In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 3
Ieri: 5
Totale: 1321
Ultimi: Spymode

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 21
Totale: 21
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1733
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1261
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Spymode 23/11/2020
Reo 8/10/2020
PanteGod 27/9/2020
Jaco 20/9/2020
AgneSelene 22/8/2020
chrono16 28/6/2020
Perfidoalino 14/6/2020
fobos88 27/5/2020
disperados 18/5/2020
Gabrim 9/5/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 7 8 9 (10) 11 »


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Allievo
Iscritto il:
19/8/2008 14:09
Messaggi: 34
Livello : 4
HP : 0 / 89
MP : 11 / 3226
EXP : 59
Offline
Ho riletto per l'ennesima volta l'intervento e nn trovo nulla d'astruso davvero... Tra l'altro suggerivo possibili risposte, lasciando liberi (proprio come i libro-game, fra l'altro) di rispondere su qualcosa in particolare... Ma evidentemente il linguaggio (l'italiano, o no? Semmai è la forma, scorretta) era incomprensibile ai più e io non lo sapevo. No, sapete perchè m'arrabbio? Perchè amo un casino il fantasy, e mi dispiace quando è offeso dall'atteggiamento 'chiuso' di persone che già si conoscono e 'godono' quasi dell'esclusione... Tolkien rabbrividirebbe, e si chiederebbe: dov'è che ho sbagliato...? Mi godrò la vita quando i nuovi venuti saranno davvero benvenuti... e quando tutti useranno il tuo tono, pacato e sereno, per mettere qualcun'altro sullo stesso piano. Non è un'offesa a me, ma al genere... Forse è per via di queste benedette esperienze esposte a sinistra: sembrano quasi invitare il prossimo a fare cernite che purtroppo già subiamo quotidianamente. Ma non è un errore del sito, per carità; lo trovo un errore del fantasy, dei gdr... La gente fa avventure per gonfiar personaggi, non per vivere storie che li fanno crescere, e questo è dichiarare il genere morto.
Vorrei invece sperare che dove ci sia una passione comune ci sia anche un intento comune, che è quello di vivere un'altra natura del fantasy: di chi coglie l'altruismo in Lupo Solitario, la scaltrezza in Sortilegio, la prudenza ne La Corte di Re Artù... Fuori da questo linguaggio, non mi ci trovo proprio, è più forte di me. Le stesse recensioni, credo che debbano tener conto anche di queste esperienze personali, per essere davvero complete (nulla da ridire per tutto il resto, anche quelle dello stesso ego). Sognatore? Può darsi, ma il genere lo richiede... Resetto volentieri e auguro Buona Pasqua.

Inviato il: 4/4/2009 19:58

Ultima modifica di Dan il 5/4/2009 0:01:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 48355
EXP : 54
Offline
Dan , da moderatore del forum ti chiedo semplicemente di essere piu' chiaro nelle tue risposte e domande in modo da dare una maggiore comprensione a tutti.
grazie
ciao

Inviato il: 6/4/2009 1:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 26447
EXP : 46
Offline
Mmmm, la mia vita è ironica. Purtroppo ciò mi porta ad una instabilità di opinioni.

Di che libro ho parlato in uno dei miei ultimi reply a kingfede? Di Sky Lord, giusto? Quel libraccio a cui, sotto il titolo di Missione nei cieli, ho appioppato un sonante 1/10 e insulti assortiti.

Senonché appunto, due sere fa avevo voglia di leggermi un librogame e, anche ripensando a quest'ultima discussione, mi sono forzato a prendere il libro originale e a rigiocarlo.

E cavolo, sono rimasto stupito, perché non è stata la tortura che mi aspettavo.

Naturalmente bisogna specificare tutte le circostanze. Innanzitutto, il senno di poi può modificare qualunque opinione. Banalmente, quando lessi il libro la prima volta fui frustrato dalle morti ripetute e insensate che attendevano dietro ogni angolo. E' naturale che, con quell'incazzatura dentro, le parti più avanzate io le abbia lette molto distrattamente e con la peggior inclinazione possibile, desiderando solo di farla finita. Questo però è un difetto di Sky Lord che non si può ignorare: questa volta l'ho letto approfittando dell'esperienza pregressa e ignorando bellamente le morti, tranne una; altrimenti avrei di nuovo dovuto ricominciare venti volte, e la mia opinione non sarebbe cambiata di una virgola.

Al di là di un'impostazione di gioco perversa e terrificante, comunque, c'è un libro che non ricordavo. Forse perché non c'era: in realtà, in italiano dell'originale Sky Lord non è rimasto praticamente niente. In inglese invece ho potuto godermi battute, invenzioni, giochi di parole, scenette divertenti nella loro assurdità. Mi sembrava di assistere a un film di Mel Brooks, e ho potuto notare quanto in realtà il racconto e l'ambientazione inventati da Allen siano coerenti e ben costruiti. In italiano è impossibile capire quanto, e il testo viene a diventare generico e insulso quanto il gioco. La scena che ha fatto scompisciare Gurgaz nella sua recensione, mi ha fatto sbottare a ridere di gusto: rileggendola dopo in italiano, non mi ha detto nulla. Non è la stessa, e nemmeno lo sono molte altre.

Certo, alla fine della fiera, secondo me come librogame Sky Lord rimane insufficiente. Alcuni ostacoli vanno superati totalmente a caso o per capriccio di un dado, e per questo non c'è niente da fare. Dietro alcuni ostacoli c'è una logica, ma è probabile che si muoia almeno una volta prima di afferrarla, quindi non cambia granché. In tutto il libro l'unico modo di recuperare Resistenza sono le dieci pillole energetiche, e poiché in molte situazioni si perdono da 2 a 4 punti senza alternative innocue, il livello di difficoltà si alza ancora di più, inutilmente. Il sistema di combattimento tra navi rimane ambiguo e sbilanciato. E ricordiamo che la mancanza di un certo oggetto può far fallire la missione quando siamo ormai agli ultimissimi paragrafi. In più, trovo che l'immedesimazione sia un po' scarsa: Jang Mistral è la creatura che è, ma ben di rado si ha occasione di ricordarselo, visto che per la maggior parte del tempo potrebbe essere umano e non te ne accorgeresti.

Dopo questa rilettura (in cui ho bellamente barato, ricordiamolo), posso riconoscere che Sky Lord non è proprio un disastro completo, ma più un'opportunità sprecata in modo grossolano e ingenuo. Se Allen non avesse, come sembra, voluto introdurre l'elevata randomness dell'avventura come parte integrante dell'atmosfera surreale, e se avesse pensato a quegli aspetti di gioco che presi alla lettera sono fallati, questo libro avrebbe forse potuto essere tra i migliori episodi sci-fi di FF. Questo è uno di quei casi in cui il mio interesse per l'aspetto narrativo di un LG avrebbe potuto indurmi a dare un voto decoroso, ma l'aspetto game "entra in azione" molto prima e mi ha impedito di apprezzare quel che c'era di buono. Per quanto riguarda la versione italiana, a parte i toni talvolta eccessivi, penso però che il voto 1 rimanga valido: per l'originale, posso pensare a qualcosina in più, senza però arrivare al 6.

Inviato il: 10/4/2009 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 19221
EXP : 29
Offline
Io di DA 9 ho un pessimo ricordo; per carità, non da voto 1, ma di sicuro ampiamente insufficiente. Non capisco proprio come possa essere considerato da qualcuno il miglior volume Sci-Fi di FF quando a precederlo ci sono sicuramente due volumi come Starship Traveller (che io personalmente detesto, ma è sicuramente meglio di questa robaccia) e soprattutto Robot Commando, che è molto carino, divertente da giocare e decisamente meno stressante. Degli altri, come Rebel Planet e Space Assassin, non posso ancora dire nulla perché sono ancora lì sullo scaffale in attesa di lettura.

Per quanto riguarda le mie ultime letture nel magico mondo di Titan (e annessi e connessi), ieri ho dato una letta all'introduzione di Phantoms of Fear, e mi pare intrigante, anche se mi puzza di solo fintamente originale. E c'è ancora lì pronto a saltarmi in mano pure Slaves of the Abyss, che merita di essere esplorato fino in fondo, visto che non l'ho ancora terminato...

Inviato il: 11/4/2009 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 19221
EXP : 29
Offline
Ieri ho avuto finalmente modo di leggere Phantoms of Fear, e ne sono rimasto sinceramente deluso. Troppi difetti per un libro solo... puah!

Leggendo le ultime recensioni di EGO, trovo l'ennesima conferma del fatto che Tower of Destruction sia una ciofeca. Peccato, perché Keith Martin è un signor scrittore quando vuole (vedi Stealer of Souls).

Inviato il: 18/4/2009 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 19221
EXP : 29
Offline
Appena lette le ultime recensioni. Sono piacevolmente stupito dal giudizio del libro che io invece ho allegramente stroncato qualche giorno fa. In pratica, i difetti che avevo notato sono gli stessi che saltano fuori nella recensione, ma a me evidentemente hanno fatto girare molto di più le scatole.

Quanto all'indovinello, effettivamente è stupido. La soluzione sta nelle parole... sempre che "you'll" si possa considerare un'unica parola, e da linguista laureato potrei non essere d'accordo.

Inviato il: 23/4/2009 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 26447
EXP : 46
Offline
Se non dimentico qualcosa, dovrei aver colmato tutti i buchi lasciati nella lista di recensioni di FF fino al 46. Direi che aver lasciato indietro proprio quei libri è stato utile, perché rileggendoli ho potuto provare altre strade e perfezionare le mie opinioni.

Inviato il: 3/5/2009 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 26447
EXP : 46
Offline
Con le due recensioni di oggi ho raggiunto il volume 50 di FF. Mi dispiace solo che le discussioni sui librogame siano ferme ormai da mesi.

Inviato il: 31/5/2009 0:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 19221
EXP : 29
Offline
Leggo con piacere la tua recensione di Return to Firetop Mountain. Direi che si tratta senza dubbio dell'operazione-vintage più malriuscita nel mondo dei librigame, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. E dire che all'inizio non mi dispiaceva... poi, più vai avanti nella lettura più ti accorgi di quanto faccia pena.

Al di là di sequenze del cavolo tipo l'eyeball eating contest (citazione di altro volume peggio riuscita in tutta la collana, mi ci gioco tutto quello che ho), il gioco è proprio snervante. E per giunta alla fine il true path ha pure lo stesso bug interno di Trial of Champions, anzi, anche peggio: là bastava avere il terzo numero per proseguire barando, qui, se ben ricordo, se si spara a caso l'utilizzo di uno dei denti d'oro si rischia di CREDERE DI AVER FATTO GIUSTO e invece magari si è sbagliato clamorosamente. Avevo notato anch'io pure il bug della lanterna, ma non è l'unico volume in cui si trovino errori riguardanti l'equipaggiamento iniziale.

Aspetto con interesse che arrivi a recensire altri volumi che conosco, tipo Legend of Zagor, i volumi di Jon Green (se ho un po' capito i tuoi gusit, con Bloodbones ti divertirai un mondo! ) o Eye of the Dragon.

Inviato il: 1/6/2009 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fighting Fantasy: discussione, recensioni e commenti
Iniziato
Iscritto il:
2/1/2008 15:28
Da Vicenza (provincia)
Messaggi: 168
Livello : 12
HP : 0 / 275
MP : 56 / 10404
EXP : 1
Offline
Amici, scusate l'intrusione, ma vorrei reclamizzare anche qui la mega cordata che sto conducendo sul forum di Librogame's Land per accaparrarci 56 Fighting Fantasy su Ebay. Se a qualcuno interessa, ecco il link:

http://librogamesland.proboards.com/index.cgi?board=mercatinolibrogame&action=display&thread=2940&page=1

Amico Ego, complimenti ancora per le tue recensioni... davvero ben fatte! Non resisto a non leggerle, anche prima di giocare i rispettivi libri!

Inviato il: 1/6/2009 16:08
_________________
La vita è un'avventura dalla quale nessuno uscirà mai vivo!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved