In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 55
Totale: 55
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Novizio
Iscritto il:
3/1/2008 22:22
Messaggi: 16
Livello : 2
HP : 0 / 43
MP : 5 / 2078
EXP : 74
Offline
Ciao a tutti volevo proporvi un quesito.

innanzitutto voglio precisare che sono favorevole che i librigame vengano ristampati ma non vorrei che questo pregiudicasse "il valore" delle vecchie ristampe che alcuni collezzionisti come me hanno gia comprato (vedi serie ninja)

credo che un compromesso possibile sia una ristampa con la copertina stile quella colorata dei nuovi lupo solitario. senza cioe' le care fasciette colorate.

questo servirebbe a rendere uniche le vecchie serie e allo stempo tempo a mantenere alto il valore del libro.

voi cosa ne pensate?

Inviato il: 26/1/2008 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32736
EXP : 46
Offline
Assolutamente no. Molti di noi hanno fatto parecchie pressioni proprio per avere le fascette, e indubbiamente si tratta di un elemento grafico importante per distinguere i LG a colpo d'occhio. o in retrospettiva penso che se ne potesse fare a meno, ma ormai è andata così. Secondo, le attuali ristampe sono, se non anastatiche, comunque di contenuto identico alle edizioni originali e quindi non ha senso cambiarne le copertine. Terzo, ormai le ristampe sono partite con quella grafica e così resteranno. Quarto, uno degli scopi della ristampa, almeno per molti di noi, è proprio quello di abbattere i costi demenziali degli originali, causati da vampiri senza scrupoli e da "collezionisti" che appena fiutano l'affare si separano senza alcun dolore dalle loro copie immacolate, insomma ci sono parecchi veri appassionati che del valore collezionistico se ne fottono altamente e vogliono solo, e giustamente, potersi leggere 'sti benedetti libri senza spendere troppo, comprandoli in libreria in condizione NUOVA, e non "pari al nuovo", o peggio accontentandosi delle copie sbavate, morsicate, scotchate e ritagliate dai precedenti proprietari. Visto che il "valore del libro" di per sé non è affatto alto, ma solo gonfiato su un certo mercato chiamato eBay dai soliti furbi, le ristampe identiche non abbattono proprio nessun valore, ma semplicemente mettono bene in chiaro il valore effettivo di questi libri. Se poi ritieni che i tuoi "originali" debbano avere un valore superiore, nel colophon c'è scritta la data di pubblicazione originale, quindi hanno comunque una differenza rispetto a quelli stampati nel 2007 e seguenti, e hanno anche una carta diversa. Quindi le ristampe di Ninja non danneggiano affato il valore che tu attribuisci alla tua collezione, e non esiste nessun problema.

Inviato il: 26/1/2008 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Novizio
Iscritto il:
3/1/2008 22:22
Messaggi: 16
Livello : 2
HP : 0 / 43
MP : 5 / 2078
EXP : 74
Offline
Bho secondo me ti stai contraddicendo senza rendertene conto.
Se secondo te (cito)

Citazione:

EGO ha scritto:
ci sono parecchi veri appassionati che del valore collezionistico se ne fottono altamente e vogliono solo, e giustamente, potersi leggere 'sti benedetti libri senza spendere troppo, comprandoli in libreria in condizione NUOVA, e non "pari al nuovo", o peggio accontentandosi delle copie sbavate, morsicate, scotchate e ritagliate dai precedenti proprietari.


allora dovrebbe importarti solo di leggere un libro e non di come quel libro viene proposto al pubblico.

tanto il vero appassionato ( paladino della giustizia a tutti i costi) queste cose di marketing non interessano no?

io questa proposta la consideravo solo come un alternativa per differenziare la "nuova ristampa" da quelle vecchie e credo che con i libri di lupo solitario si fosse raggiunto un buon compromesso.

poi se credi di essere penalizzato da "vampiri" di ebay sei libero di comprare la versione low cost. tanto la storia non cambia (scritto tu)

Inviato il: 27/1/2008 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19088
EXP : 41
Offline
Beh, piano, per LS la questione non è proprio uguale: non si tratta di ristampe, e nonostante questo è stata mantenuta la vecchia grafica con le fascette; questo, come ha detto Ego, anche per le calorose richieste partite da questo sito. Se la EL ristampasse, poniamo, Sortilegio, cambiando solo la copertina, si urlerebbe allo scandalo... "Ecco, la EL vuole mungere soldi ai collezionisti proponendo un'edizione uguale ma anche diversa". Invece la casa editrice per una volta è da stra lodare per la scelta fatta: l'operazione ristampe è proprio mirata a colmare dei vuoti nelle collezioni, o ancora meglio ad iniziarne di nuove tra le giovani leve, e non a spillare soldi ai collezionisti incalliti. Insomma si vuole rendere di nuovo disponibile un prodotto che mancava da anni, tale quale era. Non è che stiano vendendo copie della Gioconda, andiamo.

Inviato il: 27/1/2008 15:33
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Iniziato
Iscritto il:
30/12/2007 14:15
Da Milano
Messaggi: 332
Livello : 17
HP : 0 / 400
MP : 110 / 19098
EXP : 2
Offline
Personalmente sono favorevole alle nuove edizioni che mantengano la veste grafica "storica".

Inoltre, il problema del valore delle vecchie edizioni non si pone... perchè in qualunque forma di collezionismo, ciò che conta è l'anno di edizione del libro.

In conclusione, chi è interessato ai contenuti, può acquistare indisintamente libri vecchi o nuovi. Viceversa, il collezionista sarà interessato sempre e solo alle prime edizioni.

Inviato il: 27/1/2008 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19604
EXP : 97
Offline
Collezionando fumetti devo dire che mi aspettavo prima o poi un thread simile.

Mi vengono in mente accuse di fuoco alla Bonelli a suo tempo perché aveva osato addirittura ristampare i primi numeri esauriti di Nathan Never (accuse riguardanti il calo di valore delle vecchie collezioni naturalmente).

Inviato il: 27/1/2008 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32736
EXP : 46
Offline
Citazione:

panteganus ha scritto:
Bho secondo me ti stai contraddicendo senza rendertene conto.
Se secondo te (cito)

Citazione:

EGO ha scritto:
ci sono parecchi veri appassionati che del valore collezionistico se ne fottono altamente e vogliono solo, e giustamente, potersi leggere 'sti benedetti libri senza spendere troppo, comprandoli in libreria in condizione NUOVA, e non "pari al nuovo", o peggio accontentandosi delle copie sbavate, morsicate, scotchate e ritagliate dai precedenti proprietari.


allora dovrebbe importarti solo di leggere un libro e non di come quel libro viene proposto al pubblico.

tanto il vero appassionato ( paladino della giustizia a tutti i costi) queste cose di marketing non interessano no?

io questa proposta la consideravo solo come un alternativa per differenziare la "nuova ristampa" da quelle vecchie e credo che con i libri di lupo solitario si fosse raggiunto un buon compromesso.

poi se credi di essere penalizzato da "vampiri" di ebay sei libero di comprare la versione low cost. tanto la storia non cambia (scritto tu)

Chi è che si contraddice? Non sono stato io il primo a parlare di "valore", e tu non avevi certo detto che era solo una questione di differenziamento tra vecchia e nuova edizione. Quindi decidi e dicci qual è la questione di fondo, invece di stare a cavillare sui puntini solo per vincere la disputa.

Inviato il: 27/1/2008 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Novizio
Iscritto il:
3/1/2008 22:22
Messaggi: 16
Livello : 2
HP : 0 / 43
MP : 5 / 2078
EXP : 74
Offline
bhe parlando di "differenziamento" e' sottointeso che un collezzionista da maggior "valore" a una vecchia copertina piuttosto che a una rifatta. ad ogni modo io parlo esclusivamente di copertine no di contenuti e lo scopo di questa discussione era di sottolineare che le copertine colorate di lupo solitario potevano rendere piuttosto bene questa iniziativa di ristampa.

se poi non piacciono si e' liberi di scegliere uno stile diverso ma non di copiare quello storico che almeno relativamente intocca il valore delle vecchie edizioni

(come da primo thread ripeto che sono felicissimo che hanno ripreso a stampare i librigame)

Inviato il: 27/1/2008 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61441
EXP : 17
Offline
Sono d'accordissimo con existenz1977 quando dice:
Citazione:

existenz1977 ha scritto:

In conclusione, chi è interessato ai contenuti, può acquistare indisintamente libri vecchi o nuovi. Viceversa, il collezionista sarà interessato sempre e solo alle prime edizioni.



perché è sempre così! Il collezionista, questa figura rappresentata divinamente da "l'uomo fumetti" dei Simpson, è esattamente un ricercatore di prime edizioni, generalmente più interessato al valore e il numero dell'edizione piuttosto che del contenuto.

Nel caso dei librogame forse a volte questa viene affiancata dalla vera passione e quindi le due figure si sovrappongono. Faccio un esempio con la mia vecchia passione de "l'uomo ragno" a fumetti: avendo una grande passione per il personaggio e l'universo marvel in cui si trovava, avevo necessità e voglia di rileggermi tutte le avventure del ragno dai suoi esordi fino al numero corrente, e per questo ho iniziato a prendere tutti i numeri arretrati della star comics e marvel italia, oltre alla collana "Classic".

In tal modo, completando la serie mi sono sentito soddisfatto e ho potuto rileggere tutte le storie dal numero 1 classic fino al ricongiungimento con la serie corrente, spendendo un bel po' di soldini, ma tutto sommato senza svenarmi, cercando di prendere edizioni in stato "decente". Se fossi stato un vero collezionista non mi sarei preso la ristampa dei "classic", ma mi sarei andato a ricercare tutti i volumi comics degli anni '70 (edizioni Corno), spendendo una fortuna e probabilmente avendo una qualità del tutto non soddisfacente.

Ritornando ai librogame: ben vengano le ristampe se possono smuovere un movimento fermo ormai da più di 20 anni e che aiutino a chi ha la passione e la voglia di rileggere dei libri di poterlo fare con una edizione migliore (dal punto di vist della tenuta e della stampa) e ad un prezzo accessibile ai più.

Inviato il: 27/1/2008 19:33
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: LibriGame Edizione E. Ellle.. Ristampe si ma aspettiamo un attimo
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19088
EXP : 41
Offline
Citazione:

panteganus ha scritto:
le copertine colorate di lupo solitario potevano rendere piuttosto bene questa iniziativa di ristampa.


Ah quindi quando parlavi di LS ti riferivi alla ristampa con le coste colorate ognuna per suo conto!

Ma per carità... sono inopinatamente orribili!

Inviato il: 28/1/2008 0:34
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved