In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 41
Totale: 41
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





qualcuno mi spiega cosa sta succedendo?
Novizio
Iscritto il:
26/7/2008 10:11
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 251
EXP : 21
Offline
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, ma un vecchio giocatore di librogame del periodo 89-94. Ne ho una quarantina in uno scaffale (bloodsword, re artù, ad&d, golden dragon, ecc). Poi però sono spariti dalle librerie e trovarli era davvero impossibile. Per quasi 10 anni.
Poi un bel giorno (ieri) vado in un noto negozio di giochi di ruolo di milano (Avalon) e trovo che i primi due numeri di lupo solitario sono stati ristampati con la solita grafica ma "expanded" cioè con un'avventura bonus e nuove illustrazioni. Tutti gli altri invece sono ristampati uguali a quelli vecchi MA con la grafica nuova (peraltro brutta). Intanto i due Oberon gli ho visti ristampati con la grafica VECCHIA ma sembra in versione originale non expanded.

Qualcuno mi può spiegare cosa stanno facendo? perchè stamparne alcuni con la grafica vecchia e altri con quella nuova? e perchè alcuni expanded e altri no? cosa succederà in futuro?

Inviato il: 26/7/2008 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qualcuno mi spiega cosa sta succedendo?
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61485
EXP : 17
Offline
Caro Dwerk, innanzitutto benvenuto tra noi.

La domanda che fai è piuttosto divertente nella sua semplicità , in pratica ci chiedi di riassumere 2 anni di news che sono disponibili in homepage (nell'archivio notizie).

Comunque, tenterò di riassumere il tutto brevemente.

Nel 2004 (2005 in italia) è uscito il Gioco di Ruolo (cartaceo) di Lupo Solitario edito dalla Mongoose Publishing (publisher inglese). Il successo del prodotto ha indotto la stessa casa a proporre a Joe Dever un contratto per la ripubblicazione di un versione rivista e corretta di tutta la serie di librogame di Lupo Solitario, cosa anticipata dallo stesso Joe a Lucca 2006, nella quale ha anche annunciato lo sviluppo di un videogioco (che uscirà nel fine 2008/2009).

La pubblicazione è effettivamente iniziata a Luglio 2007 con il primo volume della nuova serie "revised" (in una versione per collezionisti, collector's edition). Attualmente, per vari problemi tecnici, sono giunti solo al numero 5, ma come vedi nella news in vetrina c'è già la schedulazione fino al numero 7 (per settembre 2008).

In Italia hanno fiutato il rigurgito di interesse che si era sopito più di 10 anni fa e la EL ha quindi preso i diritti (o forse li ha semplicemente rinnovati) per la pubblicazione di questa "nuova" serie che è stata ribattezzata, solo in Italia, expanded.
I tempi di traduzione ovviamente hanno fatto slittare l'avvenimento e il primo volume è stato disponibile per Lucca (novembre 2007), per pochi eletti (avevano portato pochissime copie). Sulla questione della traduzione ti rimando a vari thread che ci sono sull'argomento, che è stato ampiamente dibattutto e causa di un cosiddetto "flame", dovuto essenzialmente ad una pessima traduzione dall'originale di Sammito.

Riguardo gli altri librogame di cui parli, per quanto riguarda Lupo Solitario-prima serie in realtà non sono mai state fermate le ristampe, mentre c'è stata l'introduzione delle ristampe di alcune tra le migliori serie dell'epoca tra cui Ninja (finora 3 volumi pubblicati) e Oberon (primi 2). Il terzo volume della nuova serie expanded di LS non ha ancora una data ufficiale, ma probabilmente sarà pubblicato per Lucca 2008.

Ok, credo di averti dato il minimo essenziale per poter fare discussioni con noi sui nuovi argomenti.
Ciao


Inviato il: 26/7/2008 11:11
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qualcuno mi spiega cosa sta succedendo?
Novizio
Iscritto il:
26/7/2008 10:11
Messaggi: 4
Livello : 1
HP : 0 / 5
MP : 1 / 251
EXP : 21
Offline
Ooh, grazie. Finalmente mi hai fatto chiarezza, anche perchè sti negozianti dicono sempre cose diverse (e inventate). Quindi ristamperanno tutto LS expanded, o solo i primi N episodi? Io ho appena comprato i primi 2 (che mi accingo a leggere, non avendo mai letto alcun lupo solitario in vita mia, per scelta precisa). E secondo voi faranno expanded anche altre serie?
Infine, non so nulla di "Lucca". Che cos'è? sono anni che non facevo librogame, sto ricominciando proprio adesso, forse mi sono perso qualche passaggio col tempo?

Inoltre sono molto felice che le nuove ristampe usino la classica grafica, perchè quella "nuova" è davvero orribile, inoltre quando metti i libri sullo scaffale sembrano tutti di un colore diverso e non capisci nulla.

Inviato il: 26/7/2008 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved