In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 24
Totale: 24
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

(1) 2 3 »


Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Diacono
Iscritto il:
10/11/2006 10:00
Messaggi: 51
Livello : 5
HP : 0 / 124
MP : 17 / 6322
EXP : 97
Offline
Ciao ragazzi, vi riporto un messaggio che mi ha mandato Dever, confidando in voi per avere quanto prima (prendetevela comunque comoda, visto che sono ad oggi solo 2 ad avere la copia originale) un elenco completo delle imprecisioni nelle traduzioni, in linea di massima paragrafo per paragrafo.
Io non ho l'originale e nemmeno ancora quello italiano, quindi posso giusto fare da tramite. intendo però procurarmi sia uno che l'altro per dare una mano.

Vi riporto alcuni tratti della nostra conversazione:
Can you find other sections which have been cut down as badly as this? If so, please let me have a list and I will insist that the original text be used in future editions.

Qui, quando ho detto che entro le prossime settimane avrei avuto già un elenco:
Your report will form the basis of my demand that EL repair the text, so please be as thorough as you can. Your help with this is very much appreciated. Thank you.


Qui, di fronte alle mia idea di chiedere sui vari forum:
That's a very good idea. The guys at LibroGames will certainly help you. It is important that EL correct this problem as soon as possible as they have committed themselves to republishing the entire LS series, plus the four new books (29-32). I want these editions to be as close to the English ones as possible. I have added a lot of detail and I don't want my loyal Italian fans to miss it.


siccome la EL ha fatto tutto lasciando allo scuro perfino il suo autore, potremmo aiutare il caro Joe dandogli noi la conoscenza sulle traduzioni?
Comunque sia non c'è moltissima fretta, il mio iniziale ed accorato appello è dovuto al fatto che si tenti di intervenire sulla terza edizione del libro. Dicendo questo ribadisco che non è ASSOLUTAMENTE necessario controllare TUTTO il libro in confronto con l'originale, in quanto è da delirio: solo per sommi capi, in modo da dare un quadro generale a Dever, facendogli avere in mano qualcosa su cui discutere con EL, perchè EL sa benissimo quale sia il contenuto dell'originale, perchè ne ha acquistato i diritti.
Nella speranza che questo appello non cada nel vuoto



Oberon

Inviato il: 15/11/2007 9:37

Ultima modifica di Oberon il 15/11/2007 11:57:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Bravissimo Oberon!
Purtroppo non ho la versione Inglese per aiutarvi, ma la vostra è una iniziativa sacrosanta.

Inviato il: 15/11/2007 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
L'iniziativa di Oberon (e NON nostra) è sicuramente di buon senso, ma purtroppo qui sul forum ci sono solo due persone ad avere entrambe le edizioni (e io NON sono una di queste, ad esempio).

Noi siamo disposti a collaborare con Joe, però sarebbe (e sarebbe stato) il caso di affrontare il discorso con un po' più di cognizione di causa e senso pratico.

Senso pratico, soprattutto. Perchè all'atto pratico, lasciata da parte la "pars destruens" in cui tutti sono stati tanto bravi e solerti, per produrre qualcosa di concreto e costruttivo non resta che chiedere gentilmente a Falco della Runa di mettersi lì a confrontare i due libri per intero.

Sono sicuro che da grande appassionato quale è sia ben disposto a farlo, me se così non fosse stato cosa avremmo fatto? Una figuraccia, quantomeno.

Posso capire la delusione e la frustrazione, ma io direi che è il caso di smetterla di sbraitare a destra e a manca e di pensare solo in termini concreti.

Inviato il: 15/11/2007 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
E' stata l'opera meritoria di Falco ad avvertire tutti che il combattimento con l'Helghast è più duro di quanto il testo della EL faccia capire.
Se per i tagli alla traduzione ne va del valore letterario (non eccelso comunque) e dell'aderenza a quanto pensato e scritto dall'autore, gli "errori" strettamente ludici compromettono pesantemente la fruizione del gioco.
Solo Falco - se ne avrà tempo e voglia - ci potrà illuminare.

Inviato il: 15/11/2007 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
Citazione:

topino ha scritto:
E' stata l'opera meritoria di Falco ad avvertire tutti che il combattimento con l'Helghast è più duro di quanto il testo della EL faccia capire.
Se per i tagli alla traduzione ne va del valore letterario (non eccelso comunque) e dell'aderenza a quanto pensato e scritto dall'autore, gli "errori" strettamente ludici compromettono pesantemente la fruizione del gioco.
Solo Falco - se ne avrà tempo e voglia - ci potrà illuminare.


Certo. Non fa una piega. Armiamoci e partite.
Anzi no, fammi capire bene, Falco sarebbe l'"eletto" che si deve smazzare la comparazione dei due libri, però solo se ne avrà tempo e voglia, giustamente.

Giusto, sì. Perchè abbiamo (anzi, avete) tirato in ballo un autore e una casa editrice, cioè professionisti che in quanto brave persone come Joe, ci fanno anche il favore di stare ad ascoltare, in termini non certo teneri e quasi accusatori. Ma così, tanto per fare.
Tanto per fare le cose se ne abbiamo tempo e voglia. Anzi, SE ALTRI avranno tempo e voglia.
Ma lo avete capito che quello che abbiamo tirato in ballo è qualcosa di un po' più serio di un' allegro scambio di accese opinioni?
A me non sembra.

Leggetevi la risposta di Joe. BENE. E poi ditemi se si può fare una cosa "a grandi linee".
Quello l'abbiamo già bell'e che fatto. Anzi, pare che il post di Falco della Runa abbia fatto il giro del mondo, ma di persone che siano effettivamente in grado di supportare la lamentela con prove tangibili e senso critico oltre a quei due esempi in croce, non ne ho ancora viste.

Inviato il: 15/11/2007 13:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Caro Federico: armiamoci e partite...
la tua vis polemica ti porta ad equivocare il senso del mio post.
In tanto: Armiamoci e partite, per gli echi storici che evoca, ti invito a non usarlo con me.
Secondo: la serietà di ciò che è in ballo è lampante, non c'è bisogno del tuo richiamo.

Quanto a "Falco l'eletto" (bah?)... ma cosa hai capito?

Lo ringraziavo del fatto che si fosse preso la briga di avvertirci che il combattimento con l'Helghast è differente da quello che il testo italiano ci presenta e comporta un RdF diverso e ancor più sfavorevole, così come lo ha concepito JD.
Visto che Falco è in possesso di LS inglese, e altri non ne conosco, lo invitavo, a SUA DISCREZIONE (visto che si tratta del SUO tempo e della SUE possibilità: avrà un lavoro, una famiglia, degli affetti, degli interessi che esulano dal microcosmo - a noi caro - dei LG?), a proseguire l'opera meritoria del confronto critico.
Non mando certo persone in avanscoperta per mio conto, tanto per riprendere lo slogan decadente di cui sopra.
La farei anch'io se in possesso della copia inglese, che ti credi. I vecchi LS li ho sviscerati, tra paragrafi e meccaniche di gioco. Tanto per capire dove si annidasse la "magia" che JD infondeva alle sue opere.

Che poi alla EL siano dei professionisti chi lo mette in discussione?

Il vero problema è che il testo scritto, come tutto ciò che c'è nei forum, è privo della parte paralinguistica. Tu, Federico, non "senti" il tono del mio intervento ed io, con ogni probabilità, equivoco la portata della tua insofferenza.

Inviato il: 15/11/2007 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Sapiente
Iscritto il:
15/9/2006 11:56
Messaggi: 1025
Livello : 28
HP : 0 / 682
MP : 341 / 34959
EXP : 29
Offline
Allora la mia domanda è questa.
C'era bisogno del tuo post?

Mi sembra vada assolutamente da sè che Falco della Runa sia da ringraziare.
Mi sembra vada assolutamente da sè che Falco della Runa non possa essere costretto a rubare tempo ai suoi doveri per questo.
Abbiamo discusso per decine e decine di post sull'argomento e ormai è chiaro anche ai sassi come l'unico (per ora) in grado di fare questo lavoro sia lui.
Oltrettutto sia io che Oberon lo abbiamo specificato ulteriormente nei due post precedenti.
La questione dell'Helghast è stata straripetuta in tutte le salse, così come il fatto che non ci siano solo tagli narrativi al testo ma anche errori veri e propri che vanno a compromettere le meccaniche di gioco.

In tutto ciò, prima di trascinare un autore e una casa editrice in questo tipo di polemica, bisognerebbe assicurarsi di avere la possibilità di supportare le proprie idee in modo ben più concreto del "caro Joe, forse, se QUELL'UNICA persona che potrebbe farlo avrà tempo e voglia, avrai il tuo rapporto sulle differenze tra le due edizioni. Ma non pretendere troppo, eh?".

Così si rimedia non solo una figuraccia, ma si dimostra anche di non avere la serietà sufficente per supportare le proprie critiche dal punto di vista pratico.
Possiamo permetterci di rispondere a Joe "no mi dispiace, ma non se ne fa nulla" dopo aver alzato questo polverone? Io direi di no.

Fondamentalmente ho ripetuto il contenuto del mio primo post in questo thread.
L'antifona l'abbiamo capita, la versione EL non ci ha soddisfatto, ma a cosa serve continuare a ripetere le stesse cose?

Io ho travisato il senso del tuo post, interpretandolo come una risposta contraria e piccata a quello che avevo scritto in precedenza.
Evidentemente mi sono sbagliato e me ne scuso.

Questo però ti fa capire quanto sia importante rimanere in topic e fare riferimenti precisi ai post o parte di post da cui si intende prendere spunto.

Inviato il: 15/11/2007 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Diacono
Iscritto il:
10/11/2006 10:00
Messaggi: 51
Livello : 5
HP : 0 / 124
MP : 17 / 6322
EXP : 97
Offline
Calma, calma. Innanzitutto anche io comprerò l'originale a breve, ma ci vorranno un po' di giorni a farlo arrivare da internet...sapete mica di un negozio magari in città come Torino o Milano, nei quali siano disponibili libri esteri che possano comprendere anche LS?
Ovviamente va ringraziato in anticipo chi aiuterà a mettere giù QUALCHE comparazione. A Dever basta questo: avere in mano qualcosa di facilmente comparabile con cui interloquire con EL.

Ma vi prego di non scaldare il discorso, che se no ci chiudono la discussione e buona notte al secchio! Non c'è fretta. Mettiamoci a lavorare (chi può) e basta... Meglio ridurre l'OT, visto che questo post è in fase di lavorazione per gli argomenti da trattare, no?

Inviato il: 15/11/2007 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19011
EXP : 41
Offline
Citazione:

Joe ha scritto:

Your report will form the basis of my demand that EL repair the text, so please be as thorough as you can.


Oberon ha scritto:

ribadisco che non è ASSOLUTAMENTE necessario controllare TUTTO il libro in confronto con l'originale, in quanto è da delirio: solo per sommi capi


Mi sebrano due versioni decisamente discordanti.

Oberon, hai consultato qualcuno sul forum prima di scrivere a Joe? Ricordo che in altri thread si era deciso di non contattare l'autore se non di comune accordo.

Cmq, non ho controllato io stesso, ma confido che per operare il confronto su emule si possa recuperare il testo inglese in pdf. Illegalmente, certo.

Inviato il: 15/11/2007 14:48
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un aiuto a Joe Dever per LS Expanded
Iniziato
Iscritto il:
12/9/2007 16:42
Messaggi: 176
Livello : 12
HP : 0 / 283
MP : 58 / 13684
EXP : 32
Offline
Federico, l'importante è capirsi. E con ogni probabilità stiamo dicendo le stesse cose.
Tra l'altro tendo a scrivere su più thread e do per scontati i riferimenti (sbagliando e Falco me l'ha fatto notare).
Quanto al BISOGNO del mio post, cosa ti posso replicare? Ce lo potremmo rinfacciare allo sfinimento.
Credo che questo sia un forum libero in cui persone con interessi affini si confrontano e "confortano". Senza trascendere nei toni o negli insulti, e vale per ogni forum.
E se un post è ridondante, guarda e passa! Postare e replicare, significa anche esercitare la Nobile Arte del Cazzeggio Ramas - a mio tempo inclusa su un mini LG ad uso e consumo di un mio amico - e magari attardarsi su di un argomento ritenuto, a torto o a ragione, importante.
Parli poi di ovvietà nel ringraziare Falco... quanti l'hanno fatto? E comunque IO lo ringrazio espressamente. La questione dell'Helghast non è secondaria e Falco, giusto stamattina, si preoccupava di chiedermi se mi ero ricordato di non conteggiare il bonus dovuto allo Psicolaser...

Se avessi una copia - e lo dico perchè a suo tempo la tentazione è stata forte - ora sarei in prima fila a fare il confronto e dare una mano.
L'idea di mandare una mail a JD del tipo ""caro Joe, forse, se QUELL'UNICA persona che potrebbe farlo avrà tempo e voglia, avrai il tuo rapporto sulle differenze tra le due edizioni. Ma non pretendere troppo, eh?" è spassosa, se rimane confinata a questo thread e forum!!! Ti pare che io fossi dell'idea di alluvionare JD - di cui non ho l'indirizzo, giustamente - con mail di questo tenore?

Che tale analisi vada fatta con tutti i crismi è ovvio ed essenziale. Dici inoltre che ci sono ALTRI errori come quello della battaglia conclusiva???????
AAARGH!!!!!
E sono stati postati da qualche parte?
Errori sul versante ludico, intendo: tipo R sottratta in modo scorretto, Pasti da fare e non segnalati, bonus e malus non rilevati.... rimandi tra paragrafi errati...

Un'ultima considerazione:
si parla di Aprile 2008 per LS2exp... Se inizialmente avevo accolto tale anteprima con delusione ora posso invece nutrire qualche fondata speranza!
Traduzione più aderente allo spirito originale (la "sveglia") e integrale
Carta con grammatura più robusta
Verifica scrupolosa delle meccaniche di gioco

Inviato il: 15/11/2007 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved