In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 10
Totale: 10
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Aaah, che pesante delusione dev'essere stata Mi spiace veramente che siate giunti al punto di litigare, son cose che non dovrebbero accadere. Peccato davvero, mi auguro che possiate riconciliarvi. Ora capisco quei tuoi amari riferimenti agli 'amici' nel thread sui 'Lupi' di Falco.

Per quel che riguarda Runebound, parrebbe proprio basarsi su un concetto poco elastico ed abbastanza scorbutico, grazie al quale puoi permetterti di tagliare le gambe a quei giocatori la cui sola colpa è non aver avuto sufficiente fortuna. Non è quello che chiederei ad un gioco di società per una serata spensierata: molto meglio a questo punto una partita ad Hero Quest che, pur se datato, provvede ad applicare un sano meccanismo di collaborazione (secondo cui si gioca *tutti insieme* per uno scopo comune).

Inviato il: 5/1/2009 19:23
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Aaah, che pesante delusione dev'essere stata Mi spiace veramente che siate giunti al punto di litigare, son cose che non dovrebbero accadere. Peccato davvero, mi auguro che possiate riconciliarvi. Ora capisco quei tuoi amari riferimenti agli 'amici' nel thread sui 'Lupi' di Falco.


La colpa è prevalentemente mia, perché sono io che mi sono innervosito troppo per un gioco, però non capisco perché uno che ha già avuto la disgrazia di arrabbiarsi/annoiarsi debba anche sorbirsi le lezioni tattiche di chi semplicemente ha avuto più fortuna. Un gioco che ti porta via 7 ore di vita per farti incazzare non rientra più nel novero delle "scemenze" su cui andar leggeri, secondo me. Si può trovare un modo più edificante per impiegare una giornata, no?

Purtroppo temo che anche qui si sia superato un limite oltre il quale non si può più tornare indietro. Cioè, capiamoci, ho mandato via delle persone da casa mia. E' un po' più che una litigata, è stato come dire "ne ho abbastanza, non vi voglio più sentire". La verità è che sono stanco di giocare con gente con cui mi trovo male a livello caratteriale e che non si rende conto che questo gioco ha seri problemi di bilanciamento, per cui non si può giocare in 5. Tanto vale non giocare, ed è quel che sarà. Senza di me, saranno uno in meno e si divertiranno di più col loro Power Play. Peccato aver speso 90 dollari per le espansioni di Talisman; le conserverò per l'età pensionabile.

Inviato il: 5/1/2009 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:
Sul tabellone ci sono vari tasselli "quest", divisi in verdi, gialli, blu e rossi, con crescente grado di difficoltà. A ciascuno corrisponde un mazzo speciale di carte Avventura, dal quale si pesca se si sceglie di affrontare una sfida.


Domanda per Gurgaz: vorrei comprendere meglio questo passaggio, se non ti secca.

La posizione delle caselle-quest è permanente (sono stampate sul tabellone, per dire) oppure varia ad ogni partita?
So che c'è scritto "tasselli", che parrebbe autoesplicativo (varia ad ogni partita), ma avrei bisogno d'una ulteriore conferma.

Inoltre, come funziona esattamente? Cioè, un personaggio tira i dadi, si sposta e finisce il movimento su una casella-quest, quindi pesca e...? Se la quest non gli piace, deve affrontarla comunque?
La quest ha luogo immediatamente, oppure durante il turno successivo del giocatore?
Quante sono complessivamente le quest per ogni colore?

Grazie in anticipo :)

Inviato il: 7/1/2009 17:48
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
La posizione delle caselle-quest è permanente (sono stampate sul tabellone, per dire) oppure varia ad ogni partita?

So che c'è scritto "tasselli", che parrebbe autoesplicativo (varia ad ogni partita), ma avrei bisogno d'una ulteriore conferma.


I tasselli vanno messi sopra un simbolino che è stampato sul tabellone, perciò sono sempre nelle stesse posizioni.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Inoltre, come funziona esattamente? Cioè, un personaggio tira i dadi, si sposta e finisce il movimento su una casella-quest, quindi pesca e...? Se la quest non gli piace, deve affrontarla comunque?


Può tentare di fuggire, se fallisce si becca una ferita e deve affrontare un intero round di combattimento e ritentare la fuga il prossimo. Per fuggire bisogna effettuare un lancio contro la Mente dell'avversario, il che equivale ad un attacco a distanza. In pratica, tiri 2d10 e sommi il tuo punteggio di Mente, e lo confronti col valore stampato sulla carta avventura. Le quest blu hanno solitamente valori superiori al 15 e il tuo personaggio parte con un valore che al massimo può essere 4, quindi ci vuole un po' prima di pensare di fuggire. Peccato che io avessi un punteggio Mente di 10 e che volessi fuggire, ma non vi sia riuscito (dovevo fare 5 o più con 2d10). Mi sono perciò beccato 4 ferite prima di potermela svignare al round successivo. Ah, meglio dimenticare quella partita, ché mi fa ancora alterare.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
La quest ha luogo immediatamente, oppure durante il turno successivo del giocatore?


Grazie a Dio, ha luogo immediatamente. Ci sono già abbastanza attese frustranti in Runebound.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Quante sono complessivamente le quest per ogni colore?


Non ricordo il numero esatto, a parte le rosse che dovrebbero essere 6 segnalini in tutto il tabellone. Ad occhio e croce, ce ne sono 8 blu, 10 gialle e 12 verdi, il che spiega perché si può arrivare ad esaurimento e non essere ancora in grado di affrontare quelle toste, specie se si è in tanti. Il gap di difficoltà tra le gialle e le blu è notevole.

Inviato il: 7/1/2009 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

Gurgaz ha scritto:

I tasselli vanno messi sopra un simbolino che è stampato sul tabellone, perciò sono sempre nelle stesse posizioni.


Sei stato chiarissimo, grazie.

Scusa se approfitto della tua cortesia, avrei un ulteriore dubbio: esistono dunque delle caselle prestabilite per le quest, caselle che non variano mai. Sulla mappa, quindi, ci sono delle caselle-quest e delle caselle-città (in cui comprare oggetti, reclutare seguaci, etc)? E' così? E per il resto del tempo i personaggi cosa fanno? Vagano per il tabellone cercando di capitare su una casella-quest?

Inviato il: 7/1/2009 19:16
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
Sulla mappa, quindi, ci sono delle caselle-quest e delle caselle-città (in cui comprare oggetti, reclutare seguaci, etc)? E' così?


Esattamente. Queste sono le caselle importanti del tabellone.

Citazione:

=Dr.Scherzo= ha scritto:
E per il resto del tempo i personaggi cosa fanno? Vagano per il tabellone cercando di capitare su una casella-quest?


Generalmente sì, è proprio quello che si fa, e non è neppure facile. Un diversivo sono le carte avventura chiamate Incontri (Encounters), che possono assegnarti una missione in cui devi raggiungere un luogo prestabilito (es. una palude) e poi tornare in una città ben precisa e fare una prova per ottenere la ricompensa. Poi ci sono gli Eventi, ossia carte avventura che provocano effetti di carattere generale, per esempio la comparsa su tutte le strade di banditi che ti attaccano se ci passi, oppure l'apocalittica distruzione della capitale. Fatto sta che per ottenere gli Incontri ed attivare gli Eventi devi capitare su una casella quest e pescarli al posto di una normale Avventura.

Non c'è senso alcuno nell'interagire con gli altri, perché picchiarsi è deleterio e rischioso, visto che chi perde viene ucciso e ricomincia senza oro (mantiene l'esperienza) ed è costretto a cedere un oggetto/seguace al vincitore. Il guaio è che chi possiede qualcosa che ti può interessare è molto pericoloso da attaccare, perché gli Oggetti e i Seguaci danno vantaggi colossali. Se peschi l'oggetto giusto (anche uno solo), la tua partita diventa molto più tranquilla e serena. Se non ti succede, la passi a rosicare come ho fatto io. C'è anche la possibilità di Negoziare, ma perché dovrei perdere un turno per andare sulla stessa casella di un altro e chiedergli se vuole qualcosa (di cui io mi posso privare) in cambio di qualcosa (di cui lui probabilmente non si vuole privare, visto il beneficio che gli comporta?). Purtroppo queste interazioni possono aver luogo solo se i giocatori sono sullo stesso livello, cioè abbastanza potenti da affrontarsi alla pari, oppure così pieni di roba da pensare alla permuta. Come tutti sanno, nelle collezioni si scambiano i doppioni, non le rarità.

Inviato il: 7/1/2009 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Molto gentile come sempre. Ti ringrazio per i chiarimenti :)

Se mai qualcuno un giorno dovesse invitarmi a giocare a Runebound, proverò, e lo farò tenendo bene a mente le tue riflessioni.

Inviato il: 7/1/2009 21:29
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Supremo Maestro
Iscritto il:
8/4/2005 19:08
Da Roma
Messaggi: 3427
Livello : 45
HP : 0 / 1104
MP : 1142 / 61212
EXP : 17
Offline
Letto ora tutto il thread sull'argomento e mi dispiace per la disavventura di Gurgaz in merito. Non ne avevo mai sentito parlare di questo gioco, ma dando un'occhiata su "la tana dei goblin" ho letto che poi non è così malamente criticato.

Però io mi fido delle impressioni di Gurgaz, soprattutto dopo due partite fatte e per aver letto minuziosamente il regolamento. Sono sicuro che la componente fortuna sia determinante, con tutti quei dadi da tirare e che l'interazione tra i personaggi è assolutamente sbagliata dal punto di vista gidierristico: chiaro che per persone che pensano che "il guadagnare px sia il pane del gdr" un gioco con poca interazione è perfetto. Non per me. Non per noi.

Un gioco che secondo me, Gurgaz, potresti apprezzare, è Shadows Over Camelot. Ha poca componente ruolistica, sì ci sono i personaggi e tutta l'ambientazione classica di Camelot con Artù e Lancillotto (miniature, ecc..), ma la componente interazione è molto originale: difatti si gioca tutti contro il gioco e si vince collettivamente, cercando di superare le varie quest (sono 5-6, ma si possono fare mi pare anche più volte), entro un certo lasso di tempo virtuale. Inoltre c'è la figata di un traditore tra i personaggi, il cui compito è aiutare a far perdere il gioco a tutti gli altri.
Insomma, ti consiglio di dargli un'occhiata.

Inviato il: 7/1/2009 23:04
_________________
Possano la dea Ishir e il dio Kai guidarmi in questo nuovo mondo....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:

Un gioco che secondo me, Gurgaz, potresti apprezzare, è Shadows Over Camelot. Ha poca componente ruolistica, sì ci sono i personaggi e tutta l'ambientazione classica di Camelot con Artù e Lancillotto (miniature, ecc..), ma la componente interazione è molto originale: difatti si gioca tutti contro il gioco e si vince collettivamente, cercando di superare le varie quest (sono 5-6, ma si possono fare mi pare anche più volte), entro un certo lasso di tempo virtuale. Inoltre c'è la figata di un traditore tra i personaggi, il cui compito è aiutare a far perdere il gioco a tutti gli altri.
Insomma, ti consiglio di dargli un'occhiata.


OT = Ne ho sentito parlare anch'io, compresa la storia del traditore: le recensioni che ho letto in merito sono molto positive. Un sacco di giocatori confermano che il grado d'interazione tra i personaggi sia piuttosto alto, e che l'incognita costituita dalla "spia" in seno al gruppo renda il game piuttosto vario e divertente.

Inviato il: 7/1/2009 23:27
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Runebound - Gioco da tavolo della Fantasy Flight Games
Precettore Superiore
Iscritto il:
15/9/2006 21:25
Da Povoletto (UD)
Messaggi: 2622
Livello : 40
HP : 0 / 998
MP : 874 / 51172
EXP : 95
Offline
Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Letto ora tutto il thread sull'argomento e mi dispiace per la disavventura di Gurgaz in merito. Non ne avevo mai sentito parlare di questo gioco, ma dando un'occhiata su "la tana dei goblin" ho letto che poi non è così malamente criticato.


La Tana dei Goblin cerca di mantenere una prospettiva equilibrata, ma se metti assieme le recensioni di Runebound prima e seconda edizione, ottieni esattamente quel che ho commentato e criticato io. Poi che da questo venga fuori un voto "8"...

Citazione:

FalcoDellaRuna ha scritto:
Un gioco che secondo me, Gurgaz, potresti apprezzare, è Shadows Over Camelot. Ha poca componente ruolistica, sì ci sono i personaggi e tutta l'ambientazione classica di Camelot con Artù e Lancillotto (miniature, ecc..), ma la componente interazione è molto originale: difatti si gioca tutti contro il gioco e si vince collettivamente, cercando di superare le varie quest (sono 5-6, ma si possono fare mi pare anche più volte), entro un certo lasso di tempo virtuale. Inoltre c'è la figata di un traditore tra i personaggi, il cui compito è aiutare a far perdere il gioco a tutti gli altri.
Insomma, ti consiglio di dargli un'occhiata.


Mi pare di averlo visto a Lucca Games, o forse mi confondo con qualcos'altro. Sta di fatto che per giocare bisogna avere un gruppo, possibilmente di gente affiatata, e io adesso sono a corto di ciò. Devo pensare a qualcosa, perché se non posso più giocare finisco col sentirmi vecchio. In verità, sto cominciando a patire l'astinenza da GDR, la cui voglia mi è tornata prepotentemente anche a causa delle dichiarazioni di Dave Morris. Sono ormai tre anni che non ci gioco più e vorrei riprendere, ma nel deserto è difficile trovare piante fertili. In ludoteca non ci andrei mai per paura di trovare nerd peggiori di quelli con cui ho da poco litigato.

Inviato il: 8/1/2009 9:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved