho chiamato alberto dal lago, che lo conosce meglio di tutti quanti noi, ed è in rapporti quasi quotidiani con lui, e gli ho chiesto se era il caso di informarlo. lui ha detto (prima a me, poi PUBBLICAMENTE, su un altro forum) che se ne sarebbe occupato personalmente, ma che ora NON era proprio il caso, di disturbare joe, in questi giorni...

ergo federico non ha tanto criticato le idee, ma il modo con cui son state fatte, senza consultarsi minimamente con gli altri (o per lo meno i diretti interessati, nel caso di falco)

Inviato il: 15/11/2007 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Stiamo rischiando di rientrare in un flame. Vediamo di chiarire la situazione:
1) Io ho fatto notare "alcune" differenze, notate per puro caso durante la lettura italiana, nel post incriminato dell'altro thread. Probabilmente ho sbagliato, forse dovevo attendere: ormai il dado è tratto e 'sto post ha fatto il giro del mondo (se ne è parlato pure sul forum Mongoose).

2) Molte persone hanno sbagliato a criticare immediatamente e aspramente senza uno straccio di prova (il mio post è valido ed è stato preso come un pretesto, ma forse anticipava le opinioni di persone che dovevano almeno leggere l'edizione italiana).

3) Altri hanno sbagliato contattando gente di EL, Joe Dever, Alberto Dal Lago senza chiedere un minimo di parere a tutta la comunità: anche qui il dado è tratto e possiamo solmanete cercare di unire le idee e fare qualcosa di costruttivo.

C'è qualcuno che non ha sbagliato in questo periodo? Non so, forse Joe Dever quando ha ri-scritto il volume 1.

Fatto questo riepilogo, cosa fare? Attualmente siamo io ed EGO ad avere la versione inglese... cosa blocca tutti gli altri a prendere l'edizione originale? Al di là del denaro (si potrebbe fare un ordine unico o qualcosa del genere) o l'inglese, cosa vi ha bloccati? E se non ci fosse stata una edizione italiana (cosa possibilissima)?

Ora, io mi sono arrabbiato soprattutto riguardo il punto 3), e ad Oberon per esempio l'ho detto molto chiaramente, senza colpevolizzarlo troppo (siamo guidati dalla passione e tentiamo sempre di fare le cose a fin di bene, ma spesso si omettono particolari importanti).

Io, per la passione che ho, tenterò di fare una cosa del genere, ma vi renderete conto che è un lavoro immane e che richiederà parecchio tempo.
Ma da solo tutto questo è destinato a morire e restare solo un bel pensiero.

Inviato il: 15/11/2007 16:57
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13682
EXP : 32
Offline
Ciao Falco!

ciò che mi ha bloccato nell'acquistare l'edizione originale Moongoose erano le vostre recensioni tutt'altro che lusinghiere: male impaginato e mal rilegato su tutte.
Confidavo in una versione EL perfetta...
anche se non lo è stata mi sono divertito in questa prima partita. Ne farò altre prima di dedicarmi ad un'analisi tecnica della struttura, tanto per non rovinarmi le sorprese.

L'idea poi che si faccia un'anilisi comparata, punto su punto, di 550 § è francamente al limite del proponibile, te ne do atto, caro Falco.

Ripeto: dal secondo libro ci separano 6 mesi, che spero siano investiti proficuamente.

Ma forse, la butto lì, è stata una precisa scelta di EL! Visto il panorama concorrenziale rappresentato dai videogiochi è tutta una scusa per far uscire una patch!
Del tipo:
Falco: ho risolto LS1 expanded
Topino: anch'io!
Falco: sì, ma che versione?
Topino: 1.0
Falco, EGO, Federico: pivello, noi la 1.3a
Krenim: poppanti, io la 1.4, quella con l'Helghast che ti fa secco con il 9...

E così via...

Inviato il: 15/11/2007 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30216
EXP : 59
Offline
Da tutto questo quello che vedo e' che Joe sia in attesa di un elenco completo delle discordanze che poi mandera' alla EL chiedendogli di correggerle (che significa ristampare tutte le copie) in virtu' del contratto che, a suo dire, impone che...

[QUOTE]
It is important that EL correct this problem as soon as possible as they have committed themselves to republishing the entire LS series, plus the four new books (29-32). I want these editions to be as close to the English ones as possible. I have added a lot of detail and I don't want my loyal Italian fans to miss it.
[/QUOTE]

Se quello che c'e' scritto va inteso alla lettera significa correggere, ritirare dal commercio le vecchie copie, ristampare e ridistribuire. Un delirio.
Senza contare gli eventuali rapporti lavorativi che vanno ad incasinarsi.
Mah, la prossima volta suggerirei di andare piu' cauti.
Rob

Inviato il: 15/11/2007 17:40
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
20/2/2007 15:33
Da Novara
Messaggi: 912
Livello : 26
HP : 0 / 648
MP : 304 / 32397
EXP : 93
Offline
qualcuno può tradurre cosa ha detto joe, per favore?

Inviato il: 15/11/2007 18:11
_________________
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

LA MIA SCUOLA D'ARMI: www.compagniadellavergine.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Tutore
Iscritto il:
15/9/2006 11:10
Messaggi: 738
Livello : 24
HP : 0 / 589
MP : 246 / 30216
EXP : 59
Offline
---------------------------------------------------------
E' importante che la EL corregga questo problema prima possibile perche' hanno preso l'impegno di ripubblicare l'intera serie di LS, piu' i quattro nuovi libri (29-32). Voglio che queste edizioni siano il piu' possibile vicine (simili, N.d.T.) a quelle inglesi. Ho aggiunto molti dettagli e non voglio che i miei leali fans italiani se li perdano.
---------------------------------------------------------

Rob

Inviato il: 15/11/2007 18:26
_________________

Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34953
EXP : 29
Offline
Citazione:

Oberon ha scritto:
Calma, calma. Innanzitutto anche io comprerò l'originale a breve, ma ci vorranno un po' di giorni a farlo arrivare da internet...sapete mica di un negozio magari in città come Torino o Milano, nei quali siano disponibili libri esteri che possano comprendere anche LS?


Ovviamente no. Altrimenti me lo sarei già bell'e che comprato.
La Collector's Edition è un'esclusiva del mailorder Mongoose, la versione paperback non è ancora ufficialmente uscita.

Citazione:

Ovviamente va ringraziato in anticipo chi aiuterà a mettere giù QUALCHE comparazione. A Dever basta questo: avere in mano qualcosa di facilmente comparabile con cui interloquire con EL.


Fammi capire bene. "As thorough as possible" non mi dà esattamente l'idea di QUALCHE comparazione, ma di un'analisi approfondita. All'inzio del post parli di "elenco completo". Com'è che hai cambiato idea tutto a un tratto? La frase di Joe mi sembra inequivocabile.
Allora cosa facciamo? Qualche paragrafo? Se si quanti?
Abbiamo bisogno di informazioni precise per fare un lavoro del genere, il tempo manca a tutti.

Citazione:

Ma vi prego di non scaldare il discorso, che se no ci chiudono la discussione e buona notte al secchio! Non c'è fretta.
Mettiamoci a lavorare (chi può) e basta... Meglio ridurre l'OT, visto che questo post è in fase di lavorazione per gli argomenti da trattare, no?


"Ci chiudono" chi?
A parte il fatto che il moderatore sono io, pensi davvero che una cosa di questa portata possa cadere nel dimenticatoio dopo un'eventuale chiusura del thread per futili motivi?
Anzi, sai cosa farò? Penso che chiuderò sul serio la discussione. Falco dela Runa è l'unica persona interessata dal progetto, e può riaprire il thread a proprio piacimento.
Così ci togliamo del tutto il pensiero dell'OT. Che ne dici?

Quando ti sarai procurato una versione inglese e una italiana fammelo sapere, e ti riaprirò il topic.

Inviato il: 15/11/2007 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Diacono
Iscritto il:
10/11/2006 10:00
Messaggi: 51
Livello : 5
HP : 0 / 124
MP : 17 / 6322
EXP : 97
Offline
Non mi sembra il caso, come hai detto è una questione importante, il "chi" era rivolto a te, scusa se non son stato più preciso, errore mio ;)
Per il resto mi pare che sia utile mettere insieme chiunque può dare una mano e un incoraggiamento. Per l'edizione inglese sto aspettando come penso molti altri, dispiace a me per primo, ma non vedo perchè segare le gambe a quasi tutti per questo. Bella è l'idea, anche se difficile da mettere sulla carta, di chiedere alla EL un lavoro migliore per il secondo... Ma per questo penso che basterà sentire Stanese e si saprà già qualcosa in più, forse :(

Speriamo in bene, non so che altro dire, domani mi arriva la versione in ita, ma a Lucca ho avuto modo di vedere anche io la pessima "suoneria della sveglia" :( :(

Inviato il: 15/11/2007 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34953
EXP : 29
Offline
Citazione:

Oberon ha scritto:
Non mi sembra il caso, come hai detto è una questione importante, il "chi" era rivolto a te, scusa se non son stato più preciso, errore mio ;)
Per il resto mi pare che sia utile mettere insieme chiunque può dare una mano e un incoraggiamento. Per l'edizione inglese sto aspettando come penso molti altri, dispiace a me per primo, ma non vedo perchè segare le gambe a quasi tutti per questo. Bella è l'idea, anche se difficile da mettere sulla carta, di chiedere alla EL un lavoro migliore per il secondo... Ma per questo penso che basterà sentire Stanese e si saprà già qualcosa in più, forse :(


Guarda che hai frainteso quello che volevo dire. Non intendevo "segare le gambe" a nessuno. Solo che tenendo il thread aperto si rischia solo di riempirlo di discorsi off-topic che, come facevi notare, farebbero solo perdere tempo.
Puoi mandare il tuo lavoro a un moderatore o all'admin via PM, tanto si tratta solo di brevi parti di testo scritto.

E comunque continuo a non capire come dovremmo quantificare il lavoro da fare.

Citazione:

Speriamo in bene, non so che altro dire, domani mi arriva la versione in ita, ma a Lucca ho avuto modo di vedere anche io la pessima "suoneria della sveglia" :( :(


Ah ma allora a Lucca ci sei venuto! Mi sa che non ci siamo incrociati!

Quale giorno sei stato, di preciso?


PS: Hai un PM!

Inviato il: 15/11/2007 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32609
EXP : 46
Offline
Allora, ragazzi, due cose.

Innanzitutto, invito a moderare il temperamento. Tutti. Litigare tra di noi non serve, e agire in modo affrettato, contattando mezzo mondo, nemmeno, perché ad avere modo di confrontare i due testi siamo in pochi. Dever è stato avvisato, EL è stata contattata; cose giuste, ma non sempre fatte coi toni giusti. Riconosciamolo, è importante. Sono sdegnato quanto chiunque altro dal trattamento riservato al libro, ma per favore, calma. Soprattutto, evitiamo di punzecchiarci tra di noi e di sprecare tempo e parole in piccole lotte intestine fatte di botta e risposta che non producono altro che tensioni. Sfogarsi è comprensibile, ma adesso mi sembra che abbiamo abbondantemente passato il segno. Non faccio nomi e non faccio esempi, ma ognuno si moderi; sarebbe sciocco dover arrivare a chiudere discussioni che possono produrre qualcosa, soltanto perché non possiamo fare a meno di bacchettarci a vicenda.
Grazie a tutti.

Seconda cosa: mi sono preso una decina di minuti per esaminare le differenze tra testo italiano e inglese in alcuni paragrafi, scelti scorrendo il libro. Da quel che ho visto, gli esempi citati da Falco non sono assolutamente casi isolati. Perciò, a usufrutto di chi possiede il libro italiano, vi sottopongo alcuni stralci del testo originale, di modo che chi capisce l'inglese possa fare confronti. Vi prego però di osservare alcuni accorgimenti: primo, non inviate a Joe Dever quello che scriverò, perché sono solo pochi frammenti. Secondo, non avviate polemiche sulla base di questi frammenti: il discorso generale sulla traduzione l'abbiamo fatto, abbiamo contattato chi di dovere, abbiamo sollevato un bel polverone. Non voglio che questi esempi vengano usati per avviare altri flame. La situazione l'abbiamo capita, il mio unico scopo è quello di mostrare degli esempi PRECISI perché i singoli lettori possano farsi un'idea. Quindi vi prego di considerare questi esempi come puramente informativi, e non come pubblicità negativa da appendere in ogni forum del mondo o da affiggere ai muri in una campagna anti-EL. Provvederò io stesso a riportare questi stralci su LGL, quindi evitatevi il copiaincolla.
Spero di essere stato chiaro.

Risolto questo, ecco alcuni pezzi del libro originale:


Citazione:

Dall'introduzione:

‘Silent Wolf!’ he bellows, waking you abruptly from a daydream.

‘Perhaps you will kindly enlighten us. Tell us the name of the Wildlands’ costal city?’ You hesitate, stunned into open-mouthed silence by your tutor’s unexpected question.

‘Mmm… just as I thought,’, he says, shaking his wise head disapprovingly. ‘This is not the first time I have suffered your inattention. Perhaps a penalty paid now will serve to sharpen your concentration in the future.’

Star Fire reaches into the pocket of his tunic and withdraws a shiny coin. He gazes at it for a few moments as he considers what your penalty should be. Then he says:

‘I will let fate decide your forfeiture.’

He tosses the gold coin into the air and catches it deftly on the back of his left hand. Looking down at the freshly minted head of King Ulnar the Fifth, he says aloud:

‘So be it. Extra weapons training. Tomorrow morning. One hour before dawn. You will present yourself to me equipped and ready on the training park. Is that clear?’



Citazione:

Paragrafo 1:

You are awoken from your sleep by the clockwork chimes of the timepiece you placed beside your pillow the previous evening.



Citazione:

Paragrafo 282:

You place your hands under the Princes’ right arm and grasp the shaft of the arrow which has penetrated his chest wall. Then you transfer the power of your Kai healing skills through your hands and into his trembling body. For a few moments, his tortured face is softened by an expression of peaceful serenity as your healing powers melt away the agony of his wound. Sadly though, your worthy effort provides him but a short reprieve before he closes his eyes for the last time and slips away into eternal darkness.

Slowly you become aware of a strong hand gripping your shoulder. ‘He is gone,’ says the Captain of Pelethar’s Guard. ‘Come, leave him, you must away at once. My men shall attend to the Prince now.’



Citazione:

Paragrafo 330:

‘I know what you are. A mere fledgling spawn of Kai. Come here to gloat upon the duress of Vurnos. Your foolish insolence will not go unpunished. This Shadow Gate entraps my body, but no chains wrought by mortal man will ever defy my wrath. Weakling of Kai. Pray to your god… then prepare to die!’



Citazione:

Paragrafo 387:

‘No, sergeant,’ you reply, shaking your head, ‘I… I am the only Kai.’

The tough sergeant is visibly shocked by your answer.

‘Fall back to the archway!’ he shouts, commanding his men to retreat. ‘We’ll regroup and form a new line there.’

Through the smoke of battle you see two soldiers carrying wounded Prince Pelethar away from the fight. They are shielded by a semi-circle of knights, standing shoulder-to-shoulder to form a protective wall against the pursuing enemy. Suddenly the Gourgaz appears from out of the battle smoke, looming above them, its axe drawn back in readiness to strike. With a hideous cry it takes a scything sweep at the wall of knights and scatters them like leaves in a storm. The soldiers carrying Pelethar are both knocked down and the Prince is dropped to the ground. The Gourgaz strides forward and raises its axe once more. Weakened by his arrow wound and powerless to fight back, Pelethar snatches up a discarded shield and raises it to protect himself. The Gourgaz utters a disdainful laugh when it sees Pelethar cowering beneath the shield. It knows that it will not save the Prince from the crushing impact of its razor-sharp axe.

With his bodyguard torn and scattered across the ground, only you can save Prince Pelethar now. Without a moment’s hesitation, you draw your weapon and attack the mighty Gourgaz.



Citazione:

Paragrafo 446:

The terrifying sound increases until finally it overwhelms your senses. As you slip into unconsciousness, the last thing that you experience of this life is a feeling of being sucked into the dark void of the skeleton’s maw. In a few brief seconds your physical body is totally consumed. No trace of you remains in this world, for you have now passed into the Plain of Darkness, an evil and infinite place of timeless existence. Tragically, your soul has now become enslaved to Naar, the King of the Darkness, the ultimate force of evil in the universe of Aon…

Sadly, your mortal life and your mission to reach Holmgard both end here.



Citazione:

Paragrafo 448:

With a wave of his hand, Banedon bids you farewell and heads off into the trees at the north-eastern edge of the ruins. You return his wave and then continue your mission, pushing on through the dense woodland that fringes the south-western part of Raumas, heading in the direction Banedon has recommended.

Inviato il: 15/11/2007 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved