In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 43
Totale: 43
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Cronologia pubblicazione librogame
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51396
EXP : 95
Offline
Ieri mi sono posto una domanda, la cui risposta potrebbe dare senso alla mia vita (): in che ordine sono uscite le serie di librogame E.Elle? Tutti sanno che per prima uscì Lupo Solitario, seguita dopo 4 numeri dal primo Oberon. E poi? La terza è stata Grecia Antica, Avventure Stellari, Horror Classic, o altro?

C'è qualcuno che ha una cronologia esatta delle prime pubblicazioni? Può essere utile, soprattutto per chi colleziona e cerca le prime edizioni. Da parte mia, è solo curiosità.

Inviato il: 20/11/2006 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Iniziato
Iscritto il:
27/9/2006 12:18
Da Saxuolo
Messaggi: 214
Livello : 13
HP : 0 / 316
MP : 71 / 16252
EXP : 65
Offline
Io pensavo, così a occhio, che fossero uscite prima le serie "sottili", tipo Time Machine, Det. Club e Avventure Stellari.
Non credevo che LS fosse stato il primo!

Inviato il: 20/11/2006 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51396
EXP : 95
Offline
In realtà dipende dal successo del formato librogame in terra straniera; la E.Elle deve aver notato che Lone Wolf vendeva e quindi ha pensato di lanciare la sua campagna con un cavallo di battaglia serio. Se avessero iniziato da Detective's Club, Time Machine e Avventure Stellari, probabilmente il nostro sito non esisterebbe nemmeno, perché nessuno sarebbe stato attirato da quella roba. Non che facciano completamente schifo (cioè, io lo penso), ma vuoi mettere con Lupo Solitario e Oberon? Quelli sono librogame che prendono fin dalla copertina!

Per quanto ne so io, dopo Lupo Solitario e Oberon si sono lentamente aggregate Grecia Antica, Avventure Stellari, Horror Classic, Oltre l'incubo, Realtà & Fantasia (una delle più vecchie!), Sortilegio, Alla Corte di re Artù, Detective's Club.
Poi sono comparse AD&D e Dimensione Avventura, che sono state ampliate molto lentamente, quindi Time Machine, Misteri d'Oriente e il GDR Uno sguardo nel buio.

Questi dovrebbero essere gli Anni Ottanta. Nei Novanta compaiono i librifantasy, Sherlock Holmes, Guerrieri della Strada, Ninja, Blood Sword, Robin Hood, più i GDR Kata Kumbas, Holmes & Co e i Cavalieri del Tempio. Seguono Partita a quattro, La Terra di Mezzo, Unicorno, Skyfall, Fire*wolf, Samurai, Rupert il Selvaggio, Superpoteri, Golden Dragon, Compact, Simbad il Marinaio e Leggende & Malefici. L'ultima serie è stata sicuramente Realtà Virtuale.

A questo punto mi servirebbero le date esatte, se qualcuno le ha, così posso correggere eventuali errori.

Inviato il: 20/11/2006 19:57
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59879
EXP : 54
Offline
bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha i numeri dell' '85-86 e i rispettivi cataloghi. All' inizio lupo solitario non era uscite bimestrali?

Inviato il: 20/11/2006 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Iniziato
Iscritto il:
27/9/2006 12:18
Da Saxuolo
Messaggi: 214
Livello : 13
HP : 0 / 316
MP : 71 / 16252
EXP : 65
Offline
Citazione:

Quelli sono librogame che prendono fin dalla copertina!


Concordo.
Certo che se devo comprare Detectives Club basandomi sulle copertine...alla EL ci si sono messi d'impegno per vendere meno copie possibile, da questo punto di vista!
Comunque sono coerenti col contenuto.

Inviato il: 20/11/2006 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51396
EXP : 95
Offline
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha i numeri dell' '85-86 e i rispettivi cataloghi. All' inizio lupo solitario non era uscite bimestrali?


Per i cataloghi sarà dura. Ora che ci penso, all'interno dei librogame dovrebbe esserci la data della prima edizione, anche se la copia presente è una ristampa. Dovrebbero esserci le date di tutte le ristampe precedenti. Quindi, è sufficiente che qualcuno possieda la collezione completa e controlli le date. Ovviamente, nessuno farà una cosa così inutile, se non ce n'è effettivo bisogno; però in un sito di fan dei librogame devono esserci anche i malati di mente che catalogano tutte le uscite e le ristampe, con anno e mese di pubblicazione.

Riguardo al primo lupo solitario, non ne ho idea. A metà saga (inizio serie Grande Maestro Ramas) le uscite erano effettivamente bimestrali. Nel catalogo 1991 leggo che il 14 è uscito a settembre e il 15 a novembre.

Che bello, aspettare di volta in volta le nuove uscite... è da tanto che non vivo nell'attesa di qualcosa.

Inviato il: 20/11/2006 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59879
EXP : 54
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Citazione:

lonewolf79 ha scritto:
bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha i numeri dell' '85-86 e i rispettivi cataloghi. All' inizio lupo solitario non era uscite bimestrali?


Per i cataloghi sarà dura. Ora che ci penso, all'interno dei librogame dovrebbe esserci la data della prima edizione, anche se la copia presente è una ristampa. Dovrebbero esserci le date di tutte le ristampe precedenti. Quindi, è sufficiente che qualcuno possieda la collezione completa e controlli le date. Ovviamente, nessuno farà una cosa così inutile, se non ce n'è effettivo bisogno; però in un sito di fan dei librogame devono esserci anche i malati di mente che catalogano tutte le uscite e le ristampe, con anno e mese di pubblicazione.

Riguardo al primo lupo solitario, non ne ho idea. A metà saga (inizio serie Grande Maestro Ramas) le uscite erano effettivamente bimestrali. Nel catalogo 1991 leggo che il 14 è uscito a settembre e il 15 a novembre.

Che bello, aspettare di volta in volta le nuove uscite... è da tanto che non vivo nell'attesa di qualcosa.


se vuoi potresti incominciare a creare dei gurgaz con la plastilina cosi' vivi nell' attesa che si realizzino a parte gli scherzi il mio lupo solitario 1 (1997) è 12esima ristampa.

Inviato il: 21/11/2006 1:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 10:57
Da Roma
Messaggi: 1090
Livello : 29
HP : 0 / 700
MP : 363 / 36054
EXP : 2
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Se avessero iniziato da Detective's Club, Time Machine e Avventure Stellari, probabilmente il nostro sito non esisterebbe nemmeno, perché nessuno sarebbe stato attirato da quella roba.

Ahahahahahah
Guarda time machine non è pessima,ne ho uno(quella sul West) ed ha una trama carina,solo che niente dadi ne scheda del pg fanno sì che non possa essere comparato ad un altro LG di spessore.

Inviato il: 21/11/2006 3:41
_________________


«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43592
EXP : 96
Offline
Salverei Time Machine dal temibile terzetto.
E pure Detective Club non è bruttissima, se ti piacciono le torte in faccia.
Sostituiamo Realtà e Fantasia a Time Machine e la tripletta è perfetta

Comunque mi metterò a spulciare tutti i libri della mia collezione e vedrò, ma non possiedo che due soli volumi della nuova veste grafica di Lupo Solitario, dunque per quelli non posso esser d'aiuto...

Ad ogni modo è certo che i primi 4 LG sono stati i primi 4 di Lupo Solitario nella versione senza fascette.

Inviato il: 21/11/2006 13:05
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cronologia pubblicazione librogame
Diacono
Iscritto il:
16/11/2006 12:31
Da ANKH-MORPORK
Messaggi: 42
Livello : 5
HP : 0 / 106
MP : 14 / 5449
EXP : 27
Offline
Si si, non mi sembra una buona campagna uscire agli inizi, con produzioni scarse come 'Time Machine' e/o 'Avventure Stellari'. E se ciò è avvenuto, penso che i motivi sono due: o una richiesta di produzioni svelte stile libricini, in modo che si potessero produrre più serie, con maggiore frequenza; o la seconda opzione, follia totale, perchè serie di altro tipo come Grecia Antica, Blood Sword e altri, in confronto sono dei giganti, come trama ben realizzata e buona giocabilità. Cmq io che ho iniziato a giocarli nel periodo che praticamente stavano chiudendo i battenti, son molto interessato alla cronologia d come sono usciti. ;)

Inviato il: 21/11/2006 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved