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Re: La Terra di Mezzo
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kingfede1985 ha scritto:
Riguardo ai personaggi: si possono portare i personaggi da un libro all'altro, non è vero che va tutto perduto. Lo stesso finale del volume 2 lo fa capire benissimo: che senso ha, altrimenti, regalare al personaggio una spada da +2 all'ultimo paragrafo?
Sul resto avete pienamente ragione.


Mah, si possono portare ma ci son dei buchi di trama notevoli. Ad esempio, nel primo si è apprendista di un mago nato e cresciuto a Orthanc, mentre nel secondo il libro parte dal presupposto che il protagonista sia un guerriero nato e cresciuto nel Rohirrim (tutt'altra parte); nel quarto si presuppone che il Background del Pg abbia a che fare con il luogo in cui si sviluppa l'avventura, ma cronologicamente negli venti della Terra di Mezzo è posto prima dei primi due! Quindi teoricamente è possibile portare un PG da uno all'altro, ma la trama stride molto.

Inviato il: 19/5/2007 20:32
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Re: La Terra di Mezzo
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D.F. ha scritto:
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kingfede1985 ha scritto:
Riguardo ai personaggi: si possono portare i personaggi da un libro all'altro, non è vero che va tutto perduto. Lo stesso finale del volume 2 lo fa capire benissimo: che senso ha, altrimenti, regalare al personaggio una spada da +2 all'ultimo paragrafo?
Sul resto avete pienamente ragione.


Mah, si possono portare ma ci son dei buchi di trama notevoli. Ad esempio, nel primo si è apprendista di un mago nato e cresciuto a Orthanc, mentre nel secondo il libro parte dal presupposto che il protagonista sia un guerriero nato e cresciuto nel Rohirrim (tutt'altra parte); nel quarto si presuppone che il Background del Pg abbia a che fare con il luogo in cui si sviluppa l'avventura, ma cronologicamente negli venti della Terra di Mezzo è posto prima dei primi due! Quindi teoricamente è possibile portare un PG da uno all'altro, ma la trama stride molto.


Lo so, la scansione cronologica è assurda, e inviterebbe semmai a portare un personaggio del 4 nell'1, per intenderci, manel 4 Gandalf dice che alcuni dei personaggi "sono semplicemente comparsi", e il regolamento lo lascia fare: ergo, se voglio mi porto il protagonista del 2 con la spada da +2, anche se i combattimenti si possono evitare tutti...

Inviato il: 20/5/2007 10:21
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Re: La Terra di Mezzo
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Ecco, La Terra di Mezzo è una delle serie che mi è piaciuta di meno...strano vista la totale adorazione che ho per il mondo creato da Tolkien...

Inviato il: 21/5/2007 8:20
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Re: La Terra di Mezzo
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Certo io mi aspettavo di meglio, ma a me piace molto anche cosi.

Inviato il: 21/5/2007 10:09
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Re: La Terra di Mezzo
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MetalDave ha scritto:
Ecco, La Terra di Mezzo è una delle serie che mi è piaciuta di meno...strano vista la totale adorazione che ho per il mondo creato da Tolkien...



Anche a me non è piaciuta molto. Sarà perchè non rende bene l'atmosfera che si respira all'interno dei libri, o perchè ci sono troppi buchi nel regolamento, che la rendono troppo poco fruibile..

Inviato il: 21/5/2007 13:35
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-Il nostro ospite, il cui nome è leggendario, deve dirci sinceramente: quali sono per un uomo le cose più grandi della vita?-
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Re: La Terra di Mezzo
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Per conto mio, reputo la trama dei libri non all'altezza dell'ambientazione del Sommo.

Inviato il: 22/5/2007 11:04
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Re: La Terra di Mezzo
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quoto metal: regolamento (penoso) a parte, anche le trame non sono fatte granchè bene...

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Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?

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Re: La Terra di Mezzo
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Alcune innovazioni sono interessanti,ma sfruttate male:c'è un accenno alla cura della parte esplorativa,in particolare nel numero 1 e 3;anche il fattore tempo poteva essere interessante;ma il regolamento fa abbastanza pena,la magia è impossibile(devi scappare dalla mischia E POI castare,quindi ogni mago è anche un centometrista)e le magie fanno poco e niente.
Suppongo ognuno possa introdurre le migliorie che vuole....ç_ç

Inviato il: 26/5/2007 21:30
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Re: La Terra di Mezzo
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Riporto in auge questo thread perché ho giocato i librogame de "La Terra di Mezzo" in questo fine settimana, stupendomi di riuscire a finirli tutti e 4 in così poco tempo. Presto le recensioni saranno disponibili.

Rileggendo le vostre considerazioni, non sono stupito del dibattito che c'è sul numero 1, visto che possiede una struttura interessante "sulla carta", ma secondo me fallimentare nella pratica. Infatti lo considero il peggiore della serie, per i motivi che elencherò in recensione.

Mi stupisce invece il giudizio negativo sul secondo, che paradossalmente è quello che ho trovato più divertente ed equilibrato dal punto di vista ludico. La storia non è un granché, ma ci sono diversi percorsi possibili (anche se brevi) e c'è qualche momento di grande epicità, tra la battaglia per l'Helm's Deep e il duello contro il traditore Herulf, sotto la pioggia battente. In questo combattimento non ce l'avrei mai fatta se non mi fossi lanciato un incantesimo di Vigore... Non capisco infatti le considerazioni di CarlosIII sull'impossibilità di fare gli incantesimi: il regolamento dice "puoi fare un incantesimo se sei nelle condizioni di usare un'arma a distanza". Questo significa che al primo scontro, se non si è colti di sorpresa, è SEMPRE possibile tentare un incantesimo. Se questo non riesce, si è fregati e si deve combattere corpo a corpo. Ci sono alcuni buchi nel regolamento, ma un Fulmine di Fuoco, uno Scudo o un Vigore lo puoi lanciare tranquillamente, con grandi benefici per il combattimento.

Inoltre, in ogni paragrafo in cui si deve fare un check è possibile avvalersi di quegli incantesimi tipo Equilibrio o Travestimento, che migliorano temporaneamente il bonus. Insomma, non trovo che la magia sia inutile in quanto tale; è inutile perché non c'è mai un vero motivo per usarla, ossia un check davvero difficile o un nemico insormontabile (a parte Herulf, perché Saruman non rientra nei nemici battibili).

Prossimamente le mie recensioni e speriamo che non ci voglia una settimana!

Inviato il: 14/10/2007 23:46
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Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
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Re: La Terra di Mezzo
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Gurgaz ha scritto:

Rileggendo le vostre considerazioni, non sono stupito del dibattito che c'è sul numero 1, visto che possiede una struttura interessante "sulla carta", ma secondo me fallimentare nella pratica. Infatti lo considero il peggiore della serie, per i motivi che elencherò in recensione.

Mi stupisce invece il giudizio negativo sul secondo, che paradossalmente è quello che ho trovato più divertente ed equilibrato dal punto di vista ludico. La storia non è un granché, ma ci sono diversi percorsi possibili (anche se brevi) e c'è qualche momento di grande epicità, tra la battaglia per l'Helm's Deep e il duello contro il traditore Herulf, sotto la pioggia battente. In questo combattimento non ce l'avrei mai fatta se non mi fossi lanciato un incantesimo di Vigore... Non capisco infatti le considerazioni di CarlosIII sull'impossibilità di fare gli incantesimi: il regolamento dice "puoi fare un incantesimo se sei nelle condizioni di usare un'arma a distanza". Questo significa che al primo scontro, se non si è colti di sorpresa, è SEMPRE possibile tentare un incantesimo. Se questo non riesce, si è fregati e si deve combattere corpo a corpo. Ci sono alcuni buchi nel regolamento, ma un Fulmine di Fuoco, uno Scudo o un Vigore lo puoi lanciare tranquillamente, con grandi benefici per il combattimento.

Inoltre, in ogni paragrafo in cui si deve fare un check è possibile avvalersi di quegli incantesimi tipo Equilibrio o Travestimento, che migliorano temporaneamente il bonus. Insomma, non trovo che la magia sia inutile in quanto tale; è inutile perché non c'è mai un vero motivo per usarla, ossia un check davvero difficile o un nemico insormontabile (a parte Herulf, perché Saruman non rientra nei nemici battibili).



Il primo volume avrebbe il potenziale per diventare veramente bello, ma alla fin fine risulta solo monotono e abbastanza prevedibile nella parte della torre, e una sequenza di tiri di dado una volta usciti da Orthanc. Anche se l'ambientazione spacca alla grande, non si può dire che ciò basti a renderlo un capolavoro nella letteratura dei LG.

Quanto al secondo, è vero, è quello decisamente più interattivo dei 4, ma gli autori hanno lasciato troppo poco spazio alla descrizione, che in certi punti viene quasi a mancare, e in una serie che doveva puntare soprattutto a quello per creare interesse ciò non può che essere una enorme pecca.

Altro problema spinoso: la magia. Il regolamento è un po' cervellotico a riguardo, forse fin troppo complicato, ma è vero che è sempre possibile lanciare degli incantesimi al primo scontro di combattimento. Ma perché farlo? Alla fine del 2 si vince una spada da +2 nel BO, cosa che garantisce praticamente di vincere ogni combattimento nei seguenti libri (a meno che non si sia creato un personaggio sfigatissimo!).
Comunque, alcuni incantesimi non hanno nessuna utilità: analisi (credo che venga chiamato in causa solo una volta nel 2), protezione dalla magia, velocità, sostentamento. E anche gli altri non servono a molto, o perché troppo poco influenti (fulmine di fuoco, risanamento) o perché utilizzabili in rarissime occasioni (travestimento, equilibrio). I più utili sono senza dubbio scudo e chiaroveggenza, ma, tanto per capirci, l'ultima volta che ho giocato la serie in sequenza li ho lanciati solo un paio di volte a testa in quattro libri!
E c'è da tener conto del fatto che procurarsi la magia non è cosa semplicissima: o ci si lascia un bel buco in una caratteristica all'inizio, e un -2 nell'abilità sbagliata può causare l'impossibilità di terminare l'avventura, o si aspetta di accumulare un bel po' di esperienza. Ma a quel punto è altamente probabile che si preferisca aggiungere un +1 a una caratteristica...

Inviato il: 15/10/2007 16:01
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