In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 18
Totale: 18
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Librogame Soundtrack Project
Allievo
Iscritto il:
24/12/2007 22:39
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4266
EXP : 59
Offline
L'idea m'e' nata da un topic precedentemente postato in questa stessa sezione del forum...che ne direste di creare una colonna sonora ispirata ai nostri amati libri gioco? Chiaramente,per ora ,e' solo un'idea buttata li',ma se a qualcuno fosse gradita,si potrebbe provare a metterla in pratica!!!
p.s. Chiedo venia per l'italiano lacunoso,ma sto' scrivendo in condizioni improbe (sembra stia salpando il titanic,qui fuori...azzz...)!

Inviato il: 28/12/2007 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Citazione:

demetriusgrave ha scritto:
L'idea m'e' nata da un topic precedentemente postato in questa stessa sezione del forum...che ne direste di creare una colonna sonora ispirata ai nostri amati libri gioco? Chiaramente,per ora ,e' solo un'idea buttata li',ma se a qualcuno fosse gradita,si potrebbe provare a metterla in pratica!!!


Cacchio, perché no? Sarebbe una cosa molto interessante: mi sta girando in testa un'idea... potremmo prendere un librogame fanmade (oppure uno di quelli passati se ne ottenessimo i diritti di replica) e fare un programma (e a quello posso pensarci anche io, essendo informatico) che integri la colonna sonora nella lettura del librogame, cambiando a seconda della situazione di gioco.

Esempio banale: mentre si legge un paragrafo o una serie di paragrafi tranquilli, si mette musica rilassante, mentre se dovesse esserci un combattimento si metterebbe su qualcosa di più incalzante.

Non sembra male, no?

Il progetto è ambizioso, ma possiamo metterci tutti a fare qualcosa, dividendoci i lavori:

1) Creatori di musiche adatte / compositori. Ovviamente è un passo che richiede del tempo e per questo si può intanto utilizzare musica già esistente.

1a) Selezionatori di musica di atmosfera in base ad un certo tipo di avvenimento: musiche per combattimenti epici, musiche per dialoghi, musiche per viaggi, ecc...

2) Abbinatori () di musiche selezionate ai paragrafi del/i librogame selezionato/i. E' un lavoro che coinvolge sia l'ascolto della musica, sia la lettura del LG. L'abbinamento può essere fatto sia su un singolo paragrafo, sia su un certo gruppo di paragrafi. E' importante ovviamente anche considerare la lunghezza di un paragrafo e quanto succede al suo interno: potrebbe quindi essere necessario scegliere una parte della musica e scegliere quando cambiarla di volta in volta. E' un lavoro che andrebbe fatto in più persone.

In contemporanea a 1-2) Creazione di un'interfaccia semplice per la lettura del librogame su PC che includa il mantenimento del registro di avventura e la possibilità di ascolto della colonna sonora durante la lettura.



Citazione:

p.s. Chiedo venia per l'italiano lacunoso,ma sto' scrivendo in condizioni improbe (sembra stia salpando il titanic,qui fuori...azzz...)!



Inviato il: 28/12/2007 14:44
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Allievo
Iscritto il:
24/12/2007 22:39
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4266
EXP : 59
Offline
Condivido praticamente tutto (soprattutto la scelta del librogame "fanmade" da "musicare" ,benche' la scelta sara' alquanto ardua...parecchi di essi son venuti fuori davvero molto bene).
Dal punto di vista squisitamente tecnico...beh,per quanto riguarda programmazioni & co lascio umilmente il posto a chi queste cose le sa fare...ho sempre masticato poco d'informatica....un modo come un altro per dire che sono "pulito" da questo punto di vista!
Se servono basi "ambient",invece,nessun problema...tempo permettendo ho tutto il necessario per produrre qualcosa di non inverecondo E,tra l'altro,penso che,per rendere l'idea operativa ,si debba lavorare sui loops piu' che su composizioni intere!
Attendo dal Falco altri imputs!!!!

Inviato il: 29/12/2007 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25190
EXP : 96
Offline
Ragazzi io sono disponibile a scrivere la musica e anche a darvela mixata e masterizzata, fatta da me o se si vuole aggiungere qualcuno, da me e un altro...
Io non faccio solo metal, ma anche britpop e anche musica barocca e classica, cioè compongo. Ho già tutta l'apparecchiatura per un lavoro professionale e una libreria di suoni tale che un oboe o un violino nel mio computer sono tali e quali a quelli della realtà.
Per quanto riguarda le composizioni, per darvi un'idea farei qualcosa tipo quello che sentite come soundtrack di Neverwinter Nights o Elder Scroll.
Dovrei conoscere la storia e poi mi muoverei così:

- Tema principale/protagonista
- Battaglia (due o tre)
- In viaggio...

Bhe insomma dipende da come è la storia. E considerate per esempio che se fosse un'ambientazione alla misteri d'oriente utilizzerei le scale arabe o quella persiana e gli strumenti vicini; se fosse un giallo utilizzerei la scala misteriosa...insomma avete capito.

Comunque se volete sentire uno dei miei componimenti di musica classica (anche se ce lo vedo più per atmosfera o film) vi posso spedire qualche compionimento e sono sicuro che vi piacerà. e cmq vi deve dare l'idea dei miei standarfd qualitativi...yeah

Inviato il: 6/1/2008 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Ottimo Borgoastro, io ho mio zio diplomato in pianoforte che a casa ha un Minomoog professional che ha dei suoni fantastici. Magari se ti serve qualcosa posso chiedere a lui qualche campionamento figo.

Ad ogni modo che te ne pare della scelta organizzativa che ho indicato? Faresti qualche cambiamento?

In tal caso direi che la prima cosa da fare assolutamente è lo scegliere il librogame da "musicare" per iniziare a delineare i momenti della storia. PRerequisito: esso dovrà essere disponibile in formato elettronico (o bisognerà farlo a mano).

Suggerimenti?

Inviato il: 6/1/2008 22:06
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25190
EXP : 96
Offline
Senti quì i ruoli e dimmi se ti sembra un'organizzazione che possa andare:


- Realizzatori storia
- Grafici
- Programmatori
- Compositori


Tutti insieme in sinergia ci mettiamo a discutere di tutte le fasi man mano che passiamo da una fase all'altra.

Elettronical Librogame Plan:

1)Scelta della storia (secondo me se è nostra o cmq non di quelle già pubblicate è meglio)
2)Decisione del n°disegni e n°di momenti da musicare e struttura del programma
3)Stesura singoli paragrafi; creazione musiche e disegni
4)Editing vari
5)Creazione programma (cavolo proprio non ne so niente di questo)
6)Inserimento di musiche, grafiche ecc..

Che ne dite?
Se va bene cerchiamo di colmare tutti i ruoli così poi facciamo le riunioni.

Inviato il: 6/1/2008 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
I ruoli mi sembrano perfetti, si attendono persone che vogliano partecipare ad uno dei vari punti.
Io, essendo informatico, ho già sentito un'altra persona (Luca del sito del monastero ramas) e stiamo già pensando al formato unico che dovrà avere il librogame (nella nostra idea sarà sia un client web sia una applicazione standalone) per poter contenere tutte le informazioni, come ad esempio il diario d'avventura o le musiche ad esso associate.

Insomma la parte programmativa ha già iniziato il suo lavoro: chiunque voglia inserirsi può scriverlo qui.

Inviato il: 7/1/2008 0:18
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Allievo
Iscritto il:
24/12/2007 22:39
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 4266
EXP : 59
Offline
Ho anch'io un paio di musichine (mooltto ambient),quindi mi unisco al "discorso" compositivo...

Inviato il: 7/1/2008 2:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Guardiano
Iscritto il:
18/12/2006 18:23
Messaggi: 516
Livello : 20
HP : 0 / 499
MP : 172 / 25190
EXP : 96
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
nella nostra idea sarà sia un client web sia una applicazione standalone per poter contenere tutte le informazioni, come ad esempio il diario d'avventura o le musiche ad esso associate.


Si gode fatto così!

Citazione:

demetriusgrave ha scritto:
Ho anch'io un paio di musichine (mooltto ambient),quindi mi unisco al "discorso" compositivo...


Bene allora ci mettiamo d'accordo insieme per organizzarci + avanti.

Appena tutti i ruoli sono colmati direi di fare una prima "riunione" per il piano: stabiliamo un giorno e poi la facciamo via web.

Inviato il: 7/1/2008 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Librogame Soundtrack Project
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Giusto per farvi capire che non staremo con le mani in mano, ecco creata la home del nuovo progetto, che ho chiamato Gamebook Multimedia Reader (GMR): http://code.google.com/p/gamebookreader/

Probabilmente il formato del librogame avrà un'estensione di questo tipo, magari *.gmr. Siete invitati ad iscrivervi per partecipare.

Per diventare membri del progetto si deve avere un account di google. Chiunque non abbia ancora un account, me lo faccia sapere che gli mando l'invito.

Inviato il: 9/1/2008 10:46
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved