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regole alternative per Fire*Wolf
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Eccoci qui a discutere del regolamento più sgangherato mai visto in un LG, quantomeno fra quelli che mi sono capitati a tiro.
Direi che i problemi più urgenti da risolvere sarebbero i seguenti:

a) combattimenti estenuanti e spesso impossibili.
b) regola dell' ABILITÀ tarata malissimo
c) magia impossibile da usare a meno di una gigantesca dose di culo.

A suo tempo le mie proposte furono queste(vedi mia recensione alla serie):

a) per lanciare magie bisogna fare MENO DI 6 lanciando due dadi.
b) -1 ai dadi per colpire ogni 10 punti di ABILITA' miei, mentre per gli avversari ne servono 20.
c) nel quarto volume tenere valide le caratteristiche che Fire*Wolf assume al par. 185, di fronte alla Morte.

Sono solo ideuzze buttate lì, ma in parte funzionano.
Ora, se vi va, sotto con le vostre proposte: chissà che non riusciamo in qualche modo a rendere giocabile questa serie impossibile!

Inviato il: 25/9/2007 17:15
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Re: regole alternative per Fire*Wolf
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kingfede1985 ha scritto:

c) nel quarto volume tenere valide le caratteristiche che Fire*Wolf assume al par. 185, di fronte alla Morte.

Hmm, già, c'era anche quella scena. Non ricordo i dettagli, ma sembrerebbe per lo meno logico che questa tua proposta dovesse anche essere adottata da Brennan nel libro. Ti viene poi detto esplicitamente che i tuoi punteggi tornano quelli di prima? Non ricordo.


Riguardo alle mie proposte:

1) A prescindere dall'Abilità posseduta, il punteggio minimo per colpire è 5; 4 se la Fortuna è almeno di 72 punti.

2) Per stabilire chi ha il primo colpo, si confronta il punteggio di Velocità + 2D6

3) Nei combattimenti, i PV di tutti i contendenti sono pari a:
- per Fire*Wolf, alla metà dei PV con cui inizia il combattimento;
- per i nemici, alla metà dei PV elencati
(andrebbe testato, forse non è così necessario)

4) Regole per la magia:
- Fire*Wolf può usare la magia se, tirando 1D6, ottiene da 3 in su (sì, odia la magia, ma visto che così tanta parte delle avventure si basa sulla magia, non può odiarla così tanto)

- se Fire*Wolf usa la magia, questa ha effetto se, tirando 2D6, ottiene da 6 in su.

Inviato il: 25/9/2007 18:48
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Re: regole alternative per Fire*Wolf
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EGO ha scritto:

Hmm, già, c'era anche quella scena. Non ricordo i dettagli, ma sembrerebbe per lo meno logico che questa tua proposta dovesse anche essere adottata da Brennan nel libro. Ti viene poi detto esplicitamente che i tuoi punteggi tornano quelli di prima? Non ricordo.


No, non mi risulta che venga detto che le caratteristiche tornino normali, né quelle di gioco né, come sarebbe più ovvio, quelle "estetiche" (capelli biondi ecc.) e su quest'ultimo punto di solito nelle sue descrizioni Brennan insiste parecchio anche nelle altre serie. Ergo, per il 4 uso quella scappatoia, che però è e resta valida solo se si seguono consequenzialmente le avventure, altrimenti quel famoso check davanti a Suor Lipta è fatale comunque se non si ha avuto un culo esagerato nel creare il barbaro.


Citazione:
Riguardo alle mie proposte:

1) A prescindere dall'Abilità posseduta, il punteggio minimo per colpire è 5; 4 se la Fortuna è almeno di 72 punti.

2) Per stabilire chi ha il primo colpo, si confronta il punteggio di Velocità + 2D6

3) Nei combattimenti, i PV di tutti i contendenti sono pari a:
- per Fire*Wolf, alla metà dei PV con cui inizia il combattimento;
- per i nemici, alla metà dei PV elencati
(andrebbe testato, forse non è così necessario)

4) Regole per la magia:
- Fire*Wolf può usare la magia se, tirando 1D6, ottiene da 3 in su (sì, odia la magia, ma visto che così tanta parte delle avventure si basa sulla magia, non può odiarla così tanto)

- se Fire*Wolf usa la magia, questa ha effetto se, tirando 2D6, ottiene da 6 in su.


Sul punto 1 condivido in pieno.

Il 2 forse è da aggiustare, perché le differenze di Velocità a volte sono troppo elevate, il colpo andrabbe automaticamente al più veloce. Direi che forse si può fare 2d6 X 8 + VEL, dovrebbe andare ed essere lo stesso realistico.

Il 3 non è indispensabile, ma accorcia di molto lo scassamento dei vari combattimenti. Teniamolo presente!

Sul 4 sono d'accordissimo, rende realistico il gioco anche a livello di ambientazione: non è credibile che Lord Xandine possa odiare così tanto la magia da non usarla neanche quando rischia clamorosamente la pelle!
A proposito: non è che nel regolamento italiano c'è un errore di traduzione? Magari nella testa di Brennan la regola doveva essere "usi la magia se tirando UN dado fai dal quattro in su", cosa che andrebbe benissimo.

Inoltre, ora che ci penso proporrei:
1)l'uso degli oggetti magici dei primi due libri anche nel 3 (non nel 4, lì è esplicitamente vietato per via della fuga frettolosa).
2)raddoppio della riserva iniziale di POTERE, da 50 a 100 punti, negli ultimi due libri.
3)uso libero dell'incantesimo della Cripta, anche se nel 4 non viene neanche più riportato. Basta immaginarlo come un ritorno indietro nel tempo, oltre che nello spazio (e credo che in qualche punto qualcosa a suo tempo mi avesse fatto propendere proprio per questa ipotesi), e il trucco vale!

Inviato il: 25/9/2007 19:19
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Re: regole alternative per Fire*Wolf
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kingfede1985 ha scritto:
A proposito: non è che nel regolamento italiano c'è un errore di traduzione? Magari nella testa di Brennan la regola doveva essere "usi la magia se tirando UN dado fai dal quattro in su", cosa che andrebbe benissimo.



E accendiamola pure:

Citazione:

J.H. Brennan ha scritto:

Before Fire*Wolf can use any spell, you must make a check roll to determine his natural inclination. Roll two dice. If our hero fails to score 4 or better, he will not use ANY sorcery in the current section, however hard pressed he may be.


Ecco l'errore fatale! Se fai da 4 in su ai dadi, Fire*Wolf ACCETTA di usare la magia, invece di rifiutarsi!

Be', a questo punto diciamoci pure che le carte in tavola cambiano in modo radicale. E' una vera rivoluzione, almeno dal punto di vista formale; non cambia la questione del numero di combattimenti e delle prove di difficoltà comunque elevatissima, ma almeno, caspita, l'uso della magia assume caratteristiche ben diverse!

(temo che ci siano diverse recensioni da ritoccare, ragazzi ^^')

A questo punto resta da attribuire la colpa, Vostro Onore. Se l'errore c'era già nel volume 1, ringraziate tutti insieme, come al solito, Laura Pelaschiar; se è stato introdotto nel volume 2, allora Marco Spada. Ma le colpe sono anche peggiori: perché, in qualsiasi punto della saga sia stata scritta questa bestialità, è gravissimo il fatto che Fire*Wolf ha avuto 3 traduttori diversi, e nonostante questo nessuno di loro si è preso la briga di leggere il testo originale e di correggere l'errore, limitandosi invece a copincollare.

Non ho parole. Se EL non ha intenzione, in previsione di future ristampe di questa o altre serie, di correggere gli errori, vi prego di lasciare le nuove copie sugli scaffali, perché l'amore per il librogame consiste anche nel non farsi prendere per il sedere da gente che non fa il lavoro come si deve.

Inviato il: 25/9/2007 21:29
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Re: regole alternative per Fire*Wolf
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EGO ha scritto:
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kingfede1985 ha scritto:
A proposito: non è che nel regolamento italiano c'è un errore di traduzione? Magari nella testa di Brennan la regola doveva essere "usi la magia se tirando UN dado fai dal quattro in su", cosa che andrebbe benissimo.



E accendiamola pure:

Citazione:

J.H. Brennan ha scritto:

Before Fire*Wolf can use any spell, you must make a check roll to determine his natural inclination. Roll two dice. If our hero fails to score 4 or better, he will not use ANY sorcery in the current section, however hard pressed he may be.


Ecco l'errore fatale! Se fai da 4 in su ai dadi, Fire*Wolf ACCETTA di usare la magia, invece di rifiutarsi!

Be', a questo punto diciamoci pure che le carte in tavola cambiano in modo radicale. E' una vera rivoluzione, almeno dal punto di vista formale; non cambia la questione del numero di combattimenti e delle prove di difficoltà comunque elevatissima, ma almeno, caspita, l'uso della magia assume caratteristiche ben diverse!

(temo che ci siano diverse recensioni da ritoccare, ragazzi ^^')

A questo punto resta da attribuire la colpa, Vostro Onore. Se l'errore c'era già nel volume 1, ringraziate tutti insieme, come al solito, Laura Pelaschiar; se è stato introdotto nel volume 2, allora Marco Spada. Ma le colpe sono anche peggiori: perché, in qualsiasi punto della saga sia stata scritta questa bestialità, è gravissimo il fatto che Fire*Wolf ha avuto 3 traduttori diversi, e nonostante questo nessuno di loro si è preso la briga di leggere il testo originale e di correggere l'errore, limitandosi invece a copincollare.

Non ho parole. Se EL non ha intenzione, in previsione di future ristampe di questa o altre serie, di correggere gli errori, vi prego di lasciare le nuove copie sugli scaffali, perché l'amore per il librogame consiste anche nel non farsi prendere per il sedere da gente che non fa il lavoro come si deve.


Eureka! Ecco l'inghippo allora! Per una volta ci ho preso, è un errore di traduzione! E vergognoso peraltro... e che strano, c'è già dal primo volume tradotto dalla Pelaschiar!
Qui si è vista la serietà che caratterizza molto spesso la traduzione di volumi in Italia, spesso affidata a gente che ne sa troppo poco per sobbarcarsi un lavoro così delicato e ricco di sfumature. Io che studio lettere ne so qualcosa: a volte ci si imbatte in testi tradotti letteralmente coi piedi. Gli LG, che tutto sommato non sono opere di straordinario valore letterario ed evidentemente a loro tempo non sono state oggetto di grande attenzione dai curatori, sono messe anche peggio rispetto all'andazzo generale. Che vergogna! Se si volesse ripubblicare alcune delle serie sarebbe necessaria una nuova traduzione, è poco ma sicuro...
Beh, comunque un problema di Fire*Wolf è risolto, restano gli altri...

Inviato il: 26/9/2007 9:03
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