In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 20
Totale: 20
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fabled Lands
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35897
EXP : 2
Offline
Fabled Lands è uno stupendo librogame di Jamie Thompson e Dave Morris di cui ci aveva già parlato il mitico D.F. nel vecchio forum.
12 libri che si leggono saltando dall'uno all altro.
Si ha una completa libertà,con quest varie da risolvere quando si vuole, che effetivamente ricorda molti gdr per PC(paragone che aveva fatto sempre DF).
Si discosta dal classico LG permettendo di girarsi praticamente tutto,passando anche piu volte in posti già visti,grazie a un meccanismo di codici.
Questa serie non è mai stata pubblicata in italiano,così ho dovuto leggerla in inglese.
I numeri dal 7 al 12 non sono mai usciti.
A questo proposito chiedo a DF(non avendo seguito il gruppo su yahoo dedicato a FL per molti mesi) si sono decisi a metterli in rete?
Il coordinatore del gruppo su yahoo,mi pare li avesse,ma non aveva tempo per metterli online o roba simile.
Avevo iniziato un avventura con un Mage(una delle 6 classi disponibili)mesi fà, ma dopo pochi paragrafi mi sono interrotto.
Oggi ho riniziato,sempre con un Mage.
Leggendo quà e là mi era capitato di notare come tutti sconsigliassero questa classe(e anche il Priest),dicendi di come fosse sbilanciata in negativo non so se fosse riferito al primo numero solo a a tutta la saga.
Giocado gran parte dle primo libro devi dire che effetivamente non sembra bilanciatissimo il personaggio.
Il sistema di gioco è semplice ci sono delle abilità.
Ogni tanto ci viene chiesto di superare un check,tiriamo due dadi e aggiungiamo al nostro valore.
Superare quel valore equivale a superare il test.
Tutti possono superare tutti i check in tutte le abilità teoricamente ma è ovvio che un mage in un check di combat ha delle difficoltà(avendo un valore iniziale di combat 2),così come in un check di magia le avrà un guerriero.
Il problema è che in situazioni di combattimento,la possibilità magia non viene mai data.
E come combatto io?
Che magie conosco dunque?Divinazione,Interpretazione?Sono un mgao della prestidigitazione?Non so.
Comunque questo LG è stupendo.

La prima volta avevo usato molto un traduttore online,ma questa volta non ce ne è stato bisogno,il significato di qualche parola mi sfuggiva magari,ma il senso era ultra chiaro.
.
E' bello perchè il mio personaggio(Kimah) me lo immagino con occhi bianchi,silenzioso,,giovane sì,ma tenebroso.
La realtà sarà tutt'altra,il mio pg sarà praticamente un uomo comune,senza mai un soldo,e sempre appeso a un filo.
Inizio dall'isola dei druidi.
La esploro tutta ben bene,accetto qualche quest quà e là,esploro la foresta ma vengo bloccato da un albero che mi intima l'alt.
Il mio carisma 2 non mi permette di spacciarmi per un grande amante degli alberi (ecco da personaggio enigmatico ,mistico come me lo figuravo io a cialtrone cantastorie fallito )e allora l'amico albero mi fà girare nella foresta per giorni lasciandomi mezzo morto(4 punti stamina in meno).
Recuperato il valore di stamina ,alloggiando presso la green Man Inn,decido di usare una specie portal(che permette di andare in tre zone diverse di Sokara) per raggiungere la città di Marcok,anzichè arrivare al porto di Yellowport via nave.
La città ha decine e decine di opzioni tra visite a templi,a quartieri e a persone.
Ho solo 16 shards con me eppure vedo che si vendono cose da 300 e più,farò soldi e tornerò quì in qualche maniera? O saeò stroncato a breve?
Finora ho deciso di non esser iniziato a nessuna divinità anche se ho visitato molti templi(chiaramente mai una esclusivo per i maghi).
Uno sfortunato incontro con 3 guardie ubriache rischia di far finire tutto sul più bello.
Ovviamente si richiede un tiro di combat(possibile che con la mi amgia non potesi fare nulla?) altissimo,che io incredibilmente faccio,picchiando i tre riottosi.
Un raro momento di gloria.
Dopo galvanizzato guadagno qualche spicciolo ad una bisca e salvo uno solaro dall'attacco di dei ruffiani(nessun tiro richiesto ).Abbandonata l'ipotesi di derubare lo scolaro ricevo da lui un dono.
Pare che sia un buon momento per il mio pg perchè prima salvo una donna da un incendio(ruiscendo a fare un tiro fortunatissimo e difficilissimo)che mi regala un oggetto che penso mi tornerà mooolto utile in futuro per salvare la pelle.
Dopo la notte completo una quest addirittura,libero la città da un ghoul,grazie a un tiro di mage risolto(finalmente ne hanno chiesto uno,era ora!),poi a uno di scouting(che è caratteristica non bassa in un mage) e a uno di carisma(grazie alla benedizione che mi ero fatto dare da Elnir,che permette di rirollare in caso di fallimento)
Prese 500 shards di ricompensa dal sacerdote,vedo ora il futuro del mio pg più roseo,sperando di avere fortuna e cercando di non addentrarmi troppo in zone pericolose e/o selvagge.
Decisamente un gran bel LG,orginalissimo e divertentissimo.
Da provare assolutamente.

Inviato il: 13/11/2006 4:03

Ultima modifica di UomodiAnaland il 13/11/2006 12:41:49
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fabled Lands
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61220
EXP : 17
Offline
Cavoli, sembra interessante... diciamo che sembra una via di mezzo tra un Gdr e un librogame alla Blood Sword
Penso che lo proverò se riesco a trovarlo.

Inviato il: 13/11/2006 10:08
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fabled Lands
Iniziato
Iscritto il:
18/9/2006 8:25
Da Modena
Messaggi: 276
Livello : 15
HP : 0 / 363
MP : 92 / 18620
EXP : 54
Offline
interessante.....ora devo solo trovarlo :)

Inviato il: 13/11/2006 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fabled Lands
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17352
EXP : 54
Offline
Citazione:

UomodiAnaland ha scritto:

I numeri dal 7 al 12 non sono mai usciti.
A questo proposito chiedo a DF(non avendo seguito il gruppo su yahoo dedicato a FL per molti mesi) si sono decisi a metterli in rete?
Il coordinatore del gruppo su yahoo,mi pare li avesse,ma non aveva tempo per metterli online o roba simile.


Purtroppo l'unico libro in possesso del coordinatore, ma che non è stato messo online era il 5, che adesso dovrebbe esserci anche se non in formato definitivo. Purtroppo i LG 7-12 non esistono proprio, non essendo mai stati scritti. Un membro del gruppo ha affermato che sta scrivendo una versione amatoriale del 7, ma credo che per vederla sarà ancora questione di mesi.

Per chi vuole provare FL consiglio un programmino Java che si trov nella sezione download del gruppo Yahoo!; questa applicazione visualizza il LG tipo avventura testuale ed automatizzando un po' di cose può rendere la lettura più scorrevole. Mi sembra tuttavia che non tutti i 6 libri usciti finora siano supportati.

Come classe io ho sempre scelto un Bardo perchè mi piacciono parecchio. Comunque, forse è vero che Thievery, Fighting e Scouting sono leggermente più utilizzate di Charisma, Sanctity e Magic... ma in generale dipende molto dalla situazione, meglio averle tutte più alte possibili :)

Inviato il: 13/11/2006 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fabled Lands
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35897
EXP : 2
Offline
Mah DF ti dirò è vero che dicevano che anche il Priest è sottovalutato,ma a me sembra che di dcheck in sanctity ce ne siano parecchi,e alcuni ti sbloccano situazioni complicate di combattimento(tipo invocare gli dei dinanzi al Ghoul),mentre la magia che mi è stata utile solo una volta finora,sembra essere esclusivamente una specie di divinazione...........da quì il mio cruccio.
Dimmi D.F. la potrò mai usare in attacco?
Comunque se riuscirò a sopravvivere,sarò senza dubbio annoverato tra i Mage leggenda di Fabled Lands
Io ho scaricato i 6 volumi,le regole le mappe,e ovviamente ho il foglio dell'avventura che salvo ogni volta.
DF ti chiedo una cosa mi vogliono dare per ricompensa :
o una wand +1 a magic
o 500 shards
o un altra cosa che non ricordo ma che mi sembra inutile....
Cosa prendo?Io penso che 500 shards siano la miglior cosa anche perchè la caratteristica magia si usa poco,e perchè ora ho in tasca la miseria di 10 shards circa.
Tu che dici?
Altra domanda si riesce a fare una bella avventura avendo solo i primi 6 numeri?

Inviato il: 13/11/2006 12:41
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fabled Lands
Iniziato
Iscritto il:
15/9/2006 11:32
Messaggi: 242
Livello : 14
HP : 0 / 338
MP : 80 / 17352
EXP : 54
Offline
Il discorso della magia è che essa è affine a qualsiasi altra abilità; in effetti non troverai mai incantesimi specifici che dicano, ad esempio, fai un check di Magia con CD 15 per infliggere 5 danni al tuo avversario.
La magia può essere usata per evitare alcuni scontri, ma non sono mai menzionati gli incantesimi conosciuti. Per esempio, contro gli Uomini-ratto dell'1 c'è un check di magia che se riesce consente di eliminarli tutti con una nube di gas velenoso, ma non è che il personaggio poi riutilizzi altre volte lo stesso incantesimo.

Con i 6 libri fai già un'ottima avventura, ovviamente mancherà sempre qualcosa. Io ho finito i libri 1 e 2, poi ho iniziato il 3 ma ho smesso perchè in quel periodo avevo un esame e non ho più ripreso.

Comunque la scelta migliore anche secondo me sono i soldi, a mio avviso l'imperativo del primo libro è procurarsi una buona armatura ed arma.
In realtà, non ti faccio lo spoiler ma c'è un modo (che fra l'altro è anche la quest dei maghi per farti salire di livello) di ottenere eccellenti oggetti magici, ed un particolare scontro dà ottime armature.

Il mio consiglio comunque è di farsi un bel po' di benedizioni (specie quella delle Tre Fortune, forse vale pure la pena di farsi iniziato) all'inizio, rischiare missioni difficili e poi appena si sale di Grado fare un contratto di resurrezione (se te l'hanno offerto per avere ucciso il ghoul non credo valga acora la pena); sempre meglio avere un po' di soldi in banca, oppure dove si fa il contratto è meglio lasciare qualche oggetto di riserva dato che quando si muore si perde tutto l'equipaggiamento.

Inviato il: 13/11/2006 15:15
_________________
"...But victory is not to be his this day. Raising the Sommerswerd high above your head, a shaft of dawn sunlight catches upon the tip of the golden sword and a brilliant flash of blinding white flame runs the entire length of the blade..."
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fabled Lands
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 35897
EXP : 2
Offline
Sono andato un filio avanti,non molto,le cose vanno bene ora,mi ahnno chiesto un altro check in magia addirittura e in più ho rollato un bel check di Sanctity(11 avendo 1 come punteggio a quella caratteristica).
Penso di avre capito quale sia la quest per la mia classe(Mage) speriamo che il tipo non si faccia pregare e si faccia trovare soprattutto
Ci risentiamo quando ho esplorato maggiormente il primo(The War Thorn Kingdom) e il secondo (City of Gold and Glory).

Inviato il: 18/11/2006 14:58
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved