In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 70
Totale: 70
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Domanda 'esistenziale'
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Sento di dover porre anche io una domanda "esistenziale", proprio come Eragon fa col draghetto appena nato ( ).

La faccio qui?

La faccio qui.

No, è che mi sembra surreale. Ma anche a voi è capitato di assumere un atteggiamento lievemente differente a seconda del forum che visitate?

Esplico brevemente: finchè mi trovo qui, ad esempio, dico su librogame.com, mi sento rilassato. Non ho timore di venir frainteso, perchè conosco sia chi c'è, sia il livello medio di cultura degli utenti. Quando però mi muovo altrove, non ho la stessa sensazione: spesso mi pare di disquisire con dei sarcastici presuntuosi, degli squinternati narcisisti, o con dei cafoni squilibrati. Non sempre, eh? Però capita un po' più spesso di quanto vorrei. Gente che ti irride, che ironizza, che fa le faccine idiote quando non servono, che ti sminuisce, che non sa scrivere in italiano ma si permette di prenderti in giro, che 'ti parla sopra' ignorandoti completamente... più in generale, gente che assume un atteggiamento da "primadonna" o da "fanatico" senza motivo apparente. Ti danno delle risposte che fan cascare le braccia, insensibili e/o sgarbate al punto che ti verrebbe voglia di mandarli a quel paese, e spesso lo fanno solo perchè sanno che anche gli altri leggeranno.

Visto che mi secca venir sempre aggredito senza ragione solo perchè alcuni frustrati sentono di dover fare gli splendidi ad ogni costo, e che m'aspetto sempre di subìre un "colpo" da qualche beota, metaforicamente parlando, finisce che rimango sulla difensiva, e non sono esattamente a mio agio.

La cosa, vorrei specificare, m'accade solo su internet. Nella vita reale sono bello, buono e bravo (cit.) e anche chi vorrebbe trattarmi come una pezza da piedi è impossibilitato a farlo in modo diretto per via delle simpatiche regole di convivenza civile, che ancora tengono botta.

Che dite? Capita anche a voi? Avrò la febbre?

Inviato il: 11/12/2008 14:29
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25334
EXP : 96
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:

spesso mi pare di disquisire con dei sarcastici presuntuosi, degli squinternati narcisisti, o con dei cafoni squilibrati.


Ma io sono quelle 3 personalità messe insieme. YEAH!

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Visto che mi secca venir sempre aggredito senza ragione solo perchè alcuni frustrati sentono di dover fare gli splendidi ad ogni costo


Splendidi si nasce, proprio come me.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
La cosa, vorrei specificare, m'accade solo su internet. Nella vita reale sono bello, buono e bravo (cit.) e anche chi vorrebbe trattarmi come una pezza da piedi è impossibilitato a farlo in modo diretto per via delle simpatiche regole di convivenza civile, che ancora tengono botta.


Le cose possono sempre cambiare anche nella vita reale...

Inviato il: 11/12/2008 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:

Ma io sono quelle 3 personalità messe insieme. YEAH!


E te ne vanti?


Citazione:

Borgoastro ha scritto:

Le cose possono sempre cambiare anche nella vita reale...


E ccc'hai ragggione pure tu, ma non era la risposta che m'aspettavo, maledetto

Inviato il: 11/12/2008 15:12
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25334
EXP : 96
Offline
Comunque io bazzico su due forum. Uno è questo e l'altro è un forum - sono molto imbarazzato nel farlo sapere - su Naruto...che ormai non seguo piu'.
Mi limito solo a leggere i nuovi capitoli del fumetto appena tradotti.

Ma quali sono i forum che visiti dove trovi gente così fuori di testa?

Inviato il: 11/12/2008 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Mah, soprattutto roba riguardante il cinema, il fantacalcio (che purtroppo devo seguire non per mia sponte) ed alcuni blog che trattan di tv (in cui bazzicano certe "dive" che te le raccomando, e difatti lì posto pochissimo).

Fa ridere perchè, a dirla tutta, sembra che su internet si riesca a litigare per praticamente OGNI argomento. Sono solo un po' stufo, that's all. Gradirei un minimo di tranquillità

A.A.A. Cercasi Disperatamente ---> Se frequentate forum dove vivono creature intelligenti, fatemelo sapere, per favore! I need some brain!

Inviato il: 11/12/2008 15:53
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25334
EXP : 96
Offline
Uno dei miei problemi attuali invece è che ormai sento l'esigenza di condividere il mio tempo con gente che non consideri come passatempo migliore il parlar di calcio e fi*a (questo nella vita reale) e ciò mi allontana da quelli che erano i miei amici di sempre. Pur avendo trascorso dei bei momenti con loro, ora rivolgo la mia attenzione su diversi argomenti di dialogo e ho diverse aspettative per la mia vita. Il fatto è che non conosco quasi nessuno nella mia zona che rientri nella categoria di "creatura intelligiente".

Inviato il: 11/12/2008 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39826
EXP : 61
Offline
Citazione:

Borgoastro ha scritto:
Uno dei miei problemi attuali invece è che ormai sento l'esigenza di condividere il mio tempo con gente che non consideri come passatempo migliore il parlar di calcio e fi*a (questo nella vita reale) e ciò mi allontana da quelli che erano i miei amici di sempre. Pur avendo trascorso dei bei momenti con loro, ora rivolgo la mia attenzione su diversi argomenti di dialogo e ho diverse aspettative per la mia vita. Il fatto è che non conosco quasi nessuno nella mia zona che rientri nella categoria di "creatura intelligiente".


Il problema che esponi è più comune di quel che si pensa. La stessa cosa, ad esempio, è capitata (e sta ancora capitando) a me. In effetti, direi proprio che ultimamente mi sto annoiando parecchio: le cose che mi hanno interessato le ho già viste (ovviamente), e ciò che molti fanno (discoteca, diatribe politiche e/o calcistiche, futilità varie ed eventuali) non mi rappresenta. Ho mollato praticamente tutte le vecchie "conoscenze" e sto guardandomi intorno in cerca di qualcos'altro... Ma non so esattamente cosa.

In teoria bisognerebbe iniziare a muoversi in modo diverso, frequentare nuovi posti e via discorrendo, ma sinceramente ritengo sia piuttosto difficile trovare gente affidabile. Com'è che dice il proverbio? "Chi trova un amico, trova un tesoro"? Inizio a credere che sia più vero di quel che si creda, scovare spiriti affini al nostro è un'ardua impresa.

Inviato il: 11/12/2008 20:02
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61530
EXP : 17
Offline
Mi introduco dicendo che oltre a questo forum seguo essenzialmente da spettatore alcuni altri forum e NG (newsgroup), generalmente su cinema e informatica e poco altro.

La questione del rapporto con gli altri è decisamente delicata ed è sicuramente difficile trovare qualcuno con cui condividere la maggior parte degli interessi.

Cosa fare? Beh, inizia con il muoverti! Scegli una cosa da fare/visitare/vedere e invita le persone che ritieni amici tuttora. Se non trovi mai nessuno per un po' di tempo, beh, significa che devi trovarti nuovi amici...

Semplice no? Forse un po' semplicistico, però non lasciarti deprimere, dai. Un buon modo per farti nuovi amici è ad esempio quello di andare alle fiere, cioè in quei luoghi il cui interesse è elitario e che quindi hai grandi possibilità di trovare persone con le tue stesse idee. Certo, poi anche lì bisogna scremare, perché l'intelligenza non la vendono mica al supermercato.


Inviato il: 11/12/2008 23:16
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Guest_
Concordo, c'è molta maleducazione e volgarità nei forum... non parlamo poi nelle chat.
Io sono iscritto ad un forum, una community ed altri siti e devo dire che le cose + sconcertanti si leggono/vedono proprio nella community.
Oltre alla volgarita (gente che dice parolacce e anche bestemmie) c'è anche una certa prepotenza ideologica, non è raro che qualcuno ti mandi a quel paese solo se hai gusti differenti dai suoi.
Meno irritanti quelli che scrivono con grammatica da SMS o in truzzo-style, ma sempre presenti.

Comunque la gente educata e che ti fa pure i complimenti non manca

Come afferma dr.Scherzo, il massimo dell'intelligenza viene da chi legge i librogame

saluti

Inviato il: 12/12/2008 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda 'esistenziale'
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51460
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Citazione:

Borgoastro ha scritto:
Uno dei miei problemi attuali invece è che ormai sento l'esigenza di condividere il mio tempo con gente che non consideri come passatempo migliore il parlar di calcio e fi*a (questo nella vita reale) e ciò mi allontana da quelli che erano i miei amici di sempre. Pur avendo trascorso dei bei momenti con loro, ora rivolgo la mia attenzione su diversi argomenti di dialogo e ho diverse aspettative per la mia vita. Il fatto è che non conosco quasi nessuno nella mia zona che rientri nella categoria di "creatura intelligiente".


Il problema che esponi è più comune di quel che si pensa. La stessa cosa, ad esempio, è capitata (e sta ancora capitando) a me. In effetti, direi proprio che ultimamente mi sto annoiando parecchio: le cose che mi hanno interessato le ho già viste (ovviamente), e ciò che molti fanno (discoteca, diatribe politiche e/o calcistiche, futilità varie ed eventuali) non mi rappresenta. Ho mollato praticamente tutte le vecchie "conoscenze" e sto guardandomi intorno in cerca di qualcos'altro... Ma non so esattamente cosa.

In teoria bisognerebbe iniziare a muoversi in modo diverso, frequentare nuovi posti e via discorrendo, ma sinceramente ritengo sia piuttosto difficile trovare gente affidabile. Com'è che dice il proverbio? "Chi trova un amico, trova un tesoro"? Inizio a credere che sia più vero di quel che si creda, scovare spiriti affini al nostro è un'ardua impresa.


Il problema è molto comune, perché oggi il mosaico della cultura è divenuto incredibilmente complesso. C'è stato un appiattimento ed una standardizzazione delle conoscenze, per cui è sicuro che il livello d'istruzione è maggiore di cinquant'anni fa, ma il libero accesso a mille fonti d'informazione ed apprendimento acuisce molto le differenze tra i caratteri.

Chi si fossilizza sui passatempi consueti (calcio, fi*a, discoteca) o sugli argomenti di discussione "sdoganati", perché a basso contenuto intellettuale ed alto contenuto "informativo" (diatribe politiche e/o calcistiche, futilità varie ed eventuali ) tende ad emarginare, spesso involontariamente, coloro che scavano più in profondità nei meandri dello scibile. Molti si trovano ad apprendere cose e ad elaborare un pensiero, senza poi avere nessunocon cui discuterne, perché trovano solo gente con abitudini ed aspirazioni "normali". Preferirei il termine "ordinarie", visto che quelle "straordinarie" od "inconsuete" non meritano l'appellativo di "anormali".

Per questo nascono i forum. Se ti sono sempre piaciuti i librogame e li leggi ancora a venti o trent'anni, dove cavolo puoi trovare persone con la stessa propensione se non su internet? Attorno a me riesco a trovare qualche buon metallaro, qualche appassionato di letteratura fantasy, qualche cinefilo, ma di certo nessuno che ancora vuole parlare di librogame! E così tutti gli altri argomenti e relativi forum, eccetto quelli sui temi "ordinari" che non avrebbero neppure motivo di esistere, visto che ogni giornata il forum si svolge nella vita reale.

Stupisce però che in certi forum il dibattito assuma toni così polemici da sfociare nella rissa. Se lo scopo è uscire dall'ombra e confrontarsi, perché qualcuno deve zittire gli altri per urlare e ribadire le proprie opinioni? Sempre che di opinioni si tratti, perché si leggono battute così volgari, fatue e gratuite che non lasciano trapelare alcun desiderio di dialogo. In passato questo accadeva anche su Il Mondo dei Librogames, quando la creazione di Falco della Runa era ospitata prima da Proboards e poi da Forumfree. Nella sezione La Magia del Cinema la diversità d'opinione generava infiniti scambi di battute, poco produttivi e decisamente noiosi da seguire. Il parossismo si raggiungeva però nella sezione SeriaMente, che è stata saggiamente cancellata in questo nuovo forum dopo che un flame improvviso aveva provocato la dipartita immediata di un utente storico. Lì si sarebbero dovute tenere discussioni su argomenti cosiddetti "seri". La cosa curiosa è che i frequentatori assidui di tale sezione non bazzicavano quasi mai su quelle sui librogame, perciò il forum risultava turbato da risse e flame immotivati, visto che l'argomento principe avrebbero dovuto essere i librogame.

Così abbiamo cancellato SeriaMente e devo dire che da allora le cose sono migliorate. Qui abbiamo anche un maggiore controllo su chi arriva, perché non facciamo parte di un circuito generico di forum che ospita un sacco di troll e flamer. Purtroppo non abbiamo un ambiente troppo vivace, ma questo dipende più che altro dall'incostanza dei nuovi iscritti e, da parte di chi organizza, dalla scarsa proposta di iniziative. Trovo però che il forum vada bene sotto tanti aspetti, nella speranza di risolvere anche il problema tecnico delle Recensioni, e che resti un buon riferimento per appassionati di librogame e persone in cerca di un sereno clima di discussione.

Inviato il: 13/12/2008 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved