In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 59
Totale: 59
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Introduzione ai librogame
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61450
EXP : 17
Offline
Qualche giorno fa ho parlato con un collega a cui ho raccontato la passione dei librogame, facendogli vedere il sito e spiegando a grandi linee di che si stava parlando. Lui ha una figlia a cui vorrebbe far provare uno di questi librogame e mi ha dato questi vincoli:
Citazione:

Flavio,
ho parlato con mia figlia e sarebbe interessata a provare qualche librogame.....ma in particolare lei segue molto libri di magia...tipo harry potter...
quindi no fantascienza, horror, draghi etc.
Hai qualcosa a casa da farle vedere? o consigli su qualche titolo?


La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: Sortilegio!
Ma il problema è la reperibilità attuale... voi cosa ne pensate? Cosa consigliereste?

Inviato il: 1/8/2007 14:54
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 35106
EXP : 29
Offline
Mah Sortilegio è bello tosto. Sia come atmosfera che come complessità.

Forse sarebbe meglio Oberon, che è sicuramente più reperibile.

Inviato il: 1/8/2007 15:07
_________________
War, war never changes
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Maestro Superiore
Iscritto il:
4/10/2006 12:41
Messaggi: 1734
Livello : 34
HP : 0 / 849
MP : 578 / 43585
EXP : 96
Offline
Quoto Federico, Oberon è decisamente più abbordabile.
Potrebbe non essere male neanche la miniserie del figlio dell'Arcimago di AD&D (numeri 7-8-9), dato che parte proprio dall'apprendimento dei primi incantesimi.

Comunque Oberon dovrebbe essere il migliore.
Poi da lì, se le piace, può spaziare altrove.

Inviato il: 1/8/2007 16:29
_________________
Adoriamo il Sacro Bue
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32747
EXP : 46
Offline
Mi viene subito in mente La rocca del male, che in fondo è una specie di Harry Potter accelerato, fino allo scontro con lo stregone supremo... però è un tantinello horror, ma anche Oberon. Di librogame di magia "soft" non ne esistono, purtroppo. Sortilegio è troppo brutale, lo stesso Jackson lo presentò come "Fighting Fantasy per adulti". Sicuramente Oberon è il più onirico, c'è il mago buono, la ragazza che lo accompagna... potrebbe funzionare. Del resto anch'io ho cominciato con Oberon e LS, però io non sono una femmina Il librogame è quasi tutto maschio.

Escluderei comunque la trilogia di Carr Delling, che già fa parte di una serie quasi tutta sotto la media, poi è particolarmente infame di per sé. L'unica altra alternativa è Fire*Wolf, che è anche scritto come una fiaba avventurosa, ma è troppo difficile.

Inviato il: 1/8/2007 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61450
EXP : 17
Offline
Sì, forse gli proporrò di recuperarsi Oberon, se riuscirà a trovarlo.
Secondo voi come mai non è mai stato creato un LG di magia, non dico alla Harry Potter, ma qualcosa di simile?
Potrebbe essere l'idea per un qualche nopstro aspirante scrittore...

Inviato il: 1/8/2007 21:28
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59860
EXP : 54
Offline
boh! forse perchè le tematiche all' epoca versavano su concetti diversi e fonti d' ispirazione come lupo solitario.
Comunque meglio Oberon. Sortilegio farebbe girare un po' troppo le palle a una persona che si avvicina per la prima volta ai librigame.

Inviato il: 1/8/2007 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51388
EXP : 95
Offline
Eh già, saranno 2 mesi che non prendo parte ad una discussione...

Oltre a salutarvi tutti calorosamente e a dirvi che ho sempre tenuto d'occhio quello che succedeva nel forum, mi piacerebbe dire la mia sulla questione sollevata da Falco della Runa.

Purtroppo per chi vuole gestire un mago alla Harry Potter non c'è molto a disposizione nell'attuale panorama dei librogame. Come dice lonewolf79 negli Anni Ottanta vigeva un certo tipo di fantasy ed allora un personaggio come Harry Potter non se lo sarebbe filato nessuno. Allora andava bene gente come Conan il barbaro o Legolas l'Elfo di Bosco Atro (non nella versione supereroica, ovviamente).

Mi sembra corretta la scelta di Oberon, tuttavia non lascerei immediatamente fuori Sortilegio, che non considero certo una serie per adulti. E' difficile, questo è vero, ma se il bambino è intelligente e motivato è proprio un bel puzzle da risolvere.

Aggiungerei però Alla Corte di Re Artù, secondo me abbastanza fiabesca, scanzonata e ricca di magia per divertire un bambino. Come sappiamo, il bambino tende molto più dell'adulto a fregarsene del regolamento, perciò penso che l'effettiva difficoltà dei librogame non sia poi così importante. Magari di Alla Corte di Re Artù escluderei il nr. 6 perché troppo onirico e il nr. 7 perché un po' tendente all'horror. Gli altri secondo me sono perfetti.

Inviato il: 1/8/2007 22:36
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61450
EXP : 17
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Eh già, saranno 2 mesi che non prendo parte ad una discussione...

Oltre a salutarvi tutti calorosamente e a dirvi che ho sempre tenuto d'occhio quello che succedeva nel forum, mi piacerebbe dire la mia sulla questione sollevata da Falco della Runa.


Non ti preoccupare Gurgaz, è un periodo di calma anche qui sul forum, l'estate incombe (non per me che sto scrivendo la tesi ). Ad ogni modo penso che a settembre riprenderemo alla grande.


Citazione:

Purtroppo per chi vuole gestire un mago alla Harry Potter non c'è molto a disposizione nell'attuale panorama dei librogame. Come dice lonewolf79 negli Anni Ottanta vigeva un certo tipo di fantasy ed allora un personaggio come Harry Potter non se lo sarebbe filato nessuno. Allora andava bene gente come Conan il barbaro o Legolas l'Elfo di Bosco Atro (non nella versione supereroica, ovviamente).

Mi sembra corretta la scelta di Oberon, tuttavia non lascerei immediatamente fuori Sortilegio, che non considero certo una serie per adulti. E' difficile, questo è vero, ma se il bambino è intelligente e motivato è proprio un bel puzzle da risolvere.

Aggiungerei però Alla Corte di Re Artù, secondo me abbastanza fiabesca, scanzonata e ricca di magia per divertire un bambino. Come sappiamo, il bambino tende molto più dell'adulto a fregarsene del regolamento, perciò penso che l'effettiva difficoltà dei librogame non sia poi così importante. Magari di Alla Corte di Re Artù escluderei il nr. 6 perché troppo onirico e il nr. 7 perché un po' tendente all'horror. Gli altri secondo me sono perfetti.


concordo con voi sul fatto che all'epoca non ci fosse proprio lo stereotipo del mago buono, al di là di Oberon, e credo che oggigiorno un Librogame su Potter potrebbe veramente fare sfaceli nei ragazzini (ma anche piu' grandi): penso solo che per comprare i diritti di copyright costerebbe milioni di dollari, anche se poi l'effettivo ricavo potrebbe essere incredibilmente alto.

Riguardo ACDRA credo che dai titoli (tutt'altro che soft, al contrario del testo) il padre di questa bambina non sarebbe affascinato. Un bel titolo come "Oberon, il giovane Mago" invece credo che non avrebbe problemi

Inviato il: 2/8/2007 8:34
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23991
EXP : 29
Offline
Anche secondo me Oberon andrebbe benissimo. Il problema è trovarli, i volumi...

Inviato il: 2/8/2007 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Introduzione ai librogame
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59860
EXP : 54
Offline
su e-bay adesso girano sempre e non a cifre folli.

Inviato il: 2/8/2007 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved