In questo sito il protagonista sei tu.
Registrati ne Il Mondo Dei Librogames  
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Hai perso la password?

Registrati ora!
Ricerca
Menu principale
Statistiche Utenti
Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 1330
Ultimi: Cucciola78

Utenti Online:
Guests : 0
Membri : 16
Totale: 16
Lista utenti Online [Popup]
Utenti più attivi
1
lonewolf79
3954
2
FalcoDellaRuna
3427
3
Gurgaz
2622
4
Xion_Aritel
1734
5
=Dr.Scherzo=
1452
6
MetalDave
1262
7
Devil_Arhangel
1228
8
Skarn
1174
9
UomodiAnaland
1090
10
Federico
1025
Nuovi utenti
Cucciola78 12/11/2021
Alexthelord 20/5/2021
il_regno_di_Ozz 27/4/2021
riki25 11/4/2021
RangerDelSommerund 5/4/2021
Mirsea 28/3/2021
Marco 27/1/2021
Rinaldo 8/12/2020
giuseppe95 24/11/2020
Spymode 23/11/2020

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Star Trek (2009)
Maestro
Iscritto il:
3/2/2007 15:24
Da Lombardia
Messaggi: 1452
Livello : 32
HP : 0 / 790
MP : 484 / 39599
EXP : 61
Offline
Trama:
La prima avventura del Capitano James T. Kirk, del Comandante Spock e del resto dell’equipaggio della storica USS Enterprise, tra criminali romulani, viaggi nel tempo e buchi neri.

Pensieri sparsi:

1) Domanda: J.J.Abrams è un bravo regista? Risposta: Non lo so. Probabilmente non sarà mai un Kubrick o un Fellini, però sicuramente sa “vendersi” e sa come catturare l’attenzione della gente. Magari tra pochi anni perderà questo suo “tocco” magico e non sarà più in sintonia col pubblico, ma per il momento il suo modo di impostare i progetti paga.
2) Rispetto ai suoi predecessori, il ritmo di questo “Star Trek” è diverso, più aggressivo e meno “di maniera”. Riflettendoci, c’è come la velleità di trasporre nel film la medesima imprevedibilità (finta) dei reality show, con tutta una serie di piccole trovate, di gag/imprevisti e con una recitazione apparentemente meno “posata” o teatrale. O almeno è ciò che vorrebbero fare: la rottura/decostruzione dei clichè comporta tuttavia la nascita d’uno schema parallelo e contrario di anti-clichè che man mano divengono essi stessi clichè, in una contorta spirale di cui non si vede la fine. Oddio, che poi non è necessariamente vero neanche questo: i clichè principali, infatti, ovvero quelli che forse dovrebbero davvero sparire, non solo rimangono, ma non fanno che spiccare ancor di più: grandi classici come “l’eroe che si salva all’ultimo secondo”, “le immancabili battute very cool”, “il nemico troppo stupido” e l’onnipresente “amore/amicizia che alla fine trionfa su tutto” (possibilmente interrazziale, per essere al 101% politically correct).
3) Ogni venti-trent’anni si assiste ad un’epocale operazione di ‘ritinteggiatura’ delle grandi storie dell’Uomo. Chiamatelo revisionismo, o negazionismo, o quel che volete. Una irresistibile voglia di rinfrescare idee, personaggi e situazioni, per adeguarli al contesto e stare al passo coi tempi. Un irrefrenabile desiderio di riproporre, d’attualizzare, di rimodernare, di ravvivare, ricolorare, riscrivere, ri-raccontare. Una manovra non sempre necessaria, secondo me. Il tentativo di rinverdire i fasti di “Star Trek” è lodevole, ma forse sarebbe bastato presentare il nuovo Star Trek attraverso nuovi personaggi, senza intaccare e ridisegnare la vita di quelli classici. Ogni periodo storico ha i suoi eroi, che funzionano perché nati (e morti) in quel preciso contesto. Per dire, un Indiana Jones tra trent’anni con un volto diverso da Harrison Ford avrebbe senso? Forse. Però non sarebbe più il vero “lui”, non ne avrebbe la stessa forza… sarebbe qualcosa di diverso rispetto all’originale, figlio esclusivo del “suo” tempo.
4) Va bene la fiction, va bene la “sospensione d’incredulità”, va bene tutto, però è in ogni caso difficile sfuggire all’attrazione gravitazionale di un buco nero, che sia abbia un nucleo di curvatura o meno.

Voto complessivo: un generoso 7 (sarebbe 6,5, però il film non è male, si lascia guardare. Poi a me Star Trek piace, senza contare il cameo di Leonard Nimoy che da solo alza di mezzo punto il voto )

P.S. = Non è proprio possibile rendere un po’ più vivo il forum? Possibile che nessuno abbia visto un film o letto un libro nell’ultimo mese, e senta la voglia di renderne partecipi gli altri utenti? Io cerco di far quello che posso, ma raramente ottengo un riscontro. A me basterebbe poco, leggerei volentieri ogni tipo di ogni recensione (di due come di duecento righe). Mi secca vedere morire ‘sto bel forum, si fanno conversazioni interessanti. Per favore?

Inviato il: 12/5/2009 18:27
_________________
Il Sonno Della Ragione Genera Mostri (Francisco Goya)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
beh j.j abrams lo adoro per lost

Star trek? sono un fan di Deep space nine e Next Generation, ma devo ammettere che questo film è stato come me lo aspettavo. Ovvero cazzone come doveva essere.

Quello che mi è piaciuto soprattutto è stata la scelta per l' attinenza dei personaggi con la serie classica ( Zachary Quinto è perfetto come spock)

Voto 7.5 si guarda ben volentieri ma non sarà un capolavoro della cinematografia.

Inviato il: 9/7/2009 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline
Il primo film di Star Trek in tanti anni per cui non ho avuto alcun desiderio di andare a vedere.

Inviato il: 10/7/2009 11:55
_________________
"Think you of the fact that a deaf person cannot hear. Then, what deafness may we not all possess? What senses do we lack that we cannot see and cannot hear another world all around us?"
- Frank Herbert
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Grande Maestro
Iscritto il:
15/9/2006 13:57
Da Sommerlund
Messaggi: 3954
Livello : 47
HP : 232 / 1163
MP : 1318 / 59609
EXP : 54
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
Il primo film di Star Trek in tanti anni per cui non ho avuto alcun desiderio di andare a vedere.


come mai?

Inviato il: 13/7/2009 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline
Il trailer mi ha lasciato così: .
Il casting anche peggio. Ho dato un'occhiata a qualche anticipazione della trama e mi ha fatto ridere. Magari anche è un bel film di fantascienza, di certo non mi pare Star Trek.

Inviato il: 13/7/2009 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline

Inviato il: 15/7/2009 13:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Allievo
Iscritto il:
20/4/2007 11:52
Messaggi: 30
Livello : 4
HP : 0 / 80
MP : 10 / 3988
EXP : 22
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
Il trailer mi ha lasciato così: .
Il casting anche peggio. Ho dato un'occhiata a qualche anticipazione della trama e mi ha fatto ridere. Magari anche è un bel film di fantascienza, di certo non mi pare Star Trek.


Infatti e' un reboot.

Inviato il: 22/7/2009 3:33
_________________
Michele Amadesi, Illustrations & Drawings --> http://www.sektoralpha.it
Free Books Editor --> http://www.free-books.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline
Un reboot è qualcosa che rimane fedele all'originale, come ad esempio "Battlestar Galactica", questo è solo usare un vecchio nome per spremere le rape.

Inviato il: 22/7/2009 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Allievo
Iscritto il:
20/4/2007 11:52
Messaggi: 30
Livello : 4
HP : 0 / 80
MP : 10 / 3988
EXP : 22
Offline
Citazione:

Krenim ha scritto:
Un reboot è qualcosa che rimane fedele all'originale, come ad esempio "Battlestar Galactica", questo è solo usare un vecchio nome per spremere le rape.


A parte l'incipit, alcuni nomi e il layout generale di alcuni mezzi, BSG classic e BSG reimaginated sono quanto di piu' distante si possano immaginare.

In ogni caso, un reboot non ha come regola la fedelta' all'originale. Anzi, si fa il reboot proprio per avere campo libero.
Quello che indichi tu e' il remake, che e' una operazione diversa.

Il caso di Star Trek e' un'ibrido, in quanto si tratta palesemente di reboot, ma con il trucco del viaggio temporale (scritto anche male, viste le palese incongruenze non derivate dal viaggio) il film è iscrivibile nel canon, seppur in una linea temporale parallela e alternativa.

Inviato il: 23/7/2009 0:33
_________________
Michele Amadesi, Illustrations & Drawings --> http://www.sektoralpha.it
Free Books Editor --> http://www.free-books.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Star Trek (2009)
Iniziato
Iscritto il:
6/7/2007 13:32
Da Vicenza
Messaggi: 330
Livello : 16
HP : 0 / 399
MP : 110 / 19521
EXP : 97
Offline
Citazione:

tetsuya ha scritto:
Il caso di Star Trek e' un'ibrido, in quanto si tratta palesemente di reboot, ma con il trucco del viaggio temporale (scritto anche male, viste le palese incongruenze non derivate dal viaggio) il film è iscrivibile nel canon, seppur in una linea temporale parallela e alternativa.


Ma quella è l'ultima mia preoccupazione del canon o no, ma quando una serie prettamente riflessiva e in cui gli intermezzi d'azione sono appunto tali diventa un film sparaflashoso tutto effetti speciali, vuol dire che qualcosa non va.

Insomma, l'unica cosa che mi viene in mente è l'episodio numero 200 di Stargate: http://www.youtube.com/watch?v=nwyIMzfzz8o

Inviato il: 23/7/2009 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Annunci
copyright (c) 2006-2007 IMDL All right reserved