In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 25
Totale: 25
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 »


Re: Oberon
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Ultimamente, rileggendo alcuni librogame, mi sta capitando di vedere alcune cose da angolazioni alternative, alla ricerca di soluzioni o spiegazioni a certi episodi problematici.

Stasera tocca al primo volume di Oberon. Ovviamente si tratta dell'unico vero problema di tutta la serie, cioè il combattimento col Krimmer. Ebbene, l'ho riletto in inglese e ho notato che il paragrafo 149 potrebbe essere interpretato in modo diverso da quello che si è sempre creduto. L'edizione EL specifica:

Citazione:
Ad ogni scontro che sostieni con lui, oltre ai punti che perdi normalmente [omissis]


Il fatto è che il testo sottolineato, in inglese, non c'è. E non trovandolo, mi sono chiesto il perché, e ho forse trovato il bandolo della matassa.

In inglese c'è questa descrizione, che in italiano manca:

Citazione:
as the Kleasá tries to claw at your soul.


L'attacco del Krimmer sarebbe quindi di natura esclusivamente spirituale. Vuoi vedere che, in realtà, questo attacco consiste né più né meno che in quella perdita obbligatoria di Res e Vol che viene inflitta ad ogni scontro?

Osserviamo cosa succede dopo: terminati quattro scontri, il Krimmer si porta via altri 5 punti di Res e Vol, e se la Volontà è scesa a zero...

Citazione:
Sei troppo debole per resistere, e la tua anima viene divorata dal nero fantasma.


Ecco qui. In Oberon è abbastanza tipico cadere vittima di instant death quando la Resistenza è troppo bassa, e quindi il personaggio è troppo debole. Però non muore per perdita di energia, bensì perché la debolezza lo rende inerme di fronte a qualcos'altro. E dunque, non potrebbe essere che in questo combattimento sia destinato a perdere solo quell'Oberon che, strapazzato dagli eventi precedenti, è arrivato troppo debole di fronte al Krimmer? Quell'Oberon che arriva al 149 con Res inferiore a 14, o con Vol inferiore a 14?

Riflettendo, mi sembra sensato, se non addirittura l'unica spiegazione possibile. Oberon è generalmente una serie molto facile, persino troppo se si evitano gli ostacoli più difficili (e si possono sempre evitare). Sbattere un avversario di Combattività 25, contro cui si devono sostenere almeno 4 scontri, a metà di un libro che anche dopo trova ogni scusa per levarti Resistenza, non ha assolutamente senso e mi pare un errore di bilanciamento troppo macroscopico per questo autore. L'assenza di un'opzione per uccidere il Krimmer è anch'essa troppo plateale: Page deve per forza presupporre che si tratta di un duello impossibile... a meno che, appunto, il danno che il Krimmer ci infligge non sia ESCLUSIVAMENTE quello indicato nel testo.

Certo, anche così è chiaro che manca una frasetta di spiegazioni da qualche parte. Ma mi sembra l'unica interpretazione sensata: il Krimmer ti indebolisce, ma non ti lascia in fin di vita, a giudicare dagli eventi successivi. E quindi penso che la chiave del problema sia questa: se non ha eretto uno scudo, Oberon contro il Krimmer perde 13 punti di Resistenza ([2x4]+5) e 13 di Volontà (4+5+altri 4 per l'uso [inutile] dell'Asta nei quattro scontri sostenuti). E, difatti, quando Resistenza e Volontà vengono chiamate in causa nel determinare la debolezza di Oberon, il valore limite è sempre intorno a 14-15.

Fila?

Inviato il: 11/4/2009 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Aspirante
Iscritto il:
17/4/2007 19:20
Da Casa Mia
Messaggi: 481
Livello : 20
HP : 0 / 482
MP : 160 / 23887
EXP : 29
Offline
Non conosco il testo originale, quindi valutare è un po' dura, ma mi pare che il ragionamento fili, sia a livello di interpretazione interna al paragrafo, che come valutazione globale del lavoro di Page. Non avrebbe senso porre uno scontro così dannatamente difficile a metà del volume 1, e poi permettere di passare attraverso il volume 2 e fino alla fine del 3 senza mai combattere.

Inviato il: 11/4/2009 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Novizio
Iscritto il:
14/4/2009 23:11
Messaggi: 19
Livello : 3
HP : 0 / 52
MP : 6 / 2283
EXP : 9
Offline
Oberon è una serie bellissima,peccato che Dever ne abbia scritti solo 4,meritava tanti volumi quanti Lupo Solitario!

Inviato il: 16/4/2009 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Continuo a scoprire altarini di Oberon! Ma temo che, in una serie tradotta con gli standard dettati da Lughi, non si possa evitare.

Bazzicavo sul forum di Project Aon, dove un utente si è giocato tutta la serie online e ha descritto le sue partite in modo quasi romanzato. Al quarto volume è venuta fuori una cosa molto interessante, che dimostra una volta di più che Page è stato davvero molto attento nella progettazione complessiva (e perciò anche il Krimmer, probabilmente, va interpretato come suggerivo poco sopra).

Come credo quasi tutti, anche Gurgaz nella sua recensione aveva sottolineato come un duello diretto con Shazarak fosse difficilissimo a causa della sua Combattività (30!). E' ovvio che un Oberon anche molto forte non avrebbe speranza. Ma allora, perché così tanti paragrafi in cui sfidare Shazarak in combattimento, e così poche alternative per i personaggi deboli (cioè la maggioranza)?

Ebbene, nel testo inglese del paragrafo 355 c'è la risposta. La traduzione italiana è assai sballata e non permette di capire che, per ogni baccello di Filomela eventualmente raccolto nell'avventura, è possibile aumentare di 1 punto la Combattività di Oberon nell'uso di qualsiasi arma, Asta compresa. Ciò significa che, raccogliendo i 9 baccelli disponibili, un Oberon di Comb 19 può arrivare a 28! Aggiungendoci un Alether prodotto artigianalmente dallo stesso mago, è possibile andare alla pari con Shazarak! Questa sì che è una degna conclusione per l'avventura!

Mi pare ovvio che un'opportunità simile, molto concreta, non sia affatto casuale e che Page l'abbia pensata proprio in vista della sfida finale. Ecco dunque come mai si è potuto concedere il lusso di rendere Shazarak così potente!

Inviato il: 14/6/2009 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Allievo
Iscritto il:
28/11/2010 9:19
Da Fiorentino a Catania
Messaggi: 30
Livello : 4
HP : 0 / 80
MP : 10 / 3138
EXP : 22
Offline
Ho riletto Oberon proprio un questi giorni, devo ancora finire il 4 ma sono a buon punto. Non lo leggevo non so da quanti anni, ma mi ricordavo ancora molte cose perché sono stato innamorato di questa serie da subito.
La cosa che tollero meno è il combattimento con il Krimmer: se metti la possibilità di combatterlo devi concepire la sua morte. Anche io uso la tecnica dei semi tarama: spari volontà alta e lo ammazzi al primo colpo. Sennò è un bordello sopravvivere. Se si pensa a un mostro invincibile non devi creare un combattimento, ma una situazione in cui tu subisci dei danni e ti salvi grazie a qualcosa (che sia la fortuna o qualcos'altro). Per quanto riguarda l'interpretazione di EGO: è possibile ma troppo macchinosa per un libro così grezzo e semplice.
Il terzo è carino ma se fai le scelte giuste non combatti MAI (come è successo a me) e diventa noiosetto. Forse per quello all'inizio non specifica che recuperi punti volontà e resistenza (anche se è ingiusto visto che un nuovo giocatore inizia con punteggio pieno). Diciamo che è il meno carino per le scelte che sono pressoché quasi tutte obbligatorie.
Sarebbe bello un continuo della storia preso in mano da Dever o Page.
E anche altri spin-off dal mondo di Lupo Solitario, piuttosto che continuare quella serie ormai trita.

Inviato il: 29/11/2010 12:25
_________________
«Colui che rompe un oggetto per scoprire cos'è, ha abbandonato il sentiero della saggezza»
Tolkien, Il Signore degli Anelli p. 327
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Novizio
Iscritto il:
20/12/2010 17:17
Da Monfalcone (GO)
Messaggi: 14
Livello : 2
HP : 0 / 37
MP : 4 / 1459
EXP : 50
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
(e perciò anche il Krimmer, probabilmente, va interpretato come suggerivo poco sopra).


Però anche sui siti inglesi si accenna alla difficoltà di questo combattimento ed al fatto che si usino una botta di punti volontà in una volta...

Inviato il: 22/12/2010 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Citazione:

ninja.campione ha scritto:
Citazione:

EGO ha scritto:
(e perciò anche il Krimmer, probabilmente, va interpretato come suggerivo poco sopra).


Però anche sui siti inglesi si accenna alla difficoltà di questo combattimento ed al fatto che si usino una botta di punti volontà in una volta...

Forse perché nessuno ha mai pensato alla mia interpretazione, e nessuno ha mai chiesto a Ian Page come lui l'avesse pensata. Secondo me lui la pensava così, ma non ha scritto chiaramente come dovesse svolgersi il combattimento. Resta il fatto che i Semi di Tarama non si possono usare in combattimento per moltiplicare il danno a piacere (regola intuibile, e resa ufficiale da Project Aon, anche se ognuno è libero di interpretarla come vuole) e soprattutto che il Krimmer è invincibile e il testo non prevede che il combattimento duri meno degli scontri indicati, quindi la mia ipotesi è l'unica compatibile con la sopravvivenza di Oberon. Se però la pensate diversamente non mi offendo

Inviato il: 22/12/2010 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Novizio
Iscritto il:
20/12/2010 17:17
Da Monfalcone (GO)
Messaggi: 14
Livello : 2
HP : 0 / 37
MP : 4 / 1459
EXP : 50
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
soprattutto che il Krimmer è invincibile e il testo non prevede che il combattimento duri meno degli scontri indicati, quindi la mia ipotesi è l'unica compatibile con la sopravvivenza di Oberon. Se però la pensate diversamente non mi offendo


su project aon ho visto l'aggiunta "se lo scontro dura x round o riesci ad uccidere il krimmer prima"...

cmq quindi secondo te in quello scontro non si dovrebbe usare la tabella del destino? cmq è un ipotesi affascinante, quindi non offenderti :) io di persona prima usavo i semi di tarama barando, ma essendo ligio alle regole, con un rapporto di forza di circa -7 (sinceramente non ricordo come l'ho ottenuto: forse con alether, di solito uso valori di statistiche non molto alte)e il sortilegio ce la si fa abbastanza svuotati di volontà, ma non è impossibile. cmq è un discorso fatto e strafatto..

Inviato il: 23/12/2010 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Novizio
Iscritto il:
20/12/2010 17:17
Da Monfalcone (GO)
Messaggi: 14
Livello : 2
HP : 0 / 37
MP : 4 / 1459
EXP : 50
Offline
Citazione:

EGO ha scritto:
soprattutto che il Krimmer è invincibile e il testo non prevede che il combattimento duri meno degli scontri indicati, quindi la mia ipotesi è l'unica compatibile con la sopravvivenza di Oberon. Se però la pensate diversamente non mi offendo


su project aon ho visto l'aggiunta "se lo scontro dura x round o riesci ad uccidere il krimmer prima"...

cmq quindi secondo te in quello scontro non si dovrebbe usare la tabella del destino? cmq è un ipotesi affascinante, quindi non offenderti :) io di persona prima usavo i semi di tarama barando, ma essendo ligio alle regole, con un rapporto di forza di circa -7 (sinceramente non ricordo come l'ho ottenuto: forse con alether, di solito uso valori di statistiche non molto alte)e il sortilegio ce la si fa abbastanza svuotati di volontà, ma non è impossibile. cmq è un discorso fatto e strafatto..

colgo l'occasione di farti i complimenti per le recensioni (e le errata)

Inviato il: 23/12/2010 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Oberon
Tutore
Iscritto il:
17/9/2006 0:33
Messaggi: 875
Livello : 26
HP : 0 / 636
MP : 291 / 32604
EXP : 46
Offline
Citazione:

ninja.campione ha scritto:

su project aon ho visto l'aggiunta "se lo scontro dura x round o riesci ad uccidere il krimmer prima"...

Sì, perché appunto Project Aon presuppone che lo scontro debba avvenire secondo le normali regole di combattimento, e poiché è praticamente impossibile sopravvivere per tutti quegli scontri (a meno di ottenere tutti 0 dalla Tabella del Destino), hanno deciso che se utilizzando tanti punti di Volontà riesci ad azzerare la Resistenza del Krimmer prima di cinque scontri, allora puoi procedere.

Tuttavia a me sembra che quel combattimento sia un momento più narrativo che ludico, in cui la vittoria di Oberon non è prevista: qualunque cosa succeda, il Krimmer non "muore", quindi non ha neppure senso che la sua Resistenza scenda a zero. L'aggiunta di Project Aon presume che Ian Page abbia impostato un combattimento da svolgersi secondo le normali regole, mentre a mio parere non è così; se andiamo a considerare il fatto che quel combattimento è più che altro scenografico e che in tutta la serie Oberon non esistono altri combattimenti obbligatori così difficili, ci dev'essere per forza un'altra interpretazione. Magari uno di questi giorni vado sul forum di PA a discutere la mia teoria.

Inviato il: 23/12/2010 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved