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Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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Come ho scritto nell'altro thread, ho ricevuto il volume 1 del nuovo Lupo Solitario della Mongoose. Per il momento non l'ho ancora finito, ma ho completato la parte "extra" di avventura, e ho interrotto il gioco nel punto in cui comincia la storia che tutti conosciamo.

La parte dell'attacco al Monastero è piuttosto lunga: diciamo che, contando che sono morto una volta, mi ha preso almeno un'ora e mezza. I paragrafi sono lunghi, forse a volte in modo esagerato; se non vi è mai piaciuta la prolissità delle avventure del Nuovo Ordine, be', sappiate che bene o male lo stile è quello. Oltretutto, ci sono paragrafi che si somigliano moltissimo tranne che per alcuni particolari determinati dalle scelte compiute nelle sezioni precedenti. Mi spiego: mettiamo che, al 328 (invento un numero a caso), ci siano due scelte che conducono al 511 o al 433. Si scopre poi che sia il 511 che il 433 raccontano la stessa cosa, con la differenza che in uno dei due vieni ferito e nell'altro invece no. Ma il 95% del testo dei due paragrafi è identico, ed è anche molto lungo: si parla di sezioni che prendono più di una pagina, qualche volta perfino più di due.

La varietà di scelte e di bivi non è male, però i passaggi obbligati sono la maggioranza: mi sembra che, nei due tentativi che ho fatto, ci sia stata soltanto una variazione effettiva di percorso che mi ha fatto saltare un corridoio; per il resto, la successione degli eventi è assolutamente uguale, a prescindere dalle scelte. Per chi ci giocherà in futuro, consiglio di prendere lo Psicolaser o la Telecinesi, perché il punto che mi ha ucciso prevede o l'uso di una di queste due Arti, o un tiro di dado piuttosto sfavorevole.
A proposito: ho la sensazione che questa nuova parte costituisca anche una sorta di compensazione dello scarsissimo uso della Telecinesi nei vecchi 5 libri Ramas; credo che ci siano almeno 3 opportunità diverse di usarla, già solo in questa porzione di avventura.

Credo che, nonostante la buona narrativa, Joe abbia commesso qualche ingenuità di troppo. Non voglio spoilerare tanto, ma diciamo che mi ha fatto sorridere il Lupo Silenzioso che, frugando nel suo baule mentre fuori infuria la battaglia, si sofferma a pensare di non prendere con sé i libri, perché non gli serviranno Quasi sapesse già che dovrà scappare da solo...
La grande prolissità del testo è volta poi a dare una descrizione degli ambienti del Monastero: molto bella, ma qualche volta Joe esagera con la lirica e diventa stucchevole.
Inoltre viene richiesta un'attenzione forse eccessiva a quello che succede, che mi è sembrata una forzatura: ad un certo punto vi verrà chiesto di ricordare dei dettagli di due o tre situazioni che si sono verificate in precedenza, e ci sono riuscito, sì, ma il fatto che se non ci si riesce si muoia mi ha infastidito.

Riguardo ai combattimenti: data la situazione, sono molti, davvero molti, nel giro di pochi paragrafi. Ci sono parecchie assurdità nei punteggi dei nemici, per esempio ci sono coppie di Giak che hanno le stesse Combattività e Resistenza di alcuni Giak singoli, e converrete che non ha senso. La Guarigione non è strettamente essenziale, ma diciamo che può dare una mano. Ho trovato interessanti alcuni bonus e malus in battaglia, determinati dall'avversario e dal modo in cui si attacca.

Potrebbe essere solo una sensazione, ma credo che Joe abbia voluto lanciare una piccola frecciatina ai classici librogame: ad un certo punto viene fatto un accenno ad un Maestro Ramas chiamato True Path...
E ho anche trovato un piccolo errore d'ortografia: al 221 c'è scritto "feint noises" invece di "faint noises".

Nel complesso: questa prima parte mi è piaciuta, ma non la trovo così spaventosamente bella o necessaria. Mi è sembrata quasi una piccola scusa per fare il giro turistico del Monastero; non mi turba tanto il fatto che in pratica riscriva l'origine di Lupo Solitario, però il modo in cui è stato fatto non è perfettamente coerente, e lo capirete leggendo gli ultimi paragrafi prima che LS si ritrovi da solo nella foresta. Mi è un po' mancata l'essenzialità della vecchia versione: qui c'è una sbrodolata di parole che dà la forte sensazione di stare leggendo un romanzo, anche se la parte "game" del "libro" non è affatto scarsa. L'unica cosa che si può dire a riguardo è che le scelte riguardanti gli oggetti sono talmente guidate, che non arraffare tutti quegli item assolutamente unici che troviamo in giro vuol proprio dire farlo apposta.


Altri commenti seguiranno quando avrò letto il resto. Ciao!

Inviato il: 11/9/2007 18:49
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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Da quel che dici, ho l'impressione che Joe Dever abbia ripreso lì dove aveva interrotto, ossia con lo stile prolisso e poco interattivo delle ultime avventure del Nuovo Ordine Ramas... io invece speravo che il "ritorno alle origini" riguardasse non solo il protagonista, ma anche lo scrittore, con il recupero di uno stile un po' più sintetico.

Può anche darsi che solo l'introduzione sia così, "narrativa", proprio perché vuole fungere più da "intro" che non da "gioco", mentre poi il resto del librogame si scatena e raggiunge alti livelli ! Mai dire mai !

Inviato il: 11/9/2007 20:10
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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BenKenobi ha scritto:
Da quel che dici, ho l'impressione che Joe Dever abbia ripreso lì dove aveva interrotto, ossia con lo stile prolisso e poco interattivo delle ultime avventure del Nuovo Ordine Ramas... io invece speravo che il "ritorno alle origini" riguardasse non solo il protagonista, ma anche lo scrittore, con il recupero di uno stile un po' più sintetico.

Può anche darsi che solo l'introduzione sia così, "narrativa", proprio perché vuole fungere più da "intro" che non da "gioco", mentre poi il resto del librogame si scatena e raggiunge alti livelli ! Mai dire mai !


Temo di no. Credo che lo standard a cui ci dovremo abituare per questi LS "Director's Cut" sia proprio quello delle avventure Nuovo Ordine, e ci sono due elementi che mi fanno pensare questo:
a)Dever negli ultimi anni si è dedicato quasi solo a romanzi, e da quel che mi dicono anche le leggende di LS hanno uno stile abbastanza prolisso.
b)Il suo LG preferito è il 23...

Inviato il: 11/9/2007 20:21
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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Avevo letto che c'era un maggior numero di check sulle discipline e che il loro utilizzo era distribuito in modo + equilibrato fra tutte nel corso del libro.
Me lo confermate ?

Per quanto riguada i Giack non è poi cosi' illogico, puoi essere che 2 o 3 giack + deboli in combattimento diano los tesso filo da torcere di uno solo ma + robusto ed agguerrito.
Per quanto riguarda gli oggetti particolari di cui parli x caso Dever ha aggiunto qlc altro oggetto speciale da portarsi dietro nei libri a venire ?

Sarei tentato di comprarlo in inglese il libro (vuoi xche' al grafica mongoose la trovo molto bella, vuoi xche' non dovrei aspettare tutte le traduzioni italiane) ma se davvero è divnetato troppo prolisso potrei ripensarci, in tal caso lo preferirei in italiano, sarebbe molto meno impegnativo.

P.S. Quella del True Path non l'ho capita, me la spieghi ?

Inviato il: 11/9/2007 20:29
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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Darkless ha scritto:

P.S. Quella del True Path non l'ho capita, me la spieghi ?


True Path è la denominazione di alcuni librogames che hanno, al loro interno, fondamentalmente un unico percorso da seguire, dal quale l'interazione ti consente di allontanarti solo un po' per poi ritornarci inevitabilmente.
Una sorta di percorso guidato ed obbligato all'interno del librogames, che a molti non piace perchè fa sì che la "libertà" data dalle scelte che si effettuano sia più fittizia che mai, dato che comunque non si potrà prescindere da una determinata sequenza.

Inviato il: 11/9/2007 21:31
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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kingfede1985 ha scritto:

b)Il suo LG preferito è il 23...

Argh ! E' vero ! Non ho mai capito cosa diavolo ci vede di speciale in quel libro. Si tratta di un buon librogame, per carità, ma ne ha scritti tanti altri incomparabilmente migliori.

Devo mantenere la calma: esprimerò un giudizio solo dopo aver letto LS 1 in Italiano. Ma non vorrei ritrovare il Dever dei peggiori libri del Nuovo Ordine Ramas...

Inviato il: 11/9/2007 21:52
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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kingfede1985 ha scritto:

a)Dever negli ultimi anni si è dedicato quasi solo a romanzi, e da quel che mi dicono anche le leggende di LS hanno uno stile abbastanza prolisso.

Che romanzi? Le Leggende sono state interamente scritte da John Grant, Dever non ha scritto una virgola. E non credo che sarebbe stato capace di imbastire quei deliri Proprio l'altroieri ho cominciato a leggere l'ultimo omnibus della Armenia, e per fortuna è un po' meno allucinante del solito, comunque la presenza di Alyss fa sempre degenerare la situazione in vicende ai confini della realtà, e toglie anche un bel po' di spazio al vero protagonista.

Secondo me perfino Joe, alla fin fine, non apprezzava molto i romanzi, dato che una volta ha dichiarato che i librogame hanno la precedenza nello stabilire la timeline degli eventi del Magnamund. Ci sarebbe da dibattere su come e perché Alyss sia stata poi inserita anche nei LG, visto che è un personaggio creato da Grant.

Inviato il: 11/9/2007 22:20
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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EGO ha scritto:
e toglie anche un bel po' di spazio al vero protagonista.


Mi ricordo una vecchia intervista a Grant in cui diceva chiaramente che a lui non interessava narrare la storia di Lupo Solitario, ma una propria storia.

Almeno in questo bisogna riconoscere che c'è riuscito.

Inviato il: 11/9/2007 23:28
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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io avevo letto le rime 2di leggende (ancora nella vecchia edizione EL) e mi erano anche piaciute, un rivisitazione della storia "vera" dei librigame con alcune trovate divertenti (come alyss e l'amichetto giack :D )

Inviato il: 11/9/2007 23:38
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Re: Lupo Solitario 1 Director's Cut: commenti e opinioni
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Singole trovate possono anche essere carine, è che più si va avanti e più ci si accorge che LS non è poi così importante nell'economia degli eventi, anzi, spesso fa pure brutte figure, le eroine invece sono le vere protagoniste.

Inviato il: 11/9/2007 23:49
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