In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 60
Totale: 60
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 »


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37557
EXP : 82
Offline
Ok, forse ora ho compreso meglio ciò che intendevi dire...però non riesco ad essere d'accordo! Nel senso, è un paragone troppo "assurdo": uno è il capostipite delle letteratura fantasy moderna, scritto da un uomo che si è comunque inventato perfino grammatica e fonetica delle varie lingue parlate dai suoi personaggi, l'altra è una ragazza che ha scritto libri piuttosto banali in più infarciti da parecchie disattenzioni narrative!

Tanto per fare un esempio simile a quello che mi hai fatto tu prima sarebbe come dire che un disco dei Trivium sia piacevole da ascoltare quanto Master Of Puppets! Cioè va bene che i gusti sono gusti, ma sono due opere di "importanza storica" e di spessore completamente diversi!

Non sono un mago nello spiegarmi, ma spero di aver dato un'idea di ciò che voglio dire!

E poi io principalmente me la prendo con la Mondadori che praticamente mette la Troisi sullo stesso piano di un Valerio Massimo Manfredi!

Inviato il: 19/1/2009 7:47
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39776
EXP : 61
Offline
Ancora impelagati su 'sta Licia Troisi?
Ma almeno è 'na bella donna?

Lei e Manfredi raggiungono target diversi, quindi per la casa editrice servono entrambi (ognuno a modo suo). De gustibus. Ricordo che Terry Brooks ora noi lo 'schifiamo a palla', mentre dieci anni fa lo si leggeva ch'era un piacere. Non paragono lui alla Troisi, ma suppongo che lei rappresenti per i giovinastri d'oggi quel che per noi è stato il buon Brooks: un modo come un altro di "iniziare" a leggere e pensare fantasy. A patto che poi non ci si fermi lì e si provino strade diverse, e si abbia voglia di sperimentare con autori più originali (Pratchett, Gaiman, etc).

Inviato il: 19/1/2009 11:11
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37557
EXP : 82
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

Ma almeno è 'na bella donna?


Ehm...no!

Inviato il: 19/1/2009 11:21
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51396
EXP : 95
Offline
Bene, terminate le Cronache del Mondo Emerso, vi lascio la mia recensione nel thread apposito.

Inviato il: 1/2/2009 15:52
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39776
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Bene, terminate le Cronache del Mondo Emerso, vi lascio la mia recensione nel thread apposito.


Una recensione onesta e chiara come sempre, Gurgaz. Non le fai sconti, e penso sia giusto così. Alla signorina Troisi fischieranno le orecchie

La tua opinione, comunque, non fa che confermare quel che già pensavo, ovvero (come ho già detto) che mademoiselle Licia rappresenti per i giovinastri d'oggi quel che per noi è stato il buon Brooks: un modo come un altro di "iniziare" a leggere e pensare fantasy... a patto che poi ci si accosti a roba più sostanziosa.

Inviato il: 1/2/2009 17:27
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37557
EXP : 82
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Bene, terminate le Cronache del Mondo Emerso, vi lascio la mia recensione nel thread apposito.


Una recensione onesta e chiara come sempre, Gurgaz. Non le fai sconti, e penso sia giusto così. Alla signorina Troisi fischieranno le orecchie

La tua opinione, comunque, non fa che confermare quel che già pensavo, ovvero (come ho già detto) che mademoiselle Licia rappresenti per i giovinastri d'oggi quel che per noi è stato il buon Brooks: un modo come un altro di "iniziare" a leggere e pensare fantasy... a patto che poi ci si accosti a roba più sostanziosa.


Minchiaoh, tu Terry Brooks lo lasci stare!


Inviato il: 2/2/2009 10:23
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Diacono
Iscritto il:
12/1/2009 10:52
Da Bolzano
Messaggi: 44
Livello : 5
HP : 0 / 110
MP : 14 / 4956
EXP : 43
Offline
MetalDave, non puoi dar torto a Dr.Scherzo.

Terry Brooks è stato una divertente lettura, piacevole per mantenre il mio solito aplombé ma non è sicuramente più originale di quanto non sia la Troisi.
Sia chiaro che mi piace ancora come lettura.

Ricordo una mia professoressa del liceo che all'inizio dell'anno scolastico chiese alla classe cosa avessimo letto durante l'estate:
un mio amico disse di aver letto La Spada di Shannara e fu criticato come lettore di storielle fantasy
io dissi di aver riletto il Sigore degli anelli ed il commento della vecchia insegnante fu: "Questa sì che è una lettura interessante, non come quelle storielle."
La mia risposta che la mise in imbarazzo:"a dire il vero Il Signore degli Anelli è un romanzo fantasy"
Magari tra un decennio Terry Brooks sarà ricordato come l'autore di capolavori di importanza epocale (tutto dipende dal volere della critica e poco dai veri lettori, purtroppo)

così è deciso. l'udienza è tolta

(me lo sento dire così spesso in faccia che volevo dirlo anche io na volta per vedere l'effetto che fa)

Inviato il: 4/2/2009 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37557
EXP : 82
Offline
Citazione:

Asmodeus ha scritto:
MetalDave, non puoi dar torto a Dr.Scherzo.

Terry Brooks è stato una divertente lettura, piacevole per mantenre il mio solito aplombé ma non è sicuramente più originale di quanto non sia la Troisi.
Sia chiaro che mi piace ancora come lettura.


Non gli do torto, lo so so anche io che il buon Terry è un copione maledetto!
Comunque non tutte le sue opere sono il plagio del Signore degli Anelli!
Ma poi non è solo il discorso "originalità"...la Troisi scrive proprio di merda...cioè se Terry Brooks è uno scrittore non bravissimo e piuttosto sopravvalutato, la Troisi NON è una scrittrice che viene fatta passare per tale...brava per giunta!

Per tanto proseguo con "A MORTE LA TROISI! A MORTE!"

Inviato il: 5/2/2009 7:59
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Novizio
Iscritto il:
6/2/2009 18:07
Messaggi: 14
Livello : 2
HP : 0 / 37
MP : 4 / 1673
EXP : 50
Offline
Non è per sparare sulla crocerossa ma voglio dire pure io la mia su
un argomento tanto stimolante.
Quoto metaldave a nastro, la Troisi scrive fantasy per ragazzine adolescenti verginelle o per impiegate quarantenni frustrate dalla vita.
Mi sono preso la trilogia delle cronache del mondo emerso ed ho fatto una
fatica bestia ad arrivare al terzo libro ma ora basta, pietà...noncelafaccioppiùùùùùùùù

Ci sono un paio di buone idee ma il tutto viene svilito da una scrittura a tratti veramente infantile ed un modo di descrivere le battaglie e la guerra che mi sembra quello di mia nonna quando parla dei conflitti che vede al telegiornale.
Eppoi Sennar...questo deve salvare il mondo e manco gli danno i soldi per una birretta. Hey Sennar amico mio, ma perchè non passi al nemico???
E non continuo perchè non mi va di infierire...
Poi mi sta bene tutto ma pensare di accostare questa casalinga di Voghera con Terry Brooks insomma, mi pare una bestemmia.
Il tutto sempre imho naturalmente.

Comunque vi consiglio caldamente la saga della Ruota del Tempo di Robert Jordan, un vero capolavoro...degno di accostarsi a sacri nomi come Moorcock.

Inviato il: 16/2/2009 0:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Licia Troisi - Scrittrice Fantasy
Maestro Iniziato
Iscritto il:
29/1/2007 9:39
Da Alba (CN)
Messaggi: 1262
Livello : 30
HP : 0 / 745
MP : 420 / 37557
EXP : 82
Offline
Citazione:

maas75 ha scritto:
Non è per sparare sulla crocerossa ma voglio dire pure io la mia su
un argomento tanto stimolante.
Quoto metaldave a nastro, la Troisi scrive fantasy per ragazzine adolescenti verginelle o per impiegate quarantenni frustrate dalla vita.
Mi sono preso la trilogia delle cronache del mondo emerso ed ho fatto una
fatica bestia ad arrivare al terzo libro ma ora basta, pietà...noncelafaccioppiùùùùùùùù

Ci sono un paio di buone idee ma il tutto viene svilito da una scrittura a tratti veramente infantile ed un modo di descrivere le battaglie e la guerra che mi sembra quello di mia nonna quando parla dei conflitti che vede al telegiornale.
Eppoi Sennar...questo deve salvare il mondo e manco gli danno i soldi per una birretta. Hey Sennar amico mio, ma perchè non passi al nemico???
E non continuo perchè non mi va di infierire...
Poi mi sta bene tutto ma pensare di accostare questa casalinga di Voghera con Terry Brooks insomma, mi pare una bestemmia.
Il tutto sempre imho naturalmente.

Comunque vi consiglio caldamente la saga della Ruota del Tempo di Robert Jordan, un vero capolavoro...degno di accostarsi a sacri nomi come Moorcock.


Ah, un alleato finalmente!

Inviato il: 16/2/2009 7:38
_________________
Alla battaglia come lupi, nella mischia come leoni!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved