In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 25
Totale: 25
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 4 5 6 (7) 8 9 »


Re: Guida illustrata a Kharé
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19008
EXP : 41
Offline
Dovrei iniziare a postarla ad agosto, giusto il tempo di sistemarla un po'. :)

Inviato il: 20/7/2007 11:12
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guida illustrata a Kharé
Allievo
Iscritto il:
29/10/2007 16:57
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2771
EXP : 31
Offline
MMM non ci puoi fare un unico pdf che è più semplice :)???

Cmq è un ottimo lavoro!!!

Inviato il: 29/10/2007 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guida illustrata a Kharé
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19008
EXP : 41
Offline
Per mille impegni di lavoro le guide di Sortilegio procedono un po' a rilento... ma come per quella al primo volume verrà prima o poi reso disponibile un pdf nella sezione download.

Inviato il: 30/10/2007 15:53
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guida illustrata a Kharé
Allievo
Iscritto il:
29/10/2007 16:57
Messaggi: 21
Livello : 3
HP : 0 / 57
MP : 7 / 2771
EXP : 31
Offline
sto creando un gdr su sortilegio se ti può interessare : )

Inviato il: 30/10/2007 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quadro 2A
Novizio
Iscritto il:
13/11/2007 13:38
Messaggi: 3
Livello : 1
HP : 0 / 2
MP : 1 / 129
EXP : 10
Offline
Citazione:

Panta ha scritto:
QUADRO 2A


Avvicinandoci alla città da questa via incappiamo in due incontri.
Il primo è un corpo semi-decomposto che si rivela (se insistiamo) un morto vivente. Il combattimento contro quest'essere può essere una vera seccatura, perchè dobbiamo sconfiggere singolarmente ogni parte del corpo del cadavere, smembratosi al nostro primo colpo.
La magia ci può essere di supporto nel combattimento, ma non lo risolverà al posto della spada. Consiglio di usare WOK, anche perchè potremo recuperare il PO tra poco con gli interessi.
Sconfitto il cadavere infatti gli gnomi che abitano la zona ci ricompensano con 5 PO, qualche utile informazione e un componente per incantesimi a scelta tra sabbia, cristalli e una pozione.
Il secondo incontro è con alcuni bracconieri che stanno cuocendo una preda ai limitari della città. Possiamo fermarci a mangiare, ma non in loro compagnia: il cibo che ci offriranno ci ustionerà lo stomaco, impedendoci tra l'altro di mangiare per il resto della giornata (e sarà una giornata lunga). Usiamo quindi se vogliamo le nostre provviste.

Da questo quadro possiamo accedere ad altri tre. Solo uno di essi ci consente di non lasciare indietro uno dei versi della quartina, mentre un altro ce ne fa perdere addirittura due...


In effetti da questo paragrafo, il n. 62, il libro originale inglese manda al 32 e non al 132.

ciao!!

Inviato il: 15/11/2007 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quadro 2A
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19008
EXP : 41
Offline
Sì grazie, mi era stato già segnalato, anche se troppo tardi. Prima o poi (anzi diciamo poi o più poi ancora) farò una versione corretta della guida.

Inviato il: 15/11/2007 14:37
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quadro 2A
Guest_
Salve a tutti, e complimenti per il sito.
Sto giocando a Kharé - Cityport of traps dopo aver provato, in tempi ormai lontani e con risultati di gioco non proprio incoraggianti, la versione italiana.
Ho saltato l'intero thread per evitare spoilers, e quindi mi scuso in anticipo se la questione che vi sottopongo è stata già affrontata.

Vorrei sapere se nella comunità dei fan di questa grottescamente splendida serie l'interpretazione del passo finale del paragrafo 271 ("if you do not know the four lines of the spell, you will have to start again, this time being careful to follow all the clues which will lead you to the keepers of the spell lines...") è unanime, e coincide con quella data da Gurgaz nella sua recensione:

"Si può comunque perdere qualcosa per strada ed arrivare alla porta nord senza tutte le informazioni necessarie per aprirla. Il testo consente allora di ricominciare dall’inizio senza morire, tentando altre strade. Questo è molto proficuo perché permette di racimolare oggetti in più rispetto ad una sola percorrenza."

Mi sono chiesto se non bisognasse equiparare il paragrafo 271 a una "morte", e ricominciare integralmente daccapo, con nuovi punteggi e senza gli oggetti acquisiti nel corso dell'avventura. Mi sono posto questa domanda (maniacalmente pignola, lo ammetto, ma mi sono proposto di "vincere" questa avventura, che avevo trovato tanto ostica in tenera età, il più onestamente possibile) anche perché mi sembrava narrativamente poco elegante ritrovarsi con lo stesso "personaggio" di nuovo al di fuori delle porte della città ai piedi delle Shamutanti Hills.

Infine, avrei una seconda curiosità: c'è chi si è mai posto il problema di considerare valida una "vittoria" di Sortilegio 2 solo se nel corso della stessa giocata vengono reperiti tutti e quattro i versi dell'incantesimo, giocando cioè come se non si potesse attingere alle "annotazioni" dei personaggi precedenti?

Un saluto, e grazie per aver sopportato le mie oziose domande.

Inviato il: 18/12/2007 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guida illustrata a Kharé
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Credo che ogni lettore inglese consideri "valida" solo la partita che segue tutte le tappe essenziali; per loro la "prescienza" è l'equivalente di un cheat.

Da parte mia, ho sviluppato l'idea che Steve Jackson invece concepisse i suoi libri come giochi che prevedono necessariamente più partite, e che ammettono di sfruttare in partite successive le conoscenze acquisite in passato. L'esempio classico è La Rocca del Male: puoi superare i Ganjees con l'Amuleto Fatato, ma se prendi l'Amuleto non puoi imparare, nella stessa partita, il codice della porta di Balthus. Mi sembra scontato che Steve abbia creato una strada alternativa dedicata a chi CONOSCE GIA' il codice, e quindi non ha la necessità assoluta di apprenderlo.

In Sortilegio, poi, ogni volume prevede una tale mole di cose da fare e vedere, che ridurre tutto ad un misero true path nascosto in mezzo al libro mi sembra proprio voler sminuire l'opera. Puoi superare le Colline Infernali attraverso più percorsi, puoi attraversare le Baklands senza incontrare tutti i Sette Serpenti, e se sei un mago puoi seguire diversi percorsi a Mampang; perché, allora, limitare il passaggio a Kharé ad una semplice ricerca della quartina (anzi quintina, perché devi imparare il nome del Dio del Canto)? I versi della quartina sono informazioni, e non oggetti tangibili; imparare un verso non è l'equivalente di uccidere uno dei Serpenti. Perciò io affronto il volume 2 di Sortilegio a seconda dell'umore: ci saranno volte in cui vorrò cercare le cinque parti della quartina, e ce ne saranno altre in cui, conoscendole già, mi farò un giro della città a modo mio. Ho la possibilità di scegliere, e la uso

Sulla questione dell'arrivare alla porta senza la quartina... be', io mai e poi mai creo un nuovo personaggio nei libri successivi al primo; ricomincerò sempre Kharé col personaggio che avevo al termine delle Colline Infernali. Nel caso di Kharé, poi, secondo me è legittimo ricominciare da capo e non considerare una morte il fallimento della ricerca dei versi. Sul tenere gli oggetti trovati... mah, non lo so, però mi sembra anche sensato, perché se cerchi la quartina ci saranno oggetti a cui non avrai mai accesso, e questo mi sembra molto limitante.

Inviato il: 18/12/2007 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guida illustrata a Kharé
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Visto che discens mi ha chiamato in causa, dirò come la penso io. I librogame di Steve Jackson e tutti i Fighting Fantasy hanno una caratteristica: quando arrivi ad un checkpoint senza i requisiti per passare ti stroncano (= ti ammazzano). Il paragrafo 271 non ti dice che vieni ucciso, come avviene invece se sbagli di ricorstruire la quartina, ma ti dice di ricominciare il librogame. Ciò significa che conservi gli oggetti e i punteggi che avevi a fine librogame, ma puoi ripercorrere la città e cercare i versi che ti mancano, ignorando quelli che hai già trovato e tentando altre strade. Fuori dal percorso principale, infatti, si celano utili oggetti magici, come il gioiello solare al collo dell'Uomo Mantide (altrimenti lo trovi solo molto più avanti!).

Ciò non toglie che io, quando rigioco il librogame, percorro la strada che consente di trovare tutti e quattro i versi della quartina e nel contempo permette di racimolare più oggetti/denaro. Quindi non ho mai messo in pratica la "prescienza" e ricominciato daccapo dal paragrafo 271, se non forse le prime volte quando non sapevo dove trovare l'intera quartina e non conoscevo il librogame a memoria.

Inviato il: 18/12/2007 18:43
_________________
Di idee morali non ce ne son più, oggi; e quel ch’è peggio, pare che non ne siano mai esistite. Sono scomparse, inghiottite sin nei loro più piccoli significati... Da L'adolescente di F.Dostoevskij
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guida illustrata a Kharé
Iniziato
Iscritto il:
10/5/2007 3:06
Da Ferrara / Pavia
Messaggi: 308
Livello : 16
HP : 0 / 385
MP : 102 / 19008
EXP : 41
Offline
A mio parere il paragrafo in questione andrebbe paragonato col suo omologo nel LG successivo, dove ci viene chiesto il numero di Serpenti uccisi. Se anche la risposta fosse "nessuno", in quel caso non ci viene certo detto di tornare fino a Kharé e riprovare: i 7 nel mentre non stanno certo ad aspettare noi, nè si ricreano come in un videogame nel quale basta uscire dallo schermo per vederli riapparire. Qui, secondo me, è la stessa cosa: se possibile ci verrebbe detto anche qui "ok, continua la tua avventura ma con questa e quest'altra penalità". Purtroppo però non è possibile: per continuare dobbiamo trovare la quartina completa e da lì non si scappa.
Secondo me quindi ciò che Steve intende è in pratica "ritenta, sarai più fortunato".
Anche perchè il LG in tutto non dura più di due giorni, qualsiasi strada si scelga. In teoria sarebbe possibile ripetere la città anche 6 o 7 volte, e nel mentre secondo me ai Sette Serpenti cresce la barba...
Sono d'accordo che è difficile rigiocare un LG fingendo di non sapere ciò che invece si è ormai scoperto in partite precedenti, ma io personalmente concepisco il LG come un romanzo tradizionale: leggendo tutti i paragrafi di una partita dal primo all'ultimo volume la storia deve filare, e l'ipotetico lettore non dovrebbe ritrovarsi a chiedersi "ma questo verso della quartina da dove sbuca?".

Scusate se non mi sono spiegato, sono in piedi da 20 ore :p

Inviato il: 18/12/2007 23:30
_________________
Snattacatà!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved