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1 Utenti anonimi
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Esatto, eppure è da recuperare ugualmente per poter recitare la quartina per intero. La quartina è infatti una specie di incantesimo che serve per aprire la porta nord, e tutti e quattro i versi sono indispensabili. In termini di gioco però sì, potremmo trovare il numero di paragrafo corretto anche senza. Ci arriveremo tra poco cmq.
Inviato il: 7/7/2007 18:12
Ultima modifica di Panta il 9/7/2007 14:20:34
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QUADRO 2P
L'unico modo per giungere a questo quadro senza perdere un verso della quartina è da O. Usciti dalla cappella di Slangg infatti arriviamo davanti ad una locanda, e visto che si sta facendo buio decidiamo di entrare. Se abbiamo giocato il primo volume della serie abbiamo qui l'opportunità di riconoscere tra gli avventori della locanda il flanker, che ci dà qualche informazione e ci dona 5 PO. Se mangiamo in locanda veniamo avvicinati da un tale con cui possiamo metterci a bere. Il marinaio ci fornisce a sua volta qualche utile indizio, ma stiamo attenti a non esagerare o rischieremo di finire al quadro R. Lo stesso accadrà se, non potendoci permettere di dormire alla locanda, prenderemo sonno in un vicolo. Non che il letto della locanda sia più sicuro: al nostro risveglio scopriremo che l'oste ci ha legato un braccio ad una ghigliottina tramite un complicato meccanismo. Fortunatamente non è difficile capire come uscirne: basta allentare la tensione della corda. Guadagneremo comunque Resistenza per la notte di riposo, e anche un punto di Fortuna. Siamo così pronti per fare il nostro incontro con gli Occhi Rossi...
Inviato il: 9/7/2007 14:45
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Se state giocando il libro seguendo questa guida non avete motivo di trovarvi in questo quadro. Siamo stati catturati e rinchiusi come schiavi su una nave pronta a salpare verso chissà dove, e questo solo perchè abbiamo dormito in un vicolo in una città notoriamente malfamata... o perchè ci siamo fidati del primo marinaio che ci ha offerto da bere... Se siamo guerrieri e non abbiamo giocato come si deve il primo volume della serie, possiamo armarci di gomma e ricominciare l'avventura da capo. Se conosciamo Vik citarne il nome ad una guardia ci può salvare, altrimenti dobbiamo ricorrere alla magia: DUD o ZAP sono le uniche formule efficaci, e la prima è la meno dispendiosa. Anche in questo caso, ci attende un incontro con gli Occhi Rossi... Allega: Kharé Q 2r.jpg (36.80 KB)![]()
Inviato il: 9/7/2007 14:55
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A questo quadro possiamo giungere direttamente da A; per quanto io non abbia seguito troppo rigidamente l'ordine dell'avventura nell'attribuire le lettere ai quadri, passare da A a Q dovrebbe suggerire che si sta tralasciando una buona parte del libro. Giungendo qui da A infatti abbiamo perduto numerose informazioni, oggetti, denaro, incontri, e due versi della quartina... Notiamo inoltre che giungendo al presente quadro da A ci troviamo ancora nel nostro primo giorno a Kharé, mentre l'altro percorso che ci porta qui (attraverso la locanda del quadro P) colloca questo nostro incontro con gli Occhi Rossi nel secondo giorno. Gli Occhi Rossi sono creature che è bene evitare sempre, e stiamo per scoprire perché. Incrociandoli per strada abbiamo tre scelte: salutarli cordialmente, stare pronti a combattere, evitarli prendendo una via laterale. Dopo quanto ho appena detto è chiaro che la scelta migliore è la terza, ma andiamo con ordine. Salutandoli non diamo loro altro che un pretesto per prendersi gioco di noi, veniamo buttati a terra e i nostri PO si spargono al suolo. Mentre li raccogliamo, lo stesso fanno gli Occhi Rossi, e non certo per restituirceli. Se vogliamo lasciar perdere giungiamo direttamente al quadro V, ma non lo consiglio. Combattere contro gli Occhi Rossi è impossibile, poiché un loro sguardo può ucciderci. Se siamo maghi possiamo tuttavia cavarcela egregiamente: GAK e KIN ci permetteranno entrambi di mettere fuori combattimento le creature recuperando il nostro denaro. Se non possiamo usare la magia e tentiamo di combattere, verremo presi e sbattuti in prigione. Se decidiamo infine di prendere una via laterale, abbiamo due possibilità su tre di imboccare un vicolo cieco, e saremo daccapo. Anche in questo caso la magia può aiutarci, ma se non possiamo ricorrervi ci attende la prigione. Se però siamo fortunati e scegliamo il vicolo giusto possiamo giungere al quadro secondario U, che ha il suo unico ingresso proprio da qui.
Inviato il: 9/7/2007 15:21
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Fuggendo dagli Occhi Rossi non solo ci traiamo d'impaccio, ma possiamo giungere per giunta a questo quadro altrimenti inaccessibile. Entriamo nella capanna di uno gnomo, con il quale possiamo barattare alcuni dei nostri oggetti. Nella sua capanna ci sono cose molto interessanti, e tra esse egli ci propone: un flauto (ma dovremmo già averne uno fin dall'inizio del primo libro), dei denti, un talismano della fortuna (ci permette di non perdere Fortuna quando siamo Sfortunati), un compasso che ci condurrà al prossimo verso della quartina (inutile dire che non vi serve), uno zaino più capiente, un favo che ci fornirà cera per i nostri incantesimi fino a missione compiuta. Possiamo barattare con lo gnomo scegliendo due dei suddetti oggetti. Possiamo anche cercare di ingannarlo con la magia, scambiando grazie a DUD un nostro oggetto per due dei suoi. Una volta conclusi i nostri affari, gli Occhi Rossi si saranno allontanati, e noi potremo continuare...
Inviato il: 9/7/2007 15:32
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Re: Quadro 2U |
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Mi colpisce sempre la frequenza spaventosa di occasioni in cui "compass" viene tradotto con "compasso", quando un traduttore PAGATO dovrebbe sapere bene che questa parola nella quasi totalità dei casi vuol dire "bussola". Tra l'altro si capisce anche dal contesto, io non ho ancora visto nessuno trovare la strada usando un compasso...
Inviato il: 9/7/2007 17:26
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Re: Quadro 2U |
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Sì hai perfettamente ragione. Io ho mantenuto il termine dell'edizione italiana senza pensarci, ma mi sembrava ci fosse qualcosa di poco italiano :p
Un'ennesima conferma del fatto che la traduzione di questa serie è a dir poco approssimativa.
Inviato il: 10/7/2007 0:48
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Re: Quadro 2U |
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In effetti quel "compasso" mi aveva fatto sganasciare dalle risate... ma come fa un tizio pagato per tradurre un libro a scrivere una tale vaccata?
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Inviato il: 10/7/2007 9:44
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Re: Quadro 2U |
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Una tizia. ;)
Inviato il: 10/7/2007 14:44
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Quadro 2S |
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QUADRO 2S
Usciti dalla locanda (o dalla nave degli schiavi) un incontro con gli Occhi Rossi è inevitabile. Se non li incontriamo al quadro Q, eccoli anche sull'unico altro sentiero che possiamo percorrere per proseguire. In questo modo, saremo sicuri di riconoscerli quando li incontreremo di nuovo nel quarto capitolo della serie. Dei due, l'altro incontro è di gran lunga preferibile: come abbiamo visto possiamo visitare anche il quadro U, dove troviamo alcuni oggetti utili; ma soprattutto possiamo accedere direttamente a V, senza passare per T (la prigione). Al quadro V dobbiamo recuperare un oggetto indispensabile, e da qui non possiamo farlo se non finendo in prigione. Gli Occhi Rossi sono accalcati attorno ad una specie di monumento, che di conseguenza suscita la nostra curiosità. Se resistiamo e decidiamo di allontanarci, troppo tardi: veniamo comunque notati, e in quanto intrusi nel loro quartiere catturati e sbattuti in prigione. Se invece ci avviciniamo, a questa sorte se ne aggiunge un'altra in fin dei conti peggiore: veniamo gettati nelle fogne. Combattere corrisponde a morte certa e subitanea, come di consueto quando abbiamo a che fare con queste creature. Quindi di nuovo, solo aver giocato il primo capitolo della serie o la magia possono salvarci. Ma come dicevo, una volta giunti a questo quadro dobbiamo obbligatoriamente ricorrere ad una sosta in gattabuia per poter accedere al quadro V. NOTA: il paragrafo 367 conduce anche al 192, e non solo al 135. Una svista della traduzione italiana.
Inviato il: 10/7/2007 15:40
Ultima modifica di Panta il 10/7/2007 16:26:25
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